decreto rilancio e colonnine ricarica / il limite dei 7 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

decreto rilancio e colonnine ricarica / il limite dei 7 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • decreto rilancio e colonnine ricarica / il limite dei 7 kw

    l`agenzia delle entrate ha da mesi espresso il suo avviso sulla detrazione per aumento di potenza (trainato)

    https://www.agenziaentrate.gov.it/po...4-b257bb35af7f

    é stato chiarito che «i costi iniziali per larichiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW» si intendono per ulteriori 7 kw
    testualmente

    Considerato che la norma fa riferimento alla «richiesta di potenza addizionalefino ad un massimo di 7 kW», si ritiene che tale limite, funzionale all'installazionedella infrastruttura di ricarica, si riferisce all'ulteriore richiesta di potenza aggiuntiva daparte dell'utente e che, quindi, si aggiunge a quella già a sua disposizione
    chi parte da 2 o 3kw, e deve arrivare a 15, cioé passare alla trifase, secondo voi cosa dovrebbe fare per avere una fattura da portare in detrazione?
    primo passaggio a 10 kw, e giá la vedo dura, poi ulteriore step a proprio carico, cioé non detraibile?
    francamente, anche per i tempi biblici che il distributore impiega a fare ogni cosa dalle mie parti, non so come procedere

  • #2
    Io parto da contratto a rete con 4,5kw e penso di installare colonnine da 7 kw passando a trifase. Ma oltre al contatore da cambiare e il passaggio a kw maggiore (spesa zero con ecobonus) bisogna fare interventi all'impianto elettrico dentro casa? Al quadro? Qualcuno ha idea se passano con ecobunus anche queste spese e di che cifre si parla?
    Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

    Commenta


    • #3
      guarda, rispondo sull`ultima: i lavori in casa sono a tuo carico

      Commenta


      • #4
        chi parte da 2 o 3kw, e deve arrivare a 15, cioé passare alla trifase, secondo voi cosa dovrebbe fare per avere una fattura da portare in detrazione?
        Per come la vedo io, per essere più certi di poter usufruire della detrazione ed evitare intoppi, si dovrebbe effettuare l'aumento di potenza di ulteriori 7 kW massimi e solo successivamente, ove necessario, un secondo aumento di potenza. Altrimenti, in caso di unico aumento di potenza > 7 kW, sarebbe difficile quantificare e suddividere i costi sostenuti...

        Io parto da contratto a rete con 4,5kw e penso di installare colonnine da 7 kw passando a trifase.
        La maggiorparte delle colonnine sul mercato, da 7-7,4 kW, sono monofase, quindi potresti anche evitare il passaggio a trifase (anche se per me sarebbe meglio per una questione di miglior equilibrio della rete).
        Inoltre le colonnine WB hanno tutte la possibilità di limitare la potenza prelevata per la ricarica e molte possono interfacciarsi con il FTV in maniera tale che di giorno si va in autoconsumo senza sollecitare troppo la rete e il contatore Enel...

        Ma oltre al contatore da cambiare e il passaggio a kw maggiore (spesa zero con ecobonus) bisogna fare interventi all'impianto elettrico dentro casa? Al quadro? Qualcuno ha idea se passano con ecobunus anche queste spese e di che cifre si parla?
        Se passi a trifase è logico che devi adattare e adeguare il tuo impianto elettrico, ma in genere è abbastanza semplice. Le spese di adeguamento logicamente sono escluse dal 110...

        saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
          Per come la vedo io, per essere più certi di poter usufruire della detrazione ed evitare intoppi, si dovrebbe effettuare l'aumento di potenza di ulteriori 7 kW massimi e solo successivamente, ove necessario, un secondo aumento di potenza. Altrimenti, in caso di unico aumento di potenza > 7 kW, sarebbe difficile quantificare e suddividere i costi sostenuti...


          La maggiorparte delle colonnine sul mercato, da 7-7,4 kW, sono monofase, quindi potresti anche evitare il passaggio a trifase (anche se per me sarebbe meglio per una questione di miglior equilibrio della rete).
          Inoltre le colonnine WB hanno tutte la possibilità di limitare la potenza prelevata per la ricarica e molte possono interfacciarsi con il FTV in maniera tale che di giorno si va in autoconsumo senza sollecitare troppo la rete e il contatore Enel...


          Se passi a trifase è logico che devi adattare e adeguare il tuo impianto elettrico, ma in genere è abbastanza semplice. Le spese di adeguamento logicamente sono escluse dal 110...

          saluti
          Ma avete cortesemente una idea di cosa va cambiato? Il cavo dal contatore al quadro generale? Gli interruttori differenziali? O cosa altro? Grazie
          Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

          Commenta


          • #6
            Dovrebbe dirtelo l'elettricista o il progettista che si occuperà del progetto.
            In ogni caso sicuramente la montante (cavo di collegamento tra contatore e quadro generale) e il DG (dispositivo generale che sarà quadripolare anzichè bipolare). Nel quadro poi potresti anche lasciare le linee monofase e suddividerle per bene sulle tre fasi...

            saluti

            Commenta


            • #7
              Perfetto Mi sembra non sia una spesa eccessiva. Grazie mille.
              Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

              Commenta


              • #8
                Alla fine se mi danno la possibilità di avere 10 kW in monofase resterò in monofase. A parte l'alimentazione da definire, ho individuato un paio di soluzioni per la wallbox.
                Una è la Zappi e una è la Wallbox Pulsar Plus.
                Entrambe danno possibilità di programmare le ricaricare, potenza regolabile dall'utente. Qualcuno le conosce? Sono buoni prodotti o c'è di meglio? Grazie
                Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                Commenta


                • #9
                  Ammesso che ti diano la monofase 10 kW (poco probabile), io passerei comunque a trifase per una questione di miglior equilibrio della rete elettrica. Se assorbissi 10 kW monofase e fossi in una zona rurale o comunque scadente dal punto di vista della rete elettrica, saresti soggetto a notevoli sbalzi di tensione, con conseguenze sul funzionamento delle apparecchiature elettroniche...

                  Una è la Zappi e una è la Wallbox Pulsar Plus.
                  La Zappi la conosco e ne ho sentito parlare bene...
                  La Pulsar mai sentita ma in realtà cominciano ad affcciarsi decine e decine di marchi di WB e colonnine sul mercato...
                  Altre che conosco sono le Mennekes e le Viessmann, nonchè le ABB.
                  Secondo il mio parere sarà importante affidarsi ad un marchio storico, conosciuto dall'installatore e con un buon servizio di assistenza post-vendita (dato che il prodotto è nuovo, penso che sorgeranno alcuni problemi all'inizio e il post-vendita sarà essenziale sia per gli utenti finali che per gli installatori...).
                  Se non erro le colonnine e le WB fino a 7,4 kW possono essere portate in detrazione 50% (bonus casa).

                  saluti

                  Commenta


                  • #10
                    come é andata a finire..
                    é andata a finire che quando ho provato a chiedere aumento potenza da 3 a 10, per poi fare il secondo step a trifase e 20 KW (sul contatore ci deve andare PDC e ascensore) mi hanno guardato come si guardano i pazzi, mi hanno detto che avrei speso di piú (?) e fatto tante di quelle storie che quindi ho messo direttamente i 20 kw

                    Commenta


                    • #11
                      20Kw? è un'officina!
                      che razza di ascensore assorbe tanto?
                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                      Commenta


                      • #12
                        Sto notando che molte abitazioni stanno spingendo sull'elettrico e ormai il 6 kW è diventata la potenza media dei contatori di molte unità abitative.
                        Addirittura per le case indipendenti e le ville/villette, dove non c'è gas ma solo elettrico, ormai si viaggia sui 10/15 kW trifase...
                        E poi c'è qualcuno che ha piscina, irrigazione, pompa di calore, auto elettrica e quindi i 20 kW praticamente servono...

                        Saluti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                          Sto notando che molte abitazioni stanno spingendo sull'elettrico e ormai il 6 kW è diventata la potenza media dei contatori di molte unità abitative.
                          Addirittura per le case indipendenti e le ville/villette, dove non c'è gas ma solo elettrico, ormai si viaggia sui 10/15 kW trifase...
                          E poi c'è qualcuno che ha piscina, irrigazione, pompa di calore, auto elettrica e quindi i 20 kW praticamente servono...

                          Saluti
                          sono nella situazione che citi, casa indipendente, pdc, hvac, vmc, irrigazioni, fv 14kW con accumulo, auto elettrica e sono passato al trifase con 15kw di potenza impegnata.
                          attenzione (per chi sta pensando di fare la stessa cosa) che superare i 10kW significa dover fare progetto per impianto elettrico firmato da professionista abilitato.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                            che superare i 10kW significa dover fare progetto per impianto elettrico firmato da professionista abilitato.
                            Questo solo sopra i 10 kW? Fino a 10 kW compresi non serve progetto di un ingegnere?
                            Io vorrei andare in trifase 10 kW. Grazie per conferma.
                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                              Questo solo sopra i 10 kW? Fino a 10 kW compresi non serve progetto di un ingegnere?
                              Io vorrei andare in trifase 10 kW. Grazie per conferma.
                              Credo che il limite siano i 10kw e non il trifase.
                              Ma non ne sono così sicuro in effetti...

                              Commenta


                              • #16
                                Ok la norma lo chiede sopra i 6kw.

                                Commenta


                                • #17
                                  Il progetto è obbligatorio sempre...
                                  Fino a 6 kW può essere un progetto "semplificato" redatto direttamente dall'impresa installatrice...
                                  Oltre deve necessariamente essere a firma di un tecnico abilitato...
                                  Che poi si vedono tantissimi impianti domestici oltre i 6 kW senza uno straccio di progetto, questo è un altro discorso (causa controlli inesistenti...).

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    A proposito di lavori in casa, qualcuno può spiegarmi come mai si trovano facilmente wall box e colonnine da acquistare ma pare sia impossibile trovare installatori o comunque aziende che ti forniscono il servizio completo ( vendita più installazione )?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      la colonnina o wallbox intesa come infrastruttura di ricarica la può installare qualsiasi elettricista
                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X