Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certo l'incremento è stato di 100€ considerando che sono aumentate le spese di trasporto si sono adeguati ,il materiale come sapete è totalmente importato, sempre colpa del petrolio. Comunque gente sono diventato *** Pubblicità non consentita. nll *** per adesso non posso dirvi altro in questo senso, il contatto ufficiale del sottoscritto è *** Indirizzo email rimosso. nll ***. Saluti
    Ultima modifica di nll; 03-04-2012, 17:11.

    Commenta


    • Complimenti Tennico, per te che hai fatto un capolavoro sul tuo Vectrix, la conversione LiFe sull'Ecojumbo sarà una passeggiata.
      In bocca al lupo!!!!

      Commenta


      • Dai dai che di questo passo l'anno prossimo ho già esaurito le batterie!!!

        Commenta


        • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
          No, perchè in salita non vanno, a meno che non abbiano potenze esagerate che poi in pianura non servono a niente.
          per quanto riguarda le salite devo contraddirti 80km/h in due salita camping residenza del presidente sulla Cristoforo Colombo direzione Ostia

          Commenta


          • Salve a tutti, ho dovuto sostituire la luce dello stop per via che aveva smesso di funzionare (saldatura fredda sulla basetta dei led), per arrivare alla lampadina ho dovuto smontare tutto il codone, quindi se mai volete buttarvi in questa avventura mettetevi nell'ottica di smontare mezzo scooter e perderci almeno un'ora (se siete svelti).
            Già che avevo fatto trenta ho deciso di far trentuno ed ho smontato anche la parte anteriore per vedere i modelli delle lampadine utilizzate in modo da sostituirle con le lampadine al led.

            Vi elenco i modelli delle lampadine montate sull' Ecojumbo visto che l'ecomission non mi ha risposto:
            • Posteriore - n° 1 BAY15D doppia luce
            • Posizione - n°2 W5W
            • Abbaglianti ed anabbalianti - n°2 H1
            Le lampadine anteriori sono più umanamente accessibili visto che basta smontare solo il copriscudo anteriore a forma triangolare che è tenuto insieme da 3 viti, armatevi di cacciavite corto perchè una vite sta perpendicolare alla ruota anteriore, una volta rimosso se avete le mani piccole riuscirete a sostituire le luci di posizione, gli abbaglianti e gli anabbaglianti.

            Commenta


            • io nel mio inquinantissimo liberty 125 4t visto che luci a led fanno meno luce dell'equivalenter al tungsteno ho aggiunto dentro il faro un una striscia a led.
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta


              • Che luci avevi usato? Quanti diodi led avevano?

                Commenta


                • LiFePO4

                  Ciao a tutti sono nuovo ma è da un po che vi seguo. Sono molto interessato all'ecojumbo e con le vostre esperienze vorrei capire di più sulle batterie. Cosa pensate di questi valori

                  Battery PACK Parameters :
                  Battery Material
                  LiFePO4
                  Nominal Voltage (V) 60 V
                  Nominal Capacity (Ah) 20 Ah
                  Max Discharging Current 60 A ( BMS SET 1500W )
                  BMS Can Upgrade to 2000W or 3000W
                  Maximum Charge Voltage ? 73 V
                  Discharge cut-off voltage 44 V
                  Charging Current 6 Amps
                  Weight (NW) 15 Kg
                  1800 ~ 2000 times
                  Dimension 340×180×140 mm
                  Other size :
                  BMS System Parameters :
                  Overcharge protection (V)
                  3.65?}0.025
                  Overcharge Recovery (V) 3.6?}0.05
                  Over-discharge voltage (V) 2.2?}0.05
                  Over-discharge recovery Disconnect the load or charge
                  Resistance (m/ohm) < 20
                  60
                  Charger Parameters :
                  Applying Battery Type
                  LiFePO4
                  Input Voltage (AC/V) 110V or 220V
                  Output Current (A) 6 A
                  Output Voltage (DC/V) ? 73 V
                  File allegati

                  Commenta


                  • Benvenuto tuttoelettrico il pacco con BMs citato purtroppo come stà scritto è per potenza da 1500W upgradabile a 3000 troppo poco per gestire l'eco-jambo inoltre in scarica bisognerebbe mettere BMS che reggono gli spunti che sono notevoli con correnti di rigen alte se tarate ad una percentuale massima. Per fare una modifica LiFe bisogna fare un montaggio ad hoc. Ciao

                    Commenta


                    • Ma a che proposito? Sono le batterie fornite con ecojumbo, o vorresti mettercele tu?!?
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • Mettendo le life chiaramente, per il momento non vogliono investire sul cambio, quindi o ti compri lo scooter senza batterie e metti le life o ti accontenti delle piombo.

                        Commenta


                        • Ah, scusate, non avevo letto la risposta di Tennico...
                          Però l'ecojumbo ha 5000 W perchè pesa tipo 200 kg, se gli togli 90 kg di batteria probabilmente 3000 W sono più che sufficienti, no?
                          Però 20Ah sono pochi, 20x60=1200 Wh, ci fai meno di mezz'ora di strada a 3000 W.
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                            Mettendo le life chiaramente, per il momento non vogliono investire sul cambio, quindi o ti compri lo scooter senza batterie e metti le life o ti accontenti delle piombo.
                            Stavo "parlando" con "tuttoelettrico".... ma ovviamente non potendo citare il messaggio precedente, non s'e' capito.
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • 60v40ah

                              ho postato i dati di quel pacco come riferimento lifepo4, in attesa di una risposta del venditore riguardo delle 60v40ah e delle 60v60ah.
                              se ecojumbo monta delle 60v45ah pensavo che delle lifepo4 60v40ah o due pacchi in parallelo 60v20ah potessero sostituirle.

                              Commenta


                              • 45ah

                                Ho trovato anche queste che per misura dovrebbero sostituire tutte le batterie alloggiandole tutte sullo stesso piano dell'ecojumbo, senza mettere la quinta sopra.....
                                cosa dite di queste:

                                BATTERIA LIFEPO4 RIVOLUZIONARIA PERCHE' NON NECESSITA DI ELETTRONICHE DI BILANCIAMENTO E CONTROLLO PUO' ESSERE SOSTITUITA DIRETTAMENTE ALLE VECCHIE BATTERIE AL PIOMBO/GEL NON NECESSITA DI CARICABATTERIE SPECIFICO PER LITIOCAPACITA' MAGGIORE DEL 40% RISPETTO ALLE PIOMBO/GEL DI OTTIMA QUALITA'
                                Capacità Nominale 45 Ah

                                Voltaggio Nominale
                                12,8 Volt

                                Tensione di carica da 13 a 16Volt
                                Corrente di ricarica da 0 a 30A

                                Scarica massima in continua
                                45A Scarica massima per pochi secondi 400ATemperatura di lavoro consentito da -30° a +70°Autoscarica del 3% al mese
                                Dimensioni Lunghezza 208mm x Larghezza 125mm x Altezza 225mm

                                Peso (circa) Kg 7

                                Commenta


                                • L'assorbimento se e' 5Kw rimane quello non e' che con batterie più piccole diminuisce, torniamo a questi famosi pacchi da 12,8v sono stati fatti per sostituire le batterie di automobili ,ripeto per l'ennesima volta ( gia' sulla sezione della 600elettrica e sul Vectrix) non sono adatte alla messa in serie se non tramite bms,li dentro ci sono esattamente quattro celle uguali a quelle vendute singole della stessa capacita',quando occorre mettere in serie più di 4 elementi serve un controllo di carica o di scarica altrimenti a lungo andare si squilibrano fino alla tensione min. o max di lavoro oltre la quale le butti.non lesinare su 150o 200 euro di bms che dopo un paio di anni ne spendete il doppio se non di piu'.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da tuttoelettrico Visualizza il messaggio
                                    Ho trovato anche queste che per misura dovrebbero sostituire tutte le batterie alloggiandole tutte sullo stesso piano dell'ecojumbo, senza mettere la quinta sopra.....
                                    cosa dite di queste:

                                    BATTERIA LIFEPO4 RIVOLUZIONARIA PERCHE' NON NECESSITA DI ELETTRONICHE DI BILANCIAMENTO E CONTROLLO PUO' ESSERE SOSTITUITA DIRETTAMENTE ALLE VECCHIE BATTERIE AL PIOMBO/GEL NON NECESSITA DI CARICABATTERIE SPECIFICO PER LITIOCAPACITA' MAGGIORE DEL 40% RISPETTO ALLE PIOMBO/GEL DI OTTIMA QUALITA'

                                    Sa molto di acchiappacitrulli, o "fake" che dir si voglia. Ma se è vero, è molto interessante.
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • @tuttoelettrico: Attualmente tutte le batterie LiFePO4 hanno bisogno di un BMS almeno nella ricarica e di un taglio di tensione minima di tutto il pacco batterie al di sotto del quale non bisogna scendere. Penso che tu abbia letto male le specifiche di queste batterie, se ci dici il produttore si potrebbe chiarire meglio ciò che hai appena postato.

                                      Commenta


                                      • il discorso del bms l'ho capito...ci vuole.
                                        ma se 60v X 40a= 2400w allora l'ecojumbo è sottodimensionato anche con batterie originali...giusto?

                                        Commenta


                                        • "Max Discharging Current 60 A ( BMS SET 1500W )
                                          BMS Can Upgrade to 2000W or 3000W"

                                          60v X 60A=3600w qundi se settiamo il bms a 2000w 60v X 80A=4800w così ci saremo......o ho interpretato male?

                                          Commenta


                                          • Quel sito e' sicuramente della lipotech a cui anche io mi fornisco ma visto che richiedo centinaia di celle mi fanno dei prezzi privilegiati per quantita' chi come prenderle mi manda un messaggio in MP . Poi se lo scooter e' 5kw mica ci vogliono 5 kW di batterie e che vai sempre a palla!!! Se ci vai hai mezz'ora di autonomia punto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                              Penso che tu abbia letto male le specifiche di queste batterie, se ci dici il produttore si potrebbe chiarire meglio ciò che hai appena postato.
                                              Basta cercare il testo su google... o andare sul sito lipotech e cercare le batterie LTE. ;-)
                                              Io non trovo info da nessuna parte sulle batterie LTE... escono fuori solo telefonini LTE!
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • Salve a tutti, una delle prime volte che ho usato il mio ecojumbo mi è capitato di arrivare alla limitazione (per fortuna vicino a casa), messo a ricaricare, il mio contatore mi ha segnato 3,15KWh consumati.
                                                L'altro ieri mi è ricapitato di arrivare al limitatore (fortunatamente sempre vicino a casa) e alla fine della ricarica segnava 2,90KWh consumati.
                                                Possibile che in 550Km si sia già ridotta la capacità?

                                                Commenta


                                                • Due test non fanno una misura come una rondine non fa primavera. ;-) Ce ne vorrebbero almeno una decina, e probabilmente otterresti 2.98, 3.21, 3.07, 2.95 ....
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Ah, quindi secondo te è normale? Di test non ne farò molti perchè a quel livello di scarica tendo a non arrivarci mai... E tralaltro è anche sconsigliato

                                                    Commenta


                                                    • Un 10% di errore su due misure fatte senza strumenti professionali e non in laboratorio mi sembra normalissimo. Magari faceva un po' più caldo, o un po' più freddo, o un po' più umido, o chi lo sa.
                                                      Semmai,puoi fare per una decina di volte sempre la stessa distanza (20 km?) e misurare il consumo, oppure fare una volta al mese per un anno esattamente X chilometri e confrontare poi le 12 misure.
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • ma come!

                                                        Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                                        Salve a tutti, una delle prime volte che ho usato il mio ecojumbo mi è capitato di arrivare alla limitazione (per fortuna vicino a casa), messo a ricaricare, il mio contatore mi ha segnato 3,15KWh consumati.
                                                        L'altro ieri mi è ricapitato di arrivare al limitatore (fortunatamente sempre vicino a casa) e alla fine della ricarica segnava 2,90KWh consumati.
                                                        Possibile che in 550Km si sia già ridotta la capacità?
                                                        Ciao Alain...
                                                        non dirmi così... ora che mi ero quasi convinto
                                                        di passare finalmente all'elettrico comprando
                                                        l'ecojumbo... mi dai questa mazzata??
                                                        Buonaserata

                                                        Commenta


                                                        • @ archimedegigi & Alainros

                                                          Qualche aggiornamento sul comportamento di Ecojumbo? Avete preso il parabrezza / bauletto? Come si stanno comportando le Batterie? le Gomme? gli Assemblaggi?
                                                          Le autonomie come vanno?

                                                          @ Tennico
                                                          Leggevo che stavi valutando la possibilità di un upgrade dell'Ecojumbo a LiFePO4, hai stimato un valore orientativo dell'intervento?

                                                          Commenta


                                                          • conversione

                                                            Le cifre che ti do' non sono orientative ma sicure,la versione da 40Ah viene compresa di bms e alimentatore dedicato con 20 celle della GBS ..... (un po' al limite ci fai gli stessikm delle piombo)compreso montaggio senza garanzia perche' le prendo su un sito cinese che nonostante mi dice un anno sfido a fartene mandare una se gli dici che e' rotta(ci ho gia' provato),altro kit ma da 45Ah celle della lipotech il resto come sopra ma garanzia di due anni a ..... sempre compreso montaggio, altrimenti se volete solo il materiale .....
                                                            Ultima modifica di Tennico; 01-05-2012, 17:12.

                                                            Commenta


                                                            • Grazie mille, gentilissimo, speriamo che questo post non venga eliminato. Sono delle ottime informazioni per chi volesse optare per l'upgrade o anche per chi è in valutazione di acquisto.
                                                              E' opportuno ricordare ad eventuali passanti che è possibile acquistare l'Ecojumbo senza batterie ad un prezzo inferiore.


                                                              Precisazioni per i mod.: non faccio parte del team Ecomission, non conosco Tennico, non ho un Ecojumbo, ma ritengo utile divulgare ai web surfer di passaggio queste informazioni che ritengo utili ai fini di una valutazione per un eventuale acquisto di qualsiasi scooter elettrico.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X