Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come omologare un mezzo elettrico importato o autocostruito?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come omologare un mezzo elettrico importato o autocostruito?

Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    Sai mica se, dove e come si può entrare in possesso del certificato di omologazione di un mezzo elettrico cinese importato di cui l'impotatore neanche sa che esiste il certificato di omologazione?
    non so se chiedevi a me ... comunque non è possibile
    un importatore il certificato di omologazione (sicuramente europeo, i cinesi omologano sempre valido per tutta Europa) e il coc abbinato a ogni veicolo importato lo DEVE avere
    in ogni caso, non so che scooter hai, se conosci il produttore cinese puoi scrivere a loro
    non confondo omologazione con immatricolazione, conosco la differenza, qualsiasi scooter che arriva dalla Cina arriva con certificato di omologazione europeo e coc

Ccriss poi la fa una visita alla imel o i rapporti sono freddi ?

non mi si è mai filato nessuno per il coc, nè l'importatore italiano, nè il produttore cinese. Tutte le mail che ho mandato sono rimaste senza risposta.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

Commenta

il coc è necessario
      il produttore omologa il veicolo, non è che porta l'intera produzione, ne porta uno
      il coc dice che il veicolo cui è abbinato è esattamente identico a quello che è stato omologato
      senza il coc non è possibile immatricolare un veicolo
      se il mezzo che hai ha la targa il coc c'era di sicuro

http://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_di_conformità
      Ultima modifica di paleoprog; 11-04-2013, 14:20.

Commenta

Ti do io una mano' gli scooter per circolare in Italia devono avere il certificato CE e la relativa oologazione, Per entrare in dogana Italiana devono avere a corredo il certificato, successivamente per essere immatricolato ci deve essere un importatore autorizzato dalla societa costruttrice ,e certificato dal nostro ministero dei trasporti.Fatto questo la società importatrice precenta il COC del costruttore alla motorizzazione , la quale emette targa e l ibretto , chiaramente attraverso un agenzia. Senza il COC non fai nulla.Il ti consiglio la prossima volta di affidarsi a societa Italiane che sono in possesso del coc , anche per la gestione dei pezzidi ricambi e garanzia del prodotto.Saluti

Commenta

Originariamente inviato da Placido Visualizza il messaggio
          ... successivamente per essere immatricolato ci deve essere un importatore autorizzato dalla societa costruttrice ,e certificato dal nostro ministero dei trasporti....
          è una buffonata che esiste solo qui da noi
          impediscono in questo modo a chiunque di potersi comprare il mezzo direttamente dal produttore (il ghibli tanto per dire lo pagherei alla fine massimo 3800 euro) o da un rivenditore europeo più conveniente

Originariamente inviato da Placido Visualizza il messaggio
          ...chiaramente attraverso un agenzia...
          a me non serve

anche i ricambi uno potrebbe richiederli direttamente al produttore

Commenta

Omologazione veicolo elettrico autocostruito (mi aggiungo alla lista!)

Buongiorno a tutti,

dunque, spulciando qua e la per il forum e per la rete ho trovato qualcosa ma ho ancora dei grandi dubbi!

Cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile:

Sto progettando un quadriciclo (o forse triciclo...ancora devo decidermi!) elettrico e vorrei, poi, omologarlo per andarci su strada come qualsiasi altro veicolo; dalle informazioni lette potrei farlo rientrare nella categoria dei ciclomotori leggeri o pesanti. Non riesco però a capire se ci sono altri accorgimenti tecnici da osservare oltre ai seguenti:

- Potenza massima 4 kw per quelli leggero e 15 Kw per quelli pesanti;
            - Peso massimo inferiore a 350 a vuoto per quelli leggeri e a 400 per quelli pesanti;
            - Velocità massima di 45 Km/h per quelli leggeri;
            - Specchietti retrovisori;
            - Gruppi ottici ant, post e stop;

Sapete qualcosa riguardo a:

- Parabbrezza? Obbligatorio? Se si per forza in vetro?
            - Eventuale scocca/carrozzeria? Ci sono limiti per quanto riguarda i materiali?

- Telaio? Possibile farlo in legno? Questo, diciamo, è quello che mi interessa di più in questo momento!

Qualcuno lo ha già fatto o ha provato ad omologare un prototipo?

Io vivo in Germania a Berlino, ho anche letto che qui è un pò più semplice rispetto all'Italia!

Confido nei vostri consigli.

Commenta

*** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***

completo per Jumpjack 'costruttore' quanto ho scritto in altro thread

le norme sono ormai comuni http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...0110224:IT:PDF preso da Sistema di omologazione CE dei veicoli a motore

il tuv è un intermediario, è solo un 'servizio tecnico' riconosciuto dalla nostra motorizzazione dal VCA inglese e dal KBA tedesco che sono quelli che ti rilasciano l'omologazione, il tuv come qualsiasi intermediario si PAGA, chi fa da se risparmia

nell'altro thread c'è quello che dice di conoscere 'Mountain' se diventi importatore del suo prodotto da me preferito fammelo sapere, uno lo vendi di sicuro

i cinesi usano il VCA, immagino costi meno e sia meno rognoso

il VCA inglese ha una sede anche in Italia Contact us - VCA Southern Europe
              prevedono procedure semplificate anche per un solo veicolo Type Approval for Motorcycles
              Ultima modifica di nll; 10-07-2013, 23:32. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

Commenta

Molto interessante,anche se non ho capito che c'entra con questo thread.
                Restando offtopic, invece per omologare in motorizzazione come si fa e quanto costa?
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

Commenta

ce devi annà
                  mejo se con le idee chiare su quello che vuoi fare
                  vuoi importare un veicolo già provvisto di omologazione europea o vuoi costruire tu ? nel primo caso ti devi mettere d'accordo col cinese, nel secondo caso sentirei prima il VCA
                  con la motorizzazione è dura, ti tirano fuori rogne ad ogni piè sospinto, lo so da racconti (traduzioni, ecc. ecc.)
                  magari racconti esagerati, io non ho provato finora, se mi rompo però ...

buono studio, metto un altro link
                  http://www.codicestradainfantino.it/NTECNICO/OMOLOG.HTM
                  Ultima modifica di paleoprog; 10-07-2013, 22:02.

Commenta

Dai jumpjack, omologa l'efun che hai ritirato a prezzo di rottamazione...
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

Il mio precedente scooter

Commenta

Mi fate ridere quando dite "vai a chiedere in motorizzazione, ho letto che..., ho sentito dire che..."
                      Provate a immaginare realisticamente la scena: siete davanti alla porta della motorizzazione, entrate e....
                      ... e adesso?
                      In quale ufficio vado??? A parlare con chi, con un commesso qualunque? Col direttore? Con chi? Con una quindicina di impiegati a caso finchè non trovo quello giusto? Facendo per ognuno mezz'ora di fila?
                      L'MTC non è mica un ufficio postale con 3 sportelli equivalenti, è un edificio di tre piani con una trentina di uffici e ufficetti,e in ognuno non sanno quello che fanno nell'ufficio accanto!
                      State parlando di addentrarmi nei meandri di un palazzo della Pubblica Amministrazione senza una guida, siete fuori???? Potrei non ritrovare più la strada per uscire!! :-)
                      Però potrebbe andarci qualcuno di voi e poi riferirmi qual'è l'ufficio giusto, così poi ci vado anche io...
                      -- Jumpjack --

Commenta

poi anche annà dar Papa :-)

quindi vuoi fare il costruttore però vuoi che un altro ti dica esattamente come fare ... poi semo noi che famo ride :-)
                        io ti ho messo documentazione, bisogna perdere un pò di tempo a legge, altrimenti fai come la maggioranza, PAGHI il DOPPIO al tuv e sei a posto

potrei dirti che alla MCTC della laurentina è la casetta esterna ma tanto è inutile, l'impiegato inetto lento o che vole la mazzettuccia te capita lo stesso, se non sei documentato nun te passa più ... sai cosa vuoi fare o no ?

piuttosto, visto che sei di Roma oltre che ingegnere, mi servirebbe un parere per due bici elettriche in disuso 24v che ho, una ha i pedali che non si muovono, volevo montarci le batterie lipotech lte 12v ma mi piacerebbe sapere prima se sono compatibili con l'elettronica delle bici

Commenta

Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                          ci ho già provato, a suo tempo, anche pagando un surplus, ma non c'è stato verso....non sapevano cosa scrivere sul libretto. Però ora c'è il gts, con il numero di omologazione, forse si può fare qualcosa. La cosa migliore sarebbe rimediare un COC da Lukas. Ma ormai il tuo Efun è senza batterie, quindi non so quanto di potrebbe convenire. Cmq, sempre lukas, mi aveva proposto uno stock di batterie gel a buon prezzo. Io parlerei con lui.
                          Ultima modifica di nll; 16-07-2013, 21:07.

Commenta

Originariamente inviato da GIOR Visualizza il messaggio
                            ci ho già provato, a suo tempo, anche pagando un surplus, ma non c'è stato verso....non sapevano cosa scrivere sul libretto.
                            A proposito di libretto.... a Scuola Guida mi fanno duemila problemi, dicono che è impossibile immatricolare il Lepton senza libretto! Ma tu hai detto che non ha mai avuto un libretto!
                            -- Jumpjack --

Commenta

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. Sono finiti gli avvisi bonari, alle prossime citazioni superflue sarà applicata la prevista sanzione. nll ***

il libretto te l'ho dato! è quel pezzetto di carta con scritto su il telaio.
                              Ultima modifica di nll; 16-07-2013, 22:40.

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR