Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie auto ricaricate col vento...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Batterie auto ricaricate col vento...

Ma quale idrogeno, vai e ti ricarichi le batterie col vento!! ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=bkcn8ZkvKKc

Ma ha senso? Se aggiungessi una o due ventole allo scooter, recupererei veramente energia? Ci sono progetti di questo tipo?

Commenta

Che stupidaggine quel video , certo che la gente non sa proprio come spendere soldi e come perdere tempo .

Anche a livello di sicurezza non e' proprio il massimo , immaginate se dovesse investire un pedone o un motociclista ,
      un bel frullato

Commenta

phuahahahahahahahaha

Che americanata ! :lol:
        Il proprietario del veicolo dev'essere un mega-**********.Quelle piccole eliche erogheranno al massimo 500 Watt totali,non di piu'.
        Se si fosse fatto il conto della tonnellata di autoveicolo da spingere,e di quel 1/2 cv di energia che guadagna...si sarebbe accorto che l'autovettura consuma di piu' con le ventole che senza.
        Speriamo che lui con le sue eliche si sia schiantato contro un muro;uno così inquina moralmente la società.

Commenta

CITAZIONE
          Gianluigi. Inviato il: 1/4/2007, 17:56
          Ma ha senso? Se aggiungessi una o due ventole allo scooter, recupererei veramente energia? Ci sono progetti di questo tipo?

Non hai letto cosa ho scritto in risposta al tuo 3D qua: http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5828539
          ???????

Questa idea è la ..... "sorellina" di quella di aggiungere una dinamo davanti per far andare il motore dietro....
          Gli "aereogeneratori" non producono energia gratis. Sono pure essi dei convertitori (e ...... ridai.... che non convertono TUTTA l'energia=100%, ma solo una parte<100%..... )
          È chiaro che questa energia viene "ciucciata" dal vento, ora:
          1) se l'auto (o scooter, o ....) è ferma, allora si ricava veramente energia (come in un comune aereogeneratore) ma, rifaccio notare. il veicolo È FERMO. Questo poi se c'è vento. Se non c'è non si ricava un bel niente.
          2) se l'auto (o.... ) è in movimento, ciò il vento lo sta principalmente "creando lei", l'energia viene dal vento relativo "sentito" da chi è in movimento con il veicolo. Siccome questo è artificialmente creato dal veicolo in movimento rispotto l'aria (che può essere "ferma" per chi sta "a terra") secondo te chi spende energia per crearlo???
          ( erotom li : atsopsir )

.....

Fare si puo'!..... Volerlo dipende da te.

Consultate e rispettate il REGOLAMENTO ( < cliccare sopra per visionarli >) e l' INDICE del Forum

Ricorda: un piano cottura a induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da uno a gas e comporta in "bolletta" costi dimezzati. Contrariamente a quello che ti diranno in giro poi si può generalmente usare anche con il normale contratto da 3 kW, pur se sprovvisto di sistema di autolimitazione. Per maggiori informazioni:
          Vetroceramica (piani cottura HOBs): bugie&verità
          PIANI COTTURA: vetroceramica radiande/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
          [/I]

Commenta

Certo che se l'avesso fatto una notissima casa automobilistica jap sarebbe stata un'idea eccezionale!
            quanto meno per gli aerei, che quando saranno anche loro ibridi potranno recuperare energia in fase di atterraggio.

Commenta

maurizioz,
              CITAZIONE
              quando saranno anche loro ibridi potranno recuperare energia in fase di atterraggio.

Esiste gia' un aereo tedesco con motore elettrico brushless che puo' recuperare un minimo di energia all'atterraggio. Se ne e' gia' parlato su questo forum, veicoli elettrici. Poiche' la durata dell'atterraggio e' minima, la quantita' di energia recuperata e' minima.
              Inoltre l'elica non puo' esercitare un'azione frenante troppo intensa, altrimenti l'aerodinamica in fase di decelerazione viene scombinata ancora di piu'.

CITAZIONE
              Certo che se l'avesso fatto una notissima casa automobilistica jap sarebbe stata un'idea eccezionale!

Non credo proprio, non l'avreebbero fatto, non sono mica scemi.

Ciao
              Mario
              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
              -------------------------------------------------------------------
              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
              ------------------------------------------------

Commenta

Mi spiegheresti chi e perche sono gli scemi?

Grazie ciao

Commenta

maurizioz,
                  io non lo so.

Io ho detto che i giapponesi non l'avrebbero fatto.
                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.

Commenta

Maurizioz,
                    il motivo per cui non è conveniente è che (citanto pedestremente il limite di Betz): “La frazione di energia cinetica del vento teoricamente convertibile in energia meccanica utilizzando una turbina eolica è inferiore ai 16/27 (o 59%)”.
                    Questo cosa vuol dire? Che se le pale dei rotori (fra l'altro quelli del video li trovi al lunapark) offrono una resistenza all'avanzamento che obbliga ad usare 100hp in più, AL MASSIMO potrai ricavarne 59 (in pratica molto meno, con quelle del video manco un terzo), e ne avrai spesi 41 in più inutilmente. E questo, concorderai, è stupido.

Commenta

Zintolo,
                      concordo pienamente, quello che volevo sottolineare (ma non ho "spinto" abbastanza) è la profonda speranza, da parte di alcuni, che c'è nell'ibrido, tanto che ho proposto l'ibrido anche per gli aerei. Non mi sono spiegato bene nemmeno nel post in risposta a Mario, dove lui praticamente diceva che i giapponesi non sono mica scemi per produrre un aereo ibrido (per le autovetture cambia così tanto?), a questo punto i tedeschi invece si, sono scemi, visto che loro un aereo elettrico (non so se ibrido) lo hanno fatto?
                      Vorrei anche sapere perchè uno è scemo se pensa ad un aereo ibrido, non ditemi per il peso delle batterie perchè nel forum ci sono elenchi di accumulatori ultraleggeri di altissima potenza (sempre d'imminente uscita sul mercato).
                      L'epiteto "scemi" non è farina del mio sacco.

Commenta

maurizioz,

CITAZIONE
                        Non mi sono spiegato bene nemmeno nel post in risposta a Mario, dove lui praticamente diceva che i giapponesi non sono mica scemi per produrre un aereo ibrido (per le autovetture cambia così tanto?), a questo punto i tedeschi invece si, sono scemi, visto che loro un aereo elettrico (non so se ibrido) lo hanno fatto?
                        Vorrei anche sapere perchè uno è scemo se pensa ad un aereo ibrido, non ditemi per il peso delle batterie perchè nel forum ci sono elenchi di accumulatori ultraleggeri di altissima potenza (sempre d'imminente uscita sul mercato).
                        L'epiteto "scemi" non è farina del mio sacco.

Detesto chi mi mette in bocca frasi che non ho scritto.
                        ----------------------------------------------------------------
                        Se facciamo un reset, sono disposto a rispondere a nuove domande tecniche, senza fraintendimenti con le vecchie domande.

Ciao
                        Mario

Commenta

Mi sembra.. che quelle ventole davanti alla macchina recuperano parte dell'energia spesa per vincere la resistenza del vento.
                          Se si convertisse la resistenza del vento direttamente in energia meccania sarebbe favoloso, soprattutto per i dirigibili...

Commenta

No, SolarFranco, purtroppo ti sbagli.

La resistenza al vento di un certo corpo determina il coefficiente aerodinamico Cx.
                            Se aggiungi una ventola, il Cx peggiora, quindi serve piu' carburante per muoversi.
                            L'energia recuperata dalla ventola e' sempre inferiore all'energia spesa a causa dell'aerodinamica peggiorata.

Diverso e' il caso del veicolo parcheggiato in zona ventosa, in tal caso la ricarica e' possibile e conveniente.

Ciao
                            Mario

Commenta

CITAZIONE
                              recuperano parte dell'energia spesa per vincere la resistenza del vento

No Solarfranco, non "recuperano" niente: si AGGIUNGONO alla resistenza all'avanzamento, mentre tu pensi che si SOTTRAGGANO.
                              Se tu fai tot km/h con 50 cavalli, quando ci aggiungi la ventola da 5 kw devi avere 50+5 =55 kw per avere la stessa velocità.
                              Inoltre, la cosa si complica visto che peggiori il coefficiente di penetrazione aerodimamica... probabilmente, una ventola da 1 kw, provoca un bisogno di 5 o 10 kW in più. E se vuoi ottenerli con lo stesso motore, aumenti paurosamenti i consumi.
                              Se metti una vela su di una Ferrari la rallenti, non ti pare? Altro che energia recuperata.....

Commenta

Sto operando...
                              X
                              TOP100-SOLAR