Ecco il primo "Scooter web 2.0", basato sul feedback degli utenti! 
INVITO TUTTI A POSTARE LE PROPRIE PROPOSTE QUI ANZICHE' "offtopic" nell'altro thread, dove andrebbero irrimediabilmente perse a causa dei numerosi messaggi di altro tipo e delle moltissime pagine!
Le mie proposte, in ordine casuale di utilità:
1 - batterie estraibili: secondo me sono un "must" irrinunciabile, per non dover aspettare che i comuni installino le colonnine di ricarica! E' talmente fondamentale che dovrebbe potersi fare anche con le batterie al piombo: rendere "estraibili" almeno 500 Wh, quanto basta per fare una decina di chilometri! 500 Wh al piombo dovrebbero pesare 10-15 chili, se non sbaglio (invece dei 5 kg del litio).
2 - meccanismo efficiente per le batterie estraibili: strutturato come quello dell'e-max, cioè con meccanismo "a vista", quindi riparabile in caso di guasto.
3 - indicatore di "carburante" che funzioni decentemente! Un voltmetro è quasi inutile, serve un misuratore che misuri quanta corrente viene immessa nelle batterie in ricarica, e quanta ne viene prelevata in scarica: è l'unico modo sicuro per sapere quanta autonomia è rimasta! ma ovviamente il sensore/logger dovrà essere incorporato nella batteria.
4 - presa accendisigari, possibilmente di di potenza (per gli scalda-guanti invernali!)
5 - tachimetro digitale anzichè meccanico (tanto i sensori di hall sulla ruota ci devono già essere per forza!)
6 - presa di ricarica SCAME regolare inclusa
7 - centralina facilmente accessibile senza dover smontare mezzo scooter
8 - frenata rigenerativa
9 - contachilometri parziale azzerabile (basta con le acrobazie mnemoniche per ricordarsi i chilometri alla partenza e calcolare l'autonomia rimasta!)
10 - omologazione autostradale dedicata (nonostante la bassa potenza e il basso peso)
A parte il punto 3, dovrebbero essere tutte cose semplicissime da realizzare, basta solo... volerlo fare!
Per l'autonomia, purtroppo miracoli non si possono fare, inutile stare a chiedere uno scooter che abbia almeno 150-200 km di autonomia, dobbiamo aspettare che inventino batterie più leggere (per fortuna la ricerca ha ripreso a correre!)

INVITO TUTTI A POSTARE LE PROPRIE PROPOSTE QUI ANZICHE' "offtopic" nell'altro thread, dove andrebbero irrimediabilmente perse a causa dei numerosi messaggi di altro tipo e delle moltissime pagine!
Le mie proposte, in ordine casuale di utilità:
1 - batterie estraibili: secondo me sono un "must" irrinunciabile, per non dover aspettare che i comuni installino le colonnine di ricarica! E' talmente fondamentale che dovrebbe potersi fare anche con le batterie al piombo: rendere "estraibili" almeno 500 Wh, quanto basta per fare una decina di chilometri! 500 Wh al piombo dovrebbero pesare 10-15 chili, se non sbaglio (invece dei 5 kg del litio).
2 - meccanismo efficiente per le batterie estraibili: strutturato come quello dell'e-max, cioè con meccanismo "a vista", quindi riparabile in caso di guasto.
3 - indicatore di "carburante" che funzioni decentemente! Un voltmetro è quasi inutile, serve un misuratore che misuri quanta corrente viene immessa nelle batterie in ricarica, e quanta ne viene prelevata in scarica: è l'unico modo sicuro per sapere quanta autonomia è rimasta! ma ovviamente il sensore/logger dovrà essere incorporato nella batteria.
4 - presa accendisigari, possibilmente di di potenza (per gli scalda-guanti invernali!)
5 - tachimetro digitale anzichè meccanico (tanto i sensori di hall sulla ruota ci devono già essere per forza!)
6 - presa di ricarica SCAME regolare inclusa
7 - centralina facilmente accessibile senza dover smontare mezzo scooter
8 - frenata rigenerativa
9 - contachilometri parziale azzerabile (basta con le acrobazie mnemoniche per ricordarsi i chilometri alla partenza e calcolare l'autonomia rimasta!)
10 - omologazione autostradale dedicata (nonostante la bassa potenza e il basso peso)
A parte il punto 3, dovrebbero essere tutte cose semplicissime da realizzare, basta solo... volerlo fare!
Per l'autonomia, purtroppo miracoli non si possono fare, inutile stare a chiedere uno scooter che abbia almeno 150-200 km di autonomia, dobbiamo aspettare che inventino batterie più leggere (per fortuna la ricerca ha ripreso a correre!)
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