Malaguti Ciak EP Elettric Power, II capitolo. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Malaguti Ciak EP Elettric Power, II capitolo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gentile utente,



    La informiamo che Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. ha acquisito positivamente la Sua richiesta di autorizzazione al transito in ZtlA1 (cosiddetto Tridente) per il ciclomotore/motociclo da Lei utilizzato.



    Le comunichiamo, inoltre, che non è previsto il rilascio di alcun contrassegno cartaceo, l’autorizzazione al transito in ZtlA1 è valida in considerazione di quanto riportato nella presente segnalazione.




    Cordiali saluti.





    Roma Servizi per la Mobilità S.r.l.

    S.O. Servizi e Informazioni
    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

    Il mio precedente scooter

    Commenta


    • ARGHHH
      Dopo l'allarme Meteo a Roma, con relativa chiusure di scuole lo scooter è rrimasto sotto la pioggia e ha funzionato regolarmente, ma il giorno dopo sulla strada del ritorno, ha cominciato a andaresempre più piano e sono dovuto tornare a casa andando a 10 all'ora.
      ho smsontato tutto ma non ho trovato nulla di anormale, ho cambiato la centralina con una di scorta, (purtroppo è la cosa più delicata non è chiusa dentro una scatola per problemi di calore, è una scheda infilata dentro il retroscudo, ma non è cambaito nulla. Anche alzando la ruota non va più di 40 all'ora normalmente va a70. ho provato a mettere spray pulisci contatti dento l'accelereatore (è un potenziometro e mi era successo che andasse a scatti ,problema risolto con un poco di spray pulisci contatti ma nulla. Sono tentato di cambiare il blocco motore, ne ho un altro ma mi sembra strano che un motore senza che si sia scaldato in maniera considerevole abbia problemi. il blocco che contiene i sensori di hall è racchiuso dentro una zona chiusa da quattro brugole con tanto di guarnizione o-ring.
      Qualche idea? sono un uomo morto senza scooter. sono tentato di riattivare la assicurazione del vecchio scooter endotermico che miracolosamente fermo da marzo ancora parte senza problemi.
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • Ma perchè non lo porti in camera da letto?

        Con tutta quell'acqua prevista l'hai lasciato fuori?

        Difficile fare ipotesi, non lo scrivi ma immagino le batterie siano ok..
        Potrebbe essere un falso contatto, es ci saranno uno o più fili dai quali la centralina legge le tensioni delle batterie.....
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Stava sotto la pioggia perché ero al lavoro... Ha già preso molta acqua, ma senza battere ciglio, da gennaio abita sotto casa, per strada. Una volta è rimasto sotto la pioggia in carica senza battere ciglio (avevo paura di rimanerci attaccato) Le batterie sono ok, l'indicatore di livello batteria è al massimo, ma se la batteria fosse giù di voltaggio staccherebbe a causa del cut off della centralina o interverrebbe il bms. Ho tolto il fusibile per cambiare la centralina, quindi si dovrebbe resettare pure il bms che però fa on off, non ha mezze misure.L'unica cosa che mi viene in mente (e che domani verifichero) è che sull'acceleratore non arrivi un voltaggio positivo sufficiente sull acceleratore, per cui anche se do gas al massimo e l'erogazione è lineare, più di tanto non va.
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

          Commenta


          • Pero' se la centralina legge la tensione da fili diversi da quelli che hai testato e invece di un semplice ON/OFF limita la potenza per stare entro certi limiti di tensione, insomma quello che dice Riccardo sembra una possibilità. Se sei sicuro che non è quello e tolto anche l'acceleratore, potrebbe essere la durata del duty-cycle troppo corta per qualche strana ragione?
            Ma perche' non dai una bella asciugata a centralina e contatti, chissa' che non riprenda a funzionare come prima.

            Commenta


            • Non mi risulta che la centralina limiti la potenza, se troppo basso il voltaggio accende una spia della riserva, un attimo prima.di fare il cut off.

              Risolto!!!Si era rotto uno dei tre fili del potenziometro dell acceleratore.Fortunatamente ho un altro scooter identico, telaio escluso, quindi ho potuto sostituirlo rapidamente.
              Ultima modifica di nll; 31-12-2014, 01:32. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • Quindi la pioggia era pura coincidenza???
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Una strana coincidenza...Meglio così. Ero già pronto a riattivare l'assicurazione dello scooter a benzina.
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • Tutto è bene quello che finisce bene.. Ben tornato in sella.

                    Commenta


                    • l'acceleratore che ho montato, essendo un potenziometro da 5k, purtroppo ha tutti i difetti di un potenziometro vecchio, ovvero così come le vecchie radioline "scrocchiano" muovendo il volume, la manopola del gas va a scatti, ho rimontato il vecchio potenziometro rifacendo la saldatura ma va sempre al minimo, quindi non è un problema del filo dissaldatore una cosa mai vista, ho anche provato a innaffiarlo di spray specifico per i contatti dei potenziometri. facendo ponte con un cacciavite togliendo il conettore va al massimo. Pensavo quasi quasi di montarci qualcosa da bici elettrica o un acceleratore Magura, ma costa più di 50 euro e vengono dagli States, e io ho un certa fretta d risolvere, ovviamente potenziometri uguali non li trovo, cerco di pubblicare una fot, ma ho il cellulare che ha pensato bene di uscire dalla tasca mentre satvo in un sottopasso e ha deciso pure farsi passare sopra un paio di auto...
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • se ti può essere utile ho una manopola tolta da un monopattino elettrico , te la regalo, se pensi ti serva.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Mannaggia, se ero di Roma ti regalavo uno che ho avanzato del mio scooter.. Se sei messo male posso mandartelo per posta, nel caso fammi sapere via mp.

                          Commenta


                          • Se è un potenziometro puoi filtrarlo con un circuito R-C (dal cursore R e poi C in parallelo verso massa)
                            Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                            Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                            Commenta


                            • Grazie delle offerte e della disponibilità.
                              Per ora ho risolto innaffiandolo di spray pulisci contatti. ma a breve il problema si ripresenterà.
                              Non mi è chiaro se tutti gli acceleratori sono elettricamente uguali, io mi aspettavo di trovare un sensore di hall come nelle biciclette elettriche, oggetto "brushless" concettualemnte ovvero che non si può consumare. Un potenziometro si consumerà dopo x accelerate..
                              negli scooter sono tutti potenziometri?
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • Tragedia, dopo una ricarica, accendo lo scooter, giro il quadro, si accende il faro per 2-3 secondi, do gas e poi inizia a fumare la centralina !!!!
                                Ho un altra centalina grazie a Federico Montoli, che ringrazio pubblicamente, ma sono totalmente demoralizzato, è la seconda centralina da marzo che va in fumo senza capire perchè!!! non credo di poter reggere molto.
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • Aggiornamento ho sostituito la centralina e continuo a muovermi in modalità elettrica.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • Oggi grazie alla segnalazione di un amico, ho trovato ad uno sfascio a Roma, sulla Aurelia, un Malaguti ciak grigio metallizzato esteticamente in buono stato da cui ho preso una centralina e la manopola del gas con relativo potenziometro. Se serve qualche pezzo sbigatevi.

                                    *** Duplicato rimosso. nll *** Io ho preso centralina e acceleratore. Grigio metallizzato.
                                    Ultima modifica di nll; 31-12-2014, 01:33. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Durante le vacanze di Natale, montando la centralina, l'ho regolata un pò alta come recupero energia; risultato dopo 15 giorni mi si è tranciata la cinghia che non ha retto allo stress evidentemente.
                                      Fortunatamente avevo in garage un altro motore completo di cinghia, il fermo è stato di meno di mezz'ora, Sabato devo fare una scappata allo sfascio a prendere la cinghia.
                                      Unico dubbio la tensione della cinghia non so come regolarmi. in certe situazioni alla pertenza sembra come se entrase in vibrazione. Sono passati alcuni giorni e sono andato a verificare la tensione della cinghia, e ho notato che cigolava, un po come una carrozzina da disabile con le ruote sgonfie. ho messo un pò di spray al teflon che si usa sulle biciclette, non posso usare ne olio ne grasso sulle cinghie che io sappia, e il rumore è scomparso.
                                      Ultima modifica di GianniTurbo; 15-01-2015, 20:29.
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Altro problema con al cinghia . Non so se perchè era una cinghia vecchia di 15 anni, se perche era un pò lenta, o perche siccome girando cigolava un pò e c'ho spruzzato uno spray al teflon, che non contiene grasso ne idrocarburi quindi compatibile con gomma, ma il risultato è stato che si è spezzata. Ora devo andare prenderla al rivenditore ufficiale di zona, la cinghia originale è una cinghia Poggi, di Bergamo, credo. Spero di essere più fortunato questa volta. Questa volta cercherò di tenderla di più. La volta scorsa mi sono fidato del meccanico di scooter sotto casa.
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Ma quanti km hai fatto in tutto dall'inizio dell'esperimento?

                                          Commenta


                                          • Sono arrivato a 4000 km in meno di un anno
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • Buone notizie con il bel tempo e le temperature più miti l'autonomia è ritornata quasi alla normalità. Non si tratta di degrado della batterie ma di sensibilità alle condizioni climatiche.
                                              Anche nei giorni di temperatura bassa facendo tutti i chilometri in una tratta sola, quindi, scaldandosi un minimo per il carico, l'autonomia era già di più che facendo varie tratte ( e permettendo al pacco di raffreddarsi)
                                              La cinghia montata fa un pò troppo rumore a mio avviso, sopratutto in rilascio, ma non capisco perchè, in fondo non è cambiato nulla. La cinghia a detta del fabbricante Poggi di Bergamo è pure meglio di quella precedente, maggiore potenza trasmissibile.
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                              Il mio precedente scooter

                                              Commenta


                                              • eh va be' ma come non è cambiato nulla? Se "è pure meglio" e "maggior potenza trasmissibile" non è uguale e può starci una rumorosità maggiore...
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • La rumosorità della cinghia sembra un problema meccanico,come se strusciasse, molto più accentuato in fare di recupero energia.Non del tipo di cinghia, che esteticamente è uguale. Non è cambiato nulla nel senso che sono obbligate le sedi e il motore anche se è tarabile come distanza a mio avviso ha una posizione obbligata.
                                                  Ho rinnovato l'assicurazione, giusto giusto un anno che ci vado in giro. 4200 km
                                                  Nel frattempo Questa mattina ho fatto una follia e ho comperato un caricabatterie nuovo in realtà usato un 49V nominale 20A il massimo consentito
                                                  http://xoomer.virgilio.it/sepolet/pr...2-cbhf2-xp.pdf
                                                  Faceva parte di questa moto ahimè rubata, credo il primo furto di moto elettrica!!
                                                  Quantya Strada - 2010 Moto e Scooter usato - In vendita Roma
                                                  Ultima modifica di GianniTurbo; 02-03-2015, 21:06.
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • Ho fatto il primo rinnovo dell'assicurazione. Con il bel tempo l'autonomia è tornata a livelli normali. Ora ho un problemino di vecchiaia, la forcella perde un poco di olio che finisce in zona freno a disco, cosa non piacevole. Fortunatamente o previdentemente ho un altra forcella. Devo decidere se rigenerarla o no cambiando i para oli prima di sotiturla per non ritrovarmi fra 6 mesi nella stessa situazione, il pezzo di ricambio ha la stessa età ovvero circa 15 anni.
                                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                    Il mio precedente scooter

                                                    Commenta


                                                    • Gianni se il gambo della tua forcella ha la cromatura intatta , conviene cambiare paraolio e rimettere la giusta quantità d'olio ( assolutamente identica sui due lati), se invece lo stelo ha la cromatura arrugginita è quello che provoca le microfessure nel paraolio e lo fa perdere,

                                                      perciò controlla anche quello che vorresti usare come sostituto, in genere è consigliabile passare una carta abrasiva da 800 o 1200 o meglio una pasta abrasiva di quelle che si usano per lucidare la carrozzeria, ti spiana la parte "arrugginita rigonfia ed eviti di danneggiare le guarnizioni.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • la cromatura è perfetta. il lavoro di paraoli e olio, che deve essere preciso, lo farei fare ad uno del mestiere. feci lo stesso per il vecchio liberty. eventualemente per risparmiare scambio io le forcelle anche se è un lavoro lunghetto.
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • Non necessariamente deve essere fatto da uno del mestiere, ci vuole solo pazienza e accortezza , lo feci sul mio Majesty ed è venuto perfetto, devi togliere tutto l'olio facendo restare rovesciate i gambi per un'intera notte in ambiente non freddo, dopo esserti informato sulla giusta quantità necessaria per ognuna, lasci la lattina dell'olio dentro una bacinella con acqua sufficientemente calda ( almeno 40 gradi) e con una siringa grande da acquistare in farmacia ( almeno 50ml ) immetti dentro i gambi l'esatta quantità uguale per entrambe le forcelle.
                                                          Rimonti i paraoli ed i relativi fermi ed in men che non si dica avrai una sospensione assolutamente nuova ed efficiente, al costo di pochi euro ( nel mio caso 8 euro) e per altri anni vai di lusso con il tuo ciack.

                                                          Tutta la difficoltà risiede nel misurare esattamente la quantità necessaria anche 3 /4 grammi di differenza cambiano l'efficienza di molto.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Ho il numero Malaguti di ricambio dei paraoli, eventualemente quelli portando il pezzo ad un ricambista dovrei identificarli senza problemi. il mio dubbio è sapere quanto olio ci va. e dubito che pure uno del mestiere lo sappia senza un manuale d'officina. Per il liberty piaggio Andai apposta alla Piaggio Ufficiale che mi testò in quell'occasione pure le molle interne.(o almeno così disse)
                                                            Sennò visto che la forcella che ho di ricambio è ancora buona, forse posso non cambiare l'olio o misurare la quantità d'olio contenuta. In pratica lo faccio solo per non ritrovarmi fra qualche tempo con perdite. è più una prevenzione / investimento che altro.
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • Aggiornamento. Ho fatto il lavoro ad un meccanico di scooter principalemente perchè avevo paura che l'olio stava finendo sui dischi dei freni. Nel frattempo sono arrivato a 5000 chilometri. Devo decidermi a rimettere in piedi il BMS che al momento è disabilitato.
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X