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[moto_elettrica] Italiainmoto Elettra

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  • Un aggiornamento sullo scooter, questa mattina avevo un po' di tempo e cosi' ho deciso di rifare una prova di "lunga" (tutto è relativo ho fatto 60KM) percorrenza per vedere che differenze c'erano in termini di consumo tra il vecchio Urban Flower 2000W ed il "nuovo" Elettra 2500W.

    La tabella riepiloga in sintesi i risultati

    2000W Novembre 2013
    Scooter Elettra 2500W
    Itinerario Sp35 Milano - Meda Sp35 Milano - Meda
    Km percorsi 60km 60km
    Descrizione percorso Pianeggiante con poche salite e discese Pianeggiante con poche salite e discese
    Temperatura 16° 14°
    Andatura Velocità costante al max -> 68Kmh circa Velocità costante al max -> 68Kmh circa
    Consumi in AH 33AH 29,7AH
    Consumi in WH 1980 WH Stimati 1850WH - reali
    Consumo WH x KM 33 30,8
    Pacco batteria scooter 20 celle LiFePO4 da 40AH 21 celle LiFePO4 da 40AH
    Autonomia max stimata 72 Km 80 Km



    Il consumo in WH è stimato sul vecchio scooter perche' su Arduino non avevo ancora sviluppato la logica, mentre gli AH sono misurati correttamente.
    Quello che emerge è che entrambi gli scooter consumano poco, ma devo dire che l'Elettra non è davvero male. Una autonomia da 80Km teorici ,non credo arrivi a tanto visto che non so quanti AH tutto il pacco possa erogare e poi l'ultimo 10% la velocità scenderebbe in modo consistente.

    Qui qualche dettaglio in piu' sul percorso
    Il blog di Ccriss: Prova di autonomia - secondo test

    Qui il vecchio esperimento
    Il blog di Ccriss: Esperimento di autonomia su un percorso extra cittadino

    Qui sotto buona parte del percorso fatto
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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    • 30 Wh/km andando a 70 all'ora con uno scooter da 3000 W sembrano pochini, io ho questo consumo con uno scooter da 1500W a 50 all'ora!
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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      • In effetti sembra bassino, ma ho incrociato il dato con quanto ho caricato dopo e i dati tornano. I km percorsi sono quelli anche confrontandoli indicativamente con google maps. La velocità è intorno ai 67-68Kmh all'inizio, poi scende pian piano fino a 66Kmh.
        Tieni presente che è una percorso senza semafori a velocità costante. In città consumo intorno ai 40Wh x Km.

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        • Bravo Ccriss,

          come vedi salta fuori anche il dato di efficienza, visto che riesci a percorrere circa un 10% di distanza in più, segno che il combo motore-centralina a sei fasi fa il suo bel dovere!

          Bici elettrica MKIII : qui.

          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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          • Si Spuzzete i conti in effetti tornano, anche se trattandosi di due scooter diversi entrano anche altri parametri, compreso il cx ,le gomme e il peso diverso (sono pure dimagrito rispetto all'anno scorso).

            Comunque il bello di questo scooter è che è estremamente piu' morbido nella gestione dell'accellerazione, segno di una centralina piu' evoluta, estremamente piu' silenzioso ,anche questo grazi alla centralina. Il motore, confrontandolo con il precedente, scalda molto meno. D'estate il vecchio scooter diventava cosi' caldo che non potevi tenerci su la mano per piu' di un secondo, questo rimane in range piu' sani. Quando faceva molto caldo dovevo fare attenzione perche' avevo paura di rimanere a piedi definitivamente e cambiare il motore costa parecchio.
            In definitiva sono contento della scelta anche se questo scooter va decisamente piu' piano in accelerazione e perde qualcosina in velocità di punta.

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            • Ho comprato 2 celle Calb da aggiungere alle 21 di prima, quindi fatti due conti diciamo che il pacco batterie arriva a 3Kwh, non male per un Elettra 2500W...
              La centralina ha mosfet da max 85V e condensatori da 100V, spero che la parte di alimentazione a basso voltaggio non abbia problemi con un fine carica a 82V circa. Altra cosa che ancora non so è se la centralina abbia un controllo sul voltaggio max, ma presto lo sapro'.

              Ho fatto 2 conti e a spanne con le 2 ulteriori celle dovrei arrivare a 75Kmh di velocità max, il tachimetro che è piu' generoso probabilmente arriverà a fondo scala che è di 80Kmh.
              Le celle dovrebbero arrivare settimana prox, spero presto di poter aggiungere un post "felice" a questo che ho scritto.

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              • dove le compri?
                Io ho recentemente scoperto un sacco di siti polacchi (pl), cechi (cz) e tedeschi (de) che vendono celle LiFePO4! Niente dogana!
                Mi sa che compro un po' di Headway su lipopower.de , hanno persino un versatilissimo BMS da 16-24 celle! :-)
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                • Io alla fine ho comprato da Lipotech.it per semplicità e convenienza. Per 2 celle mi sembrano prezzi concorrenziali se includi le spese di spedizione.

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                  • Ed eccomi per un aggiornamento, MISSIONE COMPIUTA. Adesso lo scooter monta ben 23 celle!!
                    Prestazioni di velocità e allungo oltre i 60Kmh nettamente migliorate, velocità di punta su GPS sui 72Kmh, mentre di tachimetro siamo intorno ai 77kmh, per quel che vale.
                    Da tenere in considerazione il fatto che ho fatto queste prove con temperature prossime agli zero gradi, d'estate le aspettative sono migliori. Unico problema, il wattometro che aveva tenuto fino a 75V, con 83V attuali di fine carica è morto,comunque con onore visto che aveva il limite max a 60V.


                    Lo spazio sullo scooter per aggiungere le due celle è stato trovato a fianco delle 4 celle del box piu arretrato. Le due celle Calb sono state aggiunte nel box anteriore. I box in tutto sono 3: uno davanti (zona pedana)e conteneva una batteria al piombo , il centrale (sotto la sella) 3 batterie, il posteriore (sopra la ruota posteriore) 1 batteria al piombo. Oggi sono: box anteriore 5 celle, box centrale 12 celle, box posteriore 6 celle. Adesso non avanza piu' uno spillo, poi il voltaggio piu' di cosi' non è possibile per via delle componenti in gioco.

                    Qualche foto dell'aggiunta
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                    Ultima modifica di ccriss; 30-11-2013, 19:32.

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                    • Il watt metro se era il classico turnigy si può modificare per alzare il voltaggio. Su jobike era spiegato.
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

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                      • Si era una roba simile al Turnigy, ma non volevo mettere un partitore di tensione, del tipo dimezzo il voltaggio, avrei voluto poter leggere quello giusto. Adesso provo a dare una occhiata su Jobike

                        Grazie

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                        • Gianni, ho cercato, ma non ho trovato il post su come si fa, comunque era solo di backup con Arduino ad oggi arrivo tranquillo sino a 110V

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                          • Cerco io, se riesco. Il parametri rimanevano corretti, era la parte di gestione fatta con un partitore.
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

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                            • Su Hobbykig fialmete sono usciti anche powerlogger da 80V di diversi tipi:
                              MicroPower V4 E-Logger
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                              • Elettra 2500W vs Urban Flower 2000W

                                L'almperaggio fa una grossa differenza e si nota..
                                Qui sotto una comparativa tra i due mezzi (li ho usati entrambi, adesso uso l'Elettra 2500W), l'Elettra pur avendo un voltaggio piu' alto ha una centralina meno esigente in termini di ampere (max 60A) contro l'Urban Flower che ne chiede 100A di piccco.
                                Sotto la differenza in termini di accelerazione, come vedete i primi 50Kmh l'Urban Flower accelerava decisamente piu forte



                                Elettra 2500 - 23 celle
                                Urban Flower - 20 celle
                                Velocità Secondi Secondi
                                30Kmh 4,5 2,9
                                35Kmh 5,7 4,2
                                40Kmh 6,8 4,9
                                45Kmh 8,6 6
                                50Kmh 10,5 7,6
                                55Kmh 13,1 9,5
                                60Kmh 16,8 15
                                65Kmh 22,7 23,7

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                                • Il piacere di guidare elettrico tema questa volta si dovrà fermare per un po'
                                  Oggi pomeriggio, ero un po' di fretta, testavo i valori delle celle a fine carica e mi accordo che due celle erano a 3,1V. Mi sono subito preoccupato pensando che il BMS stesse drenando le celle a prescindere dal voltaggio, cosi' ho staccato il BMS (ho dei connettori PowerPole) e collegato direttamente il cavo negativo alla centralina, bypassado il temuto BMS (poi era tutto un falso problema, sono i contatti ossidati).
                                  Quando ho fatto questa operazione avevo il quadro acceso e non so perche' è successo che Arduino si è fulminato e sembra anche la centralina. Arduino è collegato ad un Hall Sensor per la rilevazione della velocità e quindi suppongo che sull'ingresso analogico gli sia entrato un voltaggio troppo alto, questo mi fa pensare che la centralina abbia ricevuto una botta quando l'ho ricollegata.
                                  Adesso sono ufficialmente a piedi e dovro' capire se la centralina è andata, cosa non facile visto che non da segni di vita apparenti, c'e' giusto un led sul cruscotto che credo faccia da diagnostica,ma è sempre verde (tranne qundo premo il freno).
                                  Potrebbe essere un Hall Sensor e la centralina va in protezione se non funziona, ma non saprei, devo ancora testarlo. Ho iniziato a vedere i fili che escono dal motore e mi ha preso un colpo, è un arcobaleno di colori e non si capisce granche'.
                                  Con questo post temo di allungare l'elenco di problemi che ha questo scooter.

                                  Se qualcuno sa come reperire una centralina, anche usata, fatemi sapere, potrei essere interessato.
                                  Qualunque info ,magari sulla diagnostica di questo mezzo è ovviamente ben venuta

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                                  • Ciao Ccriss,

                                    così come prima impressione mi sa che hai bruciato la centralina o qualche componente al suo interno. Normalmente si usa un inrush current limiter ( Anti-spark system / Inrush current limiter | Jacopo.tk ) per fare queste operazioni. Sospetto che il tuo scooter abbia un contattore di potenza che si occupa appunto di gestire l'attacco/stacco delle batterie alla centralina.

                                    Apri la centralina e guarda se ci sono componenti bruciati. Se non sbaglio l'hall sensor non è l'unica cosa attaccata ad arduino, ma anche dc/dc converter e sensore degli ampere...e tutti questi hanno la massa in comune...

                                    Indaga e facci sapere!
                                    Bici elettrica MKIII : qui.

                                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                    • Grazie Spuzzete, ho fatto diverse volte l'operazione sull'altro scooter dii stacco e riattacco, la scintilla l'avevo messa in conto,ma non pensavo di bruciare la centralina mannaggia.

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                                      • Il problema è che da quel che avevo capito la centralina è fuori standard, non avendo tre fasi ma sei. Sennò avresti potuto mettere una Kelly e via.
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                                        • @ ccriss ci sono anche altri motori 6 fase in circolazione, tipo sullo scooter di Andypairo, quindi in caso una centralina la dovresti trovare. Su endless sphere c'è chi ha usato 2 controller singoli se non erro proprio per gestire un motore sei fasi, quindi non demordere!

                                          Prova ad aprire la centralina, magari il danno è limitato e te la cavi con poco.
                                          Bici elettrica MKIII : qui.

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                                          • Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
                                            @ ccriss ci sono anche altri motori 6 fase in circolazione, tipo sullo scooter di Andypairo,
                                            Si, si tratta di efun-ev.com ,ma il problema è che ho visto dalle immagini che le centraline non sono identiche, quindi quando colleghero' le fasi dovro' impazzire per metterle nell'ordine giusto. Già con tre fasi è un casino, figuriamoci con 6.
                                            Penso comunque di contattarli per vedere cosa mi suggeriscono, ma la via migliore potrebbe essere quella di trovare una centralina identica. Forse qui a Milano c'e' chi ha pezzi di ricambio, non oso immaginare i prezzi, poi in futuro se si rompe di nuovo lo butto!!

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                                            • Ricambi Elettra

                                              Non sono un esperto nel campo e mi scuso in anticipo se dirò un'eresia, ma forse la centralina dell'Elettra è analoga a quella del Lukas -Two Eva, vedi alla pagina

                                              http://www.lukas-two.com/spareparts/eva_elis.htm

                                              P.S: ho appena preso un'Elettra 2500 e ringrazio tutti per gli interessanti contributi al forum, che credo mi saranno molto utili nella gestione dei probabili problemi futuri..

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                                              • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                                                Non sono un esperto nel campo e mi scuso in anticipo se dirò un'eresia, ma forse la centralina dell'Elettra è analoga a quella del Lukas -Two Eva
                                                Purtroppo credo di no, quella della Lukas dovrebbe essere tre fasi, ma non trovo tra i dati tecnici una conferma, provo a mandare una mail per saperlo con certezza.
                                                Grazie

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                                                • Originariamente inviato da camil Visualizza il messaggio
                                                  ho appena preso un'Elettra 2500 e ringrazio tutti per gli interessanti contributi al forum, che credo mi saranno molto utili nella gestione dei probabili problemi futuri..
                                                  Un commento sul mezzo: si tratta di centralina e motore abbastanza fuori dal comune ed è piu' complicata delle classiche 3 fasi, in pratica è come se ci fossero due centraline che lavorano in parallelo sul motore. Il fatto che la centralina sia saltata con questa facilità mi lascia un po' perplesso. Per intendersi, il precedente scooter elettrico, che ho usato e abusato per 25.000Km, su queste operazioni non ha mai avuto problemi e ti assicuro che ci ho smanettato parecchio.
                                                  Comunque se dovesse andare proprio male, c'e' sempre la possibilità di montare un motore + centralina 3 fasi decente e tanti saluti, ma è una spesa non indifferente.

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                                                  • Io farei una prova ad aprire la centralina. L'inrush limiter dovrebbe essere integrato, dato che (almeno il mio) ha un magnetotermico che permette di staccare la centralina... tentare non nuoce
                                                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

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                                                    • Prova a cercare sum mondo dell'usato magari qualcuno lo ha rottamato...
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

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                                                      • Sto "lavorando" anche in quel senso, forse ho trovato l'opzione alternativa.
                                                        In aggiunta mi sono messo in contatto con i Cinesi ed ho avuto una risposta veloce e chiara.. Il prezzo è molto competitivo, non pensavo fosse cosi' basso... Il prezzo della centralina è sotto i 300$,a cui occorre aggiungere IVA , trasporto e dazi (da verificare).

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                                                        • Occhio che un bonifico fuori ue ti costa un occhio della testa, a me lo hanno fatto pagare 54 euro per 98 euro di valore, 130 dollari e 46 euro di dazi e spese doganali.
                                                          Cerca di pagare con carta di credito/paypal
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                                                          • E' esattamente quello che gli ho chiesto appena mi ha mandato la mail, vediamo cosa mi rispondono...

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                                                            • ma aprila dai! Forza CCriss non mollare!
                                                              A volte, ci vuole un po' di cxxo... il componente danneggiato può essere facilmente identificabile, es un elettrolitico gonfio, un FET bruciato...
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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