riflessione sull'elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riflessione sull'elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dunque... premetto che pur avendo letto velocemente le formule di Pedalologo mi è saltato subito all'occhio che le sue conclusioni COZZANO coi dati misurati SU STRADA da me ma anche da molti altri possessori di EV.

    Comunque eccoti i dati della mia auto, facci questi semplicissimi calcoli e dicci quanto deve consumare secondo te.

    FIAT Seicento Elettra anno costruzione 2001.
    Auto full electric, motore da 30 kW trifase comandato da inverter vettoriale
    Peso totale vettura 1000kg, batterie per 13,8 kWh.
    Uso in pianura o comunque dislivelli molto limitati. Ambito urbano o extraurbano
    Velocità massima limitata elettronicamente a 100 km/h.

    Puoi darmi uno o più dati di consumo, per esempio medio annuale (forse ignori che variano con la temperatura esterna) o a una data T esterna, o un dato mese dell'anno.
    Puoi darmi i consumi da presa di ricarica o se preferisci quelli da batteria.

    Riporta tutti i passaggi però, visto che dici che sono calcoli banali, perchè sarebbe troppo facile andare a sbirciare i miei consumi (che posto periodicamente) per dire che li hai ricavati esatti al microwattora.

    Non controllerò le unità di misura nè farò analisi dimensionale visto che hai già dimostrato lacune in proposito... mi limiterò solo a verificare che i conti siano giusti.

    Tutti i coefficienti o le costanti che introduci devono essere corredati dalla fonte ovviamente, non messi a caso
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • ...pedalololog serve altro?

      Grazie
      16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

      alla tv -calcio +rally

      http://www.evalbum.com/2123

      Commenta


      • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
        ..mettimi anche quanto KWh ha di batterie e quanto è la sua autonomia ..che lo devo andare a ricercare io ..o vuoi che ti porti anche un caffè dal bar mentre mi aspetti in poltrona...

        la seconda che hai scritto....

        guarda non ci conosciamo, ma stai facendo di tutto per non attirare la simpatia che un "docente" o qualcuno che ne sa più di te cerca di avere nello spiegare le cose che altri non capiscono, o che non sanno...

        Allego un link dove personalmente ammiro il tatto e l'esposizione dell'utente etabeta....
        questo dovrebbe essere l'approccio di chi ne sa più di te...


        Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia - Car Audio Forum

        Ciao


        Fox
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
          ...pedalololog serve altro?

          Grazie
          ..a parte che ha risposto un altro al posto tuo aggiungendo una serie di domande tutte sue che niente hanno a che vedere con la verifica che mi avevi chiesto e con le formule che ho messo.. pertanto ti ripeto la domanda

          ..mettimi anche quanto KWh ha di batterie e quanto è la sua autonomia ..che lo devo andare a ricercare io ..o vuoi che ti porti anche un caffè dal bar mentre mi aspetti in poltrona...

          Nella risposta dell' altro intervenuto ho letto

          Peso totale vettura 1000kg, batterie per 13,8 kWh.
          ..quindi il peso che tu dicevi di 250Kg a ruota (non capisco perché a ruota?) che torna con i 1000 kg complessivi nell' altra risposta devo pensare sia il peso o meglio la massa comprese le batterie...
          ...comunque nella mia domanda io chiedevo anche di conoscere i Km di autonomia a batterie naturalmente pienamente cariche,
          che dunque sarebbero?

          ...per il resto lo ripeto lo ripeto lo ripeto lo ripeto lo ripeto lo ripeto semmai qualcuno fosse in grado di intenderlo non mi interessano apprezzamenti sul personale anzi li detesto!

          Commenta


          • 130km di autonomia

            Ciao

            Fox
            16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

            alla tv -calcio +rally

            http://www.evalbum.com/2123

            Commenta


            • Pare che a Francoforte manchino molti grandi marchi...non solo Fca...
              Francoforte, in dubbio il futuro del Salone dell’auto (senza molti big) - Il Sole 24 ORE
              Pesante la defezione di case come Fca, Toyota, Volvo, Kia, Mitsubishi, Mazda e Nissan ma non sono mancati lanci importanti a testimoniare l’impegno delle case per ridurre le emissioni

              mi vien da pensare che molti di questi non abbiano novità interessanti... quindi nulla da propoporre in concreto...boh
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • Su FCA a EMob io ho solo riportato la notizia, l'organizzatore dell'evento è ottimista e molto orgoglioso di questo risultato, io sono molto scettico ma ormai mancano pochi giorni...vedremo,

                Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                ...comunque nella mia domanda io chiedevo anche di conoscere i Km di autonomia a batterie naturalmente pienamente cariche,
                che dunque sarebbero?
                Scusa caro, ho risposto io perchè i dati erano riferiti alla mia auto (ma anche Fox è possessore di Elettra)

                Sull'autonomia: non avevo scritto il dato perchè non dovrebbe interessarti ehhhh, se dici di essere in grado di calcolare in maniera semplice e precisa i consumi l'autonomia viene di conseguenza ehhhh

                perchè altrimenti non stai usando le tue formulette magiche ma semplicemente faresti consumo=kWh pacco/km percorsi

                Mica siamo così fessi eh, se sei un troll caschi male.

                Aspetto i conti.
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • ....ah quindi con i kWh, il peso, le ruote e le formule devo aspettarmi un dato kWh/km?

                  Se sono ignorante!

                  Ciao

                  Fox
                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                  alla tv -calcio +rally

                  http://www.evalbum.com/2123

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                    130km di autonomia

                    Ciao

                    Fox

                    ..con te sopra il sedile e un po di carico arrotondo al valore di massa di 1100Kg quindi di forza-Peso= m*g= 1100*9.81=10791Nw
                    ...per il pneumatico danno 65 cm di altezza quindi raggio r= 0.325m
                    ..mettiamo sia ben gonfio ed a basso coefficiente di attrito volvente cv=0.01m


                    Dai dati tuoi... potenza nelle batterie E=13.7 Kwh ==> 13.8*1000*3600=4.96E7J
                    Autonomia=130Km


                    Scrivo Autonomia ricavata= (E*r)/(Peso *cv)= 4.96E7*.325/10791/0.01=149383m ===149.3Km


                    Che nei confronti dei tuoi 130 dichiarati avresti davvero una buona resa direi eccessiva
                    (pensa sottraendoci anche le perdite per il rendimento batterie motore azionamento)
                    pur a piede leggerissimo strade perfette e minime velocità di punta..

                    ...forse i pneumatici sono
                    con un coefficiente d' attrito più basso ancora, verifica se dalla marca ci risali..


                    ..comunque se vuoi farti un conto più significativo prendi quanta energia prelevi dal contatore di casa per fare ad esempio
                    un qualche migliaio di km
                    ..verifica che i pneumatici siano a basso coefficiente d' attrito e ben gonfi e per curiosità ci rifai
                    i calcoli con la lettura del contatore dopo il qualche migliao di Km percorsi..


                    ..d' estate o d' inverno o fai il confronto anche di quello con un occhio alle temperature

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                      ...


                      ..comunque se vuoi farti un conto più significativo prendi quanta energia prelevi dal contatore di casa per fare ad esempio
                      un qualche migliaio di km
                      ..verifica che i pneumatici siano a basso coefficiente d' attrito e ben gonfi e per curiosità ci rifai
                      i calcoli con la lettura del contatore dopo il qualche migliao di Km percorsi..


                      ..d' estate o d' inverno o fai il confronto anche di quello con un occhio alle temperature
                      Scusa ma allora di tutte le risposte date non ne hai mai letta una!

                      E dal tuo primo intervento che ti si dice che i risultati che hai ottenuto sono completamente in conflitto con l'esperienza d'uso riportata da ogni possessore di auto elettrica che ha riportato i suoi dati e li ha generalmente presi secondo il calcolo più semplice, e esatto, che si può fare: km percorsi fratto kWh consumati (calcolo a livello di scuola elementare che a condizione di avere i dati giusti ti consente di avere un risultato corretto)

                      Poi se vuoi portare il caffè fai tu ma non è questo modo di rapportarsi nella discussione
                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                        ..con te sopra il sedile e un po di carico arrotondo al valore di massa di 1100Kg quindi di forza-Peso= m*g= 1100*9.81=10791Nw
                        ...per il pneumatico danno 65 cm di altezza quindi raggio r= 0.325m
                        ..mettiamo sia ben gonfio ed a basso coefficiente di attrito volvente cv=0.01m


                        Dai dati tuoi... potenza nelle batterie E=13.7 Kwh ==> 13.8*1000*3600=4.96E7J
                        Autonomia=130Km


                        Scrivo Autonomia ricavata= (E*r)/(Peso *cv)= 4.96E7*.325/10791/0.01=149383m ===149.3Km


                        Che nei confronti dei tuoi 130 dichiarati avresti davvero una buona resa direi eccessiva
                        (pensa sottraendoci anche le perdite per il rendimento batterie motore azionamento)
                        pur a piede leggerissimo strade perfette e minime velocità di punta..

                        ...forse i pneumatici sono
                        con un coefficiente d' attrito più basso ancora, verifica se dalla marca ci risali..


                        ..comunque se vuoi farti un conto più significativo prendi quanta energia prelevi dal contatore di casa per fare ad esempio
                        un qualche migliaio di km
                        ..verifica che i pneumatici siano a basso coefficiente d' attrito e ben gonfi e per curiosità ci rifai
                        i calcoli con la lettura del contatore dopo il qualche migliao di Km percorsi..


                        ..d' estate o d' inverno o fai il confronto anche di quello con un occhio alle temperature
                        ..ri-quoto me stesso per escludere risposte del tutto fuori luogo..

                        ..e voglio anche raccontare altre cose ..io capisco che formulette ben applicate, solo simili a quelle che ho messo, possano venir applicate ad esempio in un programma per un microprocessore, che in qualche caso potrebbe servire, confrontando i dati provenienti da più sensori ( per la velocità, per i consumi, per i km percorsi, ecc.),
                        sia a verificare lo stato del veicolo che il suo comportamento, anche per una miglior guida, riducendo i consumi sia in automatico che avvisando il guidatore..
                        insomma uno strumento che pur costando pochi euro faccia un bel po di cosine applicando facile la fisica..
                        ..e che quando brevettato le vacanze ad Onolulu ce le farebbe incastrare, senza nemmeno dover pagare la consulenza di un fisicone come me

                        Ora siccome questo, non dico qui, ma mi è successo molte volte in altri siti, tanto che mi sono fatto un' orda di per-seguaci, nei siti altrove dove ho messo pure idee di cosucce facilmente brevettabili
                        ...chiederò troppo semmai mi ri-succedesse che qualcuno per caso mi ritrovi ... di non farmi scocciare prima della fine dei miei pensierini!

                        Commenta


                        • Attendo in ansia i calcoli sul confronto di rendimento....
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Da ignorante in materia allora data la batteria della mia moto di 13kwh ... quasi come l elettra dato il peso con me sopra circa 1/4 dell elettra la moto dovrebbe percorrere 600 km ?

                            Commenta


                            • si fa così fatica ad aprire una discussione sull'autonomia ?
                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                Attendo in ansia i calcoli sul confronto di rendimento....
                                Ma non sa cos'è..... così come non sa che l'attrito da vincere per i poveri 13 kWh non può essere solo quello delle gomme sull'asfalto.... perdita di traformazione da energia elettrica in energia meccanica a parte (bassa, motore elettrico) c'è tutta una trasmissione.... qualche cuscinetto.... giunti rotanti.... assi..... senza contare l'attrito con l'aria ed il fatto che il consumo della batteria OVVIAMENTE dipende da quanto si schiaccia sul pedale dell'acceleratore.... cioè dalla velocità di percorrenza......

                                Ma lui ha aperto il libro alla pagina dell'attrito volvente.... gli deve essere piaciuta la parola che effettivamente evoca ....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Ma non sa cos'è..... così come non sa che l'attrito da vincere per i poveri 13 kWh non può essere solo quello delle gomme sull'asfalto.... perdita di traformazione da energia elettrica in energia meccanica a parte (bassa, motore elettrico) c'è tutta una trasmissione.... qualche cuscinetto.... giunti rotanti.... assi..... senza contare l'attrito con l'aria ed il fatto che il consumo della batteria OVVIAMENTE dipende da quanto si schiaccia sul pedale dell'acceleratore.... cioè dalla velocità di percorrenza......

                                  Ma lui ha aperto il libro alla pagina dell'attrito volvente.... gli deve essere piaciuta la parola che effettivamente evoca ....
                                  ..volvente ..cosa evoca devolvente? Poi alla pagina dell' attrito volvente oggi ci hanno messo una bella figliola ( con tanto di sponsor della du..ex contro l' attrito vulv...nte) ..l' attrito volvente era una cosa troppo vecchia e chi la leggerebbe più.. oggi come oggi tanto e tanto se per attrito s' intende un dolore reumatico..

                                  P.s
                                  e ridaie con i giudizi sul personale ..........

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                    Attendo in ansia i calcoli sul confronto di rendimento....
                                    ..vedi aspetta che abbia finito se no non sai come continuare! se a son d' interruzioni non mi scordo dell' argomento ormai son vecchietto!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                      si fa così fatica ad aprire una discussione sull'autonomia ?
                                      Vuoi sapere quanti km percorre una auto? Ci sono fior di discussioni in rete aperte dai vari proprietari dove dichiarano viaggi fatti con una ricarica, consumi e ogni dato che può interessare (inverno estate salita o discesa)...
                                      Più di questo che serve?
                                      Molto meglio usare una formula che da risultati che cozzano con la realtà?
                                      Mi ricorda di una discussione dove per dire che l'auto elettrica inquinava uno prendeva come consumo della leaf valori sopra i 200 kWh al km, diceva che il fotovoltaico non poteva caricare la macchina perché un impianto in centro Italia non produce più di 950 kWh al kWp se esposto a sud e con 30 gradi di inclinazione, a cui togliere però il rendimento dell'inverter...cioè tra un po' ci mancava che dicesse che il fotovoltaico consuma energia invece che produrla!...per di più diceva questi dati essere dati del suo impianto e tutti gli altri che avevano impianti vicino lui facevano anche meno produzione...ti pare possibile? Balle inventate ovviamente...

                                      Oh ovviamente Pedalologo non è come quello lì, non si inventa delle fandonie lui, sta solo ricercando di ottenere dei dati già conosciuti con un metodo che gli da risultati errati e, anziché pensare che sta sbagliando qualcosa, pensa che i vari possessori di EV barino sui consumi.

                                      Ma tanto adesso si autoquterá perché secondo lui nulla è pertinente se non gli si dà ragione...
                                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                                        ..vedi aspetta che abbia finito se no non sai come continuare! se a son d' interruzioni non mi scordo dell' argomento ormai son vecchietto!
                                        certe letture in effetti stimolano....
                                        ma avanti col rendimento benzina vs elettrico. Forza su non divagare
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • considerate che io ho due auto personali, sono ambedue diesel e su ambedue non faccio il pieno fino all'orlo se non c'è accesa la spia di riserva
                                          quella grande la uso per il carico, e le distanze, mi dà circa 550 km, ma tutto sommato se ne facesse anche il 30.% in meno (per dimensione di serbatotoio, non per esigenza di motore) non sarebbe un problema, salvo viaggio rari e molto lunghi una fermta ci sarebbe comunque
                                          quella piccola è ben sopra i 400 ma a maggior ragione sono perfino abbondanti
                                          questo per sottolineare che nel caso di combustibili tradizionali il problema del rifornmento è pressochè inesistente, diventa un grava problema per le auto elettriche semplicemente perchè il tempo di sosta è del tutto inaccettabile
                                          questo è il paramentro principe che prescinde da ogni formula ed è semplicemente per questo che se stamo su un piano di discussione di riflessione critica lanalisi puntale dell'autonomia non serve a nulla ed a nessuno

                                          se suggerivo un diversa discussione e solo perchè l'aspetto autonomia calcolato all'ultimo kilomentro al contrario diviene importante per chi (...) vede l'auto elettrica come un oggetto da ricaricare possibilmente solo a casa per speculare fino all'ultimo centesimoe di concetti se ne frega totalmente
                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                          Commenta


                                          • Interessante che quelli più preoccupati dei problemi di ricarica siano quelli che l'auto elettrica non la vogliono per una serie di pregiudizi inamovibili
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • permettimi di coniare, giusto per rendere l'idea, un neologismo
                                              "postgiudizio" NON "pregiudizio"
                                              non bisogna essere laureati in letteratura per capirlo

                                              magari ci sono anche quelli che non hanno grandi conoscenze in merito alle auto elettriche ma conoscono da 30 anni le problematiche del motion ........... così, giusto per capirci
                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                                                Vuoi sapere quanti km percorre una auto? Ci sono fior di discussioni in rete aperte dai vari proprietari dove dichiarano viaggi fatti con una ricarica, consumi e ogni dato che può interessare (inverno estate salita o discesa)...
                                                Più di questo che serve?
                                                Molto meglio usare una formula che da risultati che cozzano con la realtà?
                                                Mi ricorda di una discussione dove per dire che l'auto elettrica inquinava uno prendeva come consumo della leaf valori sopra i 200 kWh al km, diceva che il fotovoltaico non poteva caricare la macchina perché un impianto in centro Italia non produce più di 950 kWh al kWp se esposto a sud e con 30 gradi di inclinazione, a cui togliere però il rendimento dell'inverter...cioè tra un po' ci mancava che dicesse che il fotovoltaico consuma energia invece che produrla!...per di più diceva questi dati essere dati del suo impianto e tutti gli altri che avevano impianti vicino lui facevano anche meno produzione...ti pare possibile? Balle inventate ovviamente...

                                                Oh ovviamente Pedalologo non è come quello lì, non si inventa delle fandonie lui, sta solo ricercando di ottenere dei dati già conosciuti con un metodo che gli da risultati errati e, anziché pensare che sta sbagliando qualcosa, pensa che i vari possessori di EV barino sui consumi.

                                                Ma tanto adesso si autoquterá perché secondo lui nulla è pertinente se non gli si dà ragione...
                                                ..eeeeeh le formule di fisica cozzano sempre con la realtà specialmente quelle sostituite alla pagina con la bella figliola che mi sono andato a ristudiare..
                                                purtroppo perdendo il filo del discorso...

                                                P.s
                                                io le buone idee le metto gratis non occorre che mi ripaghiate con dei commenti seppur del tutto gratuiti su di me!!!

                                                Commenta


                                                • tempi lunghi di ricarica???
                                                  ma se una tesla 3 da 2% si ricarica all'100% il 30 minuti e sono 75 kw di batteria ,
                                                  non arrampichiamoci sugli specchi .
                                                  ma secondo voi l'utente medio italiano si dovrebbe preoccupare di ricaricare giornalmente l'auto perchè percorre + di 300 km giorno, la media sono 30 km giorno .

                                                  la prossima auto se non sarà elettrica sarà un plug in da 50 km (che poi saranno 35 - 38 km a carica ), ma funzionerà al 60% sempre e solo elettrica , da come usiamo l'auto in famiglia il resto andrà a benzina .
                                                  se qui c'è qualcuno che ne percorre di "media" 300 km giorno da lunedi a venerdi e ha sempre fretta , manco si ferma per una camomilla , allora l'elettrico non sarà mai la sua auto,continui col suo bel diesel euro 6 d b x y w .
                                                  ma occhoi la vecchiaia avanza e l'infarto pure.

                                                  Commenta


                                                  • Bravo Alby, troppe persone con percorrenze allucinanti e discutibili pretendono di essere il modello da seguire.

                                                    Le ricariche saranno SEMPRE in massima parte da casa, questo non lo dico io ma il mercato, perchè tutti abbiamo elettricità a casa ben più conveniente di quella erogata da una colonnina fast.

                                                    Il problema ricarica comunque diventerà solo un ricordo in pochi anni se le EV si diffondono.
                                                    Io come tanti altri comunque faccio i miei 12000km/anno in elettrico senza nessun problema e senza aver mai dovuto usare una colonnina.

                                                    niente code dal benzinaio, spese manutenzione ridotte al minimo, spese "carburante" circa 1/3 di quando andavo in benzina, prestazioni SUPERIORI.
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • trovo questi calcoli in rete....

                                                      Il rendimento di un motore elettrico (0,95) è clamorosamente maggiore di quello di un motore termico che può essere 0,25 per un benzina e 0,40 per un diesel. A questi rendimenti vanno aggiunti i rendimenti di 0,6 della generazione elettrica in centrale, ipotizzando una ottima centrale con recupero del calore, e di 0,75 per il trasporto dell'energia elettrica. Arriviamo ad un totale di 0,95 x 0,6 x 0,75 = 0,43 per il motore elettrico. Al ciclo energetico del motore termico va aggiunto un rendimento di 0,75 alla produzione (raffineria) e di 0,75 per il trasporto dalla raffineria alla pompa.
                                                      Si arriva ad un rendimento totale di 0,40 x 0,75 x 0,75 = 0,225 per un motore diesel, e 0,25 x 0,75 x 0,75 = 0,14.
                                                      Come si vede, il rendimento di un'auto elettrica (0,43) è molto superiore a quello di un motore diesel (0,225) e molto, molto superiore a quello di un motore benzina (0,14).
                                                      Questi calcoli non tengono conto di almeno due fattori:
                                                      • Le auto elettriche meglio progettate possono utilizzare il recupero dell'energia in frenata ed in discesa. In pratica, invece di usare i freni tradizionali ad attrito (freni a disco, freni a tamburo) che trasformano l'energia cinetica in calore (sprecato), utilizzano il motore elettrico "al contario", ossia come generatore per ricaricare le batterie. In questo modo l'energia cinetica del veicolo (la velocità) viene trasformata in energia elettrica e recuperata. Si ho contemporaneamente un risparmio energetico dovuto al recupero di energia ed un risparmio ecologico dovuto alla mancata dispersione in atmosfera delle polveri dovute all'usura delle pastiglie o dei tamburi dei freni.


                                                      E manco si parla di efficienza in caso di carica da fv...
                                                      Chissà forse pedalologo ha una formula che dice che da fv peggiora
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                                                        ....

                                                        io le buone idee le metto gratis non occorre che mi ripaghiate con dei commenti seppur del tutto gratuiti su di me!!!
                                                        Scusa ma quali commenti ho fatto su di te? Guarda che mi riferivo a un'altra persona che aveva commentato da un'altra parte, ho cercato di fare il distinguo quando scrivevo:

                                                        Oh ovviamente Pedalologo non è come quello lì, non si inventa delle fandonie lui, sta solo ricercando di ottenere dei dati già conosciuti con un metodo che gli da risultati errati e, anziché pensare che sta sbagliando qualcosa, pensa che i vari possessori di EV barino sui consumi

                                                        PS in effetti sembra quasi ironico per quel "oh" iniziale ma non era quella l'intenzione...
                                                        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                          [SIZE=2][COLOR=#000000]trovo questi calcoli in rete....

                                                          [FONT=Comic Sans MS]Il rendimento di un motore elettrico (0,95) è clamorosamente maggiore di quello di un motore termico che può essere 0,25 per un benzina e 0,40 per un diesel. A questi rendimenti vanno aggiunti i rendimenti di 0,6 della generazione elettrica in centrale, ipotizzando una ottima centrale con recupero del calore, e di 0,75 per il trasporto dell'energia elettrica. Arriviamo ad un totale di 0,95 x 0,6 x 0,75 = 0,43 per il motore elettrico. Al ciclo energetico del motore termico va aggiunto un rendimento di 0,75 alla produzione (raffineria) e di 0,75 per il trasporto dalla raffineria alla pompa.

                                                          Come si vede, il rendimento di un'auto elettrica (0,43) è molto superiore a quello di un motore diesel (0,225) e molto, molto superiore a quello di un motore benzina (0,14).

                                                          a
                                                          Però a onor del vero se disegni una autobotte che rifornisce la centrale dovresti anche calcolare il rendimento dello 0,75 di raffinazione e trasporto... cioè se usi stesso combustibile per la centrale, questa avrà un rendimento migliore del motore termico (a 0,4 per il diesel) e anche avrà meno perdite di trasporto (porta tutto in unico punto anziché svariati distributori), ma comunque ci sono....o sono comprese nel rendimento 0,6 (che vorrebbe dire 0,75 per raffinazione, 0,9 per trasporto e efficienza, ovviamente impossibile, del 90% anche per la combustione)....

                                                          Bei calcoli e bei risultati ma non so quanto siano affidabili...
                                                          FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                          https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                          2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            trovo questi calcoli in rete....

                                                            Il rendimento di un motore elettrico (0,95) è clamorosamente maggiore di quello di un motore termico che può essere 0,25 per un benzina e 0,40 per un diesel. A questi rendimenti vanno aggiunti i rendimenti di 0,6 della generazione elettrica in centrale, ipotizzando una ottima centrale con recupero del calore, e di 0,75 per il trasporto dell'energia elettrica. Arriviamo ad un totale di 0,95 x 0,6 x 0,75 = 0,43 per il motore elettrico. Al ciclo energetico del motore termico va aggiunto un rendimento di 0,75 alla produzione (raffineria) e di 0,75 per il trasporto dalla raffineria alla pompa.
                                                            Si arriva ad un rendimento totale di 0,40 x 0,75 x 0,75 = 0,225 per un motore diesel, e 0,25 x 0,75 x 0,75 = 0,14.
                                                            Come si vede, il rendimento di un'auto elettrica (0,43) è molto superiore a quello di un motore diesel (0,225) e molto, molto superiore a quello di un motore benzina (0,14).
                                                            Questi calcoli non tengono conto di almeno due fattori:
                                                            • Le auto elettriche meglio progettate possono utilizzare il recupero dell'energia in frenata ed in discesa. In pratica, invece di usare i freni tradizionali ad attrito (freni a disco, freni a tamburo) che trasformano l'energia cinetica in calore (sprecato), utilizzano il motore elettrico "al contario", ossia come generatore per ricaricare le batterie. In questo modo l'energia cinetica del veicolo (la velocità) viene trasformata in energia elettrica e recuperata. Si ho contemporaneamente un risparmio energetico dovuto al recupero di energia ed un risparmio ecologico dovuto alla mancata dispersione in atmosfera delle polveri dovute all'usura delle pastiglie o dei tamburi dei freni.


                                                            E manco si parla di efficienza in caso di carica da fv...
                                                            Chissà forse pedalologo ha una formula che dice che da fv peggiora
                                                            ..quei disegnini li con quei rendimenti vanno solo bene per i ragazzi

                                                            ...ma poi ho aperto una discussione specifica per parlare del rendimento della rete elettrica nazionale ..perché lo mettete qui???

                                                            Commenta


                                                            • Si può essere... si fanno calcoli sui rendimenti(confronto termico/elettrico)...falli tu quelli giusti. Forza!

                                                              X ora i tuoi calcoli me li gioco al superenalotto

                                                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X