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Batterie e-max 110s

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  • Batterie e-max 110s

    Buongiorno,
    premetto che sono nuovo del forum e anche della materia.
    Sono possessore di un e-max 110s, comprato anni fa, ma che purtroppo mi è stato vandalizzato per strada, è finito in box, e li è rimasto per molti anni. Contatta l'assistenza a Milano, mi è stato fatto un preventivo davvero alto, fra carrozzeria e nuove batterie. Ho chiesto se almeno avessi potuto montare batterie di nuova generazione, al litio, e non più quelle pesantissime al piombo, ma mi è stato detto assolutamente di no. Ora qui ho letto un po', e mi pare di capire che invece sia possibile. Sapete consigliarmi?
    Grazie.

  • #2
    Ciao, io ho un Emax 120S, che ho convertito al litio fin dalla fine del 2013, e ci ho fatto vari esperimenti....
    Il 110 è quello limitato ai 45, giusto?. In primis devi avere un'idea di cosa ti aspetti dallo scooter, prevalentemente in termini di autonomia. Non ci sono problemi di spazio, quello che ho io monta una centralina SEVCON con teleruttore esterno: se anche il tuo è così, si può fare tranquillamente il passaggio al litio, tenendo presente che occorre selezionare un buon BMS (che sinceramente non ho ancora trovato, per lo meno a prezzi accessibili...) ed individuare uno spazio idoneo.
    Attualmente sul mio ho 14 celle Li-NCM da 125 Ah, che mi permettono un'autonomia estiva fino a 180 km.: son riuscito a buttarci dentro il caricabatteria ed ho ricavato dello spazio aggiuntivo spostando il controller del motore al posto di una batteria d'origine. Se hai bisogno di aiuto più dettagliato, chiedi pure....
    Dimenticavo: per le parti di ricambio, dato che l'importatore ha chiuso, c'è un tizio a Milano che ne ha, io ho uno scooter di riserva, ma già mezzo smontato, se ti servisse qualcosa....

    saluti

    Max

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    • #3
      Ciao!!!!
      che bello, non speravo più di avere una risposta. Si il 110 era il primo modello che era limitato a 45. Come autonomia mi basterebbe facesse anche quella originale, dichiarata in 70 80km. Anni fa avevo già cambiato un set di batterie, con uno uguale ma rigenerato mi pare, non ci facevo più di 20 30km. Ora lo scooter è in garage da anni a far ragnatele, quindi se già riuscissi a ripristinarlo sarei contento. Quindi la prima cosa che dovrei fare sarebbe controllare il tipo di centralina? Sono totalmente ignorante in materia.

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      • #4
        Ciao, scusa ma ho avuto molti impegni e non ho più seguito....
        il controllo della centralina serve esclusivamente per verificare che questa sopporti operativamente le tensioni di un pacco di celle al Litio completamente carico, meglio se con ulteriore margine. Se hai su la SEVCON, che dovrebbe essere il modello GEN4, non ci sono problemi, in quanto operativamente è garantita fino a 69 V. L'altro problema è il reperimento di un BMS economico (io tuttora sono senza), che è molto utile per aumentare la vita della batteria. per il resto.... dovrai decidere la capacità delle celle, dalla quale deriverà l'autonomia, e reperirle sul mercato (io mi son rivolto direttamente ad un costruttore cinese....)
        Nel caso puoi contattarmi anche in privato, almeno mi arrivano le notifiche....

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        • #5
          Ciao Max per caso hai il supporto che regge entrambi gli ammortizzatori come ricambio?

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