Modifiche tikey piombo 3kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modifiche tikey piombo 3kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modifiche tikey piombo 3kw

    Come da titolo sarei intenzionato a modificare il tikey,essenzialmente volevo arrivare ad aggiungere una batteria
    di conseguenza il voltaggio massimo.Problema più grande e il peso quindi per non esagerare con i kg in più dovrei mettere delle batterie da 44ah c20 al posto delle 50ah c20,cosi l'aumento del peso sarebbe contenuto in 8 kg,eliminabili nel tempo da me stesso con dieta:.Chiedo aiuto come posso calcolare la diminuzione di percorrenza in km?Mi è stato detto che alla fine la percorrenza chilometrica dipende dagli ah,mentre l'aumento di voltaggio darebbe maggiore spunto e giri motore.Usando la potenza in più
    dosando l'acceleratore non mi permetterebbe un minor consumo
    ed eguagliare o quasi le batterie da 50 ah??
    Grazie a tutti per le risposte che darete.

  • #2
    ciao pippolucale
    Se non ho capito male tu vuoi sostituire le 4 batterie piombo da 50ah (circa 12*4*50 = 2400kwh) con 5 da 44ha (12*5*44=2640kwh). in questo modo aumenteresti il tuo 'serbatoio' di energia. non so se un aumento del voltaggio possa dare o meno problemi al tuo motore, ma ignorando questo aspetto per erogare la stessa potenza di prima con un voltaggio superiore assorbe meno ampere quindi quello che conta alla fine e' quanta energia hai nelle tue batterie; + energia +autonomia (a parita' di guida, peso ecc....).
    in poche parole (se funziona) penso che dovresti aumentare di qualcosa la tua autonomia ciao

    Commenta


    • #3
      dubbio

      Non so se sia cosi la questione,secondo Mimmo quello che conta
      per i km di percorrenza sono gli ah e basta,quindi anche se aggiungo una batteria cioè 6 al posto delle classiche 5 aumento la tensione i volt ma gli ah sono meno,quindi secondo lui andrei a diminuire la percorrenza,aumenterebbe invece lo spunto e forse la velocità.A parte questo c'è da modificare il cassone delle batterie,cambiare controller facendolo modificare per lo stacco batterie scariche un pò piu su di volt,in più caricabatterie programmato per caricare 6 batt non + 5.Viene fuori un certo
      costo e non so so se la cosa darebbe risultati apprezzabili.Ho l'alternativa più economica di solo modifica cassone batterie e aumento di ah delle stesse da 50 a 55 con un modesto incremento di peso che dovrebbe permettermi una autonomia leggermente + alta(quanto non lo so).

      Commenta


      • #4
        Se mantieni lo stesso nnumero di batterie e da 50ah passi a 55ah, l'autonomia puo' incrementarsi al massimo di un 10% rispetto a prima, questo se si trascura l'incremento di peso, quindi probabilmente qualcosa meno, ma se rifai il cassone delle batterie in alluminio magari alla fine vai anche in pari .... sull'aumento di voltaggio puo' essere che quel motore non ne benefici piu' di tanto ... parlando in linea generale ho visto che c'e' un po' la tendenza a salire di voltaggio per diminuire gli amperaggi e di conseguenza diminuire le dissipazioni, quindi piu' efficienza e meno calore da smaltire ...
        nel tuo caso penso che la cosa piu' semplice ed economica sia aumentare la capienza con batterie a 55ah o 60ah cercando, se possibile, di recuperare il maggior peso da qualche altra parte. Ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggio
          Come da titolo sarei intenzionato a modificare il tikey,essenzialmente volevo arrivare ad aggiungere una batteria
          di conseguenza il voltaggio massimo.

          Ciao Pippolucalee,

          per come la vedo io per ottenere miglioramenti significativi in termini di autonomia dovresti passare al litio. Potresti chiedere quanto costa la modifica direttamente alla casa, visto che hanno già altri mezzi che circolano con batterie al litio.

          Aggiungendo una batteria al pb otterresti piu velocità di punta e stresseresti meno le batterie e guadagneresti (a mio parere) qualche km di autonomia in piu (tirando meno A, stressi meno le bat, vedi anche "effetto Peukert")

          Questo è il mio pensiero, facci sapere cmq cosa farai!




          Jac
          Bici elettrica MKIII : qui.

          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

          Commenta


          • #6
            costi

            90% la modifica sarà il solo il cambio delle batterie da 50ah 55h con la sola modifica del cassone per contere le batterie nuove che sono leggermente più grandi.Aggiungere una batteria in più per
            aumentare il voltaggio e gli ampere mi avrebbe costretto a
            far modificare il controoler da 100a che fra parentesi dovrei aquistare visto che ho il modello vecchio da 80a,questo per far
            staccare le batt.per non scaricarle troppo ad un diverso voltaggio
            visto che normalmente e tarato per staccare con 5 batt da 12v,e non 6.Poi ci voleva caricabatterie nuovo anche questo ritarato per caricare 6 e non 5 batt.Il cassone comunque andava modificato.Tutto questo avrebbe avuto dei costi secondo me troppo elevati,in rapporto ai benefici.Lo so bene che la cosa migliore e passare al litio,ma la conversione costa molto fra materiali e lavoro,tanto che quasi conviene aquistare il tikey al litio nuovo.Mi acconteterò delle 55 ah,che già e un costo ma non troppo elevato e poi penso propio che per altri 2 anni abbondanti
            sono a posto..Ciao a tutti.

            Commenta


            • #7
              Pacco batterie al piombo aggiuntivo per tikey 3kw

              Salve a tutti sono nuovo del forum possiedo da circa un anno un tikey usato del 2008 con circa 7500 km.
              La percorrenza massima dello scooter era di circa 40 km.
              Cio' mi impediva di usarlo nel percarso casa lavoro di complessivi 38 km.
              Non volendo per il momento effettuare la conversione al litio ho pensato di aggiungere un secondo pacco
              batteria collegando 5 batterie 12v 17ah nel sottosella dopo aver eliminato la vaschetta pportaoggetti e
              predisposto dei supporti per il pacco batteria.
              Le batterie da 17ah sono state unite tra loro e collegate ad una maniglia per renderle trasportabili.
              Quindi ho collegato il pacco batteria con dei connettori e un magnetotermico in parallelo alle batterie originali
              (anche se non e' certo consigliabile collegare in parallelo batterie con capacita' cosi' diversa)
              Svantaggi peso piu' elevato di circa 25kg e difficolta' ad issare lo scooter sul cavalletto.
              Vantaggi riesco a percorrere circa 65km con circa 350 metri di dislivello (riesco facilmente ad andarci al lavoro).
              Il costo complessivo della modifica e' stata di circa 250 euro.
              Adesso attendo dei modelli di scooter piu' performanti che magari mi consentano di non rimpiangere la mia moto
              4 tempi.

              Commenta


              • #8
                @farmarc
                Ciao, ho letto della tua modifica, quindi hai recuperato lo spazio del vano sotto sella per farci stare tutte quelle batterie? Davvero niente male, visto che sto cercando in giro uno scooter usato con un buon box per le batterie mi chiedevo se avevi avuto modo di prendere le misure del box batterie "classico" e se hai le misure delle batterie aggiuntive mi farei una idea di quanto ulteriore spazio si recupera con il sotto sella..

                Grazie mille

                Commenta


                • #9
                  E' vero che dalla tensione dipende la velocita' massima e dagli ampere la coppia, a parita' di tutto il resto?
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • #10
                    Se parliamo di tensione disponibile al motore e di corrente effettivamente erogata si può dire di sì.
                    A velocità massima la tensione fornita al motore è bilanciata dalla forza controelettromotrice (tensione generata dal motore,proporzionale alla velocità), quindi la corrente scende vicino a zero e non si ha coppia per accelerare ulteriormente . Potendo aumentare la tensione al motore si riesce a imporre una corrente al motore e quindi una coppia fino a raggiungere il punto di equilibrio a maggior velocità.
                    La corrente però è conseguenza della tensione imposta al motore e delle caratteristiche statiche (avvolgimenti) e dinamiche (velocità di rotazione) dello stesso.
                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                    Commenta


                    • #11
                      x criss

                      Ciao criss nel cassone del tikey ci stanno 5 bb battery eb series misure cm 19,7 larghezza 16,5 profondita 17,1 altezza
                      4 sono messe dentro il cassone e la 5° se ben ricordo e appogiata sulla terza nel cassone avendo spazio in altezza in quel punto,mentre le prime nel cassone vicino alla ruota anteriore sono giuste in altezza per via dei tubi del telaio. Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Confermo le misure di Pippolucalee e che la quinta batteria è sopra la terza.
                        Le misure delle cinque batterie che ho aggiunto da 12v 17ah sono 18cm lunghezza 16,5cm larghezza 7cm di altezza.
                        Sono riuscito a incastrarle nel sottosella come pezzi del tetris.
                        Un saluto

                        Commenta


                        • #13
                          Ho modificato lo scooter convertendolo al litio (modifica effettuata da tennico) ora e' molto piu' leggero e sono riuscito a percorrere 60 km e circa 500 metri di dislivello con 2,4 kwh (con ho spinto al limite l'autonomia per dar modo alla celle di assestarsi) e sicuramente c'era un margine di almeno 10km.Problemi con il convertitore di tensione 60v/12v che non reggeva i 2/3 volt in piu' erogati dalle litio.(smontandolo mi accorgevo che riportava come tensione d'ingresso 48v/200w e in uscita 12v/150w sottodimensionato?).Percorsi poi 50 km dalla modifica ho squarciato la gomma posteriore su un vetro (per fortuna ero a un km da casa e so smontare da solo la ruota).La sfortuna non mi ha pero' abbandonato sono rimasto a piedi perché si è guastato la manopola dell'acceleratore (smontata era andato fuori sede il magnetino che fa leggere al sensore l'apertura della manopola).Ora spero di non dover smontare piu' nulla anche perché ora lo scooter va benissimo e sono soddisfattissimo della conversione.

                          Commenta


                          • #14
                            Se ti puo' interessare, io ho usato questo convertitore DC/DC nella mia conversione
                            DC 72V to 12V 10A convertor [72to12/10CVT] - $11.00 : EV Assemble, LiFePO4, Electric Bike Conversion Kit, EV Charger, BMS, EV Components, EV Parts, All for EV!Costa solo 11$, un prezzo che mi faceva pensare si sarebbe rotto dopo 2 sec., invece è su da 2 anni senza problemi.

                            Adesso che ti sei liberato di tutto quel peso deve avere una bella ripresa, prima se ricordo bene avevi aggiunto altre batterie piombo in parallelo al pacco originale!! Sarà dimagrito di almeno 50Kg.

                            A che velocità media hai fatto i 60Km?

                            P.S.: Che sfortuna con la gomma, proprio adesso che puoi divertirti a macinare Km ti tocca sostituire la gomma.

                            Commenta


                            • #15
                              e' un pezzo che cercavo un dc/dc che reggesse 64V, quanto tempo c ha messo ad arrivarti? costo dogana?
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • #16
                                I tempi di consegna sono "stravaganti", da questo fornitore ho ordinato 2 volte, la prima è andata rapida, mentre la seconda ci ho messo quasi due mesi (avevo ordinato 2 celle LiFe).. Spedizione + costi dogana non me li ricordo, ma nulla di sconvolgente, il prezzo di acquisto è talmente basso (x la dogana) e anche il peso (x la spedizione) che non credo dovresti preoccupartene.

                                Commenta


                                • #17
                                  X Ccriss la gomma del tikey l'ho sostituita il giorno stesso smontando il cerchione e consegnandolo al ciclista sotto casa per poi rimontalo la sera. Il peso e' diminuito di 70 kg (batterie al litio 30kg al piombo 83 kg piu' pacco ausiliario di circa 20 kg). La prova era a circa 50 kmh su percorso extraurbano.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    , il prezzo di acquisto è talmente basso (x la dogana) e anche il peso (x la spedizione) che non credo dovresti preoccupartene.
                                    no vabbe', se faceva prezzi e tempi decenti volevo ordinare anche una ventina di celle headway...
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • #19
                                      La conversione del mio tikey 3000w e' finalmente sfruttabile. Dopo che Tennico ha montato un supporto antivibrazioni al regolatore di carica (tendevano ad allentarsi le resistenze) e all'arrivo dell'alimentatore dedicato posso usare lo scooter senza patemi. Nel mio percorso abituale 45 km di cui 5 con passeggero e dislivello di circa 300 metri consumo 2,0kwh di corrente elettrica tenendo velocita' di 50/60 km/h. Alla fine del percorso il tester mi rileva 65,4v (20 batterie calb da 40 ah) Ho deciso per non sollecitare le batterie di non usarle per oltre il 70 per cento della carica circa 55km secondo i miei calcoli. Lo scooter e' piu' leggero accelera meglio e non teme le salite. Km percorsi dalla modifica 600. Sono soddisfatto.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Quanto costa questa modifica? Dettagli tecnici?
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Le batterie sono le calb da 40ah 20 elementi il costo e' di circa 1,3 euro per ah. L'alimentatore 5 ampere circa 80 euro. Il regolatore di carica per le 20 celle circa 150 euro. Esclusa chiaramente la mano d'opera. La velocita' max e' poco piu' di 65 km/h (ho un motore 3000w da 850 giri e non da 1000 ma in salita ha un ottimo spunto) e la percorrenza massima circa 70km.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Che vuol dire 1,3E/Ah?!? Per una cella da 3,2V/1Ah?
                                            Cioè devo moltiplicare il prezzo/Ah per il numero di celle in serie e per gli Ah?
                                            Cioè una batteria da 60V/40Ah l'hai pagata 1040 euro + il resto?
                                            Quindi una da 48V/40Ah costerebbe 832 euro + 100 euro di BMS + 80 di CB + manodopera?
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Si e' 40ah per 1,3 per 20(celle) ragionamento valido anche per scooter alimentati a 48v.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X