Ciao a tutti,
ho appena scoperto questo forum che, da quel poco che ho letto, giudico assai interessante, quindi ne approfitto... ">
Dunque, possiedo da due anni e mezzo circa uno scooter elettrico AEC Eco-909, che ho acquistato dopo aver visto quel poco che offriva il mercato, in particolare l'Oxygen Lepton che però si collocava in una fascia di prezzo superiore. Dopo questo tempo e circa 1200 km percorsi il mio giudizio sull'AEC è sufficiente, giudizio che ovviamente tiene conto anche del costo non eccessivo (<1000 Euro con gli incentivi).
I problemi sono da un lato di autonomia, i 40 km dichiarati si riducono a meno della metà, e dall'altro di meccanica, perché quando vado su fondo sconnesso ovvero i tratti in pavé (che qui a Milano abbondano) il silenzio del motore lascia il posto ad una serie di rumori di vario genere, dai cigolii delle sospensioni a dei colpi di cui non ho ancora appurato l'origine (sembrerebbe che le batterie sobbalzino, eppure direi che sono ben strette nella loro sede). Inoltre la tenuta sul bagnato non è certo eccezionale, forse anche a causa della dimensione delle ruote. Il motore poi, essendo di soli 500 W, non permette certo riprese esaltanti (e nemmeno di salire la rampa del box) ma non si può avere tutto... ">
Ora però stavo meditando di cambiare modello e le alternative a cui avevo pensato sono queste due:
a) l'io-scooter che esternamente è praticamente identico al mio, ma con motore di 1500 W e batterie al silicio. Il fatto che sia assemblato in Austria (e anche il prezzo) mi lascia sperare che forse il mezzo sia di qualità un po' migliore del mio di provenienza cinese...
b) il nuovo e-max con motore da 4000 W che a breve inizierà ad essere distribuito in Italia, in versione con batterie al silicio o magari anche al litio. Il prezzo già nel primo caso (silicio) è superiore all'io-scooter, ma c'è da dire, credo, che qui si tratta di qualcosa di originale che è stato progettato partendo da zero e non, come l'AEC e simili, di modelli derivati da versioni esistenti con motore a scoppio su cui è stato 'trapiantato' un motore elettrico e delle batterie.
Quello che vorrei è poter contare, con una carica, su una percorrenza 'reale' di almeno 30 km (chiedo troppo?) per avere la sicurezza di poter attraversare Milano e ritorno senza dover tenere l'occhio sul contachilometri col timore di restare 'a secco' a metà strada ">
Un'altra cosa da considerare sarebbe anche l'affidabilità del fabbricante e del distributore visto che questo è un settore dove gli attori nascono e muoiono nello spazio di breve tempo (per non parlare dei rivenditori), ma qui mi rendo conto che non si può avere la sfera di cristallo...
Cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione ">
ho appena scoperto questo forum che, da quel poco che ho letto, giudico assai interessante, quindi ne approfitto... ">
Dunque, possiedo da due anni e mezzo circa uno scooter elettrico AEC Eco-909, che ho acquistato dopo aver visto quel poco che offriva il mercato, in particolare l'Oxygen Lepton che però si collocava in una fascia di prezzo superiore. Dopo questo tempo e circa 1200 km percorsi il mio giudizio sull'AEC è sufficiente, giudizio che ovviamente tiene conto anche del costo non eccessivo (<1000 Euro con gli incentivi).
I problemi sono da un lato di autonomia, i 40 km dichiarati si riducono a meno della metà, e dall'altro di meccanica, perché quando vado su fondo sconnesso ovvero i tratti in pavé (che qui a Milano abbondano) il silenzio del motore lascia il posto ad una serie di rumori di vario genere, dai cigolii delle sospensioni a dei colpi di cui non ho ancora appurato l'origine (sembrerebbe che le batterie sobbalzino, eppure direi che sono ben strette nella loro sede). Inoltre la tenuta sul bagnato non è certo eccezionale, forse anche a causa della dimensione delle ruote. Il motore poi, essendo di soli 500 W, non permette certo riprese esaltanti (e nemmeno di salire la rampa del box) ma non si può avere tutto... ">
Ora però stavo meditando di cambiare modello e le alternative a cui avevo pensato sono queste due:
a) l'io-scooter che esternamente è praticamente identico al mio, ma con motore di 1500 W e batterie al silicio. Il fatto che sia assemblato in Austria (e anche il prezzo) mi lascia sperare che forse il mezzo sia di qualità un po' migliore del mio di provenienza cinese...
b) il nuovo e-max con motore da 4000 W che a breve inizierà ad essere distribuito in Italia, in versione con batterie al silicio o magari anche al litio. Il prezzo già nel primo caso (silicio) è superiore all'io-scooter, ma c'è da dire, credo, che qui si tratta di qualcosa di originale che è stato progettato partendo da zero e non, come l'AEC e simili, di modelli derivati da versioni esistenti con motore a scoppio su cui è stato 'trapiantato' un motore elettrico e delle batterie.
Quello che vorrei è poter contare, con una carica, su una percorrenza 'reale' di almeno 30 km (chiedo troppo?) per avere la sicurezza di poter attraversare Milano e ritorno senza dover tenere l'occhio sul contachilometri col timore di restare 'a secco' a metà strada ">
Un'altra cosa da considerare sarebbe anche l'affidabilità del fabbricante e del distributore visto che questo è un settore dove gli attori nascono e muoiono nello spazio di breve tempo (per non parlare dei rivenditori), ma qui mi rendo conto che non si può avere la sfera di cristallo...
Cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione ">
Commenta