Coloninne di ricarica - informazioni comuni/generiche - Italia/Europa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coloninne di ricarica - informazioni comuni/generiche - Italia/Europa

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
    immagino che la ricarica fast sia questione di colonnina e non di fornitore di energia
    Ni: sono questioni anche dell'operatore, cioé di colui che gestisce il servizio.
    Sia EDF, sia Enel, non si limitano alla fornitura di energia - che darebbe ben poco interesse (che vuoi che sia!) - ma si presentano come gestori/operatori del servizio di ricarica (capofila).

    Il fornitore di energia è comunque molto coinvolto anche perchè deve garantire potenze elevate (pensa a un sito con due o tre stazioni da 50 kW e presto anche da 150 kW) di fronte a un consumo di kWh relativamente contenuto. Per questo motivo la sola attività di fornitore di energia per la ricarica non è molto ambita.
    Ultima modifica di Carlo A; 04-08-2016, 10:07.

    Commenta


    • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
      E penso anche che non ci sia una grossa difficoltà per il charger.
      Costruire stazioni di ricarica veloci non è proprio così banale. Compresa anche la supervisione remota e anche l'assistenza tecnica che va garantita in tempi rapidi.
      Qualcuno dopo essere entrato ha abbandonato il business, altri saggiamente vendono prodotti rimarchiati.

      Sino a pochi mesi fa, i costruttori di stazioni veloci si contavano sulle dita di due mani, ora sono di più ma non tutti hanno una grande esperienza.

      Enel ha le sue stazioni veloci (in realtà fatte progettare e costruire da Bitron): penso che ne abbiano installate ben un paio (una a Pomezia) e costruite qualcuna di più.
      http://www.bitronelectronics.com/pag..._Energy_en/189
      ABB, invece, ne ha ormai 4000 in tutto il mondo con un tasso di fuori servizio molto basso. Probabilmente costano anche di meno.
      Ultima modifica di Carlo A; 04-08-2016, 10:08.

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        A2A infatti lo sta facendo a Milano su stesso progetto ,stesso bando... Penso usando stessa tecnologia abb.
        A2A per ora ha installato stazioni veloci di Nissan/DBT (gentilmente offerte da Nissan).
        Poi, in futuro, chi lo sa.

        Commenta


        • Pian pianino scendono anche verso il sud, ...
          E pian pianino salgono per le valli.
          Questa si trova in una posizione strategica per raggiungere l'Aprica o Ponte di Legno ma ha una potenza ridotta ed un modo di utilizzo che la rende quasi del tutto inutile.
          Però per lo meno la cultura della mobilità elettrica inizia a diffondersi.

          Ciao a tutti Antonio

          Open Charge Map - Location Details: OCM-70700 Info Point - Agenzia Turistico Culturale Del Comune Di Capo Di Ponte
          Nella recrudescenza che caratterizza l’agonia di ogni sistema, qui si pensa a un dopo imminente.

          Commenta


          • stavo gironzolando sul sito enel drive , leggo che c'è la carta con cui puoi ricaricare a 0.40€/kwh, e la app con cui ricarichi 0.25€/minuto ovvero 1,50 €/h allor a se carico a 16A + o - si equivalgono , ma è meglio la carta 1,41 contro 1,50 , ma se arriva MGC con la tesla e ricarica a 22kwh , enel la prende in terculer in un ora caric a 22 kwh a 1,50€, mentre se vado io con il mio mp3 carico 1.5 kw a 1,50 € /h , .
            qua si fanno o ci sono ?

            Commenta


            • Alby, adesso che ho la 100kwh, saranno casini.

              Per fortuna tua non ricarico mai nelle colonnine ma solo ai sc Tesla, a casa o ai destination charger Tesla. Ho la tessera Enel ed ho provato una sola volta per capire come si fà e puntuale è arrivato l'addebito sulla bolletta a 40 centesimi al kwh. In complesso sono fortunato di avere rotte abituali, convenienti con l'utilizzo elettrico.
              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

              Commenta


              • 2 nuove colonnine di ricarica in provincia di Bologna

                Salve a tutti, anch'io non ho avuto belle esperienze con le colonnine ENEL. Per fortuna si stanno diffondendo anche colonnine gratuite anche se non fast (da 16 a 22kw), ecco dove per chi passa nei dintorni di Bologna:

                - Ozzano dell'Emilia Piazza Allende
                - Medicina parcheggio Centro Commerciale Medicì (incrocio via San Vitale)
                - San Lazzaro di Savena parcheggio viale Repubblica


                Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                Alby, adesso che ho la 100kwh, saranno casini.

                Per fortuna tua non ricarico mai nelle colonnine ma solo ai sc Tesla, a casa o ai destination charger Tesla. Ho la tessera Enel ed ho provato una sola volta per capire come si fà e puntuale è arrivato l'addebito sulla bolletta a 40 centesimi al kwh. In complesso sono fortunato di avere rotte abituali, convenienti con l'utilizzo elettrico.

                Commenta


                • Ah dimenticavo. Che chi ha tesla carica gratis nei supercharger. Ben sa' enel di questo. Per cui non incorrerebbe in regalie .mentre noi peones col 1,5/3kw ci fotte. Cmq diventano le colonne di ricarica d'emergenza.e il prezzo ci può. Anche stare bene

                  Commenta


                  • Ieri ho controllato la colonnina presso il distributore Keracol a loano ha una scame e una mennekes .funziona con le carte ENEL . Ma purtroppo. Si può. Ricaricare negli orari del distributore.cosi mi ha confermato. Il gestore. Ma io ci son passato alle 1030 la colonnona era accessibile ed accesa.

                    Commenta


                    • Io carico spesso enel con APP , 1,5€ ora va benissimo per la ZOE con 22kw (reali enel 18-19 )... la botta la danno alle veloci (>22kw) 33,6cent al minuto contro 2,5 , chi ha 150kw va bene ma chi come la mia potrebbe caricare a 43kw col cavolo che lo faccio....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Ho notato nel parcheggio del porto di Loano . Due prese da 380. Zona diwing. Forse con un caricatore portatile si potrebbe ricaricare l auto a 22kw-h a 1,5€\h prezzo parcheggio. Piu'0.5€\h per la carica. Potrebbe essere un incentivo mah a suo tempo. Chiedero' al gestore del parki g

                        Commenta


                        • X il Kerakoll di Loano intendi quello di Pietra Ligure ? se si ci ho ricaricato nel ritorno dalla Francia con la Zoe ..... mi ha salvato .....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • si proprio quello , tu ha caricato di giorno o dopo le 19.30 ?

                            Commenta


                            • Oggi sono andato a Vicolungo outlet, ho notato subito all entrata. Del parcheggio vs destra che c era una. Zoe in ricarica . La colonnina dell Enel e'. Deltipo a carica. Rapida un spina mennekes una chademo e un altra a 4 "piroli" . Tutte da 43 a50 kw

                              Commenta


                              • Qui ormai è un forum da biomasse , se vuoi parlare di colonnine e auto elettriche c'è un altro forum , non sò se posso linkarlo in pubblico ....
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • Salve a tutti
                                  inforno che l'ENEL mi ha comunicato, con raccomandata a/r, che le ENEL CARD per ricaricare dalle colonnine pubbliche, non saranno più attive dal 30 settembre 2018.


                                  dal prossimo aprile bisognerà scaricare la nuova app ENEL X che sostiuirà le enel card.


                                  date un okkiata al sito per informarvi : Enel X: technologies and innovation for electrical solutions | enelx.com.


                                  La vera novità, che secondo me è anche una fregatura, è che i costi non saranno più a consumo ma A TEMPO. questo comporterà che ogni tanto bisogna andare a vedere a che punto è la ricarica per non pagare anche i tempi di non erogazione dell'energia.


                                  buona giornata

                                  Commenta


                                  • e converrà avere una ricarica il più potente possibile cmq max 22 kw , visto che è a tempo .

                                    Commenta


                                    • Del resto qualcuno deve pagare la corrente e la rete di ricarica che prima o poi dovranno mettere , è vero ci sarà sempre chi rema contro questo settore ma ormai il futuro sono auto ibride ricaricabili e auto full elettric , per la ricarica da colonnina i prezzi saranno diversi rispetto alla ricarica domestica per un semplice motivo , a casa uno può scegliere il fornitore di energia e il tipo di contratto mentre per strada non hai molta scelta anzi spesso si usa quella che si trova , ci vorrebbe anche in questo settore la concorrenza come i distributori ma purtroppo il parco macchine circolante non fa decollare questo settore.

                                      Commenta


                                      • D'accordissimo, troppe poche auto full elettric, cominciamo a tassare le auto a combustione non solo in base ai kw, m anche per peso e imgombro, perchè vanno considerate anche i costi ambientali nel costruirle e i rischi di questi bisonti che piombano su ciclisti, pedoni e altre auto di minore cilindrata

                                        Commenta


                                        • Ci sono poche auto elettriche perché per il momento non sono convenienti, ovvero costano troppo.
                                          Quando un elettrica con percorrenza decente segmento b costerà al pari di una con motore endotermico la comprp ad occhi chiusi
                                          Ovviamente i rischi riferiti a ciclisti pedoni ecc era una battuta, vero?
                                          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                          Commenta


                                          • ciao Leaza, i prezzi sono ancora proibitivi per molti, ma la rivoluzione ecologica (che sarà elettronica o di altro genere forse a idrogeno) sarà inarrestabile. Su pedoni e ciclisti invece ritengo che siano proprio più a rischio con tanti SUV in giro o macchinette pompate che fino a pochi anni fa erano semplici utilitarie senza pretese (confrontare l'evoluzione "anabolizzante" che ha avuto la FIAT 500 in pochi anni)
                                            Buona Pasqua

                                            Commenta


                                            • Io con la Zoe che carica a 22 e 43kw in CA , manco ho preso in considerazione la scheda , sono sempre andato di APP a 1,5€ ora , però mi sà che finisce anche per la Zoe la pacchia , aumeterà di sicuro il costo....
                                              casomai direi che hanno fatto bene a mettere a tempo , troppo facile lasciare l'auto attaccata casomai tutto il giorno o la notte (con carica finita)
                                              impedendo agli altri la ricarica , per questo lode ad enel.....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • duferco con la tessera prepagata di 40€ sono 0.48 €/kwh , ma più carichi la carta meno costa al kwh.... se ciò capito bene.
                                                e piantiamola a difendere i pedoni, o ciclisti che pedalano in parallelo o affiancati a tre tipo giro d'italia .
                                                io tre anni fa sono caduto in moto perchè un co...ne ha attraversato la strada senza strisce e senza accertarsi che arrivavo, telefonava per giunta , ( io ero a 10 mt da lui) , una volta caduto è scappato .

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da nexux Visualizza il messaggio


                                                  La vera novità, che secondo me è anche una fregatura, è che i costi non saranno più a consumo ma A TEMPO......

                                                  buona giornata
                                                  ù

                                                  No dai veramente?????

                                                  Non ci credo....


                                                  Fox
                                                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                                  alla tv -calcio +rally

                                                  http://www.evalbum.com/2123

                                                  Commenta


                                                  • L'APP di enel E-go è a tempo , a un costo eccezionale per chi ha la Zoe sulle 22kw , visto che ricarica anche a 18-20kw vuol dire che per caricare dai 10 ai 15kwh spendi 1,5€ , mentre sulle Fast oltre 22kw , è un suicidio economico a tempo , gia ora costa 22€ ora , mettiamo uno riesca a caricare 30kwh ci fà 200km spende quanto un benzina e + di un gasolio e il doppio di un GPL o metano , ecco l'aiuto alle EV .....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • in pratica tocca ricaricare dalla presa di casa e lasciare le colonnine solo per emergenza
                                                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                      Commenta


                                                      • Le FAST che stanno mettendo sono da emergenza e eventuale viaggio lungo , anche perchè poi facile dire carico a 50kw in CC e 43kw in CA, i 43kw sono solo per la Zoe Q90 o Q210 , poi ti rendi conto che di inverno col cavolo che carichi a quelle potenze , è grassa se ti entrano 20kwh in un ora , leggo anche di utenti Leaf , i 50kw sono utopia , in un ora si prendono 20kwh anche loro..... anche perchè le batterie a0 possono prendere tanta potenza , quando arrivato al 60-70% si riduce la carica , soprattutto di inverno , d'estate meno problemi....
                                                        menomale che esistono diversi super che danno la ricarica gratis anche FAST , ma nella mia provincia nessuno..... su autostrada del brennero ci sono 2 FAST gratuite alle aree servizio Paganella , invece autostrade stà facendo ostruzione a enel per montare colonnine sulle aree si servizio ....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Non so voi ma da stamattina l app di next energy da in tempo reale la messa in esercizio delle colonnine di ricarica in europa. ... da non credere oggi ne hanno allacciate 3 e... ben 2 in italia .

                                                          Commenta


                                                          • Anche sauze d oulx si è adeguata 4 punti di ricarica al parcheggio seggiovia jovenceaux. E due in centro pzza alpini. I primi sono a 150mt da me .ora veramente manca l auto . Ma in famiglia regna l ansia d autonomia..... questo credo sia il punto più a sfavore per le elettiche .

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                              Anche sauze d oulx si è adeguata 4 punti di ricarica al parcheggio seggiovia jovenceaux. E due in centro pzza alpini. I primi sono a 150mt da me .ora veramente manca l auto . Ma in famiglia regna l ansia d autonomia..... questo credo sia il punto più a sfavore per le elettiche .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X