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Dimensionamento pacco batteria, tensione corrente?

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  • richiurci
    ha risposto
    si, forse è meglio

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  • Lucamax
    ha risposto
    Lasciamo perdere....

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  • richiurci
    ha risposto
    lucamax evidentemente non sai che tutti i veicoli moderni hanno inverter complessi ed evoluti (es la mia del 2001 aveva già un inverter trifase vettoriale).

    Non risentono entro ampi limiti della tensione del pacco, perchè forniscono in uscita tensione e corrente regolate per avere la potenza desiderata.

    Quindi, a parte la giusta osservazione di chilosà che il calo percentuale è lo stesso, tutti i veicoli potenti tendono a lavorare a tensioni elevate per vari motivi, legati fondamentalmente all'effetto joule

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  • Lucamax
    ha risposto
    Non capisci il punto.
    Di solito si dispone di un pacco batteria che è determinano da ingombri e peso , si ha un certo numero di celle e quindi una certa capacità .
    Ora le celle le puoi collegare in diverse configurazioni , che è appunto la domanda iniziale di questo post.

    In certe applicazioni è svantaggioso avere una differenza di giri motore troppo importante ed allora è meglio non collegare troppe celle in serie perchè di solito i motori brushless hanno regime ottimale di rotazione motivo per il qiuale i motori brushless vengono costruiti con un certo numero di giri volts.

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  • chilosà
    ha risposto
    se tra batterie cariche e batterie scariche c'è una differenza del 30% ci sarà una differenza del 30% anche nel numero di giri del motore.
    sia che il motore lavori a 210v sia che il motore lavori,ad esempio, a 21v.

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  • Lucamax
    ha risposto
    I KV del motore brushless non li puoi variare e quindi se hai delle grosse variazioni di voltaggio ti ritrovi con un motore che ha dei KV inadeguati all'applicazione per la tensione dsiponibile .

    Un motore da 100 Kv con 210 volts farà 21.000 giri minuto , con 160 Volts ne fà 16.000 , una bella differenza .

    Quello che voglio dire è che non sempre andare su tensioni elevate rappresenta sempre e comunque un vantaggio.

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  • chilosà
    ha risposto
    la variazione percentuale ,però è sempre la stessa.
    secondo me è questa che ci interessa

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  • Lucamax
    ha risposto
    Tutto vero però non sempre è vantaggioso perchè più si alza la tensione più cresce il delta di tensione del pacco tra quando questo è al massimo della carica e quando è al minimo.

    Ad esempio un pacco Lipo da 50S , ha 210 volts al massimo e 160 volts al minimo, vale a dire 50 volts, moltissimi !

    I motori brushless hanno un numero di giri volts ottimale per l'applicazione e forti variazioni di tensione possono rendere difficile e/o poco efficient e la regolazione del motore.

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  • Furio57
    ha risposto
    Ciao a tutti
    Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
    ...se doveste iniziare un progetto di veicolo elettrico...qual'é il sistema più efficiente?...
    Ciao Fox essendo Mr. Joule sempre in agguato, un impianto a 300V e 100Ah sicuramente è più efficiente rispetto a uno analogo però a 100V e 300Ah. Meglio ancora 500V a 60Ah...da considerare che tutte le auto elettriche presenti sul mercato con caratteristiche di rilievo lavorano sempre con tensioni alte.

    Salutoni
    Furio57
    Ultima modifica di Furio57; 10-07-2014, 21:10.

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  • tonini_mingoni
    ha iniziato la discussione Dimensionamento pacco batteria, tensione corrente?

    Dimensionamento pacco batteria, tensione corrente?

    Ciao, se doveste iniziare un progetto di veicolo elettrico, con potenze in gioco di 30kW come propulsione, preferireste dimensionare il pacco batteria ed inverter da 100vdc e 300Amp , oppure 300Vdc e 100Amp.?Tralasciando il dimensionamento dei cavi, qual'é il sistema più efficiente?CiaoFox
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