[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 10000!

    Ed eccoci qua! Come preannunciato, proprio ieri ho superato la mitica soglia dei miei primi 10000 km con il mio Etropoli s Bel Air, per un totale di 5628 AH erogati. Quando avro' un po' di tempo, faro' un test sullo stato della batteria e vi postero' i risultati.
    Un saluto a tutti.
    Giuseppe
    Giuseppe - Settimo T.se (TO)

    Commenta


    • Bravo Jumar!!
      Cosa userai per fare il test della batteria? Io qualche tempo fa ho usato questo:
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20150106_105330.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 482.4 KB 
ID: 1952784
      Si tratta di un Turnigy che ha la funzione di misurare la capacità residua, il problema è che non è molto preciso..

      Commenta


      • Qualche giorno fa ho fatto revisionare gli ammortizzatori anteriori, dopo quasi 23.000Km erano davvero inesistenti. Vorrei sostituire quelli posteriori che fanno davvero pena, ma non riesco a trovare un ricambio compatibile. Qualcuno è riuscito nell'intento?
        Tra un paio di settimane aggiorno il thread con il traguardo dei 23.000Km, manca ancora poco.
        Le celle quest'inverno danno segno di soffrire di piu' il freddo, con scariche di 2C a celle cariche al 90% scendono tra 2,7V-2,8V, la temperatura era intorno ai 3°C. Quando le con celle sono a 70% DOD arrivano a scendere a 2,5V - 2,6V . Le celle sono vecchiotte, hanno quasi 5 anni sul groppone e circa 1.000 Cicli di carica / scarica mediamente intorno al 50%.

        Commenta


        • Ciao Ccriss, io mi sono affidato ad un meccanico di fiducia che dopo un po' di ricerche, mi ha trovato un paio di ammortizzatori posteriori compatibili...li ha prelevati da un vecchio scooter...non sono il massimo, ma rispetto agli originali cinesi sono tutta un'altra storia...Per quanto riguarda le celle, rispetto ai precedenti inverni, hai perso tanto in autonomia?
          Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

          Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

          www.dormouse.it

          Commenta


          • Ciao Dormhouse, bravo il tuo meccanico ad aver trovato un ricambio, io ho provato ad andare da un paio di ricambisti ma non mi aiutano molto. Quando gli dico che non ho una marca specifica di scooter mi mandano via, non vogliono perdere tempo, anche se ho l'ammortizzatore con me da fargli vedere.
            Comunque provo su internet con misure, qualcosa trovero' pure!!!
            L'autonomia è senza dubbio calata rispetto all'estate, come è anche calata la velocità massima, il grosso della perdita deriva dal fatto che le celle calano parecchio di tensione, mentre in termini di AH erogati secondo me si perde qualcosa, ma non troppo. A spanne la perdita complessiva sarà tra il 20% ed il 30%.
            Tu giri con lo scooter anche d'inverno? In caso affermativo direi che un aggiornamento sul tuo thread sarebbe benvenuto . Sono curioso di sapere quanti KM ci hai fatto.

            Commenta


            • Sì fino ad oggi ho usato molto lo scooter, complice anche un inverno fin qui molto mite.Conto di fare un aggiornamento quando arriverò ai 3000 km al litio (non manca molto...).
              Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

              Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

              www.dormouse.it

              Commenta


              • Anche gli scooter cinesi sanno sorprendere

                Ciao a tutti, oggi ho appena varcato la soglia del 24.000Km con questo scooter. Non sembrerebbe un risultato sorprendente, ma con questo scooter lo è. Non mi aspettavo di farci troppa strada, invece una volta messa la batteria giusta e sistemato meglio qualche cablaggio non si è piu' fermato. Mi limito alla solita manutenzione: freni e gomme, intermezzate di recente dal cambio degli ammortizzatori. Qualche tempo fa avevo sostituito gli anteriori, da qualche giorno anche i posteriori finalmente. Quelli di fabbrica erano nati male, ma dopo 10.000Km erano quasi inesistenti.

                Totale Km in elettrico compreso precedente scooter = 46.000Km
                Totale Km sul pacco batterie Litio = 39.000Km, non male!!


                Una bella foto ricordo del risultato
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   KmPercorsi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 183.1 KB 
ID: 1955099

                Commenta


                • Quasi 40000 Km con le stesse celle! Grande grande risultato! Ma quanto ci fai all'anno? Mi sa che pioggia e freddo ti fanno un baffo!
                  Pensa che qui dalle mie parti c'è gente che ha dei mega-scooteroni a benzina da 5000/6000 euro che li usa solo col caldo, ci fa neanche 2000 Km/anno...
                  ...e poi a me vengono a fare i conti in tasca a dire che l'elettrico non conviene!
                  Complimenti Ccriss!
                  Etropolis Belair - upgrade al LifePo4

                  Vectrix Vx1 Leaf 58Ah

                  www.dormouse.it

                  Commenta


                  • Grazie mille Dormouse, i complimenti aiutano a sentirsi piu' orgogliosi del risultato ottenuto fino a qui.
                    Lo scooter lo uso quasi tutto l'anno, evito le giornate in cui c'e' il rischio giaccio e quando è prevista pioggia intensa. Lo uso per andare a lavoro, qui a Milano il traffico è pesante e disincentiva l'uso dell'auto, questa è la ragione principale per cui ho scelto lo scooter. L'ho scelto elettrico perchè mi entusiasmava l'idea di essere ecologico ed al tempo stesso pioniere, ero molto curioso. Alla fine diciamo che circa 220gg all'anno tra lavoro e extra giri dovrei farli, mediamente intorno ai 30km, poi considera che ho iniziato ad usare lo scooter nel lontano 2010! Come vedi, se trattate bene, le celle LiFe regalano soddisfazioni!

                    Commenta


                    • grande ccriss! Non riesco a prenderti pur avendo un tetto e 4 piloti che si alternano alla guida!
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • La mia è pura dedizione, non mi prenderai mai ;-)
                        Se avessi continuato con le batterie al piombo per fare 40.000km ad oggi avrei cambiato 4/5 pacchi di batterie al piombo,la convenienza a fare l'upgrade litio è piuttosto evidente

                        Commenta


                        • 50.000 di solo elettrico

                          E con questo ultimo sforzo prima delle vacanze rinverdisco un po' questo thread con un aggiornamento.
                          Qualche giorno fa ho con il secondo scooter ho raggiunto i 28.000Km, questo mi porta ad aver percorso ben 50.000Km totali in elettrico.
                          In realtà sono particolarmente felice del risultato ottenuto con le celle, si sono dimostrate affidabili e all'altezza delle promesse.
                          Un nota: considerate che i Km percorsi con una autonomia piuttosto bassa valgono di piu! Infatti i cicli fatti sono quasi 1.500 in ben 5anni con un DOD vicino al 50%, il 40Ah di targa sono ora circa 36AH (-10%)

                          Una rapida considerazione, i mezzi elettrici possono dare delle belle soddisfazioni, anche questo ultimo scooter con le opportune modifiche si è rilevato sufficientemente valido per percorrere tanta strada senza preoccupazioni.E' un peccato che parte di chi si avvicina a questi mezzi perda subito la fiducia perche' scottato da cattive esperienze.

                          Sotto una tabella riepilogativa dei miei 50.000Km... Lunga vita e prosperità alla celle
                          Scooter Data inizio Data Fine Tipo batteria usata Km percorsi Note
                          Urban Flower
                          01/07/2010
                          30/06/2011
                          Piombo 48V-40AH
                          7.300
                          Gli ultimi 2.000 Km
                          sono stati un incubo,
                          arrivavo a casa quasi a spinta
                          Urban Flower
                          01/10/2011
                          30/09/2013
                          Litio Ferro 60V 40AH
                          18.000
                          Elettra 2500
                          01/10/2011
                          15/07/2016
                          Litio Ferro 72V 40AH
                          25.000
                          in tutto sono 28.000,
                          ma 3.000 li aveva
                          fatti il precedente proprietario
                          Totale generale
                          50.300
                          Totale LiFe
                          43.000
                          Nr cicli di carica e scarica stimati sono circa 1.433 con viaggio medio da 30Km e DOD al 40%





                          Sotto una foto commemorativa dell'evento
                          File allegati
                          Ultima modifica di ccriss; 16-07-2016, 22:26.

                          Commenta


                          • Mitico Criss, condivido in pieno quanto scrivi.
                            Anche il mio Zefiro 1500W con celle 60Ah Litio-Ferro si stà comportando benone avendo raggiunto ormai i 20'000 Km.
                            ...E poi perchè è totalmente trascurato a favore del Vectrix che con le sue originali NiMH è alla soglia dei 40'000 Km, seppur con pluri interventi di ripristino. Ma anche per il Vectrix sto reperendo celle da Panasonic 3400mAh al Li-ioni NCA in combinazione serie parallelo a raggiungere i 60Ah...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Pioner Visualizza il messaggio
                              Mitico Criss, condivido in pieno quanto scrivi.
                              Anche il mio Zefiro 1500W con celle 60Ah Litio-Ferro si stà comportando benone avendo raggiunto ormai i 20'000 Km.
                              ...E poi perchè è totalmente trascurato a favore del Vectrix che con le sue originali NiMH è alla soglia dei 40'000 Km, seppur con pluri interventi di ripristino. Ma anche per il Vectrix sto reperendo celle da Panasonic 3400mAh al Li-ioni NCA in combinazione serie parallelo a raggiungere i 60Ah...
                              Da dove? A che prezzo?
                              FIAT Panda Elettra 'Model S': http://www.energeticambiente.it/cate...a-model-s.html

                              Commenta


                              • Ciao Toomba, mi sto rivolgendo ad un rivenditore contattato su Alibaba. Costo delle sole celle appena sotto i 3000 euro.
                                Non sono noccioline ma arrivare a superare i 150 Km di autonomia reale penso possa giustificare l'investimento.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Pioner Visualizza il messaggio
                                  Ciao Toomba, mi sto rivolgendo ad un rivenditore contattato su Alibaba. Costo delle sole celle appena sotto i 3000 euro.
                                  Non sono noccioline ma arrivare a superare i 150 Km di autonomia reale penso possa giustificare l'investimento.
                                  Costo al Kwh?
                                  FIAT Panda Elettra 'Model S': http://www.energeticambiente.it/cate...a-model-s.html

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Pioner Visualizza il messaggio
                                    Mitico Criss... Ma anche per il Vectrix sto reperendo celle da Panasonic 3400mAh al Li-ioni NCA in combinazione serie parallelo a raggiungere i 60Ah...
                                    Grazie mille x l'incoraggiamento ;-)
                                    Passare al vectrix è un gran salto di qualità. E u po più impegnativo il cambio batteria ma se serve autonomia hai ottime opzioni. Se usi le panasonic da 3400mah c'è da farci stare parecchi ah. S
                                    Se aspetti la rivoluzione della giga factoring magari trovi nuove soluzioni ancora più capienti oppure vedrai quelle che hai scelto scendere ancora di prezzo.

                                    Commenta


                                    • ..è che non mi va di aspettare ancora e preferisco lanciarmi. Molto probabilmente i prezzi si abbasseranno e me lo auguro di cuore comunque perchè, nel caso, se ne vedranno delle belle!! ..trasporti pubblici, mezzi agricoli, energie rinnovabili.. Vediamo!..

                                      ..il costo al KWh delle sole celle è quindi di circa 330 euro. ( circa 150V per 60Ah abbondanti = 9 KWh . 3000 euro diviso 9 KWh = 330 euro)

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Pioner Visualizza il messaggio
                                        ..è che non mi va di aspettare ancora e preferisco lanciarmi. Molto probabilmente i prezzi si abbasseranno e me lo auguro di cuore comunque perchè, nel caso, se ne vedranno delle belle!! ..trasporti pubblici, mezzi agricoli, energie rinnovabili.. Vediamo!..

                                        ..il costo al KWh delle sole celle è quindi di circa 330 euro. ( circa 150V per 60Ah abbondanti = 9 KWh . 3000 euro diviso 9 KWh = 330 euro)
                                        330 euro? Perche pagare di piu? Modulo Tesla model S: Euro 1,250/5Kwh=250 euro al Kwh (gia spedito a casa tua).
                                        FIAT Panda Elettra 'Model S': http://www.energeticambiente.it/cate...a-model-s.html

                                        Commenta


                                        • ..si il Vectrix è un bel salto di qualità. Ma il poco ingombro del tuo Elettra, il pianale piatto e anche un parabrezza che protegge veramente, sono tutti aspetti molto validi!.. Certo immagino non può arrivare alle prestazioni velocistiche del VX-1, queste sono appaganti quanto basta, per me almeno! :-)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Toomba Visualizza il messaggio
                                            330 euro? Perche pagare di piu? Modulo Tesla model S: Euro 1,250/5Kwh=250 euro al Kwh (gia spedito a casa tua).
                                            ..interessante!..
                                            Mi puoi dare qualche informazione in piu' su questo modulo Tesla model S.
                                            Caratteristiche, ingombri, ecc ecc.. . Nuovo o usato?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Toomba Visualizza il messaggio
                                              Modulo Tesla model S: Euro 1,250/5Kwh=250 euro al Kwh (gia spedito a casa tua).
                                              Cioè? La Tesla vende moduli-batteria?!?
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • Usati, Io ho comprato meta batteria della Tesla Model S. Non ho ancora misurato la capacita residua. Leggendo in giro, sono molto affidabili, se li mantieni a 0.3C, non superi 35 e non scendi sotto 0 gradi Celsius. C'e un giapponese su youtube che dopo 53.000km ha perso 0.5%. Cioe, 5% ogni ~500kkm, sono queste le batterie del futuro?)))

                                                Misure +/- 60x30x8cm. Peso 25kg, 5,3Kwh nominali. 444 celle 18650. 6s74p. 25V al 100% stato di carica.
                                                I moduli vengono con tubi di raffredamento/riscaldamento.

                                                Allego qualche foto delle mie:
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10565_900.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 143.2 KB 
ID: 1957196Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10841_900.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 113.1 KB 
ID: 1957197Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11181_900.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.2 KB 
ID: 1957198Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11274_900.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.9 KB 
ID: 1957199Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11639_900.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.8 KB 
ID: 1957200
                                                FIAT Panda Elettra 'Model S': http://www.energeticambiente.it/cate...a-model-s.html

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Toomba Visualizza il messaggio
                                                  Usati, Io ho comprato meta batteria della Tesla Model S. Non ho ancora misurato la capacita residua. Leggendo in giro, sono molto affidabili
                                                  Immagino... Ho trovato proprio ieri il datasheet delle celle A123 ANR26650 di ultima generazione: scaricate/caricate a 1C con DoD 100% durano più di 3000 cicli! Scaricate a OTTO C (e caricate a 1C) durano "solo" 1500 cicli.
                                                  Se non le usi, vanno ricaricate ogni 4 anni (!!!) sennò perdono un po' di carica.
                                                  Non sono celle, sono mostri. :-)

                                                  Trattandosi di una batteria da 65000 Wh e di un'auto con consumi di 250Wh/km, ogni ciclo del 100% equivale a 260km, il che significa minimo 400.000 km di vita utile, se maltratti la batteria. Sennò può durare anche 800.000 km!!!
                                                  35000 km sono 260 "miseri" cicli, è una batteria praticamente nuova.

                                                  Senti ma... quante celle ti avanzano? :-) Mica le usi tutte e 3000 no? :-)
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                    Senti ma... quante celle ti avanzano? :-) Mica le usi tutte e 3000 no? :-)
                                                    Offtopic:
                                                    Sono 8 moduli per 444 celle = 42,4Kwh che verranno installati nella mia "exZebra" Fiat Panda della Mes-Dea. Con il TIM 400, non vedranno mai più di 0.8C (se mantengo la configurazione attuale).
                                                    Dovrei iniziare a montare tutto a meta agosto. Dovrei fare una modifica per raddoppiare la tensione di ogni modulo per raggiungere 400V, che questo inverter può "bere" senza problemi

                                                    Io ho ordinato un altra batteria intera della Tesla Model S, per le altre 2 Panda che ho (arriva in 40-50gg). Se qualcuno interessato, potrei ordinare di più. Se qualcuno avrà voglia di fare un giro con la Panda modificata, invito tutti a Bucarest a Settembre
                                                    FIAT Panda Elettra 'Model S': http://www.energeticambiente.it/cate...a-model-s.html

                                                    Commenta


                                                    • Una Panda-Tesla?
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • Sì, una Pasla. :-)))
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • Ma celle in quella quantità nuove costano 3 Euro NKON | Panasonic NCR18650B 3350mAh - 6.7A, non è cosi' conveniente prenderle usate, no?
                                                          Io chiederei uno sconto maggiore

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                            Ma celle in quella quantità nuove costano 3 Euro NKON | Panasonic NCR18650B 3350mAh - 6.7A, non è cosi' conveniente prenderle usate, no?
                                                            Io chiederei uno sconto maggiore
                                                            Visto che sono già assemblati, con tubi di riscaldamento/raffreddamento, fusibili, etc per il mio utilizzo sono perfette. Dovresti aggiungere il 15% in più per "costi d'assemblaggio" e arrivi a una differenza di 25% rispetto a quelle dal tuo link. E la differenza di capacita e neanche 5%.
                                                            Secondo me, I moduli tesla vanno usati meglio in un auto piuttosto che in una motto.
                                                            Questo weekend vado a ritirare la batteria ed inizierò un nuovo topic > La Pasla )
                                                            FIAT Panda Elettra 'Model S': http://www.energeticambiente.it/cate...a-model-s.html

                                                            Commenta


                                                            • Toomba, puoi dirci di pù di questi moduli? Sembrano compatibili come dimensioni per il Vectrix, si possono cambiare le serie parallelo?
                                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                              Il mio precedente scooter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X