[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
    Ci ho provoato ;-)Riporto il calcolo che avevo fatto considerando sempre solo i consumi del carburante (la benzina era a 1,7Euro pero') vs elettricità, mi veniva fuori che il break even lo avevo a [FONT=Arial]36.363Km. Non sono proprio pochi
    Ho fatto anche io un rapido calcolo, paragonando con scooter a benzina 50cc...il break Even nel mio caso oscilla tra i 35000 e i 55000 km... in base a quanto vogliamo essere obiettivi sul costo di acquisto dell' ipotetico scooter a benzina...1500euro? 2000 euro? O sui consumi dello stesso 40 al litro? 30? In ogni caso siamo distanti dal poter dire che lo scooter elettrico convenga economicamente.La domanda che dobbiamo tutti porre è ''spenderesti 1000 euro in più ogni 10 anni per avere silenzio e aria pulita? La mia risposta è sì...
    Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

    Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

    www.dormouse.it

    Commenta


    • In piu occorre ricordare che gli scooter specie quelli vecchiotti e i due tempi inquinano molto. Quindi ben venga l'elettrico.
      Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

      Commenta


      • Dormhouse, sono d'accordo sul fatto che la scelta non sia solo di natura economica. Diciamo pero' che quando l'economia incontra l'ecologia e l'etica (azz iniziano tutte per E manco a farlo apposta) allora il cambiamento diventa di massa. Il discorso è decisamente complicato, ci sono parecchie differenze da tenere in considerazione, ad esempio alcuni svantaggi dell'elettrico , piu' tempo per fare il "pieno" , autonomia piu' scarsa per citarne alcuni, che posso influenzare le scelte. Le esperienze di tutti qui sul forum aiutano a gettare un po' di luce dove sembra che ancora poco si faccia per trovare delle alternative.
        Io personalmente ho scelto lo scooter per evitare il traffico, poi ho scoperto che era elettrico e mi sono fatto affascinare dall'aspetto ecologico visto che il prezzo d' acquisito era accettabile, ma pensavo che con le batterie al piombo avrei fatto almeno 20.000Km, quanto ero ingenuo!!.
        Per tornare alla tua domanda, con le celle che hai ed un po' di fortuna, il risparmio tra un po' dovrebbe essere alla portata;-)

        Commenta


        • Qui a Firenze, se le colonnine di ricarica rimarranno gratuite (al momento lo sono, ne stanno installando di nuove ma ancora non si sa se continueranno ad essere gratuite....) il costo teorico del kWh può anche esser = 0....
          Io statisticamente ricarico circa metà a casa ed il rimanente alle colonnine pubbliche.

          saluti

          Max

          Commenta


          • Ciao Ccriss,
            complimenti vivissimi per il chilometraggio raggiunto!! :-) E' bello sapere di essere in tanti a provare la mobilita' sostenibile!!
            Anch'io sono ben oltre i 10.000 km con lo Zefiro trasformato al litio Winston 16x 60Ah
            In piu' con il Vectrix sono alla soglia dei 30.000 Km ma con 2 proprietari e varie vicessitudini dal pacco batterie 102x NiMH 30Ah ..

            Inoltre nel confronto fra spese occorrerebbe inserire i benefici dovuti alla mancanze di vibrazioni dal veicol sul corpo umano. Giusto per aggiungere un'altro aspetto positivo..

            Commenta


            • Elettra 1500W

              ciao a tutti,
              leggendo l'articolo non ho potuto esimermi dal portare brevemente anche la mia esperienza.
              Possiedo un Elettra 1500W da dicembre 2008, per cui tra tre mesi compio il mio settimo compleanno.
              Uso lo scooter nel tragitto casa ufficio casa per un totale di circa 27km giornalieri. Al momento sono a 34500 km e conto di arrivare a i 35000 entro ottobre.
              Ho usato le batterie originali al piombo per il primo anno, mentre da gennaio 2010 monto le stesse batterie al litio. Sono già un paio di anni che penso che siano arrivate alla fine ma loro non ne vogliono sapere e continuano a portarmi in giro.
              Sono molto contento e curioso di capire sino a quanto potrò spingermi, anche se comincio a pensare che, prima delle batterie, verrà meno la ciclistica...;-))

              Saluti elettrici a tutti
              Baciccia71


              Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
              Lo so che vi sto annoiando con l'aggiornamento dei Km macinati, ma non posso proprio resistere nel annunciare al mondo (elettrico) il mio nuovo traguardo raggiunto!!
              Finalmente sono arrivato a 20.000Km anche su questo scooter, è la mia seconda volta e ne vado piuttosto fiero.

              Già che ci sono butto li' qualche dato complessivo della mia esperienza:
              A) Ho iniziato a girare su scooter elettrico ,quello precedente era un Urban Flower, nel Giugno 2010, con lui ho finito a Settembre 2013 ed iniziato con Elettra che ormai ha fatto 2 anni con me.
              B) Ad oggi ho percorso con i due scooter 42.000Km (25.000Km su Urban Flower + 17.000Km di 20.000Km su Elettra 2500W,gli altri 3.000 li aveva fatti il precedente proprietario)
              C) Le celle litio Winston hanno sul groppone 35.000Km (18.000Km sul vecchio scooter + 17.000Km sull'attuale), gli altri 7.000 li avevo fatti con le batterie al piombo che mi sono durate un solo anno. Le celle continuano ad avere buone performance e scarso degrado della capacità, per quello che posso notare nelle mie scorribande.
              D) In teoria, avendo sostituito la macchina con lo scooter e parlando di solo carburante risparmiato, posso dire di aver evitato di mettere circa 4.200 litri di gasolio che a prezzo medio di 1,3Euro (ho tirato a indovinare) corrispondono a 5.460 Euro, in corrente invece sono 504Euro (42000 * 40Wh a KM=1680Kwh * 0,3Euro a KW= 504Euro). Quindi circa 5.000Euro di carburante risparmiato!! Ma se mi metto a calcolare tutte le spese che ho avuto sullo scooter e le assicurazioni pagate ogni anno il risparmio ad oggi è decisamente piu' basso, diciamo sempre a spanne sui 2000Euro.

              Allego foto dimostrativa
              [ATTACH=CONFIG]49568[/ATTACH]

              Commenta


              • Il principale problema dell'elettrico è il rifonimento me lo ha confermato anche il direttore di un mensile di auto.
                La maggioranza di chi abita in città non ha una autorimessa o la possibilità di alimentare il mezzo con una prolunga e l'idea di portarsi il pacco batterie ammeso che sia estraibile avanti ed indietro da casa è poco invitante.
                Altro problema sono i tempi della ricarica, con i combustibili fossili in pochi minuti al distributore si è pronti per centinaia di km ed i distributori sono ovunque, H24 con l'elettrico ci vuole una vita per l'operazione.

                Poi sull'idea che l'elettrico non inquina , una precisazione, l'elettrico inquina eccome solo che delocalizza l'inquinamento .
                Andate a vedervi la zona in Lombardia con i più alti valori di polveri sottili e scoprirete che non sono nella zona di Milano ma in aperta campagna
                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Baciccia71 Visualizza il messaggio
                  Al momento sono a 34500 km e conto di arrivare a i 35000 entro ottobre.Ho usato le batterie originali al piombo per il primo anno, mentre da gennaio 2010 monto le stesse batterie al litio.
                  Complimenti! 35000 km in 7 anni sono tantissimi, pochi dalle mie parti con costosi e rinomati scooter a benzina, arrivano a percorrere tanto. Una curiosità: che batterie litio hai montato?
                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                  www.dormouse.it

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                    Il principale problema dell'elettrico è il rifonimento me lo ha confermato anche il direttore di un mensile di auto.
                    forse sull'elettrico possiamo insegnare noi qualcosa al tuo amico direttore.
                    Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio

                    La maggioranza di chi abita in città non ha una autorimessa o la possibilità di alimentare il mezzo con una prolunga e l'idea di portarsi il pacco batterie ammeso che sia estraibile avanti ed indietro da casa è poco invitante.
                    Altro problema sono i tempi della ricarica, con i combustibili fossili in pochi minuti al distributore si è pronti per centinaia di km ed i distributori sono ovunque, H24 con l'elettrico ci vuole una vita per l'operazione.

                    Poi sull'idea che l'elettrico non inquina , una precisazione, l'elettrico inquina eccome solo che delocalizza l'inquinamento .
                    Andate a vedervi la zona in Lombardia con i più alti valori di polveri sottili e scoprirete che non sono nella zona di Milano ma in aperta campagna
                    Vallo a dire a chi ha il fotovoltaico..
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Baciccia71 Visualizza il messaggio
                      Uso lo scooter nel tragitto casa ufficio casa per un totale di circa 27km giornalieri. Al momento sono a 34500 km e conto di arrivare a i 35000 entro ottobre.
                      Ho usato le batterie originali al piombo per il primo anno, mentre da gennaio 2010 monto le stesse batterie al litio
                      Ciao, ti andrebbe pubblicare qui i dati dettagliati della tua esperienza col piombo?
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • Che razza di risposte saccenti...
                        Perchè quanta componente fotovoltaica c'è nella energia elettrica al tuo contatore ?
                        Oppure ritieni che chi ha uno scooter elettrico ricarica solo con energia da fotovoltaico ?

                        Grazie comunque, mi hai dato una bella lezione di arroganza, vedi qualcosa me lo hai insegnato anche a me
                        Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                        Commenta


                        • a me è sembrato che volessi insegnare a noi, chiedo scusa, in tal caso.
                          Informati però su molte cose, da chi ha perso un sacco di tempo a capire come funziona.
                          per esempio.
                          Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio

                          Perchè quanta componente fotovoltaica c'è nella energia elettrica al tuo contatore ?
                          Rinnovabili, ad agosto coprono il 45,4% della domanda elettrica. Il 40% dall'inizio dell'anno | QualEnergia.it

                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                          Il mio precedente scooter

                          Commenta


                          • Quindi , fotovoltaico, idroelettrico e nucleare come rinovabili.
                            Bene , resta il fatto che il 55% si ottiene bruciando idrocarburi e quindi con lo scooter elettrico il 55% dell'energia consumata delocalizza il relativo inquinamento.
                            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                            Commenta


                            • utilizzando uno scooter elettrico anche se non si auto produce energia con fotovoltaici è sempre meno inquinante di uno scooter endotermico che inquina sia per ottenere tramite una serie di processi la benzina e sia quando cammina.
                              per quanto riguarda il rifornimento credo che ci siano più prese elettriche che benzinai nel mondo ti basta una bella prolunga da 30 metri ed hai risolto

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                resta il fatto che il 55% si ottiene bruciando idrocarburi e quindi con lo scooter elettrico il 55% dell'energia consumata delocalizza il relativo inquinamento.
                                Innanzitutto 55% vuol dire quasi dimezzare le emissioni e questa non è cosa da poco.
                                Delocalizzare sarebbe un'altra ottima cosa, perchè si emetterebbe lontano dai centri urbani, lontano da dove vive e respira il maggior numero di persone...uso il condizionale perchè purtroppo non sempre è così...ma non è certo colpa dei mezzi elettrici...
                                Aggiungo inoltre che:
                                - il mezzo elettrico ha un grandissimo rendimento, poca energia viene buttata via, quindi la quantità di combustibile usata in quel 55% di energia, dovrebbe essere inferiore a quella che si usa nei mezzi endotermici, a parità di percorrenza...
                                - Meno auto dai benzinai, meno traffico pesante per il rifornimento delle stazioni
                                - Vogliamo parlare anche dell'inquinamento acustico?
                                - Concordo con chi sostiene che un freno alla vendita dei mezzi elettrici è dovuta alla mancanza di un posto dove caricare (io l'ho preso perchè posseggo un box)...ma anche questo non è un limite della tecnologia, bensì un limite della politica nel nostro Belpaese...
                                Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                www.dormouse.it

                                Commenta


                                • lucamax, leggiti un po' di 3d sparsi nel forum...

                                  citare un direttore di riviste auto non è il massimo, sono tutti abbastanza ostili. Vogliamo parlare dello scandalo VW di questi giorni?

                                  Vogliamo parlare di sversamenti di petrolio in mare, fracking, guerre? O del rendimento delle centrali termiche, molte volte più elevato di quello dei motori a combustione interna?

                                  Io per farla breve, che su certi discorsi non si finisce più, dico e ripeto che il costo dà un'idea anche dell'impatto energetico. E quindi...visto che nonostante l'elettricità costi più della benzina (al kWh) chi viaggia elettrico risparmia...

                                  Pensaci, leggi e liberati dal peccato!
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • salve,
                                    oltre al 55% di energia ricavata da non rinnovabile (lessi 80% in italia da riviste, ma spero di sbagiare) , per gli ecologici mezzi elettrici:
                                    gli accumulatori al litio come si riciclano?
                                    dubito che vi sia qualcosa da fondere facilmente tipo piastrone in pb che comunque necessiterebbe di energia e emetterebbe dei sani vapori, chissa poi l'acido come si può riciclare..
                                    chissà tra 10 ani che montagne di accumulatori.. sempre che tra 20anni non ci dicano ce in realtà si inquinava di piu' con l'elettrico e allora meglio l'idrogeno (vi ricordo la panda elettra anni 90) sperando che nel frattempo si sia trovato un vero metodo sostenibile per estrarlo e lo stoccaggio e trasporto sia effettivamente sicuro...

                                    Commenta


                                    • acido nelle batterie al litio?

                                      ESTRAZIONE dell'idrogeno?

                                      Beh basta vah, torniamo in tema. Per discussioni più generiche e luoghi comuni da sfatare ci sono alcuni 3d nella pagina principale dei veicoli elettrici...
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da awvqa Visualizza il messaggio
                                        salve,
                                        oltre al 55% di energia ricavata da non rinnovabile (lessi 80% in italia da riviste, ma spero di sbagiare) , per gli ecologici mezzi elettrici:
                                        gli accumulatori al litio come si riciclano?
                                        ancora non si sa perchè... non ci sono abbastanza rifiuti. cmq il litio non è un metallo pesante e non inquina. Resta da vedere per l'elettrolita, che però non è acido solforico.

                                        Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                        Quindi , fotovoltaico, idroelettrico e nucleare come rinovabili.
                                        Il nucleare non si può contare come "ecologico", perchè aggiunge comuqnue calore ed energia nell'atmosfera.
                                        Bene , resta il fatto che il 55% si ottiene bruciando idrocarburi e quindi con lo scooter elettrico il 55% dell'energia consumata delocalizza il relativo inquinamento.
                                        In un'auto a benzina il 100% dell'energia viene dagli idrocarburi, e così sarà per sempre.
                                        Per di più, quando metti 10 euro di benzina nel serbatoio, 3 li usi per muoverti, ma 7 li butti letteralmente via, servono solo a scaldare l'atmosfera.
                                        Nell'elettrico questìo rapporto, invece che 3:7, è 9:1. :-)
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • ok vedo che il coro si è alzato...
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                            acido nelle batterie al litio?

                                            ESTRAZIONE dell'idrogeno?
                                            [QUOTE=jumpjack;119643041]ancora non si sa perchè... non ci sono abbastanza rifiuti. cmq il litio non è un metallo pesante e non inquina. Resta da vedere per l'elettrolita, che però non è acido solforico.
                                            salve, litio non è infestante come la gramigna in giardino va comune estratto, è da capire la vera sstenibilità del cico intero, in letteratura mi pare che neppure l'alluminio sia considerato metalo pesante eppure spero che non si vogia confonderne la tossicità per l'organismo umano. Io il itio comunque non lo metterei ne latte a colazione ma se qualcuno che non innqina, del resto anche il petrolio, bitume e amianto son elemeti naturali che si estraggono e son presenti nella madre terra, bisognerebbe stabillire il noninquina con la compatibilità con l'organso umano ma qui sarebbe troppo ot.

                                            riccardo no non ho detto che c'è il solforico nel itio (ci mancerebbe), lo sai meglio di me dove sta, è una riflessione sulla "riciclabiità" delle pb, noriamente acido-pd, dài su'

                                            l'idrogeno se non "estratto", (termine forse ricorda la miniera), va comnque ricavato da qualche parte voi sapete meglio di me da idrocarburi, cobustibili fossili, e il "sogno sostenibile" h20 ma con apporto energia da valutarne la sostenbiità. Sarà, che non mi cresce come infestante nel giardino e comunque va compresso, stoccao trasportato..

                                            --> concludendo l'o.t. "..ancora non si sà" (o non ce lo dicono) Pare riflessione condivisibile a cui son giunto an'chio.
                                            Speriamo di adare nella direzioe piu' sostenibile
                                            se mi son non conosco esiti di ricerche - non teoriche - o dati certi di Enti accreditati o università aiutatemi a trovarli
                                            grazie - fine o.t.

                                            Commenta


                                            • Ccriss, testimonianza interessante ed incoraggiante! Io con il mio e-Tropolis Bel Air sto per raggiungere quota 10000 dopo circa 28 mesi. A quota 10000 vorrei fare un test di durata delle batterie (LiPO) per valutare a che punto siamo: vi aggiornero' a breve sui risultati del test. Per quanto riguarda i miei consumi, anch'io valuto 40Wh/km (anche se in realta' sono persino un po' di meno...). Per il costo del kWh io valuto circa 0.2 euro/kWh, dal momento che la ricarica la faccio prevalentemente di notte. In pratica io stimo 8 euro di "carburante" per fare 1000 km.
                                              Un saluto a tutti gli e-bikers!
                                              Giuseppe - Settimo T.se (TO)

                                              Commenta


                                              • Ciao Jumar, una curiosità: il tuo belair è originale al litio, quello con batterie estraibili?Oppure lo hai convertito tu?
                                                Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                                                Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                                                www.dormouse.it

                                                Commenta


                                                • Io con il mio e-Tropolis Bel Air sto per raggiungere quota 10000 dopo circa 28 mesi.
                                                  Complimenti, un'altra esperienza di durata da annoverare, io ormai non sono piu' preoccupato della durata delle celle, ma del sistema di controllo (BMS) e dei suoi cavi di collegamento. Le vibrazioni e l'ossidazione sono i veri nemici, se il BMS non legge bene i dati è un casino!!

                                                  Per quanto riguarda i miei consumi, anch'io valuto 40Wh/km
                                                  Qui dipende molto anche dalla potenza erogata dalla centralina, lo stile di guida etc.. Se vado tranquillo con questo scooter 6 fasi sono piu' vicino ai 30WH/KM che a 40WH/KM

                                                  Per il costo del kWh io valuto circa 0.2 euro/kWh
                                                  C'e' grande variabilità, sono stato largo per fare una comparazione che lascia margini.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Jumar, una curiosità: il tuo belair è originale al litio, quello con batterie estraibili?Oppure lo hai convertito tu?
                                                    E' quello originale con batterie estraibili, l'ho comprato a fine giugno '13, pagato poco meno di 3k euro con i contributi statali per i veicoli a basse emissioni complessive.
                                                    Giuseppe - Settimo T.se (TO)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                      Complimenti, un'altra esperienza di durata da annoverare, io ormai non sono piu' preoccupato della durata delle celle, ma del sistema di controllo (BMS) e dei suoi cavi di collegamento. Le vibrazioni e l'ossidazione sono i veri nemici, se il BMS non legge bene i dati è un casino!!
                                                      A dirla tutta, la mia vera preoccupazione non e' l'elettronica ma la meccanica, che sta gia' andando a pezzi...:-( Gli ammortizzatori posteriori sono sfasciati da un pezzo e vanno solo piu' a molla, dopo soli 8000 km ho gia' dovuto cambiare le pasticche dei freni anteriori (mai successo con alcuna moto!), il supporto per il bauletto posteriore e' rotto da un pezzo e, in attesa di smontare tutto per saldarlo, e' tenuto insieme con il fil di ferro, il gruppo ottico posteriore e' letteralmente tenuto insieme con lo scotch...
                                                      Giuseppe - Settimo T.se (TO)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                        Complimenti, un'altra esperienza di durata da annoverare, io ormai non sono piu' preoccupato della durata delle celle, ma del sistema di controllo (BMS) e dei suoi cavi di collegamento. Le vibrazioni e l'ossidazione sono i veri nemici, se il BMS non legge bene i dati è un casino!!
                                                        A dirla tutta, la mia vera preoccupazione non e' l'elettronica ma la meccanica, che sta gia' andando a pezzi...:-( Gli ammortizzatori posteriori sono sfasciati da un pezzo e vanno solo piu' a molla, dopo soli 8000 km ho gia' dovuto cambiare le pasticche dei freni anteriori (mai successo con alcuna moto!), il supporto per il bauletto posteriore e' rotto da un pezzo e, in attesa di smontare tutto per saldarlo, e' tenuto insieme con il fil di ferro, il gruppo ottico posteriore e' letteralmente tenuto insieme con lo scotch...
                                                        Giuseppe - Settimo T.se (TO)

                                                        Commenta


                                                        • drei che le centrali turbogas hanno rendimenti 45% quando va bene per cui alla ruota dei motori elettrici abbiamo 55 gettato :45 netto di cui del 45 ne usi il 90% andare male e siamo al 41% del 100 di partenza .
                                                          per un motore termico si e no il rendimento si arriva al 25% , il 30% forse qualche prototipo VW TAROCCO per cui finale 25 contro 40 'l'elettrico alla fine rende sempre un 80% in + .

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da jumar Visualizza il messaggio
                                                            A dirla tutta, la mia vera preoccupazione non e' l'elettronica ma la meccanica
                                                            Temo che tu sia in buona compagnia, sembra che molti di questi scooter abbiano gli stessi problemi, solo alcuni si salvano e costano un occhio della testa.
                                                            Non ti dico lo spavento di alcune vecchiette quando il mio bauletto si stacco' insieme alla piastra dallo scooter e rotolando per la strada rischio' di investirle. Il rumore ad ogni rimbalzo era da film dell'orrore, io mi ero quasi fermato mentre il bauletto ancora rimbalzava per la strada!!

                                                            Mi sembra di vedere il giorno in cui vado in box e trovo lo scooter crollato il mille pezzi e nel mezzo il pacco batterie ancora in ottime condizioni ;-)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da jumar Visualizza il messaggio
                                                              A dirla tutta, la mia vera preoccupazione non e' l'elettronica ma la meccanica, che sta gia' andando a pezzi...:-( [...]
                                                              Sembra di sentir parlare del mio vecchio Zem...
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X