Ho scoperto una cosa mooooolto interessante: esistono gruppi elettrogeni portatili del peso di 10-15 kg, con tanto di manico per portarseli in giro, di dimensioni, ad esempio,45x24x38 cm ( link ) oppure da 6-10 kg ( link ) o 23 kg per 42x35x37 (un po' grandino...) o 38x32x34 (link ), ma ce n'è per tutti i gusti, basta cercare "motogeneratore", "generatore elettrico" o "gruppo elettrogeno".
Le potenze variano enormemente, si va dai 150 a 1500 W, come pure i prezzi, dai 90 ai 2000 euro, e stranamente il prezzo non è proporzionale nè alla potenza nè alle dimensioni, va un po' per conto suo...

Il mio caricabatterie assorbe 240W/400VA, per cui non ho ancora trovato un generatore abbastanza piccolo, ma se una "valigetta" di 15kg puo produrre 1000VA (!), al costo esorbitante di 1300 euro, magari un cosino più piccolo può costare meno, visto che ce ne sono anche da 150 W (il "motofaro a spalla", che a quanto pare esiste in vari tagli)
Probabilmente (non ho ancora misurato) sulla mia pedana c'e uno spazio di 20x30x30 cm: mettendo cioè un "ponte" sul mio scooter come ce ne sono in altri, oppure mettendo direttamente il generatore sulle spalle (se pesa 8kg magari ci si fa), si potrebbe usare per i viaggi più lunghi, senza "ansia da autonomia"...

Non sono il primo ad aver avuto questa idea, ma per una bici mi sembrerebbe eccessivo...
Sapete se c'e' modo di scrivere su quel gruppo tramite un qualche forum?
Commenta