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Riscaldamento / raffrescamento di veicoli elettrici

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  • Riscaldamento / raffrescamento di veicoli elettrici


    Note di Moderazione:
    Apro qui una nuova discussione, magari non sarà molto seguita ma almeno su veicoli 'datati' il problema si pone, e anche sulla Twizy.
    Si accettano proposte per scaldare in maniera efficace il veicolo, o meglio le parti che è più importante scaldare quindi il parabrezza e il guidatore.
    Alcune auto (es. la Seicento Elettra) hanno un riscaldatore Webasto che brucia gasolio. Per me è quasi una questione di principio, preferisco non usarlo e ci ho messo solo un litro di gasolio per spegnere la spia.
    Però in pieno inverno il problema esiste, soprattutto per le mani e in clima freddo, e il parabrezza freddo tende a gelare anche se gli si spruzza sopra acqua (fredda anche lei...)

    Riguardo il raffrescamento vedo più difficile una soluzione after market, magari si può ottimizzare quello di serie (se presente)

    Riccardo



    Altra utile modifia alla twizy è la chiusura del foro grande dietro le spalle , con il freddo non è che fosse tanto piacevole, pian paino diventa un pò più confortevole, prossimo passo, riscaldamento. Che ne pensate di questo "finestrino"
    Ultima modifica di richiurci; 27-05-2014, 21:28. Motivo: iniziato nuovo 3d
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

  • #2
    Riscaldamento di veicoli elettrici

    Il riscaldamento su un mezzino piccino piccino con finestrini di plastica spessa un millimetro lo vedo molto dispendioso in termini energetici! Quello della smart mi pare che consumi 5 o 6 kW! Però al Salone di Francoforte hanno presentato un riscaldatore elettrico con efficienza del 95%, pensato proprio per le auto elettriche:

    Webasto SE – Hall 8.0 Stand A15: Riscaldatore elettrico ad alta efficienza (95%), con potenza da 0.2 a 5 kW. High-voltage heater as standard equipment
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

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    • #3
      ci vorrebbe forse un altro 3d... pensiamoci...
      io sulla Elettra ho un webasto a gasolio ma mi sembra sacrilego usarlo. si dovrebbe pensare a qualcosa che scaldi solo il parabrezza e un po' il pilota, senza la pretesa di scaldare tutta l'auto.
      Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
      I miei articoli qui:
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • #4
        Be guardate che per scaldare mezzo metro cubo con un passeggero a 36° non è che occorra chi sa quale riscaldamento . In fondo, in questa macchina, appena esce un po di sole si frigge. Io pensavo anche a quei schienali che si riscaldano, potrebbero bastare a dare una sensazione di caldo?
        Ultima modifica di dolam; 07-10-2013, 23:09.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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        • #5
          beh non sottovalutare, friggi in estate proprio perchè l'isolamento termico è inesistente (anche nelle auto...)

          Lo schienale può essere un'idea, sicuramente uno dei punti critici è proprio la schiena, per le mani si possono usare i guanti. Se hai info forniscile, dove si attaccano all'accendisigari?
          Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
          I miei articoli qui:
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          • #6
            Si Riccardo, si attaccherebbero all'accendisigaro ma io ho portato due fili dietro e per ora stanno sotto il sedile posteriore in attesa di essere collegati, credo che li prendo anche se a me ne serve solo uno.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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            • #7
              mmm

              Celle di Peltier + dissipatore + ventola (sul lato caldo d'inverno, su entrambi i lati d'estate convogliando il calore all'esterno)?
              Ultima modifica di Protozoo; 08-10-2013, 23:18.

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              • #8
                Avevo pensato anche alla cella di Peltier ma consuma molto siamo sui 200w per cose minuscole.
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                • #9
                  Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                  Io pensavo anche a quei schienali che si riscaldano, potrebbero bastare a dare una sensazione di caldo?
                  Secondo me sì.

                  In questo video spiegano che Nissan ha adottato per la Leaf proprio questa soluzione: sedili e volante riscaldati.
                  Actual Owner's 2012 Nissan Leaf Review - YouTube (12:45 se non volete vedervelo tutto)

                  In questo modo diminuisce il numero di volte in cui il guidatore sente la necessità di usare il riscaldamento vero e proprio, così hanno potuto risparmiare sul costo della pompa di calore (stile Renault Zoe) e mettere una volgare resistenza, implementando al contempo il pre-condizionamento automatico dell'abitacolo prima di sganciare l'alimentazione da rete.
                  Il mio impianto su Sonnenertrag e su PV Output e pure su PV-Log --- AUTOMA, la mia pompa di calore "IoT" e il suo thread di discussione

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                  • #10
                    Grande nosferatu, sai per caso la potenza della pompa di calore della ZOE? Comunque immaginavo che il riscaldamento del sedile fosse la soluzione migliore in fondo non disperde nulla ed è tutto assorbito
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                    • #11
                      Pensando al riscaldamento e il risparmio energetico nelle case, mi sono venute in mente due soluzioni da valutare e/o cercare se c'è qualcosa in rete.
                      Il ragionamento di base è che parliamo di veicoli che non hanno un riscaldamento o ce l'hanno poco efficiente o poco 'ecologico'.

                      Poco efficiente può voler dire per esempio che un riscaldamento tradizionale che agisca tramite bocchette su percorsi medio-corti riscalda inutilmente tutte le condutture. Peggio ancora su un'auto come la Elettra a 4 posti se si viaggia da soli.
                      Poco ecologico se è come il webasto che brucia gasolio.

                      In edilizia solo due sistemi mi vengono in mente, che non sono a basso consumo per la tecnologia usata ma solo perchè scaldano in fretta e dove serve: il riscaldamento a aria calda e quello a infrarossi.

                      Quindi dobbiamo provare a cercare se esiste qualche ventola di dimensioni ragionevoli che abbia anche una resistenza per scaldare l'aria e funzioni a 12V.
                      Riguardo gli infrarossi c'è una certa pericolosità inevitabile, mi riferisco alle stufette elettriche che si usavano anche molti anni fa con le bacchette che diventano incandescenti. Se esiste qualcosa a 12V che però sia ben stabile e schermata dai contatti accidentali potrebbe essere un'idea, il riscaldamento a IR dà una sensazione immediata di tepore, e può essere mirato solo dove serve
                      Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                      I miei articoli qui:
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • #12
                        La Webasto ha a listino una piccolissima pompa riscaldante a bioetanolo dal consumo irrisorio 0,4 litri ora ed ho anche pensato a come sfruttarla, se il peso fosse basso. Si potrebbe sfruttare lo spazio dietro il sedile passeggero e riscaldamento a ....................pavimento.
                        Ho visto il nuovo cartongesso da 1,2 millimetri che racchiude la serpentina, togliendola e mettendola sotto un tappetino abbiamo la serpentina, leggera e poco ingombrante 8mm. Caldo sempre ( è un pò folle, ma alla renault potrebbero pensarci)
                        Ovviamente sulla fiat seicento Elettra è un gioco da ragazzi
                        http://www.webasto.com/fileadmin/webasto_files/documents/international/car/brochure/car-parking-heater-brochure.pdf


                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                        • #13
                          0,4 litri ora è poco ma equivale comunque a una potenza scaldante di qualche kW. Questo solo per ricordare a tutti che quelle pompe sono in realtà piccoli bruciatori, che scaldano abbastanza e soprattutto emettono gas combusti.

                          Quindi per motivi di sicurezza anche loro vanno gestiti con attenzione, meglio se in un cofano perchè bisogna anche prevedere un 'tubo di scarico'
                          Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                          I miei articoli qui:
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                          • #14
                            Il tubo ovviamente esce all'esterno, il webasto è a tenuta stagna come le caldaie di casa.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                            • #15
                              Quindi dobbiamo provare a cercare se esiste qualche ventola di dimensioni ragionevoli che abbia anche una resistenza per scaldare l'aria e funzioni a 12V.
                              Nei siti di accessori per nautica e/o camper si trova qualcosa che potrebbe essere utile alla bisogna, stufette a 12v
                              Riscaldatore - 12V 300W - Codice: 16924150

                              o phon, sempre a 12v, da usare per spannare il parabrezza
                              Asciugacapelli Nautiline - Codice: 16701388

                              Certo, entrambi consumano batteria per cui sono da utilizzare con parsimonia
                              Ciao Antonio
                              Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

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                              • #16
                                sto indagando... per ora leggendo un po' in giro mi sembra di capire che meglio non andare sopra i 150-200W con l'accendisigari.
                                Ma molti commenti dicono che non servono a niente...

                                ho trovato anche questa
                                RISCALDAMENTO - Caravan Park

                                o questa se si vuole provare qualcosa a baso costo.
                                http://www.ebay.it/itm/390673188246?...84.m1438.l2649

                                ma è meglio usarli solo sotto stretto controllo... mi sa che sono poco sicure...
                                Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                I miei articoli qui:
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                • #17
                                  Sulle auto di solito gli accendisigari sono limitati a 10 A ...
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

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                                  • #18
                                    Penso che Gianni abbia ragione, in genere il fusibile e sui 10 A e quindi più di 130w sarà difficile da prelevare a meno che non si metta un 15A ed allora ci siamo
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                    • #19
                                      Più che altro se il fusibile è da 10 A anche I fili e tutto il resto è dimensionato... Soprattutto perché un ipotetico riscaldamento rimarrebbe acceso a lungo...
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                      • #20
                                        ovviamente tutto vero ma dipende cosa c'è sotto il cruscotto... le VERE prese accendisigari servivano ad accendere i sigari, ricordate? Quindi anche 15A. Comunque sia 150W sono pochi comunque e non bisogna certo pensare a un sistema da lasciare sempre acceso.

                                        Direi che per ora la scelta più ragionevole sono gli schienali tipo quelli che mi ha proposto Dolam:
                                        Sedili Riscaldati Universali - 2 pz - 12V | eBay
                                        Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
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                                        • #21
                                          15A per il tempo di accendere un sigaro, non per una mezz'ora di seguito...
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                          • #22
                                            Su questo sito specializzato dicono proprio di sostituire il fusibile :TWY-HOT 2 Nuovo Riscaldatore raffrescatore per twizy
                                            Collegabile direttamente alla presa accendisigari a 12V,.............
                                            l’installazione è semplicissima: si collega il filo alla presa accendisigari e si sostituisce il fusibile da 7,5 ampere di serie con uno da 15 (in dotazione) seguendo il manualino allegato. l’impianto elettrico è comunque dimensionato per consumi ben maggiori.

                                            Ult. dettagli
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                            • #23
                                              Ciao a tutti, dico la mia sul riscaldamento dei sedili, per me può essere utile, ma dipende da quanto freddo fa.

                                              Qui in Canada praticamente su tutte le auto moderne (compresa la mia e di mia moglie) c'è il riscaldamento sui sedili, con livelli impostabili. Devo dire che quando fuori ci sono meno venti gradi è utile, con temperature piu "normali" un po' meno, io preferisco che il riscaldamento sia classico (aria calda) piuttosto che scaldare il sedile.



                                              Edit: si può mettere un "car heater" elettrico, basta bypassare il fusibile standard ed usare un fusibile piu grosso (possibilmente non a lama come quelli classici da auto) ed un interruttore di potenza a 12v : http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_tr...at=0&_from=R40
                                              Ultima modifica di Spuzzete; 11-10-2013, 04:49.
                                              Bici elettrica MKIII : qui.

                                              E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                              • #24
                                                Spuzzete in Canada è dura con -20° ma il vostro freddo più secco vi aiuta , qui da noi con l'umido diventa tutto più complicato. Comunque ho sulla mia macchina il riscaldamento sedili ed emanano un bel tepore, direi che al massimo sono anche troppo caldi. Quello che noi dobbiamo risolvere è avere un po di confort dentro un veicolo senza nessun tipo di riscaldamento e con spifferi dappertutto. Chiaramente si va coperti in auto ma un po' di caldo non guasta. Si tratta di un veicolo elettrico e quindi energia ce né.
                                                Ultima modifica di dolam; 11-10-2013, 06:42.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                • #25
                                                  Spuzzete vero, dipende dal freddo, ma anche dai sedili!

                                                  La mia opinione: i sedili in tessuto sono abbastanza isolanti e confortevoli, sia in estate che in inverno; invece altri materiali, come per esempio lo sky (si chiamava così?) delle vecchie 500, i sedili in pelle o quelli tipo moto della Twizy tendono ad 'azzeccarsi', soprattutto in estate ma anche in inverno, da cui l'utilità di interporre uno schienale che riduca la trasmissione per contatto di caldo o freddo.

                                                  Detto questo ovvio che l'aria calda serve, ma con molti spifferi temo servirebbe a poco a meno di avere 1-2kW di potenza. Provate a fare il confronto, un asciugacapelli arriva a 2kW... uno scaldino da 150W forse a malapena si percepirebbe.

                                                  L'utilità, e infatti lo scrivono negli annunci, è anche per il parabrezza. In zone fredde e umide come Milano in pieno inverno il parabrezza freddo è una tragedia, condensa sia l'umidità dall'esterno (nebbia) per l'impatto col vetro freddo, sia dall'interno (respirazione).
                                                  In quei giorni un getto di aria anche tiepida sul parabrezza evita di dover stare continuamente con una pezzolina a pulire il vetro, come si faceva negli anni 70...
                                                  Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                                  I miei articoli qui:
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                  • #26
                                                    Vero, sul mio vecchio cinquino passavo tutto il viaggio per andare a lavoro a pulire il vetro con una pezza; poi mi decisi a installare un semplice piccolo ventilatore nel tubo dell'aria lato-guida (i tubi erano a vista e removibili, a incastro!); era solo aria smossa, alla stessa temperatura di quella circostante, ma "magicamente" il vetro non si appannava più!
                                                    Se era già appannato, dovevo mettere l'aria calda, ma se accendevo il ventilatore PRIMA che si appannasse il vetro, il movimento dell'aria impediva al vapore di attaccarsi al vetro e condensarsi.

                                                    Quanto invece al riscaldamento dell'abitacolo, secondo me è tempo perso, non ha nessun isolamento termico, è impossibile riscaldarlo, si può solo... far stare il passeggero in un flusso di energia che va continuamente dalle batterie al mondo esterno! Il passeggero starà al caldo, ma le batterie moriranno presto.
                                                    Provate anche con un'auto vera, quest'inverno: portate l'abitacolo a 30 gradi, fino a dovervi togliere il cappotto. Poi spegnete tutto.
                                                    Tempo 30 secondi, farà di nuovo già freddo!
                                                    Mi viene in mente quindi che forse bisognerebbe coibentare le auto elettriche, chissà se già lo fanno?

                                                    Info su coibentazione (isolamento termico) delle auto:
                                                    Environmental Energy Technologies Division News
                                                    "Riduzione dell'80% delle dispersioni termiche con temperature esterne di -18°C o + 55°C"

                                                    Una volta a una dimostrazione vidi un vetro speciale trattato anti-infrarossi: dietro c'era un riscaldatore. Passando la mano davanti al vetro non trattato si sentiva il calore, mentre davanti alla parte trattata non si sentiva assolutamente niente!

                                                    Electrical insulation for electric/hybrid electric vehicles
                                                    Ultima modifica di richiurci; 11-10-2013, 09:58. Motivo: post consecutivi
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

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                                                    • #27
                                                      Molti vetri di auto sono gia atermici.
                                                      ad un mio amico, gli si è rotto il parabrezza su un audi , l'ha fatto sostituituire tramite officina convenzionata con assicurazione e gli ahanno montato un vetro commerciale non atermico, d'estate l'auto si scaldava molt di più....
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ritornando al discorso del riscaldamento..
                                                        Questo è ininfluente dallla batterie...
                                                        Sbrinatore programmabile - Vendita Online - Dmail - Auto
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

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                                                        • #29
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                                                          Per chi è interessato è qui:
                                                          Elektrischer Motorvorwärmer OWL-3 +OWLHeizer+ Einfach und unkompliziert | eBay
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                                                          • #30
                                                            Salve,
                                                            non pensavo a questo problema e dato che utilizzo resistenze flessibili a 24 volt per altri prodotti posso assicurare che anche 100watt alla schiena danno un bell'aiuto,lo uso sempre quando ho il colpo della strega....problema ma dalla twizzy ci vorrebbe un inverter 12-24v

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