[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche a me è capitato di dover sostituire il magnetotermico con un problrma uguale al tuo.
    Purtroppo non è cosi facile da reperire e quindi l'ho sostiruito con un fusibile da 150 - 200 A di origine automobile con in serie uno staccabatteria.

    Il mio scooter è simil Elis da 1500W 48V con 16 celle LiFePO Winstone da 60Ah.

    Commenta


    • Anche io ho buttato via il magnetotermico per sostituirlo con un fusibile, quello che montava mi sembrava al limite con i valori che dovrebbe sopportare. Poi ho fatto fare un giro dei cavi di potenza piu' corto per evitare inutili perdite, se ricordo bene il magnetotermico costringe a fare un percorso piu' lungo di almeno 40cm.
      @Pioner: come hai fatto a far stare 16 celle da 60AH, sono troppo alte per quello scooter... Hai qualche foto di quando le hai montate? A occhio avrai una autonomia di 100Km se non di piu'...

      Commenta


      • si ho fatto alcune foto, appena ho tempo le inserisco.
        .. Ho comunque lavorato di flessibile e saldatrice per fare lo spazio necessario.. E anche tagliato e rimodellato il vano sottosella.

        L'autonomia è di almeno 120Km in collina/montagna! Direi che ne posso essere soddisfatto ;-)
        Ultima modifica di Pioner; 19-11-2014, 15:52.

        Commenta


        • Grazie ragazzi, ho rimesso in movimento l'Elettra sostituendo il magnetotermico con fusibile.. e devo dire che, sarà un caso, ma l'accelerazione risulta più fluida e raggiunge più rapidamente la velocità di punta, anzi, qualcosina in più!
          Non so come spiegarmelo, ma forse il magnetotermico lavorava davvero ai limiti delle sue possibilità e creava qualche problema.. le diciture recitano 64V, 40A, quindi come dice CCriss pare veramente sottodimensionato rispetto alle richieste della centralina.
          Ho trovato dei magnetotermici uguali in negozi on-line di materiali per eolico-fotovoltaico, ma credo che prenderò qualcosa che regga un amperaggio maggiore.
          Ovviamente ho utilizzato il vostro prezioso consiglio di precaricare la centralina in serie ad una lampadina!

          Commenta


          • ..ecco alcune foto. Molto lavoro ma ancor più grande soddisfazione!
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0008.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1,003.8 KB 
ID: 1947297
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0020.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 289.4 KB 
ID: 1947286

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP0024.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 297.5 KB 
ID: 1947287
            Ultima modifica di Pioner; 20-11-2014, 19:50.

            Commenta


            • Complimenti davvero, lo hai modificato come mi aspettavo, hai usato lo spazio del sotto sella per installare le cellone.
              Forse ti puo' interessare, e puo' interessare anche ad altri, vedere altri casi di ottimizzazione degli spazi, il link è qui sotto

              Zapino performance mods | V is for Voltage electric vehicle forum

              Commenta


              • Grazie Ccriss! Grazie delle indispensabili informazioni che condividete in rete! Sempre una miniera il sito VisforVoltage!.. Molto interessante anche il tuo blog, in particolare l'applicazione Arduino. Micro che stò studiando in questi giorni.,. Da diversi mesi ho in casa altre 4 celle 60Ah, via EV-Assemble, in modo da poter alzare la velocità massima.l' idea è di inserirle nel sottopedana. Ma poi con l'arrivo del Vectrix ho accantonato il progetto.

                Commenta


                • Originariamente inviato da amos_trooper Visualizza il messaggio
                  Regalo il mio Elettra 2500 come non funzionante. Le carene sono ok telaio a posto. È solo un po' smontato. Pagate il passaggio di proprietà e lo portate a casa
                  rinnovo questo post. aggiungo che a gennaio lo rottamerò.

                  Commenta


                  • Non vorrei fare invidia ai possessori dello scooter Elettra 2500W, non è il mio obiettivo, ma il piccolo scooter ha raggiunto i 14.000Km
                    Dato che nemmeno io ci crederei se non li avessi fatti, allego foto dimostrativa!
                    Da un punto di vista prettamente meccanico o di elettronica "di serie" non ho piu' avuto problemi, mentre continuo ad avere problemi sulle connessioni delle celle. Forse gli ammortizzatori troppo rigidi, le misure del box batteria , la pioggia etc. potrebbero averli favoriti un po'. In sintesi ho avuto un problema su un connettore della serie, si stava staccando, me ne sono accorto perche' leggevo sulla cella tensioni senza senso. Altri problemi li ho avuti sui connettori di misurazione tensione che vanno al BMS, almeno un paio




                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141219_193438.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 289.5 KB 
ID: 1947753

                    Commenta


                    • Per "rinfrescare" il thread , ecco con orgoglio i miei 16.000Km con l'Elettra, mentre le celle LiFe hanno sul groppone ben 30.000Km, le avevo spostate dal vecchio scooter a questo.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   16K_20150407_085037.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 222.5 KB 
ID: 1950114

                      Commenta


                      • Complimeti Ccriss, un ottimo risultato!!:-)

                        Commenta


                        • Rinnovo i complimenti e ringrazio ancora per i consigli..
                          Mi appello nuovamente a voi per l'ennesimo problema.
                          Ho fatto 6000km e circa 300 ricariche con le batterie al piombo originali dell'Elettra.
                          Nelle condizioni in cui le utilizzo (solo 20-30km al giorno e ricarica tutte le sere) si stavano comportando ancora egregiamente ed ero soddisfatto.
                          Come al solito la scorsa sera tornato a casa l'ho lasciata in ricarica, ma la mattina successiva l'ho ritrovata dopo più di 12 ore con il caricabatterie che ancora indicava la carica a intensità costante, puzza di acido solfidrico (uova marce) ed il vano sottosella molto caldo..
                          Che può essere successo?
                          Non ho ancora avuto modo di testare la carica delle 5 batterie ma temo che una della serie possa esser andata causando una sovraccarica delle altre..
                          Ultima modifica di camil; 15-06-2015, 14:45.

                          Commenta


                          • Ciao,
                            puo' essere questo:

                            Tratto da
                            Charging Information For Lead Acid Batteries – Battery University

                            <<A battery with high leakage may never attain this low saturation current, and a plateau timer takes over to initialize the charge termination.>>
                            Poi leggi tutto l'articolo, da quello che capisco, non sono esperto di batterie al Piombo (non le uso da mooolto tempo e lo ho usate poco visto che sono morte in un anno!!!). Quello che penso di aver capito è che , se la batteria non è a posto, allora accetta corrente elevato senza caricare piu' e la corrente non si abbassa abbastanza da far capire al CB che deve passare allo stadio successivo di carica (float charge).
                            L'alternativa è che il CB non funzioni bene, ma in entrambi i casi temo che una o piu' batterie se ne sono andate :-(

                            Facci sapere

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                              Che può essere successo?
                              Una batteria è arrivata a fine vita. E' quella che scalda durante la ricarica.
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • Lo so che vi sto annoiando con l'aggiornamento dei Km macinati, ma non posso proprio resistere nel annunciare al mondo (elettrico) il mio nuovo traguardo raggiunto!!
                                Finalmente sono arrivato a 20.000Km anche su questo scooter, è la mia seconda volta e ne vado piuttosto fiero.

                                Già che ci sono butto li' qualche dato complessivo della mia esperienza:
                                A) Ho iniziato a girare su scooter elettrico ,quello precedente era un Urban Flower, nel Giugno 2010, con lui ho finito a Settembre 2013 ed iniziato con Elettra che ormai ha fatto 2 anni con me.
                                B) Ad oggi ho percorso con i due scooter 42.000Km (25.000Km su Urban Flower + 17.000Km di 20.000Km su Elettra 2500W,gli altri 3.000 li aveva fatti il precedente proprietario)
                                C) Le celle litio Winston hanno sul groppone 35.000Km (18.000Km sul vecchio scooter + 17.000Km sull'attuale), gli altri 7.000 li avevo fatti con le batterie al piombo che mi sono durate un solo anno. Le celle continuano ad avere buone performance e scarso degrado della capacità, per quello che posso notare nelle mie scorribande.
                                D) In teoria, avendo sostituito la macchina con lo scooter e parlando di solo carburante risparmiato, posso dire di aver evitato di mettere circa 4.200 litri di gasolio che a prezzo medio di 1,3Euro (ho tirato a indovinare) corrispondono a 5.460 Euro, in corrente invece sono 504Euro (42000 * 40Wh a KM=1680Kwh * 0,3Euro a KW= 504Euro). Quindi circa 5.000Euro di carburante risparmiato!! Ma se mi metto a calcolare tutte le spese che ho avuto sullo scooter e le assicurazioni pagate ogni anno il risparmio ad oggi è decisamente piu' basso, diciamo sempre a spanne sui 2000Euro.

                                Allego foto dimostrativa
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20_000.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.6 KB 
ID: 1951912
                                Ultima modifica di ccriss; 17-09-2015, 15:11. Motivo: Sintax Error ;-)

                                Commenta


                                • Grande !!!
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • Complimenti!!!
                                    Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                    Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                    www.dormouse.it

                                    Commenta


                                    • non ci annoi mai ccriss, tranquillo!

                                      I casi vissuti, che dimostrano che bisogna resistere qualche anno ma E' GIA? possibile risparmiare coi veicoli elettrici, sono benvenutissimi.

                                      Io fremo, sono a 29000 e poi anch'io vi "stancherò" coi miei aggiornamenti...
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Urca Riccardo non pensavo fossi cosi' avanti, con il tuo ritmo presto mi supererai!! Allora auguriamoci di annoiarci ancora a lungo

                                        Commenta


                                        • se non fosse che con l'Astra ci vado in montagna o in terronia... Eli sarebbe di gran lunga il mezzo col chilometraggio maggiore!

                                          Lavoro, corsi vari di basket o danza, università, gite fuori porta, spesa...

                                          Avessi lo scooter come te sicuramente ci avrei accrocchiato qualcosa di strano (es portapacchi) per estenderne l'uso

                                          AD MAIORA!
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Ciao Criss complimenti per la grande esperienza e percorrenza sui tuoi due ruote.
                                            Non capisco come mai dici che considerando le spese che hai avuto per le moto la differenza è solo di...2000 euro
                                            Ma anche la macchina a gasolio deve essere assicurata... deve fare la manutenzione...deve cambiare i pneumatici e magari ha qualche spesa straordinaria secondo me al risparmio ipotizzato non devi sottrarre questi costi comuni a tutti i veicoli.
                                            Ciao
                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                            Commenta


                                            • Grazie mille!!
                                              Considera che la macchina la uso ancora, quindi devo aggiungere 5 anni di assicurazione dello scooter a quelli che pago comunque per l'auto e siamo a circa 1.000 Euro di assicurazione dello scooter, da sommare ai 2000 spesi per l'upgrade. Quindi il pareggio dell'upgrade l'ho avuto con i primi 3000 di carburante. Non volevo mettere in conto il tema del risparmio della manutenzione auto vs moto, altrimenti si complica e non volevo spaccare il capello in 4,ma hai ragione se ci metto anche quelli il risparmio è maggiore...
                                              Comunque se sommiamo la spesa dello scooter per fare una sorta di break even devo aggiungere altri 1000 euro spesi per l'acquisto del primo scooter (gli altri 1000 li pagava la regione)..

                                              Commenta


                                              • Sarebbe interessante fare un paragone con un mezzo analogo a benzina, ovvero sommare tutte le spese che hai affrontato con l'elettrico, quindi batterie, bms, costi upgrade e costi Enel di ricarica...e confrontarle con quanto avresti speso con un 125 a benzina in base ai km percorsi, senza contare le spese comuni ad entrambi i mezzi come dice giustamente StefanoPC...Secondo me il pareggio lo hai già passato da un pezzo...
                                                Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                www.dormouse.it

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                                                  Sarebbe interessante fare un paragone con un mezzo analogo a benzina,
                                                  Ci ho provoato ;-)
                                                  Riporto il calcolo che avevo fatto considerando sempre solo i consumi del carburante (la benzina era a 1,7Euro pero') vs elettricità, mi veniva fuori che il break even lo avevo a 36.363Km. Non sono proprio pochi!!!
                                                  Lo scooter benzina pero' si assuma facesse i 40Km x litro, abbassando questa soglia le cose cambiano radicalmente.


                                                  martedì 20 agosto 2013

                                                  Ma quanto mi costa andare in giro?

                                                  E' da un po' di mesi che ho implementato anche le logiche di memorizzazione dei consumi in watt. I watt sono effettivamente l'unico modo certo per ottenere i consumi reali, gli ampere non bastano perche' si deve anche tenere conto del voltaggio. Oggi con Arduino sono in grado di sapere qual'e' in watt il consumo istantaneo, il consumo del "trip" e il consumo totale da quando ho introdotto la modifica.

                                                  Ecco i risultati dei consumi in sintesi
                                                  Km percorsi= 5200
                                                  KwH consumati= 200Kw -> Nota bene che il consumo viene rilevato tra la batterie e la centralina, i KWH realmente consumati dipendono anche dalla efficienza del caricabatterie che è a monte di questa lettura, quindi questi consumi non ne tengono conto.

                                                  Da questi 2 semplici valori scopriamo diverse cose:

                                                  Consumo medio per KM
                                                  200KWH/5200Km = 0,03841 Kwh -> 38,46wh per Km

                                                  Costo medio per Km
                                                  Qui il calcolo diventa un filo piu' complicato e richiede delle assunzioni piu' o meno veritiere. Per fare il conto occorre sapere:

                                                  Costo per Kwh -> diciamo che stando larghi possiamo indicarlo in 30cents

                                                  Perdita nella fase di carica -> dobbiamo tenere conto dell'efficienza del caricabatterie e del processo di carica delle litio, diciamo che aggiungere al consumo rilevato un 30% dovrebbe coprire con un certo margine queste perdite di energia. Parliamo di un caricabatterie di tipo switching e di celle LiFePO4 che hanno buone performance in termini di efficienza. La % di efficienza in carica dipende anche dalla velocità con cui vengono caricate le batterie, nel mio caso a 0,2C circa dovrei avere una efficienza piuttosto buona e minori dispersioni in calore.

                                                  Facendo quindi 2 conticini viene fuori che
                                                  A) Il consumo complessivo ipotizzato è maggiore ed è 200KWH + 30%(inefficienze) = 260KwH
                                                  B) La spesa totale per fare 5200Km è di 260KwH * 30cents = 78 Euro
                                                  C) Il costo al chilometro è di 78Euro/5200Km= 0,015Euro = 1,5 cents.
                                                  D) Facendo un parallelo, quanti Km farei con un ipotetico litro di benzina che oggi costa 1,7Euro? 1,7Euro/0,015Euro= 113Km. Pensavo meglio, ma sembra un buon dato comunque!!
                                                  E) Dal punto D deriverebbe il valore di break even di un acquisto di uno scooter elettrico contro uno a benzina. Ad esempio se ho uno scooter benzina che a 70Kmh (la mia velocità max) fa i 40Km x litro si ottiene un risparmio per Km 1,7Euro*Litro/40Km= 4,25 cents per KM. Quindi 4,25Cents-1,5Cent(costo elettrico), il risparmio per Km è = 2,75Cents risparmiati.
                                                  F) Quanti Km devo fare per rientrare dalla spesa aggiuntiva del mio scooter elettrico contro quello a benzina? Lo ricavo dal punto E. Infatti assumendo che ho pagato il mio 3000Euro (upgrade litio compreso) e che uno scooter assimilabile costi 2000Euro ottengo 1000Euro di spesa in piu'. 1000Euro/2,75(risparmio sul costo chilometrico) = 36.363Km. Non sono pochi vero? Ovviamente le cose cambiano drasticamente se il consumo dello scooter benzina è sotto i 40Km per litro.
                                                  N.B.: Il conto tralascia interamente le spese di manutenzione bollo etc., mi limito solo ad un conto sui consumi, giusto per mantenere nella semplicità un metro di paragone sui soli consumi.
                                                  Inoltre tenete presente che i miei consumi sono da città e non risparmio il mezzo in alcun modo, vado quasi sempre a manetta. Se facessi una guida piu' oculata penso che potrei arrivare a risparmiare il 20% senza particolari problemi.
                                                  Altra nota rilevante nei calcoli è la temperatura, le performance delle batterie degradano anche notevolmente con il freddo dell'inverno. Il log dei KmH consumati l'ho iniziato se ricordo bene in Ottobre, quindi i valori ne tengono conto, ma per avere un dato piu' corretto dovrei aspettare di concludere l'anno. In ogni caso non mi aspetto comunque grandi cambiamenti e nel caso sarebbero positivi visto che l'inverno me lo sono beccato tutto!


                                                  Commenta


                                                  • azz Ccriss... mi tocca fare il professorino antipatico...

                                                    Anche se non siamo fiscali come su Electroyou... i consumi si misurano in kWh, l'unica maiuscola è la W di watt. Idem per i km...

                                                    Poi riguardo l'efficienza del CB, come ho spiegato tempo fa (mi sembra nel 3d sui consumi) dipende molto dalle fasi di carica, ma non è difficile scendere a valori ben minori del 70%. Specie con roba vintage come la mia o con alcune cinesate.

                                                    La cosa migliore sarebbe misurare direttamente non un misuratore di consumi il consumo da rete. C'è anche un consumo residuo a fine carica che può pesare non poco. E il bilanciamento eventuale...

                                                    Alla fine di tutti i tuoi conti comunque arrivi alla mia stessa conclusione: con le tariffe attuali, se si considera il costo marginale di 0,3 €/kWh in elettrico il costo al km varia tra (circa) il 30 e il 50% di quello di un veicolo termico.

                                                    Ma ci sono novità importanti in arrivo sulle tariffe elettriche...
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Per me sei troppo generoso nei confronti di uno scooter a benzina: 40 Km al litro mi sembrano tanti, non so quanti riescano a consumare così poco.Inoltre le perdite di efficienza del CB che hai calcolato per me so troppe...il calcolo è molto più semplice, basta collegare un contatore kwh sulla 220v che alimenta il cb e hai i consumi totali mezzo+cb.Vedrai che se fai così scopri che le perdite sono inferiori rispetto a quelle che hai calcolato...
                                                      Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                      Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                      www.dormouse.it

                                                      Commenta


                                                      • Azz ho sbagliato anch'io a scrivere l'unità di misura...
                                                        Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                        Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                        www.dormouse.it

                                                        Commenta


                                                        • @Riccardo: dai non sei cosi' antipatico ;-) anzi senza critiche che senso ha discutere su un forum? Piuttosto non bisogna prendersela ed apprezzare i contributi, specie se sono corretti!!

                                                          Sulle inefficienze sono stato un po' largo per considerare quelle determinate da bilanciamento (ore e ore) e dalla efficienza stessa della carica verso la batteria con in aggiunta...
                                                          N.B.: Purtroppo non ho un meter da 220V quindi sono stato sul pessimista, magari lo aggiungo tra le prossime spese e aggiorno con dati "complessivi il consumo

                                                          Commenta


                                                          • si dai...pochi euro su ebay
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X