[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
    Non vorrei ricordare male, ma una volta tra i consigli di un produttore di celle mi pare di avere visto un pittogramma che indicava di porre le celle in verticale.. Proverò a cercarlo!
    nooooo, non cercarlo nemmeno! E' una leggenda metropolitana messa in giro da babbei che pensano che le batterie al litio siano fatte di piastre immerse in elettrolita liquido come quelle al piombo... (c'è anche un tizio che ha rabboccato batterie AL LITIO con ACQUA!!!)

    Alcuni raccontano anche di aver sentito "qualche cucchiaio di elettrolita" (sic!) "sciacquare" in una cella appena comprata, scuotendola...
    Non è così che si fabbricano le batterie al litio!
    Nelle lipo l'elettrolita è letteralmente incollato agli elettrodi, nelle li-ion è tenuto appiccicato dalla pressione esercitata dalle pareti; delle LiFePO4 so che le A123 vengono riempite di elettrolita al momento della vendita, tramite apposito foro, ma le mie 20 celle non le ho mai sentite "sciacquettare", quindi immagino che il liquido reagisca con "qualcosa" che è nelle celle per poi diventare solido o gel...

    I datasheet thundersky dicono chiaramente che si possono posizionare con qualunque orientamento.

    Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
    Ed ecco il nuovo aggiornamento:
    Vi ricordo la situazione precedente
    la cella gonfia, cosi com'era erogava oltre 33AH, ma aveva il problema che nella fase di carica si muoveva su voltaggi oltre i 3,8V un po' prima delle altre, rendendo impossibile per il bilanciatore allinearla. La cella inoltre mostrava cali di voltaggio in fase di scarica piu' alti delle altre celle.
    Inoltre avevo il dubbio che fosse stato il BMS a creare la il problema alla cella.

    Dopo aver usato una morsa e riportato la cella alla forma originale posso dire che:
    A) Il BMS funziona bene, ho verificato che anche sulla cella 7 effettua il bilanciamento, il problema era che prima la cella aveva un comportamento troppo diverso dalle altre.
    B) Una volta pressata la cella gonfia, il comportamento, sebbene non identico alle celle "sane" , è molto buono. Sotto una scarica da circa 0,5C, ho notato che la differenza è di 2 centesimi di volt dalla ispezione :significa che il voltaggio è piu' basso rispetto alle altre di 2 centesimi di volt. La misura dalla ispezione non puo' essere considerata la migliore, ma non posso fare di meglio.
    C) A fine carica la cella adesso arriva poco prima delle altre, quindi il bilanciatore riesce a tenerla allineata.
    Nella mia batteria, la nuova Headway che ho sostituito ha rotto le scatole per due o tre settimane: arrivate tutte le celle a 3,4V, lei continuava a caricarsi fino a 3,90 e far spegnere il CB, per tornare a 3,80 nel giro di due secondi e farlo riaccendere,e così via all'infinito..

    Alla fine mi sono rotto e ho messo in parallelo alla cella una resistenza da 5 ohm durante la ricarica; un paio di volte l'ho anche scaricata più delle altre, sia a batteria carica che scarica.

    Ieri a batteria carica le celle erano ridotte un macello, sbilanciate di 200 o 300 mV! Il Cb era spento perchè una era a 3,80.
    Stamattina erano tutte belle belle a 3,60 V. :-)
    Ultima modifica di jumpjack; 14-06-2014, 16:19.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
      Nella mia batteria, la nuova Headway che ho sostituito ha rotto le scatole per due o tre settimane: arrivate tutte le celle a 3,4V, lei continuava a caricarsi fino a 3,90 e far spegnere il CB, per tornare a 3,80 nel giro di due secondi e farlo riaccendere,e così via all'infinito..
      Ho letto che le Headway, se non selezionate alla fonte, possono essere molto diverse tra loro, un bilanciatore con correnti troppo basse non ce la fa a tenerle bilanciate. Prova a vedere se il problema ritorna, in caso affermativo , temo che dovrai cercare un BMS piu' aggressivo.

      Per non essere OT sulla Elettra, vorrei aggiungere una considerazione a valle della sostituzione della centralina, mentre la precedente consumava durante la notte 0,8Ah, questa nuova non consuma quasi nulla. Forse la precedente aveva un problema che si è manifestato definitivamente nella rottura. I soliti misteri di questo benedetto scooter.

      Commenta


      • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
        ..il fatto che si sia gonfiata una delle poche celle in orizzontale lascia pensare, ma non si trova documentazione da parte del produttore (Winston) in merito..
        L'ho trovata!
        lithium & solar power LiFePO4

        Commenta


        • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
          L'ho trovata!
          Ma se guardi il manuale di Winston sul suo sito Winston Energy Group Limited, quindi niente meno che il produttore, dice chiaramente che nella fase di storage le puoi tenere anche in orizzontale, ma non upside-down. Peccato che non dica nulla per quanto riguarda la posizione della cella quando è operativa.

          Commenta


          • Sì, non si tratta di un documento ufficiale, ma se danno un consiglio così perentorio qualche serio dubbio ci sarà.. O, citando Jumpjack, anche alla GWL sono solo babbei che raccontano leggende metropolitane? Ma quante celle hai dovuto mettere orizzontali? Appoggiate sulla base stretta o su quella larga?
            Ultima modifica di camil; 15-06-2014, 19:19.

            Commenta


            • Qui non si tratta di essere babbei, ma di usare il cervello..

              Se non ci sono STRINGENTI motivi meccanici, le celle vanno messe verticali. Voi forse usate le pentole a pressione capovolte?

              E' ovvio che la valvola è uno sfogo di sicurezza, e normalmente non interviene, ma se l'hanno posizionata in alto un motivo c'è... i liquidi scendono, i gas vanno ovunque.
              Se la cella si gonfia per sovrascarica o sovraccarica è perchè si sviluppano gas, oltre a un leggero aumento di volume normale con la carica. Si parla di errori di gestione, però avere la cella verticale riduce, a mio parere e sempre un po' a logica, i rischi collegati a problemi di gestione della cella.

              Un altro motivo, stupido forse, è che i singoli sacchetti che formano ogni cella sono 'appesi' agli elettrodi. Mettendola capovolta tra calore e dilatazioni potrebbero tendere a ammassarsi verso l'elettrodo invece che restare ben distesi. E sempre a logica questo pò succedere anche stendendole, specie se appoggiate al lato stretto
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Io stavo facendo un pensiero ad aumentare il pacco batterie, ma avrei dovuto metterle sul lato stretto...
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                  Ma quante celle hai dovuto mettere orizzontali? Appoggiate sulla base stretta o su quella larga?
                  Solo 2 e sono messe sul lato stretto, non avevo altro spazio. Se vedo che anche l'altra inizia a fare le bizze inizio a pensare che sia la posizione l'origine del problema, vediamo.
                  Ad oggi le 2 celle hanno 7 mesi sul groppone in quella posizione, ma non sono nuove, sono quelle che uso da 3anni.

                  Commenta


                  • La cella nuova la metti in orizzontale o ce ne metti una di quelle vecchie?

                    Commenta


                    • @Camil: Per il momento la cella nuova la tengo da parte, la cella gonfia , una volta compressa e riportata alla dimensione originale, sembra comportarsi abbastanza bene. Voglio continuare l'esperimento e vedere se si mantiene stabile o degrada nel tempo. In fondo non ho nessuna fretta nel sostituirla e sono curioso di vedere dove arriva la ex gonfia, potrebbe sorprendermi. Unica cosa a cui devo prestare attenzione è non rimanere a piedi

                      Commenta


                      • Buona strategia! Stavo pensando, dato che le celle non sono internamente simmetriche, che le celle appoggiate sul fianco stretto potrebbero essere più stabili appoggiate sul lato anodo o viceversa.. Per cui se la cella rimasta stabile era appoggiata sul fianco opposto rispetto a quella che si è gonfiata, potresti appoggiare quest'ultima sullo stesso fianco (se i collegamenti te lo consentono)..
                        Ultima modifica di camil; 16-06-2014, 09:38.

                        Commenta


                        • Aggiungo un post "In Topic", l'Elettra si sta comportando egregiamente e sono arrivato a quota 9.500Km, spero di raggiungere la fatidica soglia dei 10.000Km per festeggiare . Credo di aver messo buona parte dei problemi alle spalle e mi sono messo un promemoria con cadenza bi-settimanale per il check dei voltaggi delle celle, almeno fino a che non sono sicuro che sia tutto ok.
                          Aggiungo che 23 celle , il caldo e le celle allineate, mi hanno permesso di segnare sul GPS la fatidica velocità di 79Kmh (aiutato dal vento a favore), di norma arriva a 76Kmh, mica male..

                          Commenta


                          • Che invidia! Appena le mie batterie al piombo mostrano segni di cedimento parto con l'upgrade al litio, ma pensavo di fermarmi a 20 celle, in modo da evitare problemi (batterie orizzontali, cedimento del voltmetro..) Non essendo molto pratico farei fatica a risolvere degli inconvenienti elettrici e dovrò accontentarmi di una velocità più bassa!
                            Ultima modifica di camil; 17-06-2014, 11:22.

                            Commenta



                            • Note di Moderazione:
                              ho spostato i post generici nelle discussione specifiche in rilievo, sarebbe meglio fare li considerazioni generiche per evitare si 'perdano' col passare del tempo

                              .
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Se farai l'upgrade, mi raccomando di usare la resistenza di precarico sulla centralina, oltre a me ho scoperto un mesetto fa che un altro che aveva un Elettra 2500W l'ha distrutta al cambio del pacco batterie. Aveva tolto le vecchie e messo le nuove, appena ha collegato il nuovo pacco batterie la centralina è morta. Lui ha avuto la fortuna di avere ancora un riferimento telefonico da contattare per la sostituzione.
                                Le centraline di ricambio sono rare a trovarsi, quindi trattala con tutta la massima cura che puoi.

                                Commenta


                                • Concordo, anch'io ho bruciato una centralina, forse per lo stesso motivo, non so, dopo il collegamento per 5 minuti ha funzionato, poi puzza di bruciato. un diodo Zener ha swampato, l'ho sostituito, ma nulla da fare.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • Se stacco il magnetotermico, faccio tutte le operazioni necessarie al montaggio delle nuove celle e prima di rimetterlo su on lo by-passo con una resistenza sono a posto? O rischio di far saltare qualcos'altro che funzioni indipendentemente dal magnetotermico? Che resistenza uso? Scusate l'ignoranza ma non è il mio campo e grazie ancora per i vostri "sacrifici" di centraline e componenti vari per dare ai posteri preziose informazioni ed un'aria meno inquinata!

                                    Commenta


                                    • io su consiglio di Roby.it del forum ho messo una lampadina a incandescenza da 25W 220V, anzi ho messo un portalampada, in maniera tale da avvitare e svitare facilemtente il precarico.

                                      qui i dettagli della spiegazione
                                      http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14758734-malaguti-ciak-ep-elettric-power-ii-capitolo-3.html
                                      Ultima modifica di GianniTurbo; 18-06-2014, 14:11.
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Si , in effetti sembra una idea di facile utilizzo, la resistenza della lampadina si aggira intorno ai 2K, piu' che sufficiente per caricare in un tempo decente i condensatori. Tienila su qualche secondo ed alla fine controlla il voltaggio sulla centralina per essere sicuro che abbia funzionato correttamente, devi trovare un voltaggio uguale a quello del pacco batterie

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                          Magari,se ti capita di ricaricare il mezzo dopo molti gg di fermo, prova a prendere il tempo (in hh) che ci mette a ricaricarlo, dato che il CB dovrebbe essere da 5A calcoli quanto hai caricato. Poi lo moltiplichi per xx (diciamo che l'efficienza di carica) e lo dividi per il nr di gg di fermo..
                                          Il mezzo è stato fermo solo 4 giorni.. non ho fatto misure precise, ma ho visto che la fase di ricarica ad I costante è durata solo qualche secondo ed è subito partita la fase a V costante, per cui credo che da fermo abbia consumato poco! Riproverò dopo il fermo di una settimana e con mezzi di misura non appena andrò in ferie..

                                          Commenta


                                          • Se anche la tua consuma poco, direi che è probabilmente la vecchia centralina che è morta ad avere un qualche problema.

                                            Commenta


                                            • Breve e rapido aggiornamento, lo scooter ha passato i 10.000Km, ormai è un po' che ho smesso di metterci su le mani per modifiche ed è stabile, vediamo fino a dove arriva!

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-06-28+15.09.46.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 71.0 KB 
ID: 1945277

                                              Commenta


                                              • Ciao CCriss, complimenti per il traguardo! Per raggiungerti mi mancano "solo" 8000km, ma per arrivarci avrò bisogno di: nuove batterie al litio, nuovi ammortizzatori e probabilmente di qualche nuova centralina.. A proposito, come si comporta la tua centralina nuova? Hai avuto nuove false partenze o la mancata erogazione di tutta la potenza ad alta velocità? Ieri sera mi è ricapitato che in rettilineo l'Elettra abbia deciso di trasformarsi da 125 a cinquantino e non farmi andare oltre i 50, ma per tornare alla normale erogazione di corrente non è bastato tirare per un attimo il freno.. Dopo 2 tentativi ho dovuto mollare l'acceleratore e riportarlo nuovamente al massimo. Spero non sia un segno premonitore di sofferenza dell'elettronica. Stavo pensando.. non è che le due centraline che lavorano in sinergia lo fanno solo ad alta velocità, mentre a bassa velocità ne lavora solo una, quella che tende ad impallarsi? Quando lo fa in partenza dà origine al primo difetto (mancata partenza), quando in velocità al secondo (mancata potenza ad alte velocità).

                                                Commenta


                                                • Le volte che mi è capitato un difetto simile mi è sembrato legato alla rapidità di variazione del segnale del throttle, come se ci fosse una protezione per i disturbi sul segnale di throttle (o per il distacco accidentale di qualche filo).
                                                  Mettendo a zero l'acceleratore si ripristinava.
                                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                                  Commenta


                                                  • Temo che il problema dell'Elettra non sia legato all'acceleratore, a me succede solo e soltanto quando sono a velocità max stabile da un po'.. Non succede mai in accelerazione, ne i primi secondi che arrivo alla velocità max. Il fatto strano è che prescinde dalla velocità max raggiunta, l'importante è che sia piu' o meno stabile. Ho notato che capita piu' spesso quando sono in una discesa lunga, è quasi una costante. Quindi direi che è un difetto standard di tutte le centraline, compreso la mia nuova
                                                    Io con il freno ho notato che non sblocco nulla, devo per forza mollare l'accelleratore.
                                                    Invece sulle partenze da fermo quasi nessun problema.

                                                    Io sono della idea che in certe occasioni le due centraline vanno in conflitto ed una delle due si sgancia, sull'amperometro quando succede noto un secco dimezzamento del consumo, ma non riesco a capire se sta andando a 3 fasi.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                                                      Ciao CCriss, complimenti per il traguardo! Per raggiungerti mi mancano "solo" 8000km, ma per arrivarci avrò bisogno di: nuove batterie al litio, nuovi ammortizzatori e probabilmente di qualche nuova centralina.. .
                                                      Intanto grazie! Sicuramente il litio e i nuovi ammortizzatori ti serviranno, mentre mi auguro che la centralina non ti serva. Se dovessi cambiare batterie è importante usare la resistenza di precarica, poi puoi stare relativamente tranquillo.

                                                      Commenta


                                                      • Ammetto che il video poteva essere girato meglio, ma per dare una idea di come va il mezzo con 23 celle LiFePO4 direi che è piu' che sufficiente..
                                                        Che ne dite o voi possessori di Elettra, vi sembra migliorato in performance rispetto all'utilizzo del Pb?

                                                        https://www.youtube.com/watch?v=0EiJZyjdVAE

                                                        Commenta


                                                        • Ieri sera ho "rilasciato" la versione 2.0 dello scooter
                                                          Visto il numero impressionante e sovradimensionato di mosfet nella centralina, ho pensato, ma perche' non modificare la resistenza di shunt con la quale limita l'amperaggio per fargli consumare piu' ampere e guadagnare accelerazione? Siamo passati da 55A a 80A, il guadagno in termini di ripresa è eccezionale, prende i 70Kmh moooolto piu' rapidamente. Appena riesco ho intenzione di fare un altro video in modo da poter comparare la differenza, vederemo/vedrete. Credo che il limite cosi' basso imposto sulla centralina derivasse soprattutto dall'esigenza di preservare le batterie al piombo, ma con le LiFe da 40AH 80A max non sono un problema, se limitato alle partenze.
                                                          Peccato che sta benedetta centralina, quando arrivo alla velocità max , dopo qualche secondo o minuto , a seconda di come gli gira, taglia via una centralina delle 2 (le famose 6 fasi), riducendo l'amperaggio esattamente della metà!! Sono tentato di mandare una mail a E-FUN, ma temo che non otterro' molto.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                            perche' non modificare la resistenza di shunt con la quale limita l'amperaggio per fargli consumare piu' ampere e guadagnare accelerazione? Siamo passati da 55A a 80A,
                                                            *** Testo rimosso. Anche se per scherzo e con lo smily, gli insulti vanno evitati, questo è un forum pubblico, non una chiacchierata tra amici in confidenza. nll *** ;-) ah ah ah
                                                            Adesso lo puoi usare anche come verricello per portare un pianoforte al terzo piano... ah ah ah
                                                            Oppure per andare da 0 a 50 in 3 secondi.
                                                            Ultima modifica di nll; 10-09-2014, 17:30.
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta


                                                            • La pratica di stagnare lo shunt per aumentare gli ampere Max è una pratica usata nel mondo delle bici elettriche, s patto di avere batterie che reggano lo sforzo. Hai fatto i conti degli Ampere che reggono i mosfet? Sono sufficientemente dimensionati i dissipatori?
                                                              Certo jumpjack, se qualcuno vagamente non è d'accordo con te lo banni, ma tu sei libero di trattare male pubblicamente tutti.
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X