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Nuovo scooter elettrico 3000w con velocità insufficente.

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  • Nuovo scooter elettrico 3000w con velocità insufficente.

    Buonasera a tutti. Questo è il mio primo post nel forum .
    Spero di non sbagliare nulla.
    Ho acquistato qualche mese fa uno scooter elettrico di seconda mano immatricolato luglio 2017. Motore 3000 watt , batterie al piombo da 45 Ah. ( poi ho scoperto che erano da 42 ah )
    Velocità limitata a circa 60 km/h.
    Per prima cosa ho sostituito le batterie al piombo con delle batteria Lifepo4 da 50 Ah.
    L'autonomia da circa 35 Km è passata a 70/80 Km e oltre. Non le ho mai ancora scaricate e quindi non so con precisione. Al max ho fatto 50 Km. per ora.
    Adesso visto che l'autonomia è così elevata posso spingermi sulle strade statali e quì viene la nota dolente. A 60 Km/h su alcune strade statali risulta decisamente pericoloso circolare. Cosa si può fare per rimuovere il blocco della velocità?
    Di certo, vedendo in rete gli scooter con 3000 watt di potenza , questi raggiungono sicuramente gli 80 Km/ h , velocità più che sufficiente per circolare su strade statali senza correre il rischio di essere tamponato.
    Premetto che lo scooter è omologato come motociclo e può portare 2 persone. Quindi il limite di 80 Km/h credo che non infranga nessuna regola ( spero di non sbagliarmi ) .
    Dall'esterno della centralina non si può fare nulla .
    Collegando i due cavetti della velocità , questa si abbassa a 25 Km/h.
    Probabilmente questa centralina viene montata anche su bici elettriche e similari.
    Grazie a tutti anticipatamente.

  • #2
    Ciao, per avere qualche indicazione sarebbe utile sapere di che modello si tratta. Se ricordo bene i tikey 3000w venivano venduti in due configurazioni di motore, una da 65kmh tarato per le salite ed uno da 80kmh per strade pianeggianti. Se è questo il caso potresti provare a cercare se esiste un usato da 80kmh oppure chiedere al fornitore se te ne vende uno.

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    • #3
      Si esatto. E' proprio il tikey 3000w. Anche se sul mio libretto è riportato con un altro nome: Yadea3000D.
      Un altro nome ancora sul libretto manutenzione dove dice che in effetti la velocità max è di 65 km/h : ES3000 Gls Motors . Gls motors credo sia l'importatore ma ho visto che non esiste più in rete.
      Domanda: Dove è il settaggio? Sulla centralina oppure è proprio una questione di motore?
      Grazie per le risposte.

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      • #4
        Cerca nel 3d del tikey 3000w se ci sono altre info. A quanto ne so è il motore a limitare la velocità max ed è in funzione della tensione e non della centralina che molto probabilmente potrebbe consentire una velocità maggiore di quella che hai...

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        • #5
          Ho letto con interesse il 3d del tikey 3000w . In realtà non si capisce bene da dove arriva il limite di 65 km/h. Non si entra nel dettaglio tecnico in maniera specifica. Però ho letto che le centraline di serie delle versioni da 80 km/h sono da 100 Ah mentre la mia centralina ha soli 40 Ah. Le 40 Ah vanno di solito per motori da 1500 w. Ho visto in rete che la centralina Kelly dello scooter Levante da 3000 w ha proprio la possibilità di settare il motore in base all'utilizzo che se ne vuole fare . Privilegiare la velocità oppure la coppia. Io la centralina la cambierei con la Kelly , ma vorrei essere sicuro di questo.

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          • #6
            Ciao, sei sicuro che la centralina sia da soli 40A? Non mi sembra che siano così scarse quelle montate su un 3000W.
            Se è da 40A con 60V difficilmente andrai piu' veloce di cosi.

            Poi se la centralina è da 6 fasi, e quelle del Tikey mi sembra siano tutte cosi', non puoi sostituirla con una qualunque, ma devi comprarne una specifica, quindi devi di nuovo passare dal venditore Italiano o Cinese.

            Perchè non posti qualche foto dello scooter, centralina in cui si vedono i parametri e stessa cosa per il motore? Forse si potrebbe avere qualche idea in piu'.

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            • #7
              Lo scooter è questo: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 1962024
              Il motore: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 1962025
              Sicuramente è un trifase. Dal motore/ruota partono 3 cavi + 2 alimentazione e 5 cavetti per la hall.
              La centralina adesso è inaccessibile se non smontando alcune componenti. Le batterie al piombo sono state sostituite con batterie lifepo4 che occupano molto meno spazio. Ho ottimizzato gli spazi ampliando il bauletto sottosella. Molte componenti provengono dal Suzuki Epicuro. Infatti il vano sottosella è entrato perfettamente con pochissime modifiche.
              Dovrei, appena posso , smontare la centralina. Posterò le foto.
              Sulla centralina l'unica scritta evidente è proprio l'amperaggio. 40 Ah.

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              • #8
                Se la centralina è un trifase di sicuro non è un Tikey. Se la centralina è limitata a 40A max direi che è sottodimensionata per un 3000W.
                Per capire indicativamente se gli A max fanno da tappo e non è anche un problema di tensione puoi provare a mettere lo scooter sul cavalletto e verificare la velocità max raggiunta dalla ruota (per questo devi inventarti qualcosa come ad esempio un magnete e tachimetro da bici). In questo caso per raggiungere la velocità max gli bastano 5/8A e dovrebbe essere un po' piu' alta di quella reale , ma è una buona indicazione. Il mio vecchio scooter con centralina da 80A faceva i 75Kmh, su cavalletto toccava i 90Kmh. Quindi eviti il "tappo" degli A e vedi il potenziale di velocità max. Se è buona sostituire la centralina ti consente di andare piu' veloce.

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                • #9
                  E' molto probabile che ci sono diverse versioni di questo scooter. Sulla stessa meccanica ma con componenti diverse. Credo che il mio sia un pò più recente del Tikey. Per fare la prova che mi hai indicato dovrei acquistare un tachimetro. Però una prova molto simile potrebbe essere quella di mettere lo scooter in discesa e aprire tutto il gas. Prova che in effetti ho già effettuato. La paura di superare i limiti di velocità su strade extraurbano non esiste essendo questa intorno ai 60 Km/h . La velocità dovrebbe aumentare di molto ma invece aumenta di pochissimo rispetto alla massima. 3/4 km/h. Sembrerebbe proprio che c'è un blocco. Ho smontato per 2 volte la centralina per aprirla . Ma ho sempre desistito perchè il coperchio inferiore, nonostante che svitassi tutte le viti, non veniva via. Forse c'è del sigillante. La centralina è identica a questa come estetica. Il coperchio inferiore si immerge nelle pareti della centralina. Qualche idea per aprirla? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 1962034Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 1962035
                  Ps: Vorrei smontare la centralina non per vedere come è fatta dentro ma per capire se ha qualche potenziometro/ponticello che regola alcuni parametri . Un parametro potrebbe essere la velocità.

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                  • #10
                    Guardando la tua centralina dalle foto direi che si tratta di una low cost e dubito che ci sia un blocco/controllo sulla velocità. Sono pochi gli scooter cinesi ad averla, pochissimi!!
                    Se in discesa raggiungi velocità simili a quelle in piano è piu' facile che sia la tensione il tappo.
                    A quanti volt è alimentato lo scooter?
                    Il numero di giri max del motore è in funzione dei V, se ad esempio è a 48V andrà certamente piu' lento che non a 60V a parità di amperaggio.

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                    • #11
                      Lo scooter è alimentato a 60 v. La batteria è una 60 v 50 Ah. Misurando la tensione della batteria carica questa è però di circa 70 v. Ma anche le batterie al piombo avevano circa lo stesso voltaggio da cariche. Solo che decadevano molto velocemente. Altre indicazioni : Lo scooter arriva alla velocità max molto ma molto rapidamente. Si riesce tranquillamente , durante le partenze ai semafori , a stare al passo di un qualunque 125/150 endotermico. L'SH honda 150 va un pò di più il Kimko agility 150 va un pò di meno tanto per rendere l'idea. Quindi in città è perfetto. Solo che superati i 55 km/h praticamente si blocca su questa velocità. In salita va tranquillamente . La salita del muro torto a Roma ( salita molto slunga e abbastanza ripida ) si fa tranquillamente a 50 km/h.
                      Quindi è inutile che apro il controller.
                      Edit: appena smontato il controller. Le scritte purtroppo sono quasi illegibili.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0121.jpg 
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ID: 1962062
                      Sono riuscito ad aprirla ed in realtà ci sono due potenziometri . Questi dovrebbero regolare i parametri del sensore hall. Ho trovato il link dello schema.
                      I potenziometri sono catalogati come "GIN" e "OFS"

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                      • #12
                        Un potenziometro sul segnale dell'acceleratore potrebbe bloccare la velocità massima, sarebbe un work around economico per limitare la velocità, ma in parte anche la ripresa. Se c'e' è molto semplice bypassarlo .
                        Comunque è improbabile che la tua centralina sia da 40a max se hai quella ripresa, io ho una centralina da 100a x 66V e vado in pari o anche meno di una vespa 125cc. Considera che ho un motore da 5Kw ed i 100a li tiene tutti fino a 90Kmh poi man mano scende fino a circa 80a,

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                        • #13
                          Dovrebbe essere un sensore della hall. Non credo si possa bypassare purtroppo. A vedere la rete dice questo. GIN vuol dire "Gain" e OFS vuol dire "Offset". Se il Gain funziona come sugli impianti musicali allora dovrebbe essere un regolatore della potenza. L'Offset non so cosa sia e a che cosa serva. Potrei iniziare ad aprire il Gain e vedere quello che succede . Temo di fare danni se non so con precisione la funzione di questi potenziometri.
                          Molto probabilmente la centralina è settata per avere ripresa e non velocità. Sicuramente aumentando la velocità la ripresa cala.
                          Probabile anche che 40 Ah della centralina non sono reali. Sul sensore c'è scritto 100Ah.

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                          • #14
                            C'è poco da fare, fisicamente con 3000W uno scooter non può andare a più di 65 km/h: è un problema di attriti, non di regolazioni della centralina.


                            codice:
                            	KM/H	kW
                            	8		40
                            	16		114	
                            	24		254	
                            	32		494	
                            	40		867	
                            	48		1407
                            	56		2145
                            	64		3117
                            	72		4354
                            	80		5891
                            	89		7760
                            	97		9994
                            	105		12628
                            	113		15693
                            Per andare a 80 all'ora servono (circa) 5.8 kW (di preciso dipende da dimensioni e forma dello scooter, che influenzano "A - frontal area " e "Cd - Coefficient of drag")
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

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                            • #15
                              Ciao jumpjack
                              . Ho letto molte tue discussioni.
                              So che sei molto impegnato per quanto riguarda le motorizzazioni elettriche.
                              Ho visto la tua tabella , ma per quanto si vede in rete non credo sia così.
                              L'ecojumbo 5000w supera tranquillamente i 120 Km/h
                              YouTube


                              Così come una versione 5000w del mio scooter.

                              Il levante 3000 w lo danno per 85 Km/h .

                              D'altronde c'è una versione del Tikey 3000 w che arriva a 80 km/h.

                              L'idea che mi sono fatto è che il 3000 w può arrivare ad una velocità max di circa 85 km/h .

                              Mentre il 5000w arriva a circa 125 km/h.

                              Il fatto che poi effettivamente vadano più piano su strada credo sia dovuto al fatto che vogliono aumentare l'autonomia il più possibile.

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