Post diviso in due parti: la mia esperienza personale, a beneficio di chi fosse interessato, e una richiesta di aiuto rivolta a qualsiasi buonanima sappia darmi qualche buona idea in un momento di sconforto. 
L'ODISSEA
Ci risiamo.
Tre anni fa, al momento dell'acquisto del mio (bellissimo, devo dire) E-Max 120L della Vmotor, ho postato su questo forum la mia odissea per farmelo consegnare. Al tempo, più che i tempi di attesa, a colpirmi negativamente è stato l'approccio decisamente poco serio dell'importatore italiano nei miei confronti, sintetizzabile in una sola parola: balle. "Le consegnamo lo scooter in settimana" è una frase che mi è stata ripetuta con invidiabile costanza per tre mesi.
La scarsa serietà si è ripalesata durante la garanzia sotto varie forme, la più rappresentativa delle quale è la seguente.
Nel febbraio 2013, gennaio 2014 e agosto 2014 sono "esplosi" (termine utilizzato dal meccanico autorizzato di Bologna) i cuscinetti della ruota anteriore (si, tre volte!), essenzialmente perché di "qualità pessima" (altro termine da lui utilizzato). Il problema, al di là della qualità delle componenti, è stato il fatto che, pur essendo lo scooter ancora in garanzia, la prima e la seconda sostituzione mi è stata fatta gratuitamente, mentre la terza ho dovuto pagarla di tasca mia (90 euro). Motivo? Nessun motivo, non me la passavano e basta. Forse si erano stancati di avere sempre lo stesso problema; figurarsi io. A quel punto il meccanico mi ha detto: "senti, visto che paghi tu, a sto punto ti metto dei cuscinetti seri". Non si sono più rotti.
Oggi, a tre anni dall'acquisto, l'apoteosi.
Per colpa mia (fatto che il distributore italiano non ha mai mancato di ricordarmi in ogni contatto che abbiamo avuto) le batterie molto probabilmente sono andate. Le ho lasciate un inverno senza utilizzarle per problemi personali e via. Il fatto che fossero già in consistente calo prima che le lasciassi inutilizzate pare non sia un fattore. Ma il punto non è questo: la garanzia era due anni e tant'è, lo accetto senza fiatare.
Il punto è che, quando ho cercato l'importatore di Milano (dato che nel frattempo il distributore di Bologna aveva chiuso i battenti), la reazione è stata di sorpresa: la sostituzione delle batterie è una cosa non prevista, farlo è "antieconomico", conviene acquistare uno scooter nuovo.
Tengo a precisare che, quando ho acquistato lo scooter, ho chiesto al signor Di Benedetto (l'importatore milanese) molte cose (perchè volevo essere sicuro dell'acquisto che stavo facendo), tra le quali una delle più importanti il costo della sostituzione delle batterie. Lui mi ha bonariamente detto queste testuali parole (che ancora ricordo molto bene): "le batterie sono garantite due anni, ma ho in giro scooter con batterie di tre anni che ancora funzionano bene. Comunque il costo della sostituzione è attorno ai 2500 euro". Non mi ha affatto detto, come ora, che la sostituzione è "antieconomica" nè tantomeno che le batterie sarebbero durate per tutta la vita dello scooter.
Mi ricordo molto bene questa conversazione, perché ho ovviamente fatto i miei conti (parlandone con la mia compagna, non mi sono sognato niente!), su questa cifra.
Penso che sarei passato all'elettrico in ogni caso, ma per me è sempre stato un punto importante il fatto che rispetto all'utilizzo di uno scooter termico, sarei andato in pareggio. Da un lato costo superiore dello scooter più sostituzione batterie periodica, dall'altro incentivo, consumi nulli, assicurazione dimezzata e così via. Secondo i miei conti, se ogni 2-3 anni spendevo 2500 euro per le batterie andavo in pari.
Invece le batterie salta fuori che costano 3500 euro, senza contare la spedizione a Milano (a mio carico, dato che - evidentemente per colpa mia - il distributore di Bologna ha chiuso) e a questo punto immagino escludendo anche mano d'opera ed altre spese a sorpresa.
Ha ragione, la signora con cui ho parlato al telefono: la sostituzione delle sole batterie è antieconomica. Sarebbe stato bello saperlo al momento dell'acquisto, dato che a quel punto NON avrei acquistato un E-Max.
Senza contare davvero la bufala delle batterie che non vanno sostituite mai: a me uno scooter dura ALMENO 10 anni di uso intenso (uso solo quello - in carica quasi tutti i giorni), invito chiunque a farmi vedere batterie al litio di quell'età che funzionano come il primo giorno. Magari è possibile, ignoranza mia.
La signora, quando ci siamo sentiti la prima volta, una settimana fa circa, mi ha anche detto che "forse Di Benedetto, quando ha detto 2500 euro, intendeva il prezzo senza IVA".
Ora: che si indori la pillola mi sta anche bene. Ma preso in giro no. Sui cartelloni pubblicitari delle automobili, certo, ti mettono il prezzo senza IVA, come per i biglietti aerei ti danno le tariffe senza tasse aeroportuali. Pero', all'acquisto poi i prezzi devono saltare fuori netti, altrimenti è una presa in giro. Secondo me.
Ho scritto alla casa madre, palesando la mia sensazione di scarsa serietà e loro hanno girato la mia email a Milano.
Oggi mi richiamano e la stessa signora del prezzo senza IVA ha cambiato idea: dice che non le posso portare un prezzo di tre anni fa: i prezzi cambiano. Già, aumentano del 50% in tre anni. Mi piacerebbe conoscere un altro bene di consumo aumentato con lo stesso tasso di crescita.
Ancora una volta quella sensazione di essere preso in giro.
In ogni caso, oggi mi dice che non è detto che le batterie siano da buttare e che possono darci un'occhiata: tiro fuori 270 euro per la spedizione e il controllo "potrebbe anche essere gratuito, nel senso che se vediamo che le batterie sono andate, le rimandiamo lo scooter e basta".
Ho il terrore di sapere quanti soldi dovrei dargli se invece le batterie (disgraziatamente?) le dovessero ritenere recuperabili.
LA SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE
Se siete arrivati fin qui, avete una bella pazienza: quindi siete le persone giuste a cui porre una semplice domanda.
Posso acquistare e sostituire le batterie da solo? Qualcosa di impianti elettrici in famiglia sappiamo, ma il problema è: quali batterie? Come regolarmi con la centralina di ricarica, dato che Milano si rifiuta di tararmela se le batterie non le cambiano loro?
Insomma, al momento ho la tristissima sensazione che il mio scooter non vedrà più la strada. Vi chiedo disperatamente aiuto, vorrei evitare una sconfitta totale in questa avventura in cui mi sono messo con molta buona volontà e fiducia.
A proposito, per chi fosse interessato ho tenuto un diario dell'utilizzo dello scooter, inclusa una lista dello stato della carica dopo ogni singola ricarica - da cui si evince che le batterie erano in calo dopo tre anni anche senza il mio "abbandono", peraltro.
Cosa faccio, lo posto qui o faccio la figura del logorroico più di quanto non abbia già fatto con questo post?
Grazie!
Mirko

L'ODISSEA
Ci risiamo.
Tre anni fa, al momento dell'acquisto del mio (bellissimo, devo dire) E-Max 120L della Vmotor, ho postato su questo forum la mia odissea per farmelo consegnare. Al tempo, più che i tempi di attesa, a colpirmi negativamente è stato l'approccio decisamente poco serio dell'importatore italiano nei miei confronti, sintetizzabile in una sola parola: balle. "Le consegnamo lo scooter in settimana" è una frase che mi è stata ripetuta con invidiabile costanza per tre mesi.
La scarsa serietà si è ripalesata durante la garanzia sotto varie forme, la più rappresentativa delle quale è la seguente.
Nel febbraio 2013, gennaio 2014 e agosto 2014 sono "esplosi" (termine utilizzato dal meccanico autorizzato di Bologna) i cuscinetti della ruota anteriore (si, tre volte!), essenzialmente perché di "qualità pessima" (altro termine da lui utilizzato). Il problema, al di là della qualità delle componenti, è stato il fatto che, pur essendo lo scooter ancora in garanzia, la prima e la seconda sostituzione mi è stata fatta gratuitamente, mentre la terza ho dovuto pagarla di tasca mia (90 euro). Motivo? Nessun motivo, non me la passavano e basta. Forse si erano stancati di avere sempre lo stesso problema; figurarsi io. A quel punto il meccanico mi ha detto: "senti, visto che paghi tu, a sto punto ti metto dei cuscinetti seri". Non si sono più rotti.
Oggi, a tre anni dall'acquisto, l'apoteosi.
Per colpa mia (fatto che il distributore italiano non ha mai mancato di ricordarmi in ogni contatto che abbiamo avuto) le batterie molto probabilmente sono andate. Le ho lasciate un inverno senza utilizzarle per problemi personali e via. Il fatto che fossero già in consistente calo prima che le lasciassi inutilizzate pare non sia un fattore. Ma il punto non è questo: la garanzia era due anni e tant'è, lo accetto senza fiatare.
Il punto è che, quando ho cercato l'importatore di Milano (dato che nel frattempo il distributore di Bologna aveva chiuso i battenti), la reazione è stata di sorpresa: la sostituzione delle batterie è una cosa non prevista, farlo è "antieconomico", conviene acquistare uno scooter nuovo.
Tengo a precisare che, quando ho acquistato lo scooter, ho chiesto al signor Di Benedetto (l'importatore milanese) molte cose (perchè volevo essere sicuro dell'acquisto che stavo facendo), tra le quali una delle più importanti il costo della sostituzione delle batterie. Lui mi ha bonariamente detto queste testuali parole (che ancora ricordo molto bene): "le batterie sono garantite due anni, ma ho in giro scooter con batterie di tre anni che ancora funzionano bene. Comunque il costo della sostituzione è attorno ai 2500 euro". Non mi ha affatto detto, come ora, che la sostituzione è "antieconomica" nè tantomeno che le batterie sarebbero durate per tutta la vita dello scooter.
Mi ricordo molto bene questa conversazione, perché ho ovviamente fatto i miei conti (parlandone con la mia compagna, non mi sono sognato niente!), su questa cifra.
Penso che sarei passato all'elettrico in ogni caso, ma per me è sempre stato un punto importante il fatto che rispetto all'utilizzo di uno scooter termico, sarei andato in pareggio. Da un lato costo superiore dello scooter più sostituzione batterie periodica, dall'altro incentivo, consumi nulli, assicurazione dimezzata e così via. Secondo i miei conti, se ogni 2-3 anni spendevo 2500 euro per le batterie andavo in pari.
Invece le batterie salta fuori che costano 3500 euro, senza contare la spedizione a Milano (a mio carico, dato che - evidentemente per colpa mia - il distributore di Bologna ha chiuso) e a questo punto immagino escludendo anche mano d'opera ed altre spese a sorpresa.
Ha ragione, la signora con cui ho parlato al telefono: la sostituzione delle sole batterie è antieconomica. Sarebbe stato bello saperlo al momento dell'acquisto, dato che a quel punto NON avrei acquistato un E-Max.
Senza contare davvero la bufala delle batterie che non vanno sostituite mai: a me uno scooter dura ALMENO 10 anni di uso intenso (uso solo quello - in carica quasi tutti i giorni), invito chiunque a farmi vedere batterie al litio di quell'età che funzionano come il primo giorno. Magari è possibile, ignoranza mia.
La signora, quando ci siamo sentiti la prima volta, una settimana fa circa, mi ha anche detto che "forse Di Benedetto, quando ha detto 2500 euro, intendeva il prezzo senza IVA".
Ora: che si indori la pillola mi sta anche bene. Ma preso in giro no. Sui cartelloni pubblicitari delle automobili, certo, ti mettono il prezzo senza IVA, come per i biglietti aerei ti danno le tariffe senza tasse aeroportuali. Pero', all'acquisto poi i prezzi devono saltare fuori netti, altrimenti è una presa in giro. Secondo me.
Ho scritto alla casa madre, palesando la mia sensazione di scarsa serietà e loro hanno girato la mia email a Milano.
Oggi mi richiamano e la stessa signora del prezzo senza IVA ha cambiato idea: dice che non le posso portare un prezzo di tre anni fa: i prezzi cambiano. Già, aumentano del 50% in tre anni. Mi piacerebbe conoscere un altro bene di consumo aumentato con lo stesso tasso di crescita.
Ancora una volta quella sensazione di essere preso in giro.
In ogni caso, oggi mi dice che non è detto che le batterie siano da buttare e che possono darci un'occhiata: tiro fuori 270 euro per la spedizione e il controllo "potrebbe anche essere gratuito, nel senso che se vediamo che le batterie sono andate, le rimandiamo lo scooter e basta".
Ho il terrore di sapere quanti soldi dovrei dargli se invece le batterie (disgraziatamente?) le dovessero ritenere recuperabili.
LA SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE
Se siete arrivati fin qui, avete una bella pazienza: quindi siete le persone giuste a cui porre una semplice domanda.
Posso acquistare e sostituire le batterie da solo? Qualcosa di impianti elettrici in famiglia sappiamo, ma il problema è: quali batterie? Come regolarmi con la centralina di ricarica, dato che Milano si rifiuta di tararmela se le batterie non le cambiano loro?
Insomma, al momento ho la tristissima sensazione che il mio scooter non vedrà più la strada. Vi chiedo disperatamente aiuto, vorrei evitare una sconfitta totale in questa avventura in cui mi sono messo con molta buona volontà e fiducia.
A proposito, per chi fosse interessato ho tenuto un diario dell'utilizzo dello scooter, inclusa una lista dello stato della carica dopo ogni singola ricarica - da cui si evince che le batterie erano in calo dopo tre anni anche senza il mio "abbandono", peraltro.
Cosa faccio, lo posto qui o faccio la figura del logorroico più di quanto non abbia già fatto con questo post?
Grazie!
Mirko
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