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Emax 110s

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  • Emax 110s

    Buongiorno,
    C'è qualcuno che è riuscito a provare lo scooter in oggetto ?

    www.e-max-ltd.com

    Volevo sapere quale è la sua reale velocità massima.

    Gherardo
    Ultima modifica di miocgh; 07-07-2008, 09:11.

  • #2
    Ciao,
    ho provato l' E-max 110S in zona Milano e la velocità max rilevata è stata di 50 Km/h. Purtroppo nelle vie cittadine non si può andare più veloce (semafori, pedoni che attraversano fuori dalle strisce ecc.ecc.) La persona presente nello show room (un ingegnere coi fiocchi che fra l'altro è socio del titolare di EVD Italia, importatore ufficiale di questi scooter) mi ha detto che la velocità è regolabile via sw ed è limitata a 45Km/h solo per un discorso legislativo. La ripresa dello scooter non è folgorante ma premendo il tasto booster si ottiene un incremento considerevole di potenza (a scapito dell'autonomia presumo) per 1 min al termine del quale il sistema ritorna automaticamente in normal mode. Per le altre impressioni sul mezzo ti rimando ad un vecchio post: https://www.energeticambiente.it/vei...-slovenia.html #11
    Un saluto

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    • #3
      Grazie delle info.

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      • #4
        Ciao, do il mio piccolo contributo.
        Possego e-max 110s da circa un annetto scarso e ne sono soddisfatto. Mi ha dato qualche piccolo problema ma l'assistenza finora è stata buona.

        Purtroppo però, da un mese a questa parte, 5000km in corpo, le batterie sembrano scassate: ho sentito il venditore che ha girato la palla all'importatore ufficiale il quale, dopo consulto con la casa madre, hanno deciso di rimpiazzarmi le batterie in garanzia.
        Bene, peccato che è passato un mese e mi ha sempre rimbalzato di settimana in settimana, ma confido nell'onestà che mi sembra buona.

        Un mese fa, con le batterie ko ma dietro suggerimento dell'importatore, ho potuto utilizzare ugualmente, con degli accorgimenti, lo scooter, ma dopo una settimana ho avuto un problema di ciclistica per cui è 3 settiamane che è in garage , ma anche per quello spero nella settimana prossima che mi sistemino il tutto.

        Il resto è come dichiarato: 83 km max di autonomia, 45km/h che ho fatto portare a 50, boost attivo per 60'' ma che mi sono stati giustamente ridotti a 20 perchè dove abito non ci sono particolari salite.

        L'accelerazione è un pò debole perchè lo scooter è parecchio pesante, e si sente anche alla guida, ma con il boost è discreto...superi qualche scooter ma, quando arrivi a 50 km/h si impianta e gli altri ti passano (con un pò di frustrazione)

        La frenata è più che adeguata, con due freni a disco, ma nel vano carico non ci stanno caschi, per cui consiglio il bauletto (che non ho ancora comprato).

        La casa madre sta facendo diversi sforzi per sistemare alcune accortezze si ciclistiche, sa elettroniche, ma credo siano a buon punto.

        Tutto sommato consigliabile...se mi cambiano la batteria in tempi ragionevoli!!!

        Se ci sono domande...

        Ciao
        Gabriele

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        • #5
          Originariamente inviato da gab969 Visualizza il messaggio
          Ciao, do il mio piccolo contributo.
          Possego e-max 110s da circa un annetto scarso e ne sono soddisfatto. Mi ha dato qualche piccolo problema ma l'assistenza finora è stata buona.

          Purtroppo però, da un mese a questa parte, 5000km in corpo, le batterie sembrano scassate: ho sentito il venditore che ha girato la palla all'importatore ufficiale il quale, dopo consulto con la casa madre, hanno deciso di rimpiazzarmi le batterie in garanzia.
          Bene, peccato che è passato un mese e mi ha sempre rimbalzato di settimana in settimana, ma confido nell'onestà che mi sembra buona.

          Un mese fa, con le batterie ko ma dietro suggerimento dell'importatore, ho potuto utilizzare ugualmente, con degli accorgimenti, lo scooter, ma dopo una settimana ho avuto un problema di ciclistica per cui è 3 settiamane che è in garage , ma anche per quello spero nella settimana prossima che mi sistemino il tutto.

          Il resto è come dichiarato: 83 km max di autonomia, 45km/h che ho fatto portare a 50, boost attivo per 60'' ma che mi sono stati giustamente ridotti a 20 perchè dove abito non ci sono particolari salite.

          L'accelerazione è un pò debole perchè lo scooter è parecchio pesante, e si sente anche alla guida, ma con il boost è discreto...superi qualche scooter ma, quando arrivi a 50 km/h si impianta e gli altri ti passano (con un pò di frustrazione)

          La frenata è più che adeguata, con due freni a disco, ma nel vano carico non ci stanno caschi, per cui consiglio il bauletto (che non ho ancora comprato).

          La casa madre sta facendo diversi sforzi per sistemare alcune accortezze si ciclistiche, sa elettroniche, ma credo siano a buon punto.

          Tutto sommato consigliabile...se mi cambiano la batteria in tempi ragionevoli!!!

          Se ci sono domande...

          Ciao
          Gabriele

          Ciao, do un altro piccolo contributo aggiornato al 18/5/2012.
          La batteria mi è stata sostituita dopo alcuni mesi ma ahimè l'importatore, colui che mi ha cambiato la batteria, si è dimenticato di dirmi che aveva montato della batterie di amperaggio minore...60Ah anzichè 68Ah, e l'autonomia passa di botto da 70-80km a 60 km scarsi (scoprirò più tardi che sono 55Ah!!!).
          L'autonomia cala di mese in mese e, a distanza di un anno a fine anno 2011, è arrivata a 25km(!!!)...giusto giusto per andare e tornare dal lavoro arrivando con batterie completamente scariche.
          Provo a lasciarle riposare e caricate durante l'inverno, ma non cambia il discorso...
          Insomma: altri 6000km e devo cambiare batterie

          Giudizio a distanza di 3-4 anni:
          1.nella bergamasca non esiste un rivenditore e-max e neppure una assistenza;
          2.durata della batterie 6000km;
          3.assistenza pessima per quel che mi riguarda.

          PS: adesso devo cambiare le batterie e vorrei passare alle LiFePO4, qualcuno conosce un venditore o produttore?
          Ho un preventivo appena fatto ma mi sembra parecchio caro, cioè costa come lo scooter!!!

          Ciao
          Gabriele
          Ultima modifica di gab969; 18-05-2012, 08:50. Motivo: dimenticanza

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          • #6
            Non sono in grado di dare suggerimenti in merito (pensa che io ho dovuto farlo per conto mio visto che non avevo trovato nessuno che lo facesse), pero' grazie per l'aggiornamento che rimane un contributo utile a capire come le batterie nella scelta non devono passare in secondo piano, ma in primo.
            Io personalmente continuo a pensare che le batterie al piombo sono superate e mi chiedo come mai non venga fatta una assistenza adeguata per consentire a gente come noi di salire sul nuovo "treno" senza dover buttar via il mezzo. Poi il tuo e-max e 100 volte meglio del mio e penso valga la pena di fare l'upgrade.

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            • #7
              beh, il bello dei veicoli elettrici è che puoi cambiare batterie (assomiglia un po' al cambio di CARBURANTE!) in fai da te.

              Non dico che sia facile, ma fattibile si!
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                guarda l'esperienza di CCRISS...
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • #9
                  Ma il 110s non ha le batteria al gel di silicio?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Brindellone Visualizza il messaggio
                    Ma il 110s non ha le batteria al gel di silicio?
                    Si ha quelle al gel, ma sono sempre batterie al Piombo con la variante appunto del gel , poi ci sono le AGM (absorbed glass material) che sono sempre al piombo, ma al posto del gel c'e' un materiale vetroso.. Sono tutte soluzioni che consentono di evitare la manutenzione (es.: aggiunta acqua distillata), ma che non aggiungono molto alle classiche batterie al piombo in termini di vita.

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                    • #11
                      Ma sul listino della Emax sono indicate quelle al litio e quelle al silicio (le AGM di cui parlavi tu?) ma non quelle al piombo o sbaglio?

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                      • #12
                        Le Agm sono una variante del piombo.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

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                        • #13
                          Quoto Gianni, sempre piombo sono con i relativi minus di peso, durata e calo performance man mano che si scaricano...
                          Per quanto mi riguarda LIFEPO4 forever!! E' passato un anno e 8.400 Km e vanno ancora che è una bellezza!!

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                          • #14
                            Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                            Quoto Gianni, sempre piombo sono con i relativi minus di peso, durata e calo performance man mano che si scaricano...
                            Per quanto mi riguarda LIFEPO4 forever!! E' passato un anno e 8.400 Km e vanno ancora che è una bellezza!!

                            Mi hanno proposto delle LiFePO4 fatte "su misura" di un tecnico del settore qui della bergamasca, ma il costo di 2300€ mi ha un pò bloccato...sapete com'è...
                            AGM, Gel di silicio, Pb/gel, cicliche, etc sono TUTTE batterie al Piombo, niente balle.
                            Mi propone delle LiFePO4 con singole batterie cilindriche della cinese HeadWay con un BMS incorporato progettato su misura in modo tale da bilanciare ogni singola batteria e, se una è ko, la by-passa, secondo lui. Poi è possibile sostituire ogni singola batteria...
                            Il tutto per un totale di 85Ah (anche se mi sembra un pò tanto) che, collegato al peso inferiore delle batterie dovrebbe superare i 70-80 km che facevo originariamente, cosa ne pensate?

                            Ciao
                            Gab

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                              guarda l'esperienza di CCRISS...
                              Ho visto un piccolo pezzo del tuo blog, Ccriss e mi interessano alcune cose, possiamo sentirci via privata? Mi puoi scrivere a gab969@yahoo.it che ti devo chiedere alcuni consigli? Ti va di sperimentare il tuo sistema sul mio scooter?

                              Ciao
                              Gab

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                              • #16
                                Originariamente inviato da gab969 Visualizza il messaggio
                                Mi propone delle LiFePO4 con singole batterie cilindriche della cinese HeadWay con un BMS incorporato progettato su misura in modo tale da bilanciare ogni singola batteria e, se una è ko, la by-passa, secondo lui. Poi è possibile sostituire ogni singola batteria...
                                Gab
                                Non escludo nulla, ma penso che sia piuttosto difficile che un BMS possa bypassare una cella KO e far funzionare tutto il resto, sei sicuro di questo?

                                Originariamente inviato da gab969 Visualizza il messaggio
                                Il tutto per un totale di 85Ah (anche se mi sembra un pò tanto) che, collegato al peso inferiore delle batterie dovrebbe superare i 70-80 km che facevo originariamente, cosa ne pensate?
                                Le celle Headway a sentire chi le usa sembrano molto buone, le classiche scaricano continuativamente 10C , alcune "speciali" vanno pure oltre (es.: 20C). Strano che faccia in totale 85AH, non riesco a trovare delle celle Headway che messe in parallelo diano quel valore...
                                Es.:
                                le 15AH non fanno 85AH
                                Le 16AH non fanno 85AH
                                e cosi via.. Sei sicuro che siano 85AH?


                                Comunque se il prezzo fosse 2.300 x 48V *85AH il tutto montato ti direi che secondo me è un buon prezzo.
                                Io con 40AH (ma con 60V e non 48V) a 70KmH ci faccio circa 65Km,tu dovresti fare quasi' del doppio, quindi 130Km, direi che non è male, ma ti serve davvero tutta quella autonomia, potresti farti fare un pacco da 60Ah (quindi un quasi 100Km di percorrenza) cosi scendi un po' di prezzo, che ne dici?

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                                • #17
                                  Che io sappia le singole celle con protezione sono diverse da singole celle con bms. Il bms se rileva una cella farlocca blocca tutto. Le singole protezioni non fanno quel mestiere. Inoltre il bms bilancia le varie celle. La singola protezione funziona in caso do cortocircuito e sovra carica. Non di più.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da gab969 Visualizza il messaggio
                                    Mi hanno proposto delle LiFePO4 fatte "su misura" di un tecnico del settore qui della bergamasca, ma il costo di 2300€ mi ha un pò bloccato...sapete com'è...
                                    AGM, Gel di silicio, Pb/gel, cicliche, etc sono TUTTE batterie al Piombo, niente balle.
                                    Mi propone delle LiFePO4 con singole batterie cilindriche della cinese HeadWay con un BMS incorporato progettato su misura in modo tale da bilanciare ogni singola batteria e, se una è ko, la by-passa, secondo lui. Poi è possibile sostituire ogni singola batteria...
                                    Il tutto per un totale di 85Ah (anche se mi sembra un pò tanto) [...]
                                    85Ah x 48 V = 4080 Wh
                                    100 Wh/kg ==> 40 Kg
                                    2800 euro ==> 0,68 E/Wh

                                    Rispetto ai 2880Wh/90Kg dell'originale al piombo mi sembra un progresso notevole! Anche se il prezzo mi pare un po' più alto dei "classici" 0,50 Wh/kg, comunque parliamo di peso-batterie dimezzato e capacità aumentata del 40%! Rispetto ai 70 km dell'originale direi che in effetti potresti anche superare i 100 km di autonomia!

                                    Per non parlare della ripresa: il 110S al piombo è veramente "noioso" in partenza, e ai semafori di roma è piuttosto imbarazzante con la sua lentezza, per non dire di intralcio: con 50 kg di batterie in meno (come a dire una persona in meno) dovrebbe acquisire un bello spunto anche senza turbo.

                                    Quanto al decadimento delle batterie al piombo: una batteria al piombo scaricata ogni volta al 100% dura 300 cicli, mentre scaricata ogni volta al 30% ne dura 1000! (di cicli al 100%, non di cicli al 30%) (fonte)
                                    Se con il 100% si fanno 70 km, vuol dire che col 30% se ne fanno 23.

                                    Cioe', nei due casi si riescono a fare o 300 volte 70 km (=21'000 km), oppure 1000 volte 70 km (70'000 km).

                                    In parole ancora più semplici, se si usa lo scooter per un terzo della sua autonomia ogni volta, le batterie durano il triplo del tempo.

                                    Probabilmente si può quindi usare questa "formuletta magica" in base a quanta autonomia si "spreme" dalla batteria ad ogni viaggio:
                                    1 autonomia (70km) = 300*1 cicli = 21'000 km
                                    1/2 autonomia (35km) = 300*2 cicli = 42'000 km
                                    1/3 autonomia (23km) = 300*3 cicli = 63'000 km
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

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                                    • #19
                                      Jump, batterie al piombo che possano arrivare a fare 63.000Km devono ancora nascere, tra la mia esperienza e quella di altri che ho visto sul forum pochi possono vantare il superamento dei 10.000Km e sicuramente molti possono dire di non esserci arrivati!!

                                      I calcoli dei cicli di durata delle batterie al piombo, come ad esempio sulla fonte che hai citato, secondo me non tengono conto di un utilizzo estremo come quello di un mezzo elettrico: forti scariche di corrente anche continuative, lavoro a temperature elevate in estate ,ad esempio sotto al sole possono arrivare a 40° per poi crescere a 50 o oltre durante l'uso etc..

                                      Insomma quelli sono test da banco a temperatura costante, scarica costante (magari piuttosto bassa), direi che assomiglia un po' a come calcolano i consumi delle auto, testate su banco fanno tutte i 25Km/l poi ci vai in giro e fanno la metà!!

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                                      • #20
                                        ...o più semplicemente nessuno fa 20 km per volta con uno scooter che ha autonomia di 70 km! ;-)
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

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