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riflessione sull'elettrico

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  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Il "tuo" punto a questo punto non si capisce quale sia.


    e continuo a vederne gli stessi pochi.

    Non hai ancora risposto alla domanda.
    Ti sei risposto da solo!!!!!!!!

    Che A PARITÀ DI ALTRE CARATTERISTICHE un’auto che pesa di più consuma di più non c’è bisogno di chissà che formule per dirlo....
    ..c' è solo bisogno delle formule per calcolarlo per dirlo basta il primo che passa!
    ...e smettila di tirare in ballo me!!!

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    • Pedalologo...Non c’è manco bisogno che quoto i tuoi astrusi post.

      tu ha scritto che queste non auto non sono da considerarsi ecologiche....perché pesanti...
      ma quel che conta veramente è la fonte dell’energia che le muove!!!!
      frega una mazza se hanno 20% di peso in più se motore è svariate volte più efficiente e il sistema può essere rinnovabile in parte o addirittura intoto. Tu non l’hai capito!
      hai calcolato i kWh consumati a benzina e in elettrico per fare quei 300 km? e definito
      L’efficienza? E pure l’economicita? Avanti campione di calcoli....

      sergio. Ha ragione pedalologo. Ti sei risposto da solo. Il punto non sa qual’e’? Blatera a vanvera. Tranquillo.

      Io non faccio 300 km al giorno, non devo ricaricare 30/40 kWh in una sola giornata...come la maggior parte delle persone che usano l’auto nel ciclo urbano quotidiano!
      Se il mio fv ricarica solo 10 kWh , pazienza, intanto sono tutti puliti!
      In inverno faccio solo 200/300 kWh al mese, tranquillo che metterò altri 2/3 kW sul tetto, perché tanto la benza la devo comprare! E nessuno me la detrae....
      per fare i miei 10000 km all"anno mi bastano 1500kwh.
      E tranquillo che quelli che non posso caricare dal fv. Li prendo da rete prodotti quasi al 40% da rinnovabili, che aumenteranno di anno in anno
      In inverno caricherà su più giorni, in estate me ne basterà qualche ora per fare i km che mi servono gratis e senza inquinare.
      Le batterie verranno riutilizzate per anni...a fine vita su ev.
      Sei la fiera delle solite banalità degli elettro-scettici, stai sereno sei in ottima compagnia.

      Ti sei domandato se queste auto sono l'alternativa ...
      Si lo sono. E lo saranno sempre di più. Anche se il costo e ancora troppo alto. Certo se me li regalano i soldi per prenderla... puoi scommettere che ne approfitto.
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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      • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
        ..c' è solo bisogno delle formule per calcolarlo per dirlo basta il primo che passa!
        Che ci voglia più energia per spostare un oggetto più pesante rispetto a uno leggero è un’ovvietà che nessuno ha messo in discussione.

        Ma se per PRODURRE quella energia hai un rendimento MOLTO MAGGIORE rispetto all’aumento di peso, il CONSUMO del carburante necessario a PRODURRE quella energia diventa minore per l’oggetto più pesante.

        È banale..... basta aggiungere il rendimento alla formula del lavoro (tra quelle che hai scritto l’unica che c’entra qualcosa)..... l’attrito volvente e le altre super*****le di cui parli non servono a nulla se non a far casino.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          Che ci voglia più energia per spostare un oggetto più pesante rispetto a uno leggero è un’ovvietà che nessuno ha messo in discussione.

          Ma se per PRODURRE quella energia hai un rendimento MOLTO MAGGIORE rispetto all’aumento di peso, il CONSUMO del carburante necessario a PRODURRE quella energia diventa minore per l’oggetto più pesante.

          È banale..... basta aggiungere il rendimento alla formula del lavoro (tra quelle che hai scritto l’unica che c’entra qualcosa)..... l’attrito volvente e le altre super*****le di cui parli non servono a nulla se non a far casino.
          Mettimi per favore la formula del rendimento a cui hai accennato in quanto se ragioni con le formule devi mettere le formule!

          ’attrito volvente e le altre super*****le di cui parli non servono a nulla se non a far casino.
          ..e visto che questo è l' ennesimo^2 discredito nei miei confronti elencami per favore nel preciso e non genericamente le
          super*****le
          a cui ti riferisci..

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          • Le elettriche anche per le stesse case costruttrici, hanno logiche ancora da definire.
            Di per certo il grosso vantaggio della trazione elettrica è il rendimento nei transitori di velocità dove anche il più efficiente motore endotermico entra in crisi.
            Questo permette di gestire senza troppi problemi una massa che al momento è molto elevata e penalizza sopratutto altri comparti del veicolo ad esempio l'impianto frenante.....

            P.s: le formule di pedagogo però non le usiamo neanche noi per lo sviluppo delle ultime EV da 1MW di potenza.... [emoji2956]


            Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

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            • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
              Mettimi per favore la formula del rendimento ....
              Cioè non sai cos’è.....

              E pretendi di spiegare ad altri....

              Il rendimento è il rapporto tra il lavoro e l’energia che devi spendere per compiere quel lavoro.....

              Apri un libro di termodinamica.....

              ..... se ce l’hai.....
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                Di per certo il grosso vantaggio della trazione elettrica è il rendimento....

                P.s: le formule di pedagogo però non le usiamo neanche noi per lo sviluppo delle ultime EV da 1MW di potenza.... [emoji2956]


                Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
                ..benissimo! uno pratico! (dice lui) che non ha bisogno nemmeno delle formule di fisica classica, si vede che metterà
                quelle per le curvature spazio temporali..


                Allora ti faccio subito un primo problemino piccolino piccolino.. parti con 10000Kcal (alla centrale per l' elettrico, al distributore
                per il benzina) e mi trovi quanto viene il rapporto tra i Km percorsi
                dall' elettrico e quelli fatti dal benzina, a parità di automobile di attriti di velocità, considerata in questo caso
                costante, e per adesso con auto dello stesso peso.. considera anche che di curvature S.T non se ne faranno

                (fai pure la fila dei rendimenti se ti tornasse meglio, voglio solo vedere quelli che metti tu... che ti dici pratico!)

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                • 10.000 Kcal/h corrispondono a 11,63 kWh
                  1 litro di benzina corrisponde a 8,89 kWh
                  Pertanto 10.000 Kcal/h equivalgono a 1,308 litri di benzina o 11,63 kWh.
                  Con un consumo medio di 20 Km a litro un veicolo a benzina con 1,308 litri percorre 26,16 Km
                  Con un consumo medio di 150Wh Km un veicolo elettrico con 11,63 kWh percorrere 77,53 Km
                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                  • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                    10.000 Kcal/h corrispondono a 11,63 kWh
                    1 litro di benzina corrisponde a 8,89 kWh
                    Pertanto 10.000 Kcal/h equivalgono a 1,308 litri di benzina o 11,63 kWh.
                    Con un consumo medio di 20 Km a litro un veicolo a benzina con 1,308 litri percorre 26,16 Km
                    Con un consumo medio di 150Wh Km un veicolo elettrico con 11,63 kWh percorrere 77,53 Km
                    ..no guarda devi far qualcosa di questo genere qua, partendo con l' alimentare con le 10000Kcal la
                    turbina della centrale per l' elettrico ..e con le 10000Kcal il motore a scoppio ...
                    Automobili elettriche a batteria
                    ..ma siccome poi il discorso non finisce li e ci sono ancora molti altri parametri più complessi, per questo volevo sentire
                    cosa mi raccontava "l' esperto"...


                    P.s
                    Io sono il primo a preferire l' elettrico ma ripeto il mio dubbio è che ci abbiano fatto entrare anche altri interessi..

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                    • No no, io la collego direttamente all'impianto fotovoltaico e solo quando questo produce, non passo dalle centrali.
                      A meno che tu non voglia considerare anche il costo di estrazione del petrolio, l'inquinamento causato per il suo trasporto, il costo sanitario causato dall'inquinamento fino all'... entropia dell'universo.
                      Con questi calcoli non vai da nessuna parte, in ciascuna delle condizioni possibili esistono delle variabili da considerare e sono talmente tante in gioco che è impossibile determinare con esattezza il costo complessivo.
                      Una cosa personalmente mi è chiara, chiunque mette in dubbio che la mobilità elettrica in qualsiasi forma essa sia, inquini di più della mobilità con fonti fossili, ha degli interessi personali precisi.
                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                      • Eh no caro il mio pefalologo..
                        La benzina non la crea l'universo....o la tua si perché hai letto i libri giusti?
                        Ahahahah

                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                          Eh no caro il mio pefalologo..
                          La benzina non la crea l'universo....o la tua si perché hai letto i libri giusti?
                          Ahahahah

                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                          ...questa grandiosissima risposta d' autore secondo me merita de venir pubblicata sulla Treccani e non solo!

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                          • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                            No no, io la collego direttamente all'impianto fotovoltaico e solo quando questo produce, non passo dalle centrali.
                            A meno che tu non voglia considerare anche il costo di estrazione del petrolio, l'inquinamento causato per il suo trasporto, il costo sanitario causato dall'inquinamento fino all'... entropia dell'universo.
                            Con questi calcoli non vai da nessuna parte, in ciascuna delle condizioni possibili esistono delle variabili da considerare e sono talmente tante in gioco che è impossibile determinare con esattezza il costo complessivo.
                            Una cosa personalmente mi è chiara, chiunque mette in dubbio che la mobilità elettrica in qualsiasi forma essa sia, inquini di più della mobilità con fonti fossili, ha degli interessi personali precisi.
                            ..meglio così d' inverno vai in Australia e se devi ricaricare la notte usi la torcia, poi prenditi una elettrica da un 50Kwh che ricarica in tre ore..
                            e ti ci fai un campo di pannelli solari!

                            P.s
                            Hai mai sentito parlare di valore EROEI...
                            https://online.scuola.zanichelli.it/...menti_3_18.pdf
                            Sai quale sia l' approccio col quale si può riuscire a risolvere un problema comunque complesso... è uno domanda che ti faccio

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                            • Dividerlo in sotto parti.
                              Pedalologo, non riesco a comprendere dove tu voglia arrivare, a mio avviso è e resterà una discussione senza fine, almeno da un punto di vista puramente verbale, e non confutabile con numeri e dati alla portata di un'utenza media.
                              Come hai precedentemente scritto, ci saranno altri interessi, certo, ma per noi comuni consumatori sono ancora ignoti nella grande strategia del mercato.
                              Quello che mi dispiace è leggere articoli, come quello sopra lincato, che enfatizza ancora motori a combustione, giustificandolo da presuntuosa saccenza e molta delatoria nei confronti dei motori elettrici, un anacronismo bello e buono rispetto a quanto avviene nel mercato e nelle tecnologie.
                              Buon per loro, se qualcuno ci crede, buona pace, avrà fatto continuare a 'sopravvivere' qualche 'marca a caso' di autoveicoli ancora per qualche anno.
                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

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                              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                Dividerlo in sotto parti.
                                Pedalologo, non riesco a comprendere dove tu voglia arrivare, a mio avviso è e resterà una discussione senza fine, almeno da un punto di vista puramente verbale, e non confutabile con numeri e dati alla portata di un'utenza media.
                                Come hai precedentemente scritto, ci saranno altri interessi, certo, ma per noi comuni consumatori sono ancora ignoti nella grande strategia del mercato.
                                Quello che mi dispiace è leggere articoli, come quello sopra lincato, che enfatizza ancora motori a combustione, giustificandolo da presuntuosa saccenza e molta delatoria nei confronti dei motori elettrici, un anacronismo bello e buono rispetto a quanto avviene nel mercato e nelle tecnologie.
                                Buon per loro, se qualcuno ci crede, buona pace, avrà fatto continuare a 'sopravvivere' qualche 'marca a caso' di autoveicoli ancora per qualche anno.
                                ..si divide in parti e magari si tolgono quelle meno significative per quindi ricomporle secondo il principio della sovrapposizione degli effetti..
                                ..e io che facevo calcolando l' influenza del peso contro tutti quelli che rientravano cercando di rifare di ogni erba un fascio...

                                ..poi te lo ripeto sono il primo a volere l' elettrico, o ibrido assistito, ma vedendo che ci investono decine di miliardi per fare macchine da trentamila euro da quasi 20 quintali, da mettere sul mercato "dicendo per tutti", ma a son di incentivi, permetti che qualche dubbio mi venga..
                                ..che non lo si faccia nel modo più conveniente ...o no..
                                Senza un qualche calcolo a conforto che risposta possiamo sperare di avventare..ma dai ci rinuncio.. tanto non vi interessa!

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                                • Ecco meno male.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                  • Il peso aggiuntivo in un'auto endotermica non è paragonabile a quello in una elettrica anche per un motivo fondamentale che non mi sembra sia stato descritto nonostante i molti commenti. Accelerare una massa maggiore richiederà si una energia maggiore, poi l'auto andrà prima o poi arrestata e tutta l'energia andrà per attriti vari e in parte in calore grazie all'impianto frenante che tra l'altro si usurerà emettendo anche polveri. L'elettrica invece sarà in grado di recuperare questa energia (diciamo una parte di essa) ricaricando la batteria senza emettere polveri nocive. Già la mia Ioniq ibrida ne è testimonianza, pesa di più, consuma molto meno (benzina, unica fonte energetica che attinge dall'esterno), elettrica pura? ancora meglio senza ombra di dubbio.

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                                    • La mia moto con me sopra pesa 270 kg e con 13 kw può percorrere dai 265 km ai 130 km secondo velocità e temperatura e ricarico SOLO da fotovoltaico

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                                      • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                        Dividerlo in sotto parti.
                                        Pedalologo, non riesco a comprendere dove tu voglia arrivare,.
                                        Te lo dico io. Ma so che lo sai già.
                                        Non arriva da nessuna parte
                                        Solo gettare ombre e dubbi...affermazioni assurde e calcoli chenulla centrano, e quando fai domande nessuna risposta. Chiede formule... efficienza questa variabile sconosciuta.
                                        Se parli di confronto (da cui lui è partito) fa due passi indietro, dicendo a parità di caratteristiche...
                                        Se poi gli fai notare che se parla dell'intero ciclo di approvvigionamento energetico non può dimenticarsi estrazione, trasformazione e trasporto della benzina...ma si ricorda i passaggi dell'elettrico, dalla generazione etc.
                                        Spettacolo lo dico io.
                                        Altro che libri

                                        Aspetta mi era sfuggita..
                                        Si dice il.primo a preferire l"elettrico, interessante. Dacci almeno tre motivi per cui lo affermi...

                                        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                        • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                          Il peso aggiuntivo in un'auto endotermica non è paragonabile a quello in una elettrica anche per un motivo fondamentale che non mi sembra sia stato descritto nonostante i molti commenti. Accelerare una massa maggiore richiederà si una energia maggiore, poi l'auto andrà prima o poi arrestata e tutta l'energia andrà per attriti vari e in parte in calore grazie all'impianto frenante che tra l'altro si usurerà emettendo anche polveri. L'elettrica invece sarà in grado di recuperare questa energia (diciamo una parte di essa) ricaricando la batteria senza emettere polveri nocive. Già la mia Ioniq ibrida ne è testimonianza, pesa di più, consuma molto meno (benzina, unica fonte energetica che attinge dall'esterno), elettrica pura? ancora meglio senza ombra di dubbio.
                                          ..lo farò per il tuo bene


                                          metti la tua auto abbia massa=1000Kg
                                          e che tu nel tuo tragitto faccia trenta decelerazioni significative da 60Km/h a 0
                                          e che tu recuperi la metà di questa energia ...ti verrebbe:


                                          E=1/2*m*v^2*30/2= 1/2*1000*(60/3.6)^2*30/2=2.08E6 J =2.08E6/3600/1000= 0.57Kwh

                                          ...miserie!!!

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                                          • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                            La mia moto con me sopra pesa 270 kg e con 13 kw può percorrere dai 265 km ai 130 km secondo velocità e temperatura e ricarico SOLO da fotovoltaico
                                            ..è quello che sostengo io per un pendolare, un' auto leggera metti sui 500..600Kg che potesse fare una settantina di Km con poche batterie
                                            ..e che allora sarebbe veramente ricaricabile dai pannelli solari di casa.. meglio però se per ora fosse ibrida assistita con un 5... 7 kWh di batterie, per più versatilità e sicurezza di non rimanere appiedati, con facilità e velocità di ricarica da casa o dai pannelli o dall' ufficio, con bassi costi di manutenzione di sostituzione batterie di acquisto o di modifica della propria auto... comunque per abbassarne i consumi di carburante

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                                            • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                                              ..lo farò per il tuo bene


                                              metti la tua auto abbia massa=1000Kg
                                              e che tu nel tuo tragitto faccia trenta decelerazioni significative da 60Km/h a 0
                                              e che tu recuperi la metà di questa energia ...ti verrebbe:


                                              E=1/2*m*v^2*30/2= 1/2*1000*(60/3.6)^2*30/2=2.08E6 J =2.08E6/3600/1000= 0.57Kwh

                                              ...miserie!!!
                                              Hai sbagliato soggetto ad illustrare le tue formule, dove hai messo l'energia cinetica rotazionale delle ruote e dei vari organi che stavano ruotando? Forse non ci hai pensato, in ogni caso, se ogni decelerazione si recuperasse metà energia vorrebbe dire che avrei a disposizione energia sufficiente per accelerare fino a quella stessa velocità una volta su due, notevole rispetto ad un motore termico.

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                                              • perdonate la franchezza
                                                io non sono nessuno, non sono un amministratore, non sono un moderatore, anzi sono pure un utente che UN moderatutre banna spesso
                                                MA, perdonate, sono l'iniziatore di questa discussione, magari capita anche a me di rispondere ad una discussione senza aver letto #1, se non confessassi questo sarebbe meglio che fossi stato zitto
                                                ma almeno il titolo leggetelo, ciò non vuol dire che NESSUNO possa parlare degli argomenti di cui state parlando, ma abbiate la compiacenza di aprire un discussione con un titolo stile
                                                < prestazioni dei veicoli elettrici confrontate con le altre tecnologie >, o qualcosa del genere
                                                in una discussione che titola < riflessione sull'elettrico > dove l'OP (io) chiede con gentilezza di evitare considerazioni di dettaglio ma di riflettere sui concetti sarebbe gentile rimanere in argomento

                                                grazie per l'attenzione,
                                                non escludo che parteciperei ad una discussione sulle prestazioni, ma non introdurrei mai in quella opinioni di principio su ciò che CONCETTUALMENTE PRIMA ANCORA CHE TECNICAMENTE rappresenta l'auto elettrica

                                                grazie di nuovo
                                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

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                                                • Dovresti essere contento che una discussione aperta da te abbia tanto successo, vivi sereno, non hai scritto un libro sacro.

                                                  Hai dato un titolo talmente generico che ora non puoi certo criticare chi spara pure formule un po' a casaccio.

                                                  E poi magari qui grazie a pedalogo facciamo capire a tutti i costruttori di EV che stanno prendendo un abbaglio
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                  • senta poco sig. utente Urcioli, se ne sono accorti anche i sassi che le sto sui c., ci sono stati vari utenti come me, ma perfino moderatori, che se lo sono chiesto e che me l'hanno chiesto; io stesso l'ho sfidata a comunicarmi eventuali "motivazioni" che vadano un passo oltre quel buffo equivoco che in un'occasione tentò di portare avanti.
                                                    gradirei che mi ignorasse come io ignoro lei, in fondo mi sembra una richiesta più che ragionevole.

                                                    ciò detto mi scuso (solo) con gli altri utenti tutti per questa mia dissertazione, ma indirettamente, essendo io l'OP mi scuso anche per la precedente, SUA, se mi si concede per una volta una piccola volgarità ci tengo a dire che ne ho piene le (hanno capito tutti cosa) anch'io, frequento più di un forum, anche se uso solo su 3 altri forum questo nikname, ma sugli altri ci sono i normali dissapori che possono nascere tra utenti civili o moderatamente civili, ma "una cosa del genere" sta succedendo solo qui, sarebbe il caso di finirla

                                                    Saluti
                                                    (per mia riservatezza mi permetto di non firmare con il mio nome di battesimo quantunque i moderatori lo conoscono)
                                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

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                                                    • Ma scusa... Rimproveri gli altri perché andrebbero fuori tema (e credo lo pensi solo tu) e poi TU che sei l'autore riesci a parlare solo di altro

                                                      E poi diciamo che non mi ignori affatto, visto che mi metti i dislike a post vecchi di quasi 2 anni per attirarmi a te

                                                      Tranquillo cercherò di disturbarti il meno possibile, il 3d ha già preso con pedalologo una piega che mi interessa poco. Magari leggerò con interesse le tue spiegazioni su come restare in tema.

                                                      Per provare a tornare in tema, ricordo che a fine mese ci sarà EMOB a Milano, con conferenze varie e raduno di auto elettriche
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                      • frega nulla

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                                                        ci sono vari aspetti quando si considera una "cosa", c'è la tecnologia, c'è il costo, l'uso, la comodità & la "comodità", ci sono le esigenze personali e le opnioni personali, ma attenzione a questi due aspetti perchè mentre gli altri posso collimare o meno il fatto che gli ultimi due spesso divergono è un problema
                                                        io per esempio un auto elettrica non potrei mai averla, esco di casa e vado in ufficio ma non ho chiaro quanti km farò quel giorno, a volte ne faccio 9 (meno mai), per cui andrebbe alla perfezione, ma a sorpresa ne faccio 400, cosa faccio ?
                                                        ripasso da casa a prendere "l'altra" o mi metto in macchi na la valigia per fermarmi in un albergo che "spero" me la ricarichi
                                                        poi sai com'è, siamo pettegoli, parliamo tra di noi dei ***** nostri
                                                        uno mi dice "ora la compro così entro sparato a Milano e nessuno mi rompe i c., tanto la BMW mica la butto"
                                                        l'altro mi dice "sto risparmiando una barca di daneé, poi se vai a lavorare dal cliente e gli chiedi se puoi ricaricarla anche i più taccagni non possono fare la figura di ... di dirti di no"
                                                        l'altro mi dice "c. con il lavoro che faccio sai che bella figura, tanto la uso solo quando vado vicino"
                                                        l'altro, più giovane di me, (ammissione) dice che funziona anche in "quel senso là", comincia a provocare curiosità, poi

                                                        intendiamoci questo non vuol dire certo "votare contro", nessuna tecnologia, anche la più esoterica MAI DEVE ESSERE CONSIDERATA "MALE", ma anche la pretesa di taluni di vedere l'auto elettrica come la soluzione dei problemi automobilistici del mondo non è proprio il massimo dell'intelligenza, aggungo che non conosco nemmeno "uno" che abbia SOLO un'auto (o 2 auto, o 33 auto), ma tutte elettriche, ma la colpa non è dei pochi distributori o del padre eterno, è del fatto che ogni cosa ha il suo uso, ovvio che se fossi il venditore di ...... con un'area a me riservata di un raggio di 35 km l'avrei comprata
                                                        ma questo bailame di esagerazioni mi da un certo fastidio
                                                        questo tono da padre eterno che taluni (NON TUTTI, ovviamete) i proprietari di un'auto elettrica (su 5 in famiglia endotermiche che loro hanno) assumono, questo manare il torrone con il pianeta, me la ha proprio rotte
                                                        se poi dobbiamo proprio "forzare la mano perchè taluni vendor (WolkWagen in testa) haano "messo lì" iliardi e gli deno tornare pena il crack dei nostri baneamati Teteski, va ben, facciamo uno sforzo
                                                        ma un po' di umilta ci vorrebbe
                                                        se uno elogiasse allo stesso modo un'altra tecnologi, pur buona, farebbe brutta figura, perchè tutto è concesso ?
                                                        perchè io devo pagare il posteggio sul pubblico suolo e chi ha l'auto elettrica no ? ma non è che mi mancano le 7 euro, è che
                                                        io penso che se ci fosse un po' più dimodestia, un po' meno di prosopopea, le auto elettriche sarebbe lo stesso numero, come è giusto, non una di più non una di meno
                                                        alla fine sui dieci anni, ma forse anche sui venti, si può barare, favorire, sfavorire, penalizzare, ma il tempo è il padre di ogni cosa, è l'unico giudice supremo cui nessuno potrà mai sottrarsi,
                                                        e allo stesso modo serebbe stupido chi si appellasse alle polveri dei pneumatici pittosto che a ....mistero
                                                        ci sono le auto piccole e le auto grandi, i furgono ed i bilici
                                                        ci saranno sempre le auto endotermiche e quelle elettriche, magari ce ne sarà una terza categoria, lo spero ardentemente ANCHE SE PORTERA' QUALCHE PROBLEMA, questo è il lavoro dell'uomo (maschio o femmina indifferentemente)
                                                        ciò che mi rattrista non è certo che ci siano auto con batterie e motori elettrici, è che ci siano i sacerdoti (più sccerdoti che secerdotti) dell'elettrico che distorcono la visione, che credono di fare pubblicità, pur un pochetto .... esagerata .... mentre fanno solo danni

                                                        ecco, spero di aver chiarito la motivazione per cui in un sottoforum ho promosso una discussione con questo preciso e pensato titolo
                                                        nessuno è obbligato a parteciparvi, anzi io stesso vi invito ad aprire altre discussioni, sulle prestazioni, sulla comodità, sulla'autonomia & su quant'altro la vostram mente vi inviti a discutere con chiunque
                                                        ma senza obbligo per nessuno non penso che sarebbe fuori posto fare minime riflessioni su ciò che un oggetto comporta

                                                        giusto per farmi capire ANCHE dall'urcioli
                                                        su forum di telefonia ci sono dotti interventi su prestazioni, autonomia, distanze, banda passante, comodità, stile ... e quant'altro ... di questi apparecchi, ma se uno come me apre una discussione sul quali siano i pro (che ci sono) ed i contro (che ci sono) legati all'uso del telefono cellulare non solo lo può fare, E' PERFINO GRADITA, magari da taluni contestata, ma gradita


                                                        mi fate capire perchè io (uno qualsiasi) non posso aprire una discussione di riflessione sull'auto elettrica chiedendo gentilmente di voler esulare la stessa dai discorsi legati a focus tecnici, magari pure corretti ma nel contesto fuori posto ?

                                                        anzi, spiegamelo tu che ti dai il tono di vate, ti fa così tanto paura un'analisi retrospettiva ?
                                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

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                                                        • "mi fate capire perchè io (uno qualsiasi) non posso aprire una discussione di riflessione sull'auto elettrica chiedendo gentilmente di voler esulare la stessa dai discorsi legati a focus tecnici, magari pure corretti ma nel contesto fuori posto ?"

                                                          Chi ti ha impedito di farlo? Sperare di ottenere solo risposte gradite senza esulare personalmente lo trovo molto pretenzioso considerando la platea eterogenea non selezionata ed il titolo estremamente generico, provaci con i tuoi amici. Ribadirlo lo trovo ulteriormente fuori luogo, è chiaro che se ciò che speravi non si è verificato fino ad adesso difficilmente si verificherà in futuro. Il mio commento, da te stimolato con il tuo ultimo post, lo conferma.

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                                                          • Prima di andarmene a fare trekking ho letto visivamente e velocemente il lungo post in tema di B_N_.

                                                            Posso solo dire che conosco diversi che ormai anno solo auto elettriche, e diversi che addirittura hanno pure eliminato il gas o altri combustibili fossili da casa. Cosa che forse farò anche io (eliminare il gas da casa), e magari entro qualche anno anche solo auto elettriche
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                              Prima di andarmene a fare trekking ho letto visivamente e velocemente il lungo post in tema di B_N_.

                                                              Posso solo dire che conosco diversi che ormai anno solo auto elettriche, e diversi che addirittura hanno pure eliminato il gas o altri combustibili fossili da casa. Cosa che forse farò anche io (eliminare il gas da casa), e magari entro qualche anno anche solo auto elettriche
                                                              ..si i più ricchì! qui hanno anche le piscine ecologiche riscaldate a pannelli solari, il parco naturale privato per non disturbare gli uccellini, tantomeno da parte dei cacciatori locali che adesso vanno soltanto a far da cantanti di richiami finti in TV
                                                              Case rimesse a nuovo anche da stranieri europei con contributi ed incentivi statali senza badare a spese

                                                              ...insomma case ecologiche con tutti i confort per tipo quelli che partono con l' aereo e si vanno a fare le vacanze verdi nel terzo mondo salvo poi lasciarci i ricordini..
                                                              mentre le tasse disincentivate restano ai poveretti in vetuste case tramandate piene di spifferi--

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