Salve a tutti, sono nuovissimo di questo forum e di questa tecnologia.
Ho letto già alcuni post e vedo ceh gli argomenti sono trattati in modo molto dettagliato e conpatente, complimenti!
Speri di avere da voi alcuni consigli su come realizzare un nuovo progetto.
Premetto che ho già costruito 2 scooter, uno da strada, l'altro da corsa (amatoriale) dei quali ho curato ogni aspetto, compreso la progettazione e realizzazione con CNC di un kit per freno a disco posteriore. Tratto solo un modello: l'Honda Dio ZX dal 94 al 2004 (foto allegata.. se ci sono riuscito).
Vorrei continuare con la costruzione di un terzo modello ZX e sto valutando se farlo elettrico.. l'idea mi eccita molto.
Vorrei inserire un motore elettrico dove ora è posizionato l'albero e le batterie sotto la pedana, dove si trova in origine il serbatoio. Il concetto che vorrei seguire è questo: essendo un mezzo da pista, non mi interessano le lunghe percorrenze quanto le prestazioni assolute. Quello che vorrei ottenere è questo:
1 - molta accelerazione e velocità intorno ai 120km/h
2 - peso delle batterie non superiore ai 25kg, in modo che lo scooter non superi i 70kg totali
3 - motore elettrico con prestazioni simili ad un 70cc da competizione, che hanno sui 23CV (dichiarati)
4 - almeno 20km di autonomia per pacco batterie, magari prevedendone la sostituzione veloce
Secondo voi è possibile ottenere queste prestazioni? Se la risposta è SI, allora vale la pena dedicare tempo e soldi a questo progetto. Qualsiasi consiglio è ben accetto, a cominciare da informazioni utili su batterie, motore e controlli..
Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità.
Z77
*** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
Nel frattempo sto studiando tutto quello che trovo in giro, ma mi sfuggono alcuni collegamenti, per esempio ho visto che ci sono molti tipi di motori e di batterie.. laciando stare i controlli (quelli si vedranno dopo) vorrei capire su che potenza andare e che relazione c'è tra il motore utilizzato, la potenza e il numero di batterie.. purtroppo queste connessioni ancora mi sfuggono..
Spero in un vostro aiuto.. grazie
Ho letto già alcuni post e vedo ceh gli argomenti sono trattati in modo molto dettagliato e conpatente, complimenti!
Speri di avere da voi alcuni consigli su come realizzare un nuovo progetto.
Premetto che ho già costruito 2 scooter, uno da strada, l'altro da corsa (amatoriale) dei quali ho curato ogni aspetto, compreso la progettazione e realizzazione con CNC di un kit per freno a disco posteriore. Tratto solo un modello: l'Honda Dio ZX dal 94 al 2004 (foto allegata.. se ci sono riuscito).
Vorrei continuare con la costruzione di un terzo modello ZX e sto valutando se farlo elettrico.. l'idea mi eccita molto.
Vorrei inserire un motore elettrico dove ora è posizionato l'albero e le batterie sotto la pedana, dove si trova in origine il serbatoio. Il concetto che vorrei seguire è questo: essendo un mezzo da pista, non mi interessano le lunghe percorrenze quanto le prestazioni assolute. Quello che vorrei ottenere è questo:
1 - molta accelerazione e velocità intorno ai 120km/h
2 - peso delle batterie non superiore ai 25kg, in modo che lo scooter non superi i 70kg totali
3 - motore elettrico con prestazioni simili ad un 70cc da competizione, che hanno sui 23CV (dichiarati)
4 - almeno 20km di autonomia per pacco batterie, magari prevedendone la sostituzione veloce
Secondo voi è possibile ottenere queste prestazioni? Se la risposta è SI, allora vale la pena dedicare tempo e soldi a questo progetto. Qualsiasi consiglio è ben accetto, a cominciare da informazioni utili su batterie, motore e controlli..
Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità.
Z77
*** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
Nel frattempo sto studiando tutto quello che trovo in giro, ma mi sfuggono alcuni collegamenti, per esempio ho visto che ci sono molti tipi di motori e di batterie.. laciando stare i controlli (quelli si vedranno dopo) vorrei capire su che potenza andare e che relazione c'è tra il motore utilizzato, la potenza e il numero di batterie.. purtroppo queste connessioni ancora mi sfuggono..
Spero in un vostro aiuto.. grazie
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