Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi REALI dei veicoli del forum: considerazioni e confronti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da zorzside Visualizza il messaggio
    sono valori normali per un vx2.
    Lo so, il paragone lo faccio col mio etropolis che è un cinquantino...dove ho un consumo di 47 wh/km...
    La differenza tra il mio etropolis ed il tuo vx2, stile di guida a parte, credo possa dipendere dal regen che io non ho...
    Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

www.dormouse.it

Commenta

• Rendimento dei motori elettrici

Buongiorno,
      portate pazienza, non so se la sezione è corretta.

Ma i motori per i veicoli elettrici che rendimento hanno?
      Vedo che i rendimenti vanno dal 70% circa al 95% circa.

Ma nei motori cos'e' che fa calare il rendimento fino al 70%?
      la massa del motore? i cuscinetti? l'attrito con l'aria? la bontà del rotore? ecc.. ecc.

Grazie 1000

Commenta

• Vari fattori, non direttamente la massa inerziale ma l'attrito (cuscinetti, spazzole se presenti), le perdite nei conduttori ecc ecc

In realtà ormai sono sopra il 90%, poi altri elementi nel veicolo abbassano il rendimento, che resta comunque circa 4 volte quello di un veicolo termico equivalente
        Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
        Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

Commenta

• grazie 1000
          in effetti vedo in molti siti che i motori sotto i 4kW rendono un 70% mentre quelli grossi hanno un rendimento molto alto.

Commenta

• quindi anche i generatori di corrente elettrica che lavorano al contrario dei motori hanno rendimenti del 90%?

Commenta

• no quelli sono motori termici che generano corrente, hanno rendimenti intorno al 20-30%, forse meno...

Però siamo OT in questa discussione, in questa stessa sessione ci sono diverse discussioni "in rilievo" dove puoi trovare altre informazioni
              Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
              Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

Commenta

Sto operando...
              X
              TOP100-SOLAR