Ho provato lo ZEM STAR 45 (1500 W) per due giorni. (Venduto da :: ZEM :: Zero Emition Motion :: )
Prestazioni:
Con una batteria ci ho fatto 44 km di percorso sia extraurbano (fino a 60 km/h) che urbano, d'inverno, quindi con freddo e con parabrezza installato.
Sono riuscito a fargli percorrere salite che, a occhio, sembrerebbero del 20% o piu' (ma che devo misurare di preciso...), riuscendo ad arrivare a una velocità massima di 30 km/h, e anche a partire da fermo (lo scooter pesa 85 kg, le due batteria 20 kg in tutto e io 75 kg).
BATTERIE
Ha batterie a LiFePo4, non semplicemente "litio" come dice il sito.Sono marchiate "XNSIU" ... ma il primo sito che esce fuori su Google è un sito ****o! Quindi... boh?
La cosa eccezionale, e troppo poco pubblicizzata, di questo scooter è la "portabilità" delle due batterie: ognuna è racchiusa in un piccolo "trolley" con rotelle e manico, quindi puo' essere agevolmente trasportata fino al punto di ricarica (una batteria pesa 10 kg), se non si ha una colonnina disponibile; è anche fornita una pratica custodia con maniglia, tracolla e... buchi da cui far uscire le ruote e la maniglia del trolley!
Se vogliamo trovare un difetto in questo scooter, direi che è il cruscotto: ha due indicatori per la batteria, ma nemmeno un orologio, e chiunque abbia uno scooter sa quant'è complicato guardare l'orologio su uno scooter d'inverno!
Un altro difetto, ma questo comune a tutti gli 8 scotter elettrici diversi che ho provato, è l'acceleratore sensibilissimo: basta ruotarlo di mezzo grado, e lo scooter parte a razzo! Ma forse è solo questione di abitudine: avete mai provato a usare il piede SINISTRO per frenare, in auto?
Non so chi sia il fabbricante originale dello scooter.
ASSICURAZIONE
E' stato assicurato con Generali a 572 euro... ma è stato registrato come motociclo! Non so perche', visto che è un "cinquantino". Il noleggiatore mi aveva anche detto di averlo assicurato per 200 euro, chiedero' meglio.
Infine, una piccola nota: il caricabatterie che mi hanno dato in dotazione è andato in corto nella notte per motivi sconosciuti, e sto aspettando che me ne facciano avere uno nuovo.... Altrimenti non so nemmeno come riportare lo scooter al noleggiatore!
Prestazioni:
Con una batteria ci ho fatto 44 km di percorso sia extraurbano (fino a 60 km/h) che urbano, d'inverno, quindi con freddo e con parabrezza installato.
Sono riuscito a fargli percorrere salite che, a occhio, sembrerebbero del 20% o piu' (ma che devo misurare di preciso...), riuscendo ad arrivare a una velocità massima di 30 km/h, e anche a partire da fermo (lo scooter pesa 85 kg, le due batteria 20 kg in tutto e io 75 kg).
BATTERIE
Ha batterie a LiFePo4, non semplicemente "litio" come dice il sito.Sono marchiate "XNSIU" ... ma il primo sito che esce fuori su Google è un sito ****o! Quindi... boh?
La cosa eccezionale, e troppo poco pubblicizzata, di questo scooter è la "portabilità" delle due batterie: ognuna è racchiusa in un piccolo "trolley" con rotelle e manico, quindi puo' essere agevolmente trasportata fino al punto di ricarica (una batteria pesa 10 kg), se non si ha una colonnina disponibile; è anche fornita una pratica custodia con maniglia, tracolla e... buchi da cui far uscire le ruote e la maniglia del trolley!
Se vogliamo trovare un difetto in questo scooter, direi che è il cruscotto: ha due indicatori per la batteria, ma nemmeno un orologio, e chiunque abbia uno scooter sa quant'è complicato guardare l'orologio su uno scooter d'inverno!
Un altro difetto, ma questo comune a tutti gli 8 scotter elettrici diversi che ho provato, è l'acceleratore sensibilissimo: basta ruotarlo di mezzo grado, e lo scooter parte a razzo! Ma forse è solo questione di abitudine: avete mai provato a usare il piede SINISTRO per frenare, in auto?
Non so chi sia il fabbricante originale dello scooter.
ASSICURAZIONE
E' stato assicurato con Generali a 572 euro... ma è stato registrato come motociclo! Non so perche', visto che è un "cinquantino". Il noleggiatore mi aveva anche detto di averlo assicurato per 200 euro, chiedero' meglio.
Infine, una piccola nota: il caricabatterie che mi hanno dato in dotazione è andato in corto nella notte per motivi sconosciuti, e sto aspettando che me ne facciano avere uno nuovo.... Altrimenti non so nemmeno come riportare lo scooter al noleggiatore!
Commenta