[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • criss ma lo shunt... sicuro non abbia altre funzioni di controllo/misura?
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      sicuro non abbia altre funzioni di controllo/misura?
      Beh, credo di no per questo tipo di centraline, ho visto molte altre "realizzazioni" fatte allo stesso modo e non hanno dato problemi (salvo fulminare i mosfet se eccessivo). Ovviamente quelle che includono anche valutazioni sui consumi, proprio utilizzando gli shunt, darebbero problemi. Tu avevi in mente qualcosa di preciso?

      Commenta


      • no mi riferivo appunto a eventuale misura degli assorbimenti per i consumi, altro non mi viene in mente.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
          Hai fatto i conti degli Ampere che reggono i mosfet? Sono sufficientemente dimensionati i dissipatori?
          Si, ho verificato il datasheet dei Mosfet, reggono 85V max e 150A max (ce ne sono 4 x fase x 6 fasi!!), ovviamente devono dissipare, ma se vedessi che dissipatore gli hanno montato su capiresti che è sovradimensionato.
          Non ho capito il commento acido di Jumpjack, ma la sostanza è che la ripresa che aveva lo scooter era piuttosto scarsa, adesso posso partire ai semafori senza che alcune auto mi stiano troppo addosso, non è mica diventata una ferrari, con 80A non impenni mica.

          Commenta


          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
            con 80A non impenni mica.
            LOL :-D Pensavo di sì :-) hai quasi raddoppiato la coppia senza cambiare la massa!! :-)
            Però... sicuro che il motore regga? Se è fatto con fili pensati per 55A, con 80 squagli tutto.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • @jumpack chiedo scusa, avevo capito male.

              @Ccriss se aumentano gli Ampere, a parità di voltaggio aumentano i watt, sei sicuro regga la motoruota?
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • Il motore non si è mai scaldato anche dopo averlo overvoltato tempo fa, sembra che sia piuttosto carrozzato.
                Considera che il motore lo friggi quando mantieni un amperaggio piu' alto per parecchio tempo. La modifica che ho fatto modifica l'amperaggio alla partenza/riprese, quindi si tratta di 10/20 secondi non di piu'. Il motore viene invece maggiormente stressato dall'overvolting, infatti con 23 celle adesso lo costringo a lavorare per molti minuti consecutivi a potenze piu' alte di prima.
                Il fatto è che il motore è da 2500W, prima dell'overvolting consumava poco piu' di 2000W alla velocità max (circa 65Kmh), adesso siamo intorno ai 2800W (circa 73Kmh), quindi direi che non c'e' problema. Poi per farsi una idea basta verificare se il motore scalda molto o no, il mio è dentro il livello di guardia in estate con 35 gradi, d'inverno il problema proprio non si pone!!

                C'e' una cosa che non mi è del tutto chiara dopo aver fatto la modifica:
                Se provo a fare una salita ripida (es.: una rampa), la centralina mantiene fisso il consumo di 78A per tutta la salita
                Se faccio una partenza da zero, noto che inizia con 77A per poi rapidamente scendere . Pensavo che la discesa di amperaggio sarebbe stata meno marcata, di fatto sfrutto sui regimi piu' bassi poco l'aumento di amperaggio e temo che sia un comportamento proprio della centralina, non credo che il motore scenda di richiesta cosi' rapidamente
                Ultima modifica di nll; 13-09-2014, 00:16. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • Beh colgo l'occasione per un aggiornamento sui KM percorsi, ben 12.000, secondo me questo è un record per il mezzo in questione.
                  Considerato i problemi che ha avuto ed il fatto che lo vendono con batterie al piombo, pochi potuto avvicinarsi a questa distanza coperta.

                  Chissà a quanto riusciro' a farlo arrivare, ormai per me è diventata quasi una sfida.

                  P.S.: Ormai le celle LiFe sono oltre i 27.000 Km percorsi in totale e lavorano ancora alla grande


                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-09-24 08.22.09.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 173.6 KB 
ID: 1946374

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                    Se provo a fare una salita ripida (es.: una rampa), la centralina mantiene fisso il consumo di 78A per tutta la salita
                    Se faccio una partenza da zero, noto che inizia con 77A per poi rapidamente scendere .
                    Io credo dipenda soprattutto dalla forza controelettromotrice del motore, che aumenta con la velocità. Oltre una certa velocità la tensione (non voltaggio neh ;-)) della batteria non riesce a "forzare" corrente nel motore.
                    La situazione trova un punto di equilibrio che dipende dalle condizioni al contorno: in salita la velocità non sale abbastanza e quindi interviene il limitatore di corrente. In pianura-discesa si arriva a un equilibrio dove la velocità è tale da generare una f.e.m. tale da impedire che la corrente raggiunga il valore di limite.
                    Infatti quando tiro il collo al mio mezzo (cioè arrivo a 85-90 km/h) la corrente non supera i 50A (contro gli 80 che ho in accelerazione piena)
                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                    Commenta


                    • oppure, per spiegarla in maniera più intuitiva, un motore elettrico assorbe in maniera dipendente da carico applicato e numero di giri, l'assorbimento massimo si ha infatti a rotore bloccato.
                      Quindi in salita o nei primi metri di spunto limita la centralina, in pianura (al di sopra di un certo numero di giri) il motore.

                      In teoria però potrebbe anche essere un effetto provocato dal firmware della centralina, che se legge un certo aumento di velocità riduce la potenza erogata per contenere i consumi, pur garantendo una certa accelerazione
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Che io sappia nei "cinesi" è la tensione del pacco batteria a porre un limite alla Vmax (come dimostra il fatto che survoltando CCriss ha aumentato la vel max), in scooter tipo vectrix non è così.
                        Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                        Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                        Commenta


                        • Sei sicuro CCriss che fa così dopo che hai fatto la modifica e non anche prima? Anche il mio Etropolis si comporta allo stesso modo, con limitazione a 70A. Mi sembra un fenomeno normale: in salita il motore non riesce a raggiungere i giri richiesti, la batteria eroga più energia (dovuta anche allo "sforzo" della salita) e la corrente sale fermandosi al valore di limitazione della centralina (e menomale...).
                          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                          www.dormouse.it

                          Commenta


                          • Il fatto è che il precedente scooter si comportava in modo diverso, alla partenza aveva tra i 100A e 110A di spunto, man mano che la velocità saliva, vedevo scendere il consumo max, ma è la velocità con cui scendono gli Ampere di questo scooter che mi sembra troppo repentina, la tiene proprio per poco.
                            Anche io inizialmente pensavo ad un limite imposto dal firmware sulle velocità basse per smorzare i consumi quando l'efficienza è ancora bassa, ma poi mi sono risposto che una centralina cosi' non puo' avere logiche troppo avanzate

                            Commenta


                            • Azzardo un'ipotesi: innanzitutto rispetto al precedente scooter che era a 48v, ora hai un motore a 60v, quindi le correnti in gioco sono più basse. In più, overvoltando, significa che a parità di potenza richiesta dal mezzo (per esempio 2500w) ti serve meno corrente. A questo se aggiungi l' ultimo intervento che ti ha portato ad alzare la soglia di limitazione ad 80A, ottieni che hai più ripresa perchè la centralina non limita sugli spunti iniziali che sono normali, raggiungi prima i giri motore richiesti dall'acceleratore e la corrente scende più rapidamente.
                              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                              www.dormouse.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                ma poi mi sono risposto che una centralina cosi' non puo' avere logiche troppo avanzate
                                Questo è poco ma sicuro
                                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                Commenta


                                • Pero' rimane una stranezza che non capisco, se fosse solo il motore a vincolare lo spunto in funzione della f.e.m. , quando accelero dopo una frenata, non mi aspetterei di vedere comparire sul display consumi da 70A.

                                  Vi allego un grafico a titolo informativo dell'accelerazione prima della modifica
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Accelerazione+Elettra.png 
Visite: 1 
Dimensione: 41.4 KB 
ID: 1946385

                                  Si nota l'effetto del calo dell'amperaggio in relazione alla velocità (linea verde), a 60Kmh non supera i 50A, adesso se accelero di colpo mi prende 70A nei primi istanti, poi scende immediatamente a 55A (che è un po' piu' alto di prima)

                                  Comunque lo scooter adesso è decisamente piu' divertente e appena ho occasione provo a loggare l'accelerazione post-modifica

                                  Commenta


                                  • però io non sarei così sicuro, non è che ci vuole tutta questa intelligenza per inserire una limitazione "dinamica".

                                    Forse ricordo male, ma non si tratta di un brushless 6 fasi, che venivano ridotte a 3 a alta velocità? Credo la centralina abbia già l'info sul numero di giri del motore e forse anche la velocità del mezzo, quindi basterebbero poche righe di firmware, si potrebbe fare anche in maniera analogica..tutto alla portata anche dei cinesi no?
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • La centralina del mio scooter Italvel / Malaguti ha un trimmer per regolare la velocità massima. (Oltre ad uno per la quantità di regen)
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Detto fatto, ecco il log con 23 celle e la modifica dello shunt, la differenza in termini di ampere richiesti è nettamente visibile, la discesa "repentina" è piu' marcata (come suggerisce dormouse) anche dal fatto che la velocità la si guadagna piu rapidamente.
                                        L'asse x sono sempre in secondi...
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   accelerazione23celle_powered .jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 143.8 KB 
ID: 1946393

                                        Non è strano che gli ampere richiesti quando si è intorno ai 60Kmh sia nettamente piu' alti dopo la modifica? Nella precedente erano 50A, mentre in questa sono 60A, se tutto fosse legato alla f.e.m. non si spiegherebbe, in entrambi i casi il limite max era oltre i 60A (vedi partenza)
                                        Ultima modifica di ccriss; 28-09-2014, 19:50.

                                        Commenta


                                        • io la interpreto così... ipotizzando che alcuni picchi siano errori di misura, a basse velocità motore ma acc aperto, cioè durante gli spunti, a limitare è la centralina.
                                          Taroccando lo shunt l'hai appunto ingannata, e se prima limitava a circa 60 ora lo fa a 80.
                                          Invece in velocità limita il motore, e con una cella in più la corrente è aumentata solo leggermente.
                                          A 60km/h è una situazione intermedia, e sembra ancora gestita dalla centralina visto che aumentata considerevolmente
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Il grafico degli Ampere è seghettato in quel modo credo per via delle due centraline.
                                            Ho notato che sono limitate in modo diverso, infatti quando me ne salta una, a seconda se è la A o la B, ho una velocità max diversa in funzione della sua limitazione. Diciamo che una ha max 45A e l'altra 35A, a seconda di quando leggo, trovo un valore diverso.
                                            A dimostrazione, a ruota libera consumo molto meno e non tocco i limiti, in quel caso ottengo valori che si scostano solo di pochi decimali di A a velocità costante.

                                            A valle del confronto dei due grafici (sono entrambi fatti su 23 celle) penso anche io che sia la centralina a metterci lo zampino.

                                            Commenta


                                            • Regalo il mio Elettra 2500 come non funzionante. Le carene sono ok telaio a posto. È solo un po' smontato. Pagate il passaggio di proprietà e lo portate a casa

                                              Commenta


                                              • Forse interessa a Criss...
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da amos_trooper Visualizza il messaggio
                                                  ..non funzionante...
                                                  Se la centralina è funzionante potrebbe farmi davvero comodo.. Viste le esperienze di ccriss..

                                                  Commenta


                                                  • il motore si è aperto. quando l'ho richiuso girava ma senza potenza e con un evidente buco durante la rotazione. la centralina dovrebbe essere funzionante, ma non garantisco.

                                                    Commenta


                                                    • si è aperto il motore da solo?
                                                      comunque c'era un tipo su roma che si vendeva un lukas two per i pezzi a 200 euro... motore e centralina erano buoni
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • Un Lukas two Eva/Elis?
                                                        A tal proposito.. Ma secondo voi il motore da 3000w dell'Eva/Elis è lo stesso dell'Elettra sotto mentite spoglie (dichiarato da 2500w)?
                                                        Potrei usarlo come ricambio un po' più potente? Se non ho capito male la centralina a 6 fasi dovrebbe essere la stessa..

                                                        Commenta


                                                        • il motore ha perso tutte le viti e si è aperto, ho cabiato gli encoder ma gira con un buco, in compenso nel frattempo ho cambiato la gomma posteriore che quindi è nuova.

                                                          Commenta


                                                          • il lukas two GT è da 60V nominali, non so il Eva/Elis, magari a seconda del voltaggio esprime un wattaggio diverso...
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • Stasera rientrando a casa dopo che l'Elettra era stato tutto il giorno sotto la pioggia improvvisamente è mancata l'alimentazione al motore, mentre l'impianto elettrico a basso voltaggio continuava a funzionare perfettamente.
                                                              Dopo qualche ricerca mi sono accorto che il magnetotermico era andato in posizione off.
                                                              Ho provato a riportarlo in on, ma nulla da fare, non ci sta nemmeno dopo qualche ora.
                                                              Si sarà bagnato qualche contatto per cui sarà andato qualcosa in corto?
                                                              O si può essere rotto il magnetotermico?
                                                              Se misuro la differenza di potenziale ai due capi del magnetotermico rilevo lo stesso voltaggio che ai capi delle batterie.

                                                              Stamattina ho smontato il magnetotermico.. Non sta su "on" nemmeno da staccato, quindi immagino sia rotto!
                                                              Ultima modifica di nll; 19-11-2014, 01:06. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X