Salve, vivo a Roma ed ho intenzione di comprare uno scooter elettrico, quale mi consigliate nel 2016? Pensavo di prendere l'es2 della Askoll semplicemente perché non avendo mai guidato scooter in vita mia ma solo la macchina (ovviamente so andare in bicicletta) mi sembrava quello più simile ad una bicicletta e quindi più pratico per un neofita come me (lo so, a 32 anni è un po' tardi per cominciare ma meglio tardi che mai). Altra domanda che tipo di batteria dovrebbe avere uno scooter elettrico per durare di più? Grazie
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Quali Scooter elettrici consigliate nel 2016?
Comprimi
X
-
Secondo me a Roma è difficile girare con lo scooter. Se dovessi farlo (non sono di Roma ma ci sono stato all'università e per il militare) vorrei uno scooter in grado di assorbire le buche (ruote alte o almeno larghe ) ,possibilmente ABS e soprattutto una discreta potenza per trarmi d'impaccio in mezzo al traffico. Io ho il Vectrix vx1 ma è pesante e grande per un neofita. Ho provato l'ecojumbo e l'emax (che ha lo stesso telaio del Vectrix vx2) e mi hanno fatto una buona impressione. Le batterie migliori sono al litio (ci sono delle differenze tra vari tipi di batterie al litio tra cui la chimica; la capacità ecc...). Un saluto
-
Una completa panoramica dei mezzi elettrici a due ruote è sul nuovo portale EVLIST.IT, creato da una delle figure storiche di questo Forum.
Pace!
GymDal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
Grazie!
Commenta
-
L'ecojumbo è troppo grande e pesante per un principiante.
L'emax non mi pare sia più venduto a Roma, però forse vendono ancora il Vx2 che è praticamrnte identico, però mi pare sia ancora al piombo...
Ecoitalmotor vende un modello da 1500W (Geco50) e uno da 3000W(Geco150), per un principiante sarebbe forse meglio il primo, che pesa meno di 100kg.
Energeko vende molti di modelli diversi, che puoi anche provare prima dell'acquisto.
C'è anche Ekoroma, che niente ha a che fare con Enegeko, e vende qualche modello di Etropolis.
Veicolielettriciroma.it una volta aveva parecchi modelli a catalogo, ora mi sa che vende solo Vectrix.
La Askoll ha ben 4 punti vendita, ed ha in catalogo due ciclomotori (ES1 e ES2), mentre sta per arrivare l'ES3 da 70 km/h.
Come batterie, l'unica possibilità è il litio; se cercano di rifilarti uno scooter con batterie al piombo, lascia perdere, sono fondi di magazzino!Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
-
Alla fine ho comprato l'eS2. Lo sto utilizzando da sabato e mi. Trovo bene. L'unica scocciatura é che le due batterie vanno utilizzate con lo stesso livello di carica ma il caricabatterie ne carica solo uno alla volta, quindi devi stargli appresso. Per caricarle contemporaneamente dovresti tenerle dentro lo scooter ma io non ho un garage. Inoltre, di fatto, in una citta come Roma viaggi solo con la modalità sprint (l'eS2 ha 3 modalità di consumo e la sprint che ti fa andare a 50kmh è quella che ne consuma di più) che ti dà un'autonomia 50km. Calcolando che non mi fido di scaricarle del tutto e che le ricarico quando hanno il 20% di batteria, praticamente dopo 35/38km devo fare un pieno.
Commenta
-
Ma il caricabatterie lo tieni dentro lo scooter? Non si surriscalda?Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioMa il caricabatterie lo tieni dentro lo scooter? Non si surriscalda?Ultima modifica di Beemot 84; 30-11-2016, 13:51.
Commenta
-
Originariamente inviato da zorzside Visualizza il messaggioQuindi l'Es2 ha 2 batterie estraibili? di che capacità? potresti valutare un secondo caricatore (se non costa follia).
Commenta
-
Originariamente inviato da zorzside Visualizza il messaggioQuindi l'Es2 ha 2 batterie estraibili? di che capacità? potresti valutare un secondo caricatore (se non costa follia).
Commenta
-
Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiopotresti anche sdoppiareil cavo della ricarica.
@Beemot 84 , è ora di aprire un thread tutto tuo (o meglio ancora un blog!) dove raccontare le tue esperienze!
Io l'ho fatto per i miei due scooter, lo Zem Star 45 e l'Ecojumbo. Criss l'ha fatto per la sua collezione di scooter... :-)
Aprire un blog su wordpress è "complicato" quanto scegliere un nome utente e una password! :-)Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiopotresti anche sdoppiareil cavo della ricarica.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioAh, sennò potrebbe costruirsi un cavo a Y usando 3 connettori (Anderson?) Non invasivo ma altrettento efficace.
se hai i connettori anderson è facile. sono sia maschio che femmina, occhio al colore, che identifica uno standard. i grigi si connettono solo con grigie e simili..
pubblica delle foto oppure ancora meglio apri un thread apposito e linkalo qui.
Commenta
-
Originariamente inviato da Beemot 84 Visualizza il messaggioSalve, vivo a Roma ed ho intenzione di comprare uno scooter elettrico, quale mi consigliate nel 2016? Pensavo di prendere l'es2 della Askoll semplicemente perché non avendo mai guidato scooter in vita mia ma solo la macchina (ovviamente so andare in bicicletta) mi sembrava quello più simile ad una bicicletta e quindi più pratico per un neofita come me (lo so, a 32 anni è un po' tardi per cominciare ma meglio tardi che mai). Altra domanda che tipo di batteria dovrebbe avere uno scooter elettrico per durare di più? Grazieimpianto 5,92kw 32 pannelli jingri jrm185m monocristallino da 185 w 2 inverter aero sharp da 3 kw orientamento sud inclinazione 34 gradi località padova non integrato allacciato il 18 febbraio 2011
Commenta
-
E' uscito anche l'askoll ES2 a due posti.
E anche l'ES3 che ha due posti e va a 70 all'ora invece che a 45.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioE' uscito anche l'askoll ES2 a due posti.
E anche l'ES3 che ha due posti e va a 70 all'ora invece che a 45.impianto 5,92kw 32 pannelli jingri jrm185m monocristallino da 185 w 2 inverter aero sharp da 3 kw orientamento sud inclinazione 34 gradi località padova non integrato allacciato il 18 febbraio 2011
Commenta
-
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioAh, sennò potrebbe costruirsi un cavo a Y usando 3 connettori (Anderson?) Non invasivo ma altrettento efficace.
Commenta
-
Poi ricordo che l'anno prossimo , sempre in primavera, dovrebbe essere messa in vendita la vespa elettrica Piaggio. Aspetterei di vedere di che si tratta anche se temo non sarà a prezzi della Askoll
Commenta
-
Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggioPoi ricordo che l'anno prossimo , sempre in primavera, dovrebbe essere messa in vendita la vespa elettrica Piaggio. Aspetterei di vedere di che si tratta anche se temo non sarà a prezzi della Askoll
Commenta
-
Consiglio, edizione 2017
Salve,
sto pensando di fare il grande salto e di tuffarmi per la prima volta nel mondo dell'elettrico.
Ho letto un po' il forum, a caso, e sono abbastanza interdetto: guasti frequenti, aziende nate e morte nel giro di una stagione, manutenzione fai da te, celle, etc etc.. Sono totalmente incapace di portare a termine qualsiasi lavoro manuale che vada oltre l'attaccare un quadro, quindi questo per me è un grosso punto interrogativo.
Potreste darmi qualche spunto?
Cosa cerco: un mezzo esclusivamente per la città, da usare per gli spostamenti giornalieri casa/lavoro/casa (7 km totali) o casa/supermercato/casa, comunque sempre a cortissimo raggio. Le prestazioni sportive non mi interessano. Omologato per 2 persone, che magari costi anche più degli altri ma che sia affidabile e di una ditta che inizi ad avere una reputazione soddisfacente in termini di serietà ed assistenza.
Chiedo troppo?
Ho dato una sfogliata ad Insella e, parlando solo di estetica, mi hanno favorevolmente impressionato il Vasco e il Retrò, ma non ho particolari preclusioni ad altre linee.
Spero possiate aiutarmi e grazie comunque anticipatamente.
Commenta
-
Originariamente inviato da zorzside Visualizza il messaggioavevo letto da qualche parte 4-5.000 euro la vespa
Commenta
Commenta