Ciao a tutti,
visti gli ultimi post, a volte multipli, riferiti allo stesso veicolo ho deciso di riguardarmi un attimo il codice della strada (CdS) e riassumere 'brevemente' le caratteristiche che devono avere le varie categorie, per poter meglio organizzare le sezioni (in particolare quella dei veicoli elettrici, dove abbondano mezzi dalle caratteristiche 'inusuali')
Comincio col postare una mia tabella, scaturita dalla costatazione che, ovviamente, il CdS italiano non coincide perfettamente con le categorie internazionali:
Alcune osservazioni (note [] in tabella):
[1] i veicoli a 3 ruote nelle categorie internazionali sono suddivisi in ruote con e senza simmetria rispetto all'asse longitudinale mediano; francamente non mi viene in mente un veicolo con ruote asimmetriche rispetto a tale asse...
[2] nella classificazione italiana i motoveicoli a più di 2 ruote sono suddivisi in motocarrozzette (trasporto solo persone)/trasp.promiscuo/motocarri(trasporto solo cose)/mototrattori e motoarticolati (traino di semirimorchi)/uso speciale/ quadricicli a motore. Tranne le motocarrozzette e promiscui tutti con max 1+1 posti
Devono inoltre rientrare nelle dimensioni limite: 1,6 x 4 x h2,5m
[3] ovviamente anche la categoria 'autoveicoli' si differenzia dall'internazionale, perchè distingue il trasporto promiscuo (fino a 1+8 posti e 3,5t o 4,5t se elettrico), autocarri (trasp.cose e persone addette all'uso o trasporto...), speciali, autotreni/articolati/snodati, autocaravan ecc!
Altri veicoli presenti nel CdS: filoveicoli (elettrici), rimorchi, macch. agricole, macch. operatrici, veicoli atipici
Seguiranno altre considerazioni sui velocipedi (tra cui le bici a pedalata assistita) e i 'quadricicli leggeri' sui quali ho trovato una normativa che non ho ancora digerito.
Sarebbe utile forse, a mio avviso, inserire gradualmente per ogni veicolo trattato nel forum i dati da omologazione certi (da libretto) e la sezione del forum dove viene trattato .
Ciao!
visti gli ultimi post, a volte multipli, riferiti allo stesso veicolo ho deciso di riguardarmi un attimo il codice della strada (CdS) e riassumere 'brevemente' le caratteristiche che devono avere le varie categorie, per poter meglio organizzare le sezioni (in particolare quella dei veicoli elettrici, dove abbondano mezzi dalle caratteristiche 'inusuali')
Comincio col postare una mia tabella, scaturita dalla costatazione che, ovviamente, il CdS italiano non coincide perfettamente con le categorie internazionali:
Alcune osservazioni (note [] in tabella):
[1] i veicoli a 3 ruote nelle categorie internazionali sono suddivisi in ruote con e senza simmetria rispetto all'asse longitudinale mediano; francamente non mi viene in mente un veicolo con ruote asimmetriche rispetto a tale asse...
[2] nella classificazione italiana i motoveicoli a più di 2 ruote sono suddivisi in motocarrozzette (trasporto solo persone)/trasp.promiscuo/motocarri(trasporto solo cose)/mototrattori e motoarticolati (traino di semirimorchi)/uso speciale/ quadricicli a motore. Tranne le motocarrozzette e promiscui tutti con max 1+1 posti
Devono inoltre rientrare nelle dimensioni limite: 1,6 x 4 x h2,5m
[3] ovviamente anche la categoria 'autoveicoli' si differenzia dall'internazionale, perchè distingue il trasporto promiscuo (fino a 1+8 posti e 3,5t o 4,5t se elettrico), autocarri (trasp.cose e persone addette all'uso o trasporto...), speciali, autotreni/articolati/snodati, autocaravan ecc!
Altri veicoli presenti nel CdS: filoveicoli (elettrici), rimorchi, macch. agricole, macch. operatrici, veicoli atipici
Seguiranno altre considerazioni sui velocipedi (tra cui le bici a pedalata assistita) e i 'quadricicli leggeri' sui quali ho trovato una normativa che non ho ancora digerito.
Sarebbe utile forse, a mio avviso, inserire gradualmente per ogni veicolo trattato nel forum i dati da omologazione certi (da libretto) e la sezione del forum dove viene trattato .
Ciao!
Commenta