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Durata batterie e peggioramento prestazioni nel tempo

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    Note di Moderazione:


    Ciao a tutti!

    Gli anni passano e sono ormai disponibili esperienze prolungate di utilizzo in strada di veicoli elettrici.

    Apro questa discussione per condividere queste esperienze e poter fare considerazioni concrete sulla durata delle batterie sugli EV e sul degrado delle loro prestazioni.

    Le domande più frequenti che mi vengono in mente sono:

    1- Quanto durano le batterie?
    2- Come evolve la capacità effettiva col passare del tempo e l'aumentare dei cicli di carica/scarica?
    3- Quali altre prestazioni peggiorano con il tempo?

    ma ovviamente potremo discutere di qualsiasi aspetto legato all'invecchiamento delle batterie

    Buona discussione!


    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Inizio riportando alcuni dati sulla mia esperienza.

    Ricordo che ho rimesso in strada una vecchia FIAT Elettra, auto con 30 kW di motore.

    In Giugno 2013 dopo aver verificato l'affidabilità del mezzo mi sono deciso a cambiare batterie con le classiche "giallone" Winston/Thundersky, batterie al LiFeYPO4 da 60 Ah.

    Avendo preso il mezzo per sperimentare ho effettuato da subito test sulle celle nuove, prendendomi tra l'altro il rischio di aprire con seghetto le batterie da 12V per accedere alle singole celle, il test delle batterie nuove lo trovate qui:
    Test e caratterizzazione batterie al litio LiFeYPO4 - ElectroYou

    Nel 2017 dopo 4 anni e 50000km ho avuto la prima cella guasta, il guasto è stato causato dal malfunzionamento di uno dei circuiti di bilanciamento.
    La sostituzione della cella mi ha costretto a smontare parzialmente i cassoni delle batterie, e ne ho approfittato per un test delle celle "invecchiate" riportato qui:
    Storia di Eli parte III: test batterie ed autopsia cella dopo 50000 km - ElectroYou

    I risultati del test dicevano che le batterie erano ancora efficienti con diminuizione apprezzabile ma contenuta della capacità delle celle.
    Dai grafici si evince anche un leggero peggioramento della resistenza interna, che però non sembra influenzare in maniera apprezzabile altre prestazioni (esempio l'efficienza di carica/scarica)

    Oggi sono ormai avviato verso gli 80000km e i 7 anni di vita, le celle hanno ampiamente superato quello che consideravo il "punto di pareggio" intorno ai 5000km percorsi... e forse si comincia ad apprezzare maggiormente un lieve calo di prestazioni, inavvertibile a 50000km.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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    • #3
      Ma può tornare utile scaricare completamente le batterie litio per rigenerare un po?Sulla batteria della Ebike che uso (11520 km ,consumati da misuratore da presa 63 kWh ,cosfi medio 0,65)ci sono questi dati di targa 36,2 V 14,25 Ah 524,9 Wh ioni di litio.Sul manuale scrivono di effettuare questa operazione di scarica completa ogni 5000km..scrivono anche di non ricaricarla troppo frequentemente,io a 0 0 non l ho mai scaricata e per di più la carico abbastanza spesso.Danno 88000 km con il 60% di capacità ma non credo proprio questa cosa sia veritiera. Però ho usato il mezzo anche con -5°C mentre sul manuale scrivono di non utilizzare l Ebike a - di 10°c...Tra l altro la uso quasi sempre alla massima potenza.Credo pero,purtroppo di aver già raggiunto il 60% di capacità con 1/7 dei km.
      ..

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      • #4
        Impossibile che si degradi cosi tanto avendola usata cosi poco. Quanti km o hmt di altezza puoi superare ora e quanto prima a quanto dici tu saresti un poco sopra la meta.

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        • #5
          Conla moto sarei anchio ad un settimo di usura batterie ma l autonomia e ' pure migliorata . Forse per i vari aggiornamenti o miglior mia guida... quello di sicuro

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          • #6
            Esattamente non ho mai fatto gli stessi lunghi percorsi per avere un raffronto l ultimo giro che ho fatto,due settimane fa , ho superato un dislivello di 500 mtlm ,piuttosto ripido per un 6 km,per un totale di 90 km.Naturalmente discesa free elettric ma alla fine era quasi a 0.Nuova ricordo che ne ho fatti sempre sui 90 con un dislivello ,molto più dolce,di 300 mt e ricordo che avevo ancora sicuramente + di 1/4 di carica.Con tra i 3 e 5° di temperatura.Vi è modo di capire se ha perso efficenza?Con il V a fine carica?
            ..

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            • #7
              Bene vedo che siete stati attivi durante il weekend!

              Una prima considerazione: fare conti sulle batterie degli EV è complesso, visto l'utilizzo molto variabile per percorsi, pendenze, guidatori, temperatura esterna, condizioni del traffico e altro.

              A mio avviso quello che si dovrebbe fare per poterci ragionare è almeno una misura costante dei consumi da presa e dei km percorsi, avevamo tentato di diffondere questa abitudine col 3d sui consumi.

              provo a dare qualche spunto

              Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
              Ma può tornare utile scaricare completamente le batterie litio per rigenerare un po?
              ...
              Sul manuale scrivono di effettuare questa operazione di scarica completa ogni 5000km..scrivono anche di non ricaricarla troppo frequentemente,io a 0 0 non l ho mai scaricata e per di più la carico abbastanza spesso.Danno 88000 km con il 60% di capacità ma non credo proprio questa cosa sia veritiera.
              Forse è la prima volta che leggo una cosa simile, le litio non hanno effetto memoria e di solito semmai la scarica completa è sempre sconsigliata.
              Anche l'indicazione sulla carica non troppo frequente è strana, e in base alla mia esperienza e quanto scritto e letto in altri 3d queste indicazioni sembrano un po' frutto di scarso know-how, oppure la consapevolezza di avere un BMS (gestione carica batteria) un po' dozzinale: queste "attenzioni" dovrebbe averle il sistema di gestione e non l'utente!

              Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              Impossibile che si degradi cosi tanto avendola usata cosi poco.
              Non è proprio vero, forse non è il caso di diezedi ma c'è anche l' invecchiamento "on the shelf" (sullo scaffale), cioè un peggioramento delle batterie legato agli anni trascorsi dalla produzione e non ai cicli di carica/scarica

              Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
              Con la moto sarei anchio ad un settimo di usura batterie ma l autonomia e ' pure migliorata . Forse per i vari aggiornamenti o miglior mia guida...
              Anche io ho avuto un miglioramento dei consumi...senza aggiornamenti.
              Gli aggiornamenti potrebbero influenzare (poco) i consumi se riguardano l'equalizzazione delle batterie o l'erogazione di potenza, ma il grosso dipende dalla chimica e dall'elettronica usata...quindi IMHO i miglioramenti sono dovuti al fatto che si "impara" a usare al meglio il mezzo, in particolare la frenata regen.

              Se avete dati precisi (cioè misurati non teorici) sui consumi medi che avete avuto possiamo fare due conti più precisi.

              I dati oggettivi che ognuno dovrebbe fornire sono:
              - anno di acquisto batterie (non sempre coincidente con quello del mezzo)
              - capacità nominale pacco batterie (V x Ah = Wh)
              - km percorsi dall'acquisto batterie
              - consumo medio dall'acquisto batterie (in Wh/km)
              - caratteristiche del veicolo (auto/moto ecc, kW motore ecc)

              E poi i dati soggettivi aiuterebbero a interpretare il risultato (percorsi fatti, DOD (o km percorsi) in media tra una ricarica e la successiva (cioè profondità di scarica media), guidatori del mezzo ecc
              - consumo medio
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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              • #8
                Anche io non sono affatto d'accordo con le due "teorie" citate sopra riguardo la scarica completa da farsi ogni 5000 km e quella di non ricaricare troppo spesso.
                Se stiamo parlando di celle ricaricabili al litio in tutte le possibili varanti (correttamente equipaggiate di bms che ne governa carica e scarica con controllo sulle singole celle) il tutto non ha senso.
                La scarica completa (da capire poi cosa significa "completa" ) sicuramente non fa bene alla batteria perché sollecita inutilmente gli elementi più deboli.
                La ricarica frequente invece fa bene alla batteria se il progettista ha fatto un buon lavoro.
                Una affermazione di questo tipo sottintende qualche carenza progettuale o avere privilegiato troppo le prestazioni (capacità immagazzinata, tensione di fine carica /bilanciamento) rispetto alla durata nel tempo(numero cicli e degrado capacità ) .
                Oppure potrebbe essere stata fatta ad arte per lucrare sulla sostituzione prematura del pacco batterie visto che difficilmente si rompe qualcosa...
                Ciao.
                Stefano
                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                • #9
                  Magari ho interpretato male il manuale in inglese.Ma non credo.Comunque ora ho una distanza sicura di riferimento che so che mi scarica la batteria tra un 5000,probabilmente prossima estate lo rifaro con +/- la stessa T ambiente.Grazie.Spero che non sia una progettazione apposita per far durare meno la batteria,però credo di no perché sul manuale hanno fatto dei calcoli di risparmio su 88000 km.Comunque il metodo migliore per capire se vi è decadimento e tenere dati scritti su percorrenze?
                  ..

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                  • #10
                    Sì, percorrenze e consumi...ma non sempre segnalano il degrado.

                    L'unico modo certo è testare a T simile (es a gennaio e luglio) la percorrenza fatta fino a scarica completa o a una percentuale esatta di scarica, ma si può fare solo se l'elettronica di gestione è fatta bene.

                    Io ho un cicalino che suona quando una cella scende sotto 2,8V, e noto che ora suona un po' più frequentemente con accelerazioni decise, specie in inverno.

                    L'unico test oggettivo sarebbe misurare in scarica una o più celle come ho fatto io
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                    • #11
                      OK probabilmente rifaro un percorso di 90km a dicembre.Ma l altra volta c era quel vento gelido Siberiano. ,che non ricordo come si chiami....Però spero anche no...
                      ..

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                      • #12
                        Ciao chiedo aiuto perchè ho un dubbio che mi attanaglia.
                        Voglio testare ad una ad una le mie celle Lifepo4 Wina 36Ah, per capire qual'è la capacità reale.
                        Ho un caricabatterie Skyrc da modellismo, che scarica a circa 3A (quindi circa 0,1C) e misura gli Ah.
                        Aldilà dei tempi lunghi (non ho fretta), è attendibile una scarica a corrente così bassa? Varia la capacità in base alla corrente di scarica?
                        grazie....
                        Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                        Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

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                        • #13
                          "Varia la capacità in base alla corrente di scarica?"
                          in teoria no ma in pratica
                          si varia
                          dovresti scaricarla con gli stessi ampere dell'uso medio che pensi di farne.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                          • #14
                            Ho spostato la domanda di Dormhouse in questo 3d che mi sembra più attinente.

                            La risposta di Dolam è errata, la capacità varia con la corrente di scarica anche secondo la teoria!

                            Nel post [2] ho linkato due miei articoli, in particolare il 1o riporta i datasheet dei costruttori dove si legge che la capacità nominale per le mie celle è riferita a scariche a 1C
                            Test e caratterizzazione batterie al litio LiFeYPO4 - ElectroYou

                            io scaricando con correnti fino a 0,42C circa ho misurato infatti valori superiori di diversi punti percentuali sulle batterie nuove.

                            Anche su batterie usate scaricando a 0,42C ho ottenuto valori mediamente molto buoni
                            Storia di Eli parte III: test batterie ed autopsia cella dopo 50000 km - ElectroYou

                            Quindi...scaricare a 0,1C a parte la lungaggine sicuramente ti darà una capacità misurata maggiore rispetto a quella poi ottenibile su strada.

                            Infatti mediamente la scarica su strada è abbastanza lenta (difficile scaricare completamente il pacco in meno di 2h) ma i picchi di assorbimento elevati (sulla mia auto arrivano a 2C) provocano un calo della capacità utilizzabile, calo ridotto dai momenti di rilascio o frenata regen.

                            Il tuo test lento comunque ti permetterà di identificare eventuali celle deboli, semplicemente confrontandole tra loro.

                            Mi raccomando di partire per tutte da una ricarica precisa a Vmax (es 3,5V per le LiFeYPO4)
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                            • #15
                              Si potrebbe... per conferma ulteriore di quanto gia detto sulla corrente di scarica citare quello che i progettisti di tesla e non solo hanno in mente di fare o stanno già facendo.
                              I pacchi batteria nuovi vengono usati sulle auto.
                              Quando alle correnti elevate di scarica cominciano a calare di prestazioni dopo n. Cicli vengono reimpiegati nei PowerWall dove le correnti sono di almeno un ordine di grandezza più basse.
                              La capacità che si può sfruttare in questo modo aumenta proprio per la riduzione delle correnti in gioco.
                              Anche la resistenza interna aumentata delle celle di reimpiego da meno fastidio a correnti così basse .
                              Ciao.
                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                              • #16
                                In realtà non credo proprio sia un'idea di Tesla, per le batterie da trazione si è ipotizzata da tempo una "second life" per usi stazionari.

                                Ma il caso mio e della maggior parte di guidatori elettrici è diverso, io non ho fotovoltaico e quindi l'accumulo non ha senso, anzi a dire il vero sono scettico sugli accumuli se non legati alle future smart grid.

                                Nel mio caso quindi credo continuerò finchè possibile a fare come ho fatto in occasione dell'unica cella guasta: quando avrò altri problemi testerò e sostituirò solo le celle più degradate, potrei perfino arrivare a parallelare le celle peggiori prima di disfarmene.

                                Non so quanto potrei ricavare da una vendita di celle tanto usate...ma immagino molto meno (ovviamente) di metà del costo di una cella nuova quindi...

                                Forse però arrivate a 10-15 anni tutte le celle avranno un calo non accettabile, vedremo.
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                • #17
                                  Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                  Quindi...scaricare a 0,1C a parte la lungaggine sicuramente ti darà una capacità misurata maggiore rispetto a quella poi ottenibile su strada.
                                  Dato che molto probabilmente venderò le celle, mi sembrava giusto indicare la capacità di ogni cella all' eventuale acquirente(sperando esista)...scaricare con il cb da modellismo è comodo: collego e me ne vado...ti ricordi di quanti punti percentuale calava la capacità aumentando la corrente di scarica?

                                  Un'altra cosa mi incuriosisce: le celle sono da 36 Ah, ne ho testate 5, prima le scarico totalmente (circa 3A) e poi le ricarico totalmente (10A nella fase a cc).
                                  Il CB in scarica misura circa il 6-7% di capacità in meno, rispetto alla carica...(scarica intorno ai 33Ah, carica 35Ah) perchè?
                                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

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                                  • #18
                                    Nel primo articolo vedi i grafici dei costruttori e ricavi la capacità a varie correnti di scarica, puoi farti un'idea rapportando ai tuoi dati.

                                    Nei miei test (2o articolo) non ero riuscito a misurare differenze negli Ah reimmessi rispetto ai prelevati...forse tu non avevi ricaricato immediatamente prima?
                                    L'aumento di resistenza interna dovuto all'invecchiamento sembra non influenzare l'efficienza chimica, ma riduce ovviamente l'energia e la potenza effettivamente disponibile in uscita.

                                    Forse le tue celle sono messe un po' peggio di come erano messe le mie, prova a ripetere il test caricando al 100, scaricando subito e poi ricaricando; se carichi a 3,6V considera che la batteria tende a tornare intorno a 3,4-3,5V in breve tempo, e quella è tutta energia persa (anche se di solito sono pochi punti percentuali
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                    • #19
                                      [QUOTE]
                                      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                      ...L'aumento di resistenza interna dovuto all'invecchiamento sembra non influenzare l'efficienza chimica, ma riduce ovviamente l'energia e la potenza effettivamente disponibile in uscita.
                                      Ah la resistenza aumenta e io che molto empiricamente credevo diminuisse in quanto il cosfi che leggo sul misuratore del carica batteria da nuova di solito si aggirava sullo 0,58 ora si attesta su 0,62/64.Perciò e solamente un mio abbaglio questo miglioramento del cosfi sarà dovuto a qualcosa d altro.
                                      ..

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                                      • #20
                                        Si sicuramente il cosphi varia con tensione e corrente erogata...quindi non dipende direttamente dalla r interna ma dal momento in cui lo misuri, nel mio CB peggiora al diminuire della potenza erogata
                                        Ultima modifica di richiurci; 28-09-2019, 16:17.
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                        • #21
                                          Cos è un CV?
                                          ..

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                                          • #22
                                            Scusa ho corretto intendevo CB caricabatteria
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                            • #23
                                              Ciao, è da un pò di tempo che non frequento il forum, (ancora vi ringrazio per i consigli datimi a suo tempo per l'impianto fotovoltaico e altro.)
                                              Sono un felice possessore di una Nissan Leaf del 2013 ormai da 4 anni, auto che ho acquistato usata con 17.000 km nel 2015.
                                              Per quanto riguarda lo stato di usura delle batterie devo dire che sono molto contento in quanto dopo aver perso la prima tacca a 42.000 km pensavo che la seconda sparisse verso i 60/70 mila, invece sono arrivato a 115.000!! Incredibile!
                                              Se il trend è questo devo ritenermi più che soddisfatto. (anzi lo sono già!)
                                              Per quanto riguarda l'autonomia reale riesco ancora oggi a percorrere i 130/140 km con piede leggero e temperatura esterna ottimale di 20 gradi. Metti che da nuova percorreva 150/160 km con il pieno.
                                              L'auto viene usata tutti i giorni per cui caricata quasi sempre a casa, ogni tanto qualche carica veloce (e gratuita) all'Ikea.
                                              Da esperienza personale ritengo che per allungare la vita delle batterie non bisogna mai caricarle al 100% con temperature superiori ai 30 gradi, e se costretti a farlo, di usare la macchina subito dopo la carica, in modo di non lasciarla con il "pieno" sotto il sole per lungo periodo.
                                              P.S. che bello aver fatto 100.000 km senza il minimo problema e senza aver visto mai un meccanico, a parte i tagliandi ogni 30.000 km dal costo di 100 euro.
                                              Cordiali saluti Michele
                                              2,94Kw, 12 pannelli SolarWorld245, SMA TL3000, tilt 15, Azimut -40 sud. In Funzione dal 08/11/2013. Monitoraggio produzione e consumo con EnviR. Riscaldamento a legna con Termocucina Senko, Pompe di calore Mitsubishi Kirigamine.Piastra ad induzione De Longhi. Auto elettrica Nissan Leaf dal 20/10/2015.

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                                              • #24
                                                Ciao Michele
                                                Complimenti per la Leaf e i km che hai percorso.
                                                Io ho comprato le batterie usate della Leaf per utilizzarle sulla 600 elettra al posto di quelle al piombo gel attuali con cui ho percorso già circa 25. 000 km.
                                                Visto i tuoi ottimi risultati mi auguro di riuscire a farle durare parecchio e soprattutto ad aumentare l'autonomia ad almeno 70 80km.
                                                Sulla carica a fondo ad alta temperatura sono d'accordo.
                                                Sarebbe sempre prudente limitare le cariche a fondo ad alta temperatura come le scariche a fondo a temperature sotto i 0 gradi.
                                                La manutenzione nel mio caso se vado in concessionaria si mettono a ridere....
                                                Ciao.
                                                Stefano
                                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                                • #25
                                                  stefano PC dove hai trovato le batterie usate della Leaf mi servirebbero per una microcar, grazie
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                                  • #26
                                                    Nissan leaf

                                                    Originariamente inviato da stefanoPc Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Michele
                                                    Complimenti per la Leaf e i km che hai percorso.
                                                    Io ho comprato le batterie usate della Leaf per utilizzarle sulla 600 elettra al posto di quelle al piombo gel attuali con cui ho percorso già circa 25. 000 km.
                                                    Visto i tuoi ottimi risultati mi auguro di riuscire a farle durare parecchio e soprattutto ad aumentare l'autonomia ad almeno 70 80km.
                                                    Sulla carica a fondo ad alta temperatura sono d'accordo.
                                                    Sarebbe sempre prudente limitare le cariche a fondo ad alta temperatura come le scariche a fondo a temperature sotto i 0 gradi.
                                                    La manutenzione nel mio caso se vado in concessionaria si mettono a ridere....
                                                    Ciao.
                                                    Stefano
                                                    Salve,
                                                    Ho una Leaf dal 2012 ad oggi ho percorso 145000 km con le sue batterie originali Però ora non riesco a percorrere più di 60 km con una ricarica Purtroppo alla Nissan mi hanno chiesto delle cifre enormi per sostituire le batterie ed in realtà la concessionaria a cui mi sono rivolto Non è neanche in grado di fare il lavoro vorrei per favore qualche consiglio su come risolvere questo problema l'auto È come nuova ma non riesco a trovare nulla per sostituire il pacco batterie...
                                                    Tra l'altro sono a conoscenza del fatto che la Nissan abbia messo in commercio dei pacchi batteria rigenerati a €2500 che per me sarebbe il prezzo Quasi giusto...
                                                    Qualcuno può aiutarmi? Mi date qualche dritta?

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                                                    • #27
                                                      Hai provato a chiedere nel/nei 3d specifici della leaf? Forse con un po' di competenze e un ponte...
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                      • #28
                                                        In che discussione pensate che qualcuno possa darmi un aiuto,purtroppo il ""freddo"" credo abbia ammazzato qualche stilo del pacco.Possibile mi si scarica anche stando ferma un pò di giorni.....Salute a tutti sono felicissimo utente di una Kalkhoff ,con batteria da 36V 14,5Ah ioni di Litio ,che uso anche in inverno e purtroppo ho visto un decadimento esponenziale per questo uso invernale,cioè nel 2016 facevo agevomente oltre 100 km,in inverno,ora con 40 (sempre in inverno intendo) e quasi esaurita percio vorrei fare un accumulo con le LiFePO4 che mi pare risentano un pochino meno delle basse T,tipo queste che non richiedono saldature per le connessioni,mettendone 11 in serie sarebbe fattibile??? ... ... Batteria 3,2V 10Ah LiFePO4 ..o meglio..Headway LifePO4 38120S 3.2V 10AH, EclipseBikes ..Headway 40152S 15Ah LiFePO4 cell...PS felicissimo un pochino meno 13700 km +/- da oltre 130 a 40km con un pieno.Esiste qualche sito italiano che venda questi materiali?
                                                        Ultima modifica di Peace and Love; 08-06-2020, 21:24.
                                                        ..

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                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da massimogiammanco Visualizza il messaggio
                                                          Tra l'altro sono a conoscenza del fatto che la Nissan abbia messo in commercio dei pacchi batteria rigenerati a €2500 che per me sarebbe il prezzo Quasi giusto...
                                                          Se sei a conoscenza senti loro....
                                                          io ho visto dei link inglesi Products ⚡️ MUXSAN se fai un vaggetto ti mettono una 30kwh a 7000€
                                                          AUTO BANNATO

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                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                                                            Hai provato a chiedere nel/nei 3d specifici della leaf? Forse con un po' di competenze e un ponte...
                                                            No, manco da un po da questo forum,
                                                            Ho cercato qualcosa di specifico ma non ho trovato discussioni specifiche, domani provo da PC xche con il cell nn riesco...

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