TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao pippolucalee alla fine ti sei deciso a fare il grande passo dal piombo al litio. Si, penso sia un'altro mondo, aggiungerei ai plus che hai citato anche minor degrado delle batterie nel tempo e migliore tenuta con il freddo. Quando ho cambiato le pastiglie le viti erano "inchiodate" nella loro sede, hanno dovuto trapanare per toglierle ... quindi un lavoraccio, tieni presente pero' che io faccio percorsi quasi esclusivamente in salita/discesa quindi i freni li uso molto e di conseguenza scaldo molto dischi e dintorni ... forse e' questo stress che ha creato il problema ... non esagerare con la percorrenza i primi mesi, ricarica spesso, ogni volta che puoi , un pacco batterie ben bilanciato ti dara' grosse soddisfazioni in futuro ... io in questi giorni ho fatto 70km in due con del bel dislivello e ne avevo ancora ...
    Non sapevo che sul Tikey fosse presente il recupero in frenata , so per certo che non esiste sui mezzi al litio ... la ciclistica e' la stessa del GTS cambiano batteria ed elettronica, pippolucalee che lo ha usato per anni ti puo' certamente dare le sue impresioni.
    Ciao

    Commenta


    • Ciao
      forse ho capito male la risposta alla mail della ditta, vi allego un estratto della mia richiesta :
      "volevo chiedervi se trattate anche usato ; se montate dispositivi di recupero energia in frenata e , se possibile , richiedere un prevevtivo x 1 Tikey messo in strada con batterie al piombo + forcelle ebr + dissipatore di calore + eventuale recupero in frenata .
      e un estratto della loro risposta:
      "Nessun problema per le EBR che abbiamo in casa e il dissipatore mentre abbiamo il recupero di energia in decelerazione ( il motore diventa una dinamo in rilascio dell’acceleratore e qualcosa si recupera."
      Forse intendono che si può montare, vi farò sapere.Sono comunque sorpreso della loro disponibilità, posso provare il mezzo anche di domenica previo appuntamento e per noi ( io e la moglie ) che siamo impegnati nel lavoro anche di sabato è un bel vantaggio.
      Grazie anche a voi qualsiasi dritta è bene accetta.
      Ciao

      Commenta


      • Ciao ronchera volevo chiederti a che voltaggio arrivi a fine ricarica,visto che anchio ho 21 celle anche se da 40 ah,a me cambia spesso il valore sul display,ma poi durante la marcia va da 70 a 68-67 a seconda del gas che do.Ho notato che anche se arriva a caricare 75 o76 volt non mi sembra siano effettivi,vedremo frà un pò di ricariche per adesso ho solo 450 km all'attivo.Ciao.

        Commenta


        • Ciao pippolucale. dovresti avere gli stessi voltaggi perche 40 o 60 ah sono sempre celle della stessa chimica.
          A fine carica arrivo sui 77-78v che scendono velocemente una volta staccata dalla rete anche se la moto e' ferma e non consuma. i miei voltaggi operativi sono (in rilascio) 70V per i primi 20-30km , 69v per i successivi 30-40 , 68v per i restanti 10-20km. In poche parole quando arrivo a 68v sono "in riserva" e vedo di ricaricare. tieni presente che questi voltaggi nella stagione invernale si abbassano quasi di un volt ... In marcia accelerando a fondo su una salita tosta e con le batterie belle cariche scendo anche a 64v se poi sono a meta autonomia si scende aui 62v , verso la fine scendo sotto i 60v. Come vedi i voltaggi che hai indicato direi che sono simili ai miei. Forse e' ancora presto per fare delle prove ma sarei curioso di sapere l'autonomia del tuo mezzo ... io la stimerei dai 50 ai 80 Km a seconda del percorso e modalita' di utilizzo .... sbaglio ? Ciaooooo

          Commenta


          • Ti dirò per adesso sono sceso al massimo a 63-62 volt in marcia comunque 50 km su strade retilinee e a velocità minimo 70 senza problemi.Aspetto di testare la percorrenza quando avrò fatto ancora un pò di km e le batterie saranno un po più rodate.Comunque
            non c'è confronto rispetto al piombo,difatti non sta neanche più tanto attento alla velocità come prima per paura di consumare troppo.
            A fine carica per adesso varia da 73 a 74 volt ma penso dipenda dalle poche cariche fatte,inmagino che più avanti riuscirà a cariche qualche volt di più,anche se penso che conta il voltaggio dopo che sei partito.Saluti..

            Commenta


            • Buonasera ragazzi.
              Sono nuovissimo del forum,perchè presto acquisterò uno scooter elettrico,evento epico per me e per la mia verde città (Bolzano).
              Purtroppo non abbiamo + incentivi ,mentre in Trentino hanno ancora il 50 % per i residenti....mannaggia.
              Il sig. Lucca della Lukas è davvero gentilissimo ,e mi ha spoegato le ragioni delle diferenze di prezzo fra i suoi modelli e quelli proposti da varie aziende .All'apparenza offrono la stessa cosa ,ma mi è stato spiegato che non è così;anche dai vostri commenti ho notato molta stima nei confronti di questa azienda.
              La questione è che non ho i "fondi"per acquistare uno scooter nuovo senz aincentivi,(è in arrivo un bebè) per cui sto pensando ad un Tikey usato piombogel 3Kw.
              Ho una salita al 13% per 500 mt da fare ogni giorno.
              Un amico di Bolzano mi farà provare l'unico esemplare in zona di un Ecojumbo 5 Kw .

              Posso chiedere un'opinione da voi al riguardo?
              E cioè dopo 2 anni dalla presentazione vi trovate veramente bene?
              Nessuno di voi a informazioni su un confronto fra Ecojumbo 3 Kw e Tikey 3 Kw?
              Grazie a tutti e buona serata!

              Commenta


              • Ciao a tutti, ho provato il Tikey 5kw al piombo, mi sono convinto al 100% di confermare l'ordine, e ho preso, "stringendo un po la cinghia", il GT litio; me lo consegneranno circa a fine ottobre. La scelta è arrivata dopo la prova su strade di montagna, circa 10 km, dove tranquillamente stavo al passo con le macchine in salita verso Asiago. Ho valutato la convenienza di spendere + per il litio e avere 50 kg in meno rispetto al piombo, a parità di prestazioni, penso lo possa confermare Pippolucalee.
                Mi permetto di rispondere a Senzazionale: considera che ho pochissima esperienza e che peso più di 100 kg, ho provato anche l'Eva 3kw ( perfetto per il piano ) ma sulle salite non rendeva come il Tikey 5 kw. Ovviamente le risposte più esaurienti e affidabili te le daranno chi già ce l'ha, ma contrattando con Lucca potresti prenderti il Tikey al piombo e fra alcuni anni passare al litio avendo già una buona base di partenza. Ho anch'io 2 figli piccoli e avevo, in principio, fatto lo stesso tuo ragionamento, ma poi mi sono convinto che il mezzo può essere usato per molti anni e si può investire di +.
                Mi hanno anche confermato che il motore recupera energia in frenata, in maniera marginale.
                Devo ammettere che avevo un certo interesse, ma senza i vostri post, molto difficilmente mi sarei affidato all'elettrico e di conseguenza alla Lukas. Quindi grazie a tutti e vi chiederò lumi non appena l'avrò per le mani.
                Ciao a presto.

                Commenta


                • Originariamente inviato da davidefde Visualizza il messaggio
                  ...... Mi hanno anche confermato che il motore recupera energia in frenata, in maniera marginale. .....
                  Dai post dei possessori Tikey 5Kw, è emerso che non ha nessuna frenata rigenerativa e ciò lo dimostra il fatto che qualcuno ha già sostituito le pastiglie dei freni a circa 5000Km. Per il momento l'unico maxi scooter elettrico con frenata a recupero energetico è il Vectrix, io lo possiedo e nonostante i quasi 25000Km percorsi non ho ancora sostituito le pastiglie. Però è da circa un anno che in Italia non c'è più nessun importatore, mentre l'assistenza ufficiale anche se non è presente riusciamo a farla ufficiosamente.

                  Commenta


                  • Grazie per le informazioni.Ho vistoun Vectrix in vendita su Ebay.Potete vederlo anche voi è da poco tempo in vendita.Non riesco a capire di che modello si tratti anche se mi sembra un tantino elevato il prezzo richiesto. In ogni caso adesso aprirò una discussione relativa ad una notizia che ho appena scoperto leggendo In Sella di settembre....speriamo bene!

                    Commenta


                    • Consiglio x tutti i nuovi possibili aquirenti di scooter elettrico,andate sul litio oramai e sicuro anche se costa di più c'e' una differenza abissale
                      rispetto al piombo e sopratutto sulla percorrenza km,oltre a non soffrire troppo il freddo.Io avevo aquistato il piombo ma parliamo del novembre 2008,adesso ho un tikey con motore da 3 kw controler da 80 amp,io peso + di 100 kg ma sulle salite vado tranquillo attualmente ho fatto 64 km con 4 km di salite ma ce ne avevo ancora solo che non volevo scendere troppo di voltaggio visto che ho fatto solo 1000 km con le celle nuove.Sono contentissimo lo scooter va alla grande sul rettilineo prima per arrivare a 80 ci voleva il vento a favore adesso ho toccato i 90km.Del resto con 50 kg in meno di peso e le celle al litio e un'altra cosa.

                      Commenta


                      • Ciao a cosa ti riferisci Senzazionale ?

                        Commenta


                        • Già Pippo ,anche se il mio amico di Bolzano è molto contrario al litio per i noti problemi di affidabilità in passato ,anche il sig. Lucca mi ha consigliato alla grande il litio. Il problema è che non ho i fondi necessari per comprarlo nuovo.Tuttavia mi ha inviato i prezzi per convertire un Tikej 3 Kw da piombo gel alle litio di ultima gerazione+BMS+Caricabatteire+lavoro = 2.250 euro .Ma si ha uno scooter con il meglio dell'ultima tecnologia.
                          Spero che questo dato possa essere utile a chi sia in procinto di cambiare batterie ed abbia dei dubbi.

                          Buon serata!

                          Commenta


                          • Salve Davide ,
                            vedi la discussione che ho aperto stamattina su possibili incentivi in arrivo....
                            Ripeto speriamo bene!

                            Commenta


                            • Ciao sensazionale
                              io abito a Trento in collina e ho 2 km di salita da fare due volte al giorno con pendenze dai 10 al 13%. A suo tempo avevo provato il tickey ma l'ho scartato subito, per via del peso in piu' e dei soli 3kw sulla mia salita ci andavo troppo piano, invece con il GTS faccio i 50kmh (io peso 75kg). Poi il piombo-gel risente delle basse temperature in modo sensibile, io uso la moto tutto l'anno e dalle nostre parti come sai in inverno sta sotto zero spesso e volentieri.
                              Capisco che la differenza di prezzo e' notevole ed io per via degli incentivi sono stato molto fortunato, pero' personalmente per le nostre zone ti sconsiglio un mezzo al piombo , al momento e' il litio quello che ti serve. Confermo che al momento il GTS non ha la frenata rigenerativa (magari!) e che ho cambiato le pastiglie dopo meno di 5000km, questo anche a causa del percorso che faccio, pero' devo anche dire che uso il mezzo da due anni ogni giorno con ogni tempo (tranne neve) ed e' sempre andato bene e quindi sono molto soddisfatto, certe cose andrebbero migliorate , ma se penso che ho preso il primo esemplare in commercio devo dire che e' andata benissimo. Ciao a tutti
                              Ultima modifica di ronchera; 05-09-2011, 08:18.

                              Commenta


                              • Ciao ho solo riportato le parole del sig.Lucca
                                Notte

                                Commenta


                                • Salve Ronchera,
                                  una domanda :
                                  Tu che sei di §Trento hai mai avuto occasione di visitare la ditta GSL di Rovereto che vende veicoli elettrici?
                                  Hanno prezzi molto concorrenziali,ma da quelo che ho capito mancano di aggiornamenti nel controllo del BMS.
                                  Grazie e buona notte!

                                  Commenta


                                  • No , non l'ho mai visitata, ma in pratica e' solo un importatore, nel senso che sono scooter che arrivano dalla cina e vengono venduti senza alcuna modifica. Anche il GTS proviene come pezzi dalla cina ma il BMS e l'elettronica di controllo e' realizzata e montata dalla lukas, questo consente di mantenere il pacco delle batterie al litio ben bilanciato così le sfrutti meglio ed eviti di rovinarne degli elementi, quindi e' importante se poi valga la differenza di prezzo e' un giudizio personale . ..... Se invece ti riferisci ai modelli al piombo che sono meno 'delicati' come batterie, allora direi che il prezzo e' senz'altro un buon metro di giudizio.
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Esperienza lukas two

                                      Ciao a tutti,
                                      vi seguo da tanto tempo e grazie a voi ho un gts da un'anno,
                                      ho percorso 3200 km e apparte una cella gonfiata,non ho avuto problemi.
                                      Ho cambiato le gomme perchè le sue non mi sembravano molto affidabili.
                                      ciao buon week end

                                      Commenta


                                      • Benvenuto victor, sempre felice di conoscere "new entry". Non ho ben capito cosa intendi per cella gonfiata .... finora nessuno aveva accennato ad una cosa simile. Sulle gomme concordo, sul bagnato sono da usare con mooolta cautela, e comunque ormai dovro' cambiarle anch'io per via dei chilometri .... per il resto (autonomia, voltaggi, imprssini varie) tutto OK ?
                                        Ciaooooo

                                        Commenta


                                        • lukas two

                                          ronchera scusa se ti rispondo con tanto ritardo, per cella gonfia intendo che si era deformata ai lati e con lo strumento non dava i 3 volt e rotti che dovrebbe avere,cosi ermanno mi ha spedito una cella nuova e mi ha aggiornato il rlease della scatola grigia che c'è tra i pacchi di celle.per il resto sono soddisfatto del mezzo l'autonomia usandolo principalmente in pianura e' di 85-90 km la velocità non riesco a superare gli 80 km/h...l'unica cosa che non capisco e che da nuovo il voltaggio sul caricabatteria dopo la carica dava 75 e sul cruscotto 70, poi dopo fatto l'aggiornamento del release(così lo chiama Ermanno),sul caricabatteria segna 75 e sul cruscotto 67 comunque l'autonomia resta sempre sugli 80 km e mi va bene anche così...scusa se non sono molto tecnico ma ci capisco il giusto di elettronica,fortunatamente lavoro in una concessionaria e l'elettrauto interno mi segue l'assistenza in contatto con ermanno.Ciao salutoni a tutti e grazie per il benvenuto;-)

                                          Commenta


                                          • ciao victor
                                            probabilmente quella cella era difettosa, ma sostituita in garanzia penso non sia stato un grosso problema. La tua autonomia direi che e' in linea con quello che offre il mezzo, la mia velocita' di punta (toccata poche volte in verita') in effetti e' di 90/95 kmh di tachimetro a cui ad occhio per arrivare ai reali puoi togliere una decina di km/h. Sui voltaggi non capisco, il mio caricabatteria non ha un display con i voltaggi e quindi l'unico che vedo e' quello della moto, e se quardi i miei post precedenti trovi piu' volte scritto i miei voltaggi di riferimento. Comunque visto che la moto ha l'autonomia di 90 km deve necessariamente essere a posto. intanto ti saluto e rinnovo il benvenuto ... piu' saimo meglio e'. Ciaoooo

                                            Commenta


                                            • Prova su strada a Trento

                                              Ciao ronchera,
                                              indirizzo a te la domanda perchè so che sei di Trento...dove è possibile fare una prova su strada del gts?

                                              Commenta


                                              • Ciao mezzi
                                                Non esite un concessionario della lukas in Trentino, io il mezzo l'ho provato direttamente a Chiuppano nel vicentino ma poi dopo l'acquisto ho fatto provare il mio mezzo a piu' persone appassionate della cosa e rimango sempre disponibile per questo genere di cose, perche' ritengo importante la diffusione dei mezzi elettrici in generale. Quindi se ti serve basta accordarsi ....
                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • Ciao complimenti per la disponibilità.
                                                  Una domanda voi usate il coprigambe x l' inverno e se si che marca e modello.

                                                  Grazie

                                                  Commenta


                                                  • Ciao
                                                    Sicuramente si, l'inverno uso il coprigambe (ho girato anche con -8) e uso quello fornito in omaggio dalla lukas. E' un modello che si adatta penso a quasi tutti gli scooter ... se vai sul loro sito la trovi una sua foto ...
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Grazie mi stò preparando , e vi confesso che sono in "trepida attesa" , mi avevano detto che forse me lo davano x inizio ottobre , e sinceramente speravo di averci fatto qualche km con il sole, ma stanno lavorando sul bms ; è anche vero che essendo un prodotto "artigianale" ci vuole anche il tempo per farlo bene.
                                                      Spero di cominciare a trattare al + presto argomenti più interessanti x il forum.
                                                      Ciao
                                                      Ultima modifica di davidefde; 15-10-2011, 16:26. Motivo: correzione / implementazione

                                                      Commenta


                                                      • Attesa

                                                        Ciao a tutti
                                                        ancora niente GT . Ho sentito Ermanno e mi ha spiegato che stanno testando un nuovo sistema, eletromeccanico, per il bilanciamento delle celle prima dell' installazione sullo scooter; in pratica il mio sarà il primo a girare con la nuova release e la consegna è slittata forse a metà novembre.
                                                        Sulle prime mi è venuto da pensare "mah...speriamo bene !?! " poi a quel po di sano " spirito pionieristico " citato da Ronchera.
                                                        Per adesso ad argomenti sull' eletrico sto a zero , anche perchè ho avuto altre moto ma mai scooter, sicchè è un doppio nuovo mondo .
                                                        Domanda: all' inizio del forum parlavate del parabrezza, se e come avete risolto?
                                                        Grazie e ciao a tutti.

                                                        Commenta


                                                        • giusto davidfde, ci vuole un po' del giusto spirito prima della consegna del mezzo e anche dopo .... ma vedrai che poi la cosa riserva anche soddisfazioni. Riguardo al parabrezza personalmente non ho risolto, nel senso che giro solo con il suo di serie e la pettorina del coprigambe alzata, per il freddo non ci sono problemi ... quando piove invece e' piu' dura ... so che qualcuno ha montato un parabrezza direttamente sul manubrio tagliando l'altro, esteticamente non e' il massimo ma e' sicuramente efficace. Tieni pressato Ermanno per avere una consegna sollecita, sicuramente non si dimentica della cosa ma ha anche altre 10 cose da seguire quindi ....
                                                          Ciao e auguri per il tuo primo giro con un mezzo elettrico ....

                                                          Commenta


                                                          • Ciao x le soddisfazioni non ci saranno dubbi , già qualcuna l'ho avuta con i giri di prova ; la seconda prova su strada sono passato mentre facevano una manifestazione di moto d'epoca e tutti guardavano me in sella al silenzioso GTS di Ermanno !!!
                                                            Una curiosità io mi rifornisco in un noto negozio x acessori moto a Castelfranco Veneto e mi hanno detto che hanno un cliente "elettrico" da Trento , sei x caso tu ?
                                                            Grazie per la nota del parabrezza
                                                            A riscriverci ciao
                                                            Ultima modifica di davidefde; 31-10-2011, 07:40.

                                                            Commenta


                                                            • No non sono io. ormai ,grazie ai generosi incentivi a Trento, di moto elettriche ne circolano alcune .... Ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X