TIKEY (Lukas-Two) 3000W - scooter: informazioni, prove, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TIKEY (Lukas-Two) 3000W - scooter: informazioni, prove, ecc.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bisogna scoprire i riferimenti normativi dei documenti che fissano i limiti dei vari Euro-X e delle relative procedure di test.
    Poi metto il collaudatore a sniffarmi il tubo di scarico dello scooter elettrico e non lo lascio andar via finchè non mi misura un po' di CO2. :-p
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Tanto se non rientra nei parametri, infilano la sonda nella macchina qui accanto...Visto fare davanti ai miei occhi...
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • Ho percorso 4000 km con le batterie al litio consumando 177kwh. Con i primi freddi il consumo è più elevato di circa il 10%. Il mio percorso tipo di 45 km ora lo copro con poco meno di 2kwh. Le batterie non mostrano nessun calo evidente. Vediamo come affronterà l'inverno.

        Commenta


        • C'è un thread apposito dove indicare i consumi.
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Tikey 3kw

            Bene voglio fare un aggiornamento,visto che e passato poco meno di 1 anno e mezzo dopo la conversione al litio.Devo dire che sono molto sodisfatto della scelta nonostante la spesa elevata,dovuta dalle celle kokam,lo scooter va alla grande non mi sembra ci sia perdita di percorrenza km,e anche la ripresa e sempre bella vivace.Gli unici problemi me li a dati lo scooter fra cui un blocco dovuto da una protezione termica del motore roba da 1 dollaro,chiaramente cinese.Risolto quello resto comunque preoccupato per le giornate molto calde visto che il motore ,ma di più ancora il controler scaldano,quindi a breve cercherò una soluzione per entrambi,chiaramente economica.Fortunatamente viaggio quasi sempre da solo e non percorro salite lunghe o impegnative anche se devo dire che il 3 kw dopo 60 kg in meno dati dalla cura al litio mi porta a superare le salite molto velocemente.Vi aggiornerò quando avrò effettuato le modifiche,si accettano suggerimenti........Saluti a tutti .

            Commenta


            • Sto usando lo scooter anche con temperature prossime allo zero (questa mattina ho visto anche qualche timido fiocco di neve) e avverto un calo delle prestazioni soprattutto cala il voltaggio sotto carico e diminuisce l'autonomia; parallelamente aumenta il consumo. Peccato che le batterie non si possano rimuovere ; tenendole in casa/ufficio e usandole sul mezzo solo per gli spostamenti si eliminerebbe il problema. Quando ho convertito lo scooter al litio ho fatto mille calcoli per trovare il modo di rendere le batterie estraibili ma con elementi da 40ah non c'è stato niente da fare. Oltretutto anche tenendo lo scooter in garage la temperatura non supera i 7 gradi. Credo che il mio prossimo scooter sarà con batterie estraibili Lifepo4 o con tecnologia superiore. Un saluto

              Commenta


              • c'è il nuovo vectrix a ruote alte batterie estraibili... ma a quel costo compri un box riscaldato...
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • Si in effetti potrebbe essere uno scooter validissimo però il mio ha solo 18000km di cui 5000 con il litio vorrei arrivare ad almeno 50000km che dovrei raggiungere tra 3/4 anni e portarlo così alla frutta.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da farmarc Visualizza il messaggio
                    Sto usando lo scooter anche con temperature prossime allo zero (questa mattina ho visto anche qualche timido fiocco di neve) e avverto un calo delle prestazioni soprattutto cala il voltaggio sotto carico e diminuisce l'autonomia
                    Il freddo è una brutta bestia per le batterie...
                    Forse lo sai già, ma occhio a non metterle mai sotto carica quando le celle sono sotto gli zero gradi, le rovini. L'indicazione la trovi nel datasheet delle CALB che mi sembra siano le celle che hai usato.

                    Es.: Vedi "Operating thermal ambient - charging" su questo link http://old.i4wifi.cz/img.asp?attid=255162
                    le Winston (quelle che uso io) hanno il vantaggio di poter essere caricate a temperature piu' basse, mi sembra -20 gradi.

                    C'e' da dire che se metti sotto carica lo scooter quando torni a casa non c'e' problema, dopo 10/15min di strada, le celle si scaldano da sole, quindi quando carichi dovrebbero avere temperature sopra lo zero. Salvo che fuori ci siano temperature polari ovviamente..

                    Commenta


                    • Si arrivo a casa e subito ricarico le mie calb mentre d'estate uso un temporizzatore e faccio partire la carica dopo tre quarti d'ora.
                      Faccio 23km di strada per ritornare a casa in poco meno di 30 minuti quindi le celle si scaldano (per effetto Joule se non erro) anche se di poco.

                      Commenta


                      • freddo

                        Io per via del freddo metto il temporizzatore in modo che parta massimo 3 o 4 ore prima dell'uso così le batterie si scaldano durante la ricarica e poi quando parti dovrebbero essere a posto.

                        Commenta


                        • Le mie batterie si ricaricano in circa 6 ore dopo la mia percorrenza standard di 45km (ricarico con 5ampere). Arrivando a circa il 70% della scarica massima ammessa preferisco ricaricare subito, tranne d'estate quando lascio raffreddare un pò le batterie.Il vero problema è quando giungo al lavoro e riparto dopo 4ore e mezza (maledetto orario dei negozi) lasso di tempo in cui lo scooter raggiunge la temperatura esterna di poco superiore allo 0 è ha un calo notevole di prestazione.
                          Anche stamattina ho usato lo scooter con una temperatura esterna di -1 (e di 8 gradi nel garage).

                          Commenta


                          • io lo scooter lo tengo in garage, ma comunque ci sono 3/4 gradi. Infatti sfilo le batterie e me le porto a casa.

                            Commenta


                            • quello anche perchè se te le rubano so ...
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                              Il mio precedente scooter

                              Commenta


                              • non so, per ora, quanti ladri di batterie ci sono in giro! penso sia prodotto ancora poco ambito...e se succede ho già una mezza idea di chi potrebbe essere!

                                Commenta


                                • Già c'è stato un caso a milano...
                                  di uno scooter lasciato per strada.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • Ragazzi, ho trovato un tikey da 3kw in uno stato pessimo ad un prezzo di realizzo (200 euro +spese)
                                    ma necessita di parecchi lavori, oltre alle batterie, fa si e no 20 km. è del novembre 2010.
                                    (plastiche anteriori da cambare, tutti e due i vetrini delle pompe dei freni rotti, freno posteriore assolutamente "morto" faro posteriore scolorito, plastiche dele frecce posteriori scolorite, deviatore delle frecce guasto, etc
                                    Che ne pensate? con batterie nuove che autonomia dovrebe avere in citta realisticamente? qualcuno l'ha migrato al litio? c'è spazio per le 60A?
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                      Ragazzi, ho trovato un tikey da 3kw in uno stato pessimo ad un prezzo di realizzo (200 euro +spese)
                                      ma necessita di parecchi lavori, oltre alle batterie, fa si e no 20 km. è del novembre 2010.
                                      si trova tutto del tikey! molti pezzi della carrozzeria sono uguali a quello che ho dato a Luca, prova a chiedere a lui. Le batterie le comprerei come le mie, così le puoi filare.

                                      Commenta


                                      • Ma non sono dentro integrate? dici che sarebbe ipotizzabile trasformarlo in uno scooter con le batterie estraibili? non l'avevo presa in considerazione. Peccato ad averlo adesso di 2 scooter ne avrei fatto uno...
                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                        Il mio precedente scooter

                                        Commenta


                                        • Avevo un tikey 3000w al piombo cui ho dovuto cambiare (tra le altre cose) la centralina che ora è del gts (5000w). Poi a maggio del 2013 ho fatto la conversione al litio con 20 celle calb da 40ah che mi hanno anche permesso di spostare nel vano batterie la centralina,
                                          Ho circa 60/65 km di autonomia (ma monto il motore da 850 giri e non da 1000) e ho percorso circa 10000 km.Sullo scooter le plastiche sono di fattura dozzinale come molti degli altri componenti, il telaio però sembra solido (23000 km percorsi).
                                          Secondo me lo spazio per montare le batterie da 60 ah c'è ma bisogna forse modificare il vano batterie abbassandolo di circa 3 cm. e montare 5 batterie sovrapposte alle altre stando attenti che non tocchino con le sovrastrutture metalliche del telaio.
                                          Forse si potrebberi istallare batterie estraibili con pacchi già assembrati ma non con la chimica lifepo4, modificando ( sventrando) il sottosella (e avendo la possibilità di immagazzinare poca energia).
                                          Buon lavoro!

                                          Commenta


                                          • Ottimo, a me stuzzicava l'idea di montare le 60A, tu mi dici che il motore ht (high torque) da 850 giri è più parco di consumi rispetto al HS (high speed) da 1000? Stiamo parlando del 3kw immagino.
                                            Cosa cambia tra le due centraline? una è 80A e una 100A max? Qualcuno ha montato il 5kw? Ho scritto a Ermanno per avere una quotazione dei prezzi, delle plastiche, e altri parti ma no ancora letto la mail, probabilemente è in ferie.
                                            il prezzo è irrisorio, ma il lavoro è notevole, Quello che mi preoccupa è che la centralina da quel che capisco è quella a 6 fili quindi pressochè proprietaria, così com il motore e il fatto che la plastiche e i fari dopo pochi anni meno di 5 si sia così malridotti, e scoloriti.
                                            Sono da cambiare entrambe le pompe dei freni, ma quelle a detta del meccanico, si trovano allo sfascioe costano poco, sono tutte simili.
                                            Dovrei cambiare il faro posteriore e le frecce, ma fra 5 anni starò nella stessa situazione. E non so se si troveranno ancora.
                                            La carrozzeria al limite si rivernicia...
                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                            Il mio precedente scooter

                                            Commenta


                                            • io ho montato delle kokam da 40ah ho il motore da 3 kw e la centralina da 100a,va tutto benissimo l'autonomia con il mio peso andando da 50 a 70 km ora e 40 45 km,calcola che io peso più di 100kg,le plastiche si rovinano abbastanza in fretta e vero ma le puoi comprare anche ordinandole dalla cina costano poco ma stai attento al costo della spedizione informati con qualche spedizionere internazionale.I problemi semmai possono essere la centralina o le batterie in particolare bms e caricabatterie devono lavorare bene.Che dire d'altro ho 2 anni e 9000 km sulle batterie ma vanno ancora benissimo chiaramente sono costate un botto compreso il lavoro ma mai avuti problemi.Ciaoo

                                              Commenta


                                              • Gianni, anche io soffro molto il fatto che è un 6 fase, sul mercato non c'e' praticamente nulla al di fuori del Cinese che le produce.
                                                Certo la efficienza del 6 fasi è fuori discussione, i consumi che ho con questo sono nettamente minori, ma l'idea di non poter cambiare centralina con una migliore o peggio di non trovare il ricambio pesano molto. Il tre fasi invece è presente in tutte le salse e ci sono numerosi produttori e costano molto meno. Pensaci bene, poi è difficile tornare indietro dopo aver fatto tutto quel lavoro, io ne so qualcosa!
                                                Nel mio caso la centralina esattamente come è fatta non c'e' piu', quindi anche i connettori sono diversi e mettere i fili giusti con 6 fasi e altrettanti ritorni dal motore puo' essere un incubo.
                                                Di positivo mi sembra che sia uno scooter onesto e piu' che collaudato, ruote da 13", freni a disco avanti e dietro, insomma rispettabile. Poi il box batterie se ricordo bene alloggia 24 celle da 40AH, sulle 60AH non credo ci sia spazio (ci stavo pensando anche io tempo fa di prendere un mezzo cosi').
                                                Forse il problema delle celle lo puoi risolvere con queste, non si capisce la chimica, ma che prestazioni comparate al prezzo, ed il volume occupato è ottimo!! Se dovessi comprare celle per uno scooter indagherei per avere piu' info-> sono 12C x 500 / 1000 Cicli
                                                Batteria 3,7V 12Ah LK-169013

                                                Commenta


                                                • Secondo me montare le 60 ah ha indubbi vantaggi tra cui il fatto che le batterie vengono stressate di meno e l'autonomia è pià elevata.
                                                  Ma il vantaggio principale si avrebbe solo nel caso si voglia trasferire in futuro le celle su un mezzo più performante.
                                                  Nel mio caso credo che le batterie moriranno con lo scooter con cui prevedo di percorrere circa 10000km l'anno.
                                                  I consumi che registro sono di circa 4kwh per 100km (ma non comprendono le luci che faccio funzionare con una batteria 12v dopo la rottura del convertitore dc/dc). Le misure delle mie calb 40 ah sono 115/46/181 mentre le 60 ah misurano 142/50/217 l'altezza maggiore di queste potrebbe farle cortocircuitare specie durante i sobbalzi con i tubi metallici del telaio posti sopra il vano batteria.
                                                  Lo spazio per operare è poco (si vede chiaramente che è un mezzo a scoppio modificato qua e là)
                                                  Lo scooter esiste anche in versione litio 60ah 5000w con 21 celle ma non so se il vano batterie è lo stesso.
                                                  15 celle sono sistemate sotto nel vano e le altre 6 sopra probabilmente come pezzi del tetris.
                                                  Altra considerazione riquarda il fatto che l'altra versione al litio da 40ah ha solo 19 celle; forse 20 celle quando sono cariche (72v) mandano in crisi la centralina originale?
                                                  A me hanno probabilmente mandato in crisi il convertitore dc/dc che si è rifiutato di funzionere subito dopo la conversione.
                                                  Comunque l'esperienza che sto avendo nel mondo dell'elettrico (che ha ancora molti limiti) è fonte di grande soddisfazione personale.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Gianni rispondo con piacere alla tua richiesta visto che da sempre rispondi con molta completezza alle mie.... possiedo un EFUN ( chiamiamolo tikey) del 2008 comprato di seconda mano l' anno scorso.. di recente grazie all aiuto di tennico e di pippolucalee sono riuscito a trasformarlo in un mezzo al litio; sono riuscito ad inserire le 60ah e la modifica è stata minimale, ho semplicemente modificato la zona sottostante alla sella ( quella di plastica nera sotto la punta del sellino) per quanto riguarda le plastiche anche io ho avuto lo stesso problema... ti sconsiglio assolutamente di rivolgerti alla lukas! ho comprato da loro la centralina nuova l' anno scorso (quella che c'era sul mezzo che mi hanno venduto si è rotta dopo nemmeno 6 mesi) e mi ha chiesto dapprima 590 euro, poi 700!!! prezzo esagerato!! anche gli ammortizzatori che monta lo scooter sono cinesi e li ho pagati 80 EURO!!!( mentre nel listino cinese sono circa 30 dollari....) ti consiglio di ordinare la roba direttamente dalla efun in cina!! mettiti con loro d'accordo per una spedizione door to door e soprattutto con l' azienda che si occupa dell' handling una volta arrivato in italia, credimi in qualsiasi circostanza spendi la metà della metà del listino LUKAS! le batterie ti consiglio di prenderle direttamente dalla winston!! con 1620 dollari puoi prendere 20 celle da 60ah, ti consiglio le winston perchè sono le uniche ad avere la grandezza giusta per questo mezzo, le calb da 60 sono troppo lunghe!! il carica batterie lo puoi ordinare insieme alle batterie e l' azienda cinese avrà cura su richiesta di tararlo per 20 celle! per il BMS io mi sono rivolto a TENNICO! una persona davvero cordiale e professionale!!! se ha intenzione di fare un lavoro ancora più preciso io ho ordinato dalla cina un vano Batterie( la parte metallica!) saldandolo sul telaio il passaggio al litio potrebbe essere ancora più fattibile! non ho usato questo vano ed è ancora nuovo... per cui se ti interessa fammi sapere!

                                                    Commenta


                                                    • Ok, sto cercando di fare un quadro della situazione. Devo capire se vale la pena buttarmi in un nuova conversione, con l'aggiunta di un restauro del mezzo, tutti e due i freni, forcella,plastiche. Il prezzo del mezzo è simbolico, ma il lavoro è mastodontico. Bboyfreshkid ti scrivo in privato, per i contatti cinesi.Quello che vorrei capire è Se come potenza è paragonabile ad un 125, il ciak è veramente il minimo sindacale, forse è meno potente di Si della piaggio, e in due si siede veramente. Mi piacererebbe sapere come è come ciclistica il Tikey, molti lamentano problemi di forcelle.
                                                      L'esemplare in questione, è completamente "sboccolato" come forcella (nel senso che le ghiere delle forcella è totalmente lenta) e non ha il freno posteriore, oltre ad non essere assicurato, quindi non l'ho provato.
                                                      Sono molto combattuto. Dovrei piazzare anche il ciak.
                                                      Ultima modifica di GianniTurbo; 12-08-2014, 08:16.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X