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Valutazione fattibilità di uno scooter elettrico per competizioni amatoriali

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  • Valutazione fattibilità di uno scooter elettrico per competizioni amatoriali

    Salve a tutti, sono nuovissimo di questo forum e di questa tecnologia.
    Ho letto già alcuni post e vedo ceh gli argomenti sono trattati in modo molto dettagliato e conpatente, complimenti!
    Speri di avere da voi alcuni consigli su come realizzare un nuovo progetto.

    Premetto che ho già costruito 2 scooter, uno da strada, l'altro da corsa (amatoriale) dei quali ho curato ogni aspetto, compreso la progettazione e realizzazione con CNC di un kit per freno a disco posteriore. Tratto solo un modello: l'Honda Dio ZX dal 94 al 2004 (foto allegata.. se ci sono riuscito).

    Vorrei continuare con la costruzione di un terzo modello ZX e sto valutando se farlo elettrico.. l'idea mi eccita molto.
    Vorrei inserire un motore elettrico dove ora è posizionato l'albero e le batterie sotto la pedana, dove si trova in origine il serbatoio. Il concetto che vorrei seguire è questo: essendo un mezzo da pista, non mi interessano le lunghe percorrenze quanto le prestazioni assolute. Quello che vorrei ottenere è questo:

    1 - molta accelerazione e velocità intorno ai 120km/h
    2 - peso delle batterie non superiore ai 25kg, in modo che lo scooter non superi i 70kg totali
    3 - motore elettrico con prestazioni simili ad un 70cc da competizione, che hanno sui 23CV (dichiarati)
    4 - almeno 20km di autonomia per pacco batterie, magari prevedendone la sostituzione veloce

    Secondo voi è possibile ottenere queste prestazioni? Se la risposta è SI, allora vale la pena dedicare tempo e soldi a questo progetto. Qualsiasi consiglio è ben accetto, a cominciare da informazioni utili su batterie, motore e controlli..

    Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità.

    Z77

    *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***

    Nel frattempo sto studiando tutto quello che trovo in giro, ma mi sfuggono alcuni collegamenti, per esempio ho visto che ci sono molti tipi di motori e di batterie.. laciando stare i controlli (quelli si vedranno dopo) vorrei capire su che potenza andare e che relazione c'è tra il motore utilizzato, la potenza e il numero di batterie.. purtroppo queste connessioni ancora mi sfuggono..

    Spero in un vostro aiuto.. grazie
    File allegati
    Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 01:08. Motivo: Unione messaggi con eliminazione del sollecito

  • #2
    Originariamente inviato da Z77 Visualizza il messaggio
    1 - molta accelerazione e velocità intorno ai 120km/h
    Per "molta accelerazione" cosa intendi? Un rapporto potenza/massa di 40 W/kg permette a un'auto elettrica di andare da 0 a 100 in 10-12 secondi. Una minicar di 400 kg va da 0 a 50 in 7 secondi con 20 W/kg.
    Per avere 40W/kg su uno scooter da 75 kg (+75 kg di conducente) bastano 6000 W.
    Per 120 km/h servirà un motore da 72V (Ecostrada Ghibli e simili) o da 130V (Vectrix). (Più è alta la tensione, meno scaldano motore, centralina e cavi).

    2 - peso delle batterie non superiore ai 25kg, in modo che lo scooter non superi i 70kg totali
    Se hai soldi da spendere, ci sono le superbatterie panasonic da 250 Wh/kg: in 25 kg metteresti 6 kWh.
    A 120 km/h dovresti avere un assorbimento istantaneo costante di 11.000W.
    Con 11.000 W credo che potresti andare da 0 a 100 in 5 o 6 secondi, ma non ho dati precisi.

    3 - motore elettrico con prestazioni simili ad un 70cc da competizione, che hanno sui 23CV (dichiarati)
    Quali sono queste prestazioni in termini di accelerazione e velocità?
    Comunque il Vectrix Vx-1 monta un motore da 21 kW di picco, e mi pare anche l'Ecostrada Ghibli e il Flash6000.


    4 - almeno 20km di autonomia per pacco batterie, magari prevedendone la sostituzione veloce
    20 km a 120 km/h si percorrono in 0,17 ore (10 minuti); gli 11.000 W di prima per queste 0,17 ore danno 1870 Wh, quindi in realtà non hai bisogno delle costose batterie panasonic, ma piuttosto delle potenti batterie A123 in grado di erogare fino a 20C (cioè una batteria da 10Ah puo' erogare 200A continui senza fondersi). 200A a 72V significa 14.400 W, che quindi "coprono" gli 11.000 Watt richiesti.

    Secondo voi è possibile ottenere queste prestazioni? Se la risposta è SI,
    E' solo una questione di soldi, la tecnologia è già pronta.

    Riassumendo:
    Motore e centralina da 21 kW di picco e 11 kW continui, a 72V o 130V. Ma forse un telaietto da 50 kg si accartoccia con un motore del genere...
    Batteria A123 ad alta potenza da 2000 Wh / 20kg (20 km di autonomia a velocità costante di 120 km/h).
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

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    • #3
      Ciao jumpjack,

      grazie per la dettagliatissima risposta. Mi hai fatto una descrizione molto utile per capire come procedere.. anche se mi hai fatto anche mettere a studiare per capire i calcoli! Alcuni li sto ancora analizzando. Comunque grazie davvero, era quello che mi serviva anche per dare una carica emotiva al progetto.

      Ho cominciato a dare una occhiata ai motori secondo i dati che mi hai suggerito. Ho trovato questo modello:

      Golden Motor BLDC Motor HPM10KL Liquid Cooling 48V 72V 10KW | eBay

      Mi pare che rispetti i parametri:

      - 10kw, da 8 a 20 (significa che 10kw è il regine di crocera?)
      - 48V/72V/96V/120V (su surrerisci 120?)
      - 2000-6000rpm personalizzabile (così mi "rigioco" la scatola ingranaggi)
      - reffreddamento a liquido (magari collegando la pompa ad un termostato che lo attiva raggiunta una certa temp)

      pesa parecchio, 17kg.. se fosse più leggero sarabbe meglio.. credi che potrebbe andare bene?

      Per quanto riguarda l'accartocciamento.. è proprio quello che vorrei ottenere! In realtà questi giocattolini con il motore a scoppio già raggiungono prestazioni assurde. Infatti non credo di poterle eguagliare ma vorrei avvicinarmi il più possibile, sfruttando il vantaggio della grande coppia dell'elettrico. Riguardo i 120km/h, quella velocità in realtà non si raggiunge quasi mai in pista, ma sono frequentissime le accelerate e le fretate. Per questo vorrei tenere il peso basso ma avere più accelerazione possibile con un buon allungo all'occorrenza. Comunque anche la ciclistica sarà completamente rivista e saranno aggiunte delle barre di irrigidimento, freni a disco ed altre chicche..

      Ogni altro commento è ben accetto!

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      • #4
        Motore interessante, ho trovato anche i grafici completi:


        Il grafico si riferisce però al pilotaggio a 48V, col quale si può arrivare al massimo a 10 kW.
        Questo motore sembra avere un aspetto molto interessante: sembrerebbe poter mantenere costantemente la potenza di picco, dal momento che il valore "rated" è lo stesso del valore "max", mentre in genere il "rated", cioè la potenza massima continua, è ben più bassa di quella di picco, perchè alla potenza di picco (motore alimentato ma immobilizzato) scorrono correnti enormi negli avvolgimenti (245 ampere!!!); ma penso che questo sia possibile solo per la versione raffreddata ad acqua (c'è anche una versione raffreddata ad aria, ma io ho trovato solo questo grafico sul sito: Hub Motor E-scooter)

        Se ti interessa più lo scatto che la velocità, resta basso con la tensione, diciamo 72V, con cui puoi comunque arrivare a 100 km/h, ma puoi contare su 250A invece dei 150A possibili coln 120V.

        Poi ovviamente quando avrai realizzato questo mostro ci farai vedere il filmato della gara contro un termico! :-)

        Ah però stavo riguardando il grafico... in realtà non mostra i valori per velocità nulla,che sono i veri valori di picco, quindi quel Max Power non è la potenza massima assoluta del motore, così come 250A non è la corrente di stallo e 30.000 Nm non sono la coppia di stallo: il grafico mostra solo un "angolino" del grafico completo del motore, quello dopo la linea tratteggiata del grafico a p.6 di questo documento:
        http://electrathonoftampabay.org/www...ndamentals.pdf

        Notare che però gli assi sono scambiati, nel PDF la velocità è in basso, nel datasheet è invece l'asse verticale.
        Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 01:06. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

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        • #5
          Ma quindi dici che non è adatto o che si dovrebbe verificare con dati più accurati? ora provoa cercarne altri..

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          • #6
            No, per andar bene va bene, è solo che lo hanno testato "solo" fino a 20 kW, ma magari di picco (cioè per pochi secondi) può dare anche di più. Ma tanto a te 20 kW continui vanno più che bene. Solo, devi riuscire a capire in quale caso serve il raffreddamento ad acqua, perchè renderebbe lo scooter più complicato e più pesante.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

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            • #7
              devo capire se il quello raffreddamento ad acqua finszioan anche ad aria, e il fatto dell'acqua è solo una opzione in più.. perchè se fosse così intanto si potrebbe montare e testare ad aria tenendo sotto controllo la temperatura, e aggiungere l'acqua solo in caso di nesessità..
              Ora confronto un po dei siti nel quale è in vendita e vedo se riesco ad avere tutti i dettagli..

              scelto il motore passiamo alle batterie!

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              • #8
                Credo sia lo stesso motore, la sigla finisce con A o con L secondo se è raffreddato ad Aria o a Liquido.

                Ho trovato la corrente di picco: 600A per 30 secondi!

                http://www.goldenmotor.com/hubmotors...HPM10K ads.jpg

                Cioè:

                48V/28kW
                72V/42kW
                120V/72kW

                (ma in realtà probabilmente a tensioni più alte la corrente di picco è minore).
                Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 01:05. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

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                • #9
                  Cerco di informarmi e capire se l'opzione liquido è una cosa aggiuntiva.. se fosse così sarebbe ottimo, perchè potri iniviare a farlo andare ad aria, e poi se vedo che la temperatura aumenta metto un piccolo radiatore..

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                  • #10
                    Se riesci a trovare un datasheet completo forse c'è scritto quanto calore produce e quanto ne dissipa con e senza liquido e a seconda della corrente.
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

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                    • #11
                      Ma un motore come questo, che pesa molto meno, non potrebbe andare bene?

                      Turnigy RotoMax 150cc Size Brushless Outrunner Motor

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                      • #12
                        occhio, alcuni motori (es l'ultimo) potrebbero essere per impiego su modelli, es aeroplani, dove il raffreddamento non è un problema.

                        Il raddfreddamento ad aria su uno scooter può dare problemi ad alte potenze, per lo meno dovresti alettare il motore e convogliare il flusso d'aria. Molto probabilmente anche una ventola sarebbe necessaria.

                        In pista puoi ipotizzare un impiego quasi costante a potenza elevata (in accelerazione o frenata) e chiedere 10kW a un motore con l'86% di rendimento vuol dire dover dissipare 1,4kW in calore, e non sono pochi.
                        Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                        I miei articoli qui:
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • #13
                          Ho capito, grazie del commento. Allora la domanda è un'altra:

                          esistono motori più leggeri e compatti che facciano al caso mio?

                          Il Golden motor al momento sembra essere la soluzione migliore: di buono ha il raffreddamento e la potenza, di contro l'ingombro ed il peso.

                          Ciao!

                          Commenta


                          • #14
                            sto cercando di capire il volume che le batterie andrebbero ad occupare adottando il motore della Golden motor da 120v, restando sempre sui 20-30 km di autonomia..

                            Qualcuno ha dei consigli per questo calcolo?

                            Commenta


                            • #15
                              io ho comprato queste:
                              EV-Power | Winston ( 40Ah-200Ah)

                              in base al numero di celle e la capacità puoi ricavare il volume
                              Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                              I miei articoli qui:
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                              • #16
                                ti ringrazio.. quindi se ho un motore da 120v devo arrivare a 120v di tensione totale con le batterie, è giusto?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Z77 Visualizza il messaggio
                                  Il Golden motor al momento sembra essere la soluzione migliore: di buono ha il raffreddamento e la potenza, di contro l'ingombro ed il peso.
                                  Ciao Z77,

                                  Qui sopra ti stai contraddicendendo un po'. Se vuoi un motore potente DEVE essere pesante.Soprattutto se è sottoposto a potenze notevoli. Altrimenti "brucia". La massa funge anche da inerzia termica oltre che essere indice di buona costruzione (c'è piu rame per gli avvolgimenti quindi pesa di piu). Un'altro dato da considerare è l'efficienza. Piu un motore è efficiente, meno produce calore (il calore è una perdita).

                                  Il motore in questione è comunque dato per 8 KW continui, indipendentemente dal voltaggio e 20KW di picco, anche qui indipendentemente dal voltaggio.

                                  La tensione scelta in genere (e qui dipende da vari fattori, tra cui il controller) determina il numero di giri del motore e di conseguenza la corrente (devi stare negli 8KW continui e 20KW di picco)..e quindi il tipo di batterie, numero di celle e capacità.




                                  P.S. Se vuoi stare su pesi contenuti hai poca scelta sulle batterie, ti conviene puntare sulle A123 System (magary in softpack da 20Ah, non ricordo bene gli assorbimenti da datasheet), o sulle lipo da modellismo (che sconsiglio perchè pericolose da gestire), non ci sono molte altre alternative.
                                  Ultima modifica di Spuzzete; 07-11-2013, 03:21.
                                  Bici elettrica MKIII : qui.

                                  E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                  • #18
                                    Ciao e grazie,

                                    so che alcune domande possono sembrare inutili, il fatto è che è davvero da poco che sono entrato in questo settore e non ne so molto.
                                    se ho capito bene le batterie che fanno per me sarebbero queste: A123

                                    Volendo utilizzare il golden motor da 120v, per raggingere tale tensione con queste batterie ne servono 36 (3.3v+36=118,8v)..

                                    Corretto? Se SI, quanti "pacchetti" da 36 batterie serviranno? esistono già fatti? non trovo i soft pack da 20ah..
                                    Per cortesia qualcuno riesce a farmi una combinazione di quante batterie servono?

                                    Grazie..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Prismatic Cell | Pouch Cell Battery 20Ah | A123 Prismatic Cells
                                      Bici elettrica MKIII : qui.

                                      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                      • #20
                                        si allora le avevo viste ma non pensavo ti riferissi a quelle.. grazie!

                                        però non ho capito quante ce ne vorrebbero..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Secondo me è meglio evitare di usare 120V: a parte che è quasi impossibile trovare l'elettronica adatta, ma tanto hai detto che al massimo vuoi andare a 120 all'ora, mentre con 120 V e 20 kW puoi arrivare anche a 150, però hai meno ripresa.
                                          Io punterei su 60 o al massimo 72V, per bruciare tutti sullo scatto.

                                          Quanto al costruirsi da solo una batteria, è molto complicato anche per chi già conosce l'ambiente, te lo sconsiglio vivamente se non sei pratico di elettronica e MOLTO pratico di saldature!
                                          Comunque se vuoi una batteria leggerissima fai-da-te devi puntare sulle celle della Panasonic da 250 Wh/kg, mentre le classiche LiFePO4 hanno solo 100 Wh/kg, le LiCoO2 (li-ion a 120 e le LiPo 160.


                                          EDIT
                                          Per quanto riguarda autonomia e numero di celle:
                                          considera un assorbimento costante, ad esempio P = 10 kW; significa che in un'ora consumi 10 kWh. Se a potenza massima vai a 120 km/h, vuol dire che in un'ora fai 120 km. Però 10 kWh peserebbero 100 kg...comunque la formula più "pessimista" è:
                                          Autonomia (km) = kWh/kW * km/h

                                          quindi

                                          kWh = km * kW / km/h

                                          esempio:

                                          kWh = 30 km * 10 kw / 120 km/h = 2,5 kWh

                                          Cioè per andare a 120 km fissi per 30 km servono 2,5 kWh, cioè 2500 Wh, che sono 5 kg di LiFePO4.

                                          sempre se ho fatto bene i conti... :-)
                                          Ultima modifica di jumpjack; 07-11-2013, 23:09.
                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                          • #22
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                                            Jump non ti capisco, su mezzi che girano in strada sottovaluti il problema e continui a chiedere perchè mai bisogna limitarsi a 60V, su questo che sarebbe un prototipo da pista gli suggerisci di abbassare la tensione...

                                            Z77 comunque ti consiglio di andarci coi piedi di piombo, leggiti il forum fino a sfiancarti per farti un'idea di cosa ti aspetta PRIMA di prendere decisioni specifiche e magari fare acquisti.
                                            La manualità meccanica mi sembra di capire che non ti manca, però per la parte elettrica... studia, fissa un budget e degli obiettivi prestazionali e leggi cosa hanno fatto gli altri (nella sezione retrofit e prototipi privati)
                                            Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                            I miei articoli qui:
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                            • #23
                                              Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                              Jump non ti capisco, su mezzi che girano in strada sottovaluti il problema e continui a chiedere perchè mai bisogna limitarsi a 60V, su questo che sarebbe un prototipo da pista gli suggerisci di abbassare la tensione...
                                              Semplice: perchè ha detto che gli interessa più lo scatto che la velocità, e che la velocità max che gli serve è 120 all'ora, e a questa velocità ci arrivano anche scooter da 60 e 73 V (ecojumbi e ghibli); magari 60V sono un po' pochini, ma secondo me 72 bastano.
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                              • #24
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                                                Se hai soldi da spendere, ci sono le superbatterie panasonic da 250 Wh/kg: in 25 kg metteresti 6 kWh.
                                                A 120 km/h dovresti avere un assorbimento istantaneo costante di 11.000W.
                                                Con 11.000 W credo che potresti andare da 0 a 100 in 5 o 6 secondi, ma non ho dati precisi.

                                                Ehmm..NO!

                                                Con potenze del genere le celle in questione non vanno bene. Come faccio a saperlo? Le ho testate!

                                                Vedere il grafico qui sotto.

                                                [IMG][/IMG]

                                                Le celle sono delle panasonic NCR18650B da 3400mAh (linea verde), le altre sono comuni delle da laptop di marche comparabili (Sanyo /LG /Samsung). Come si vede dal grafico il voltage sag a "soli" 2C è praticamente uguale per tutti e tre i tipi. NCR18650B è un po' migliore delle altre, ma di poco.

                                                In soldoni queste batterie non vanno bene per questo progetto. Se si vuole uno scooter da competizione è necessario il minore sag possibile.

                                                Questo è ottenibile già con le celle softpack da 20Ah di A123 System che reggono fino a 18C ( ! ) di spunto. In alternativa si va sulle Li-Po da modellismo, io le sconsiglio per ragioni di sicurezza, ma le prestazioni sono eccezionali (anche fino a 90C di spunto).

                                                Per rispondere alla domanda sulla quantità di celle, il calcolo era giusto, ma bisogna prima scegliere la tensione a cui lavorerà il motore.

                                                Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                a questa velocità ci arrivano anche scooter da 60 e 73 V (ecojumbi e ghibli); magari 60V sono un po' pochini, ma secondo me 72 bastano.
                                                Gli scooter citati usano motori completamente diversi (hub nella ruota) quindi fare paragoni con quei mezzi non ha molto senso!
                                                Ultima modifica di Spuzzete; 08-11-2013, 11:26.
                                                Bici elettrica MKIII : qui.

                                                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                                • #25
                                                  Ragazzi siete fantastici! Grazie davvero per il vostro supporto!

                                                  Si lo so che devo studiare, lo sto facendo ma non è uno scherzo! Prima di procedere allo shopping vi farò ancora tante altre domande!

                                                  Per ora mi sto dedicando alla ciclistica (metterò l'ammortizzatore sotto la pedana, vicino alle batterie, trasformando un ammortizzatore "normale" che funziona per compressione, in uno che funziona a trazione, tipo T-Max).

                                                  Nel frattempo sto anche ridisegnando il telaio in 3D, in modo da ottimizzare gli spazi a disposizione. Per fortuna non ho fretta, tanto questo è un hobby e il fatto di andare sull'elettrico è venuto fuori pian piano. Anzi, tanto per raccontare, dopo aver costruito 2 ZX, uno da strada e uno da pista (quello della foto), volevo fare una versione ancora più estrema.. dopo aver pensato alla la ciclistica sono passato alla meccanica.. è li che ho cominciato a sentire "puzza di vecchio".. perchè utilizzare un motore con una tecnologia dell'età del fuoco e con un rendimento ridicolo? non nulla contro la ben amata benzina, compagna di 100 avventure, anzi non credo che staremmo ora a parlare di fonti rinnovabili senza essere passati per fonte di energia così "facile" da gestire.. però credo anche che le cose si devono migliorare e quindi ho pensato di interessarmi all'elettrico. Quando ho realizzato che in pratica non esistono scooter da pista elettrici, mi è venuta l'idea.

                                                  In generale sto ripassando un po di formule e per questo a volte non rispondo subito, cerco di capire quello che dite!
                                                  Ieri per esempio ho visto che c'è molta differenza tra il C delle Panasonic (8,5) ed il C delle A123 (10-30) e stavo cercando di capire quali sono le batterie più adatte allo scopo in base all'assorbimento del motore.

                                                  Vorrei inserire alcune considerazioni:

                                                  - i famosi 120km/h di velocità massima sono un riferimento, se si superano è anche meglio!
                                                  - ovvio che deve esistere l'elettronica adatta, se no è unitile (esiste?)
                                                  - per il fatto della coppia, non mi preoccupo più di tanto perchè lascerò il variatore automatico
                                                  - utilizzando il variatore il morore sarà spesso alto di giri, per questo andrò sul raffreddamento a liquido
                                                  - l'assorbimentoistantaneo come si calcola? esempio, quando è il cx di uno scooter? e i vari attriti? non ne ho idea..
                                                  - come consigliavate, penso di andare sulle A123, e qui credo di avere 2 possibilità:

                                                  1 - fare un pacco da 36 batterie da 3.3v (quelle piccole) per raggingere i 118,8v, e poi mettere 4 o 5 di questi pacchetti in parallelo.
                                                  ogni pacco peserebbe 2,25kg e avrebbe 82,8A. Bastano 4 o 5 pacchetti così per garantire una buona autonomia senza il rischio di
                                                  scaricare le batterie troppo velocemente? questi tipi ci calcoli sono ancora oscuri..
                                                  2 - usare la 20A, quella piatta, che è da 3.3v e pesa 496g. per fare 120v ce ne servono sempre circa 36, e si arriva a 16,884 kg.. stesse
                                                  domande di cui sopra.. sarebbero adatte?
                                                  AMP20 Lithium Ion Prismatic Cell


                                                  prima di fare acquisti mi serve una situazione chiara e bilanciata di tutte le componenti essenziali..
                                                  Sul motore ormai sono abbastanza sicuro di andare sul golden motor.. per ora di miglio non ho trovato..

                                                  Buon sabato a tutti!

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                                                  • #26
                                                    Ciao Z77,

                                                    se vuoi usare le celle piccole (formato 26650 se non erro) devi fare i paralleli PRIMA e poi li metti in serie. Ovvero metti in parallelo 5-6-7 celle (quelle che ti servono) ed in pratica costruisci una cella piu grossa. Poi quando hai costruito il numero di celle che ci servono le metti in parallelo.

                                                    Nel tuo caso, se non sei pratico, conviene comprare celle della capacità che ti serve. 20Ah (NB non A, sono Ah ) potrebbero essere sufficienti oppure no, dipende anche dalla distanza che devi percorrere.

                                                    Per la velocità, dovresti calcolare quanti giri al minuto ti servono all'albero motore e poi in base a quello decidi la tensione del sistema. Per i motori elettrici ogni volt corrisponde a X rpm, dove X cambia a seconda del motore.
                                                    Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 02:51. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                                                    Bici elettrica MKIII : qui.

                                                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                                    • #27
                                                      Su un elettrico non serve il variatore, hai sempre la massima coppia a tutte le velocità; anzi, penso che il variatore peggiorerebbe le cose.
                                                      Il Cx di uno scooter è molto alto, intorno a 0,8-0,9. Il coefficiente di attrito delle ruote è intorno a 0,010
                                                      Guarda questo bel sito:
                                                      Aerodynamic & rolling resistance, power & MPG calculator - EcoModder.com

                                                      Prima di studiare come fare una batteria da 120V, vedi se riesci a trovare l'elettronica! Sennò è inutile anche fare solo i calcoli!
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

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                                                      • #28
                                                        Hai ragione, ma intatno mi alleno!!! :-) grazie!!!

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                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                          Su un elettrico non serve il variatore
                                                          questo è giustissimo! Il cambio si opuò decidere di tenerlo, può servire su alcuni motori a ottimizzare il rendimento e/o ridurre la corrente in accelerazione.
                                                          Però il variatore se non hai grossi impedimenti meccanici meglio toglierlo, assorbe potenza più di un cambio e comunque andrebbe 'ritarato', un motore elettrico è inutile farlo girare troppo alto
                                                          Appassionato (esperto?) di risparmio energetico e veicoli elettrici.
                                                          I miei articoli qui:
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                          • #30
                                                            Avete ragione, il fatto di lasciare il variatore era per un discorso comodità anche se, sia con il variatore che con catena/corona/pignone, avrei comunque un problema..

                                                            Il fatto è che la scatola degli ingranaggi non è eliminabile e ho visto ceh il motore della golden motor ha (credo loro intendano questo) come picco da 3000 a 6000 giri perosnalizzabile.. il problema è che troppo corto.. il motore normale gira anche oltre gli 11000 ed a questi regimi il variatore e la frizione hanno un rapporto sugli 1:1. Posso fare anche come dite voi, sostituendo al variatore il più grande pignone possibile e alla frizione la più piccola corona possibile. Poi allungherò gli ingranaggi della scatola, sia i primari che i secondari, con i più lunghi possibile.. mi pare l'unica.

                                                            Un altra soluzione è trovare un motore che gira più alto.. se ne conoscete uno tipo il golden motor che arriva sui 10000 si potrebbe mettere quello..

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