Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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Ecojumbo 5000w - informazioni varie (tutto ciò che non rientra in discussioni specifiche)

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  • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
    1500:
    batterie
    connettori

    Non citare messaggi per intero come da regolamento
    grazie per la risposta...

    credo che a questo punto convenga comprarlo con quelle al gel di serie e quando arrivano alla fine cambiarle con le litio, semplicemente perche' tra qualche anno il prezzo delle life dovrebbe scendere (presumo)

    cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Spuzzete; 16-02-2013, 17:54. Motivo: Citazione messaggio per intero

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    • Originariamente inviato da diabloker Visualizza il messaggio
      grazie per la risposta...

      Non citare messaggi per intero come da regolamento
      ci sara' una nuova tecnologia che sara' ancora piu' allettante (nella fattispece le LSP, che hanno il doppio della capacita' specifica delle LYFP)...
      nella campo della tecnologia si deve mediare tra' costo e risultati, ma soprattutto vedere quello che e' gia' in commercio, perche' comunque la tecnologia va' avanti di giorno in giorno.
      prenderlo con le piombogel e poi convertirlo?
      perche' regalare 500 euro quando ci fai 1/3 del pacco al litio?
      perche' aspettando un po' i prezzi diminuiranno?
      sono anni che si pagano le batterie litio grandi ad 1$ all'Ah; la variazione e' solo dovuta al cambio della moneta, ma agli importatori non e' che fa' molta differenza: se cala il dollaro il prezzo in euro rimane uguale, se aumenta il dollaro aumenta il prezzo in euro.

      ergo: perche' regalare 500 euro per un pacco pbgel che dura al massimo 5000Km (nell'accettazione di prestazioni decenti), quando si possono usare per l'acquisto di un pacco litio che dura 6 volte tanto? alla lunga le litio convengono sempre.

      aggiungo per essere piu' chiaro e completo:
      le pbgel con questo uso "intenso" durano 2 anni o 5000Km, e per i prossimi 2 anni difficilmente si avra' un calo repentino del prezzo delle litio... e' fortuna (o tigna, perche' perseverare nell'uso quando si ha un'autonomia massima di 20Km e' praticamente non avere un messo pratico nell'uso) se ce ne fai qualcuno in piu'; le litio ti garantiscono almeno 5 volte di piu' (di targa effettivamente 10) delle pbgel, con una percorrenza stimabile in oltre 30.000Km.
      convengono sempre, perche' alla fine costano la meta', se sei intenzionato a tenerti il mezzo per piu' di 2 anni.
      Ultima modifica di Spuzzete; 16-02-2013, 17:56. Motivo: Citazione messaggio per intero

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      • il problema e' che non credo di essere in grado di fare una conversione del genere e non conosco neppure qualcuno in grado di farlo.
        a questo punto bisognerebbe puntare direttamente su un altro mezzo che monta di serie le litio. ma quale

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        • Il forum è qui apposta, per condividere idee, esperienze...Qualcuno lo ha già fatto, lascio la parola a loro...C'è anche chi lo ha fatto per altri...
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

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          • Più che altro su Facebook, pare offrano uno sconto di 700 euro, grazie agli incentivi...
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

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            • se leggi nel thread ho postato due importatori europei per la versione litio.
              uno in germania ed uno in spagna: circa 6.000 euro (piu' spese trasporto).
              altri mezzi elettrici con litio sono comunque nella stessa fascia di prezzo.
              http://www.lemev.com/it_IT/index/caracteristicas
              Ultima modifica di lucusta; 16-02-2013, 21:02.

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              • Originariamente inviato da diabloker Visualizza il messaggio
                a questo punto bisognerebbe puntare direttamente su un altro mezzo che monta di serie le litio. ma quale
                Si, per quanto mi riguarda le batterie al piombo sono archeologia. Ma la stessa Ecomission, visto l'esperienza positiva sul mezzo da chi lo sta usando, perche' non consente l'acquisto anche nella versione litio? Secondo perde una occasione di vendita, poi non mi sembra che si tratti di una possibilità cosi' complessa da gestire per loro, credo che abbiano mezzi e risorse, ma è un mio pensiero personale.

                Tornando alla tua scelta, qui sul forum trovi tante esperienze di mezzi, se cerchi bene trovi un sacco di mezzi su cui sono state fatti ragionamenti, test etc..

                A me piace molto la Brammo Enertia, considerato quello che offre ed il prezzo che ha, ma fa parte della fascia top dei due ruote elettrici! Forse un domani lontano me la compro, sempre che ci sia ancora.

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                • Concordo con le perplessità di Diabloker: dopo 5000 Km, anche le mie batterie pb sono alla frutta, il calo prestazionale di pochi mesi fa era preludio alla fine vita delle batterie. Il dilemma che ho (o che abbiamo) non è tanto relativo alla chimica delle betterie, ma piuttosto a chi in pratica collega ogni singola batteria lifepo e soprattutto il bms e cabla i cavi di alimentazione. Ancora per questa tornata sono costretto ad acquistare le pb, che, per inciso, costano 400 euro + 50 di trasporto.
                  La mia considerazione finale è che così, alla fine dei conti e al di là dell'aspetto puramente ecologico, il risparmio netto alla fine dell'anno, si riduce drasticamente.

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                  • ecojumbo 5000

                    Originariamente inviato da diabloker Visualizza il messaggio
                    Non citare messaggi per intero come da regolamento
                    Ciao diabloker.

                    Ti parlo da possessore di ecojumbo 5000 da quasi un anno. Il mio mezzo ha ancora le batterie al piombo e fino a quando la ecomission non presenterà l'upgrade per le batterie al litio, continuerà ad essere dotato di queste. Perchè? Molto semplice. Io non sarei in grado di modificare il mezzo ed in zona non conosco nessuno che possa farlo; in più ritengo che ognuno di noi, possessori di mezzi elettrici, debba porsi alcune domande tipo: 1) perchè ho comprato tale mezzo? 2) Che tipo di rientro economico mi aspetto? 3) Cosa mi aspetto dal mio acquisto?

                    Le mie risposte a tali domande sono state:

                    1) avevo decisamente bisogno di un surrogato al mezzo quotidianamente usato per andare al lavoro e tornare a casa, ossia un fuoristrada pajero sport td 2500 da un consumo medio di 10 km/l. Muovere ormai tale macchina per fare ogni giorno 35 km (tra andata e ritorno) mi costava al mese, per il solo gasolio, più di 150 euro (facciamo mal contati più di 1.800 euro all'anno). Inoltre, un due ruote, consente un enorme risparmio anche di tempo nel traffico cittadino, per cui ciò che ho perso in velocità media di percorrenza (dai 90 km/h della macchina, ai 50-60 Km/h dello scooter), l'ho guadagnato in maggiore velocità nel traffico cittadino, per cui arrivo al lavoro praticamente con lo stesso tempo, talvolta anche meno;

                    2) Mi aspetto, allora, un notevole risparmio economico (ma è il mio caso specifico la forza di questa affermazione): con 10 centesimi di ricarica notturna, ora anche meno perchè riesco a caricare il mezzo anche sul lavoro dopo la sua percorrenza di appena 16 km, al mese spendo solamente circa poco più di 3 euro di corrente contro i 150 di prima (quindi sono circa 40 euro all'anno - abbondo sempre nei calcoli tanto non fa male-). Quindi: costo del mezzo 3.500 euro, lo ripago con l'uso in 2 anni (meglio se parlo in temini di km, quindi dopo circa 15 - 20.000 km). Ora le batterie. Dicono che fanno circa 5000 km, penso che con l'uso mio specifico e cioè 16-17 km circa e poi sempre sotto carica per almeno 6 ore, ritengo di poter fare almento 7000 km prima di cambiare il pacco, quindi circa 2 volte nei 15 - 20.000 km. Tiriamo le somme: costo in un anno 40 euro di ricarica + 450 euro di batterie = 490 euro mal contati contro i 1800 euro del solo gasolio di prima. Metto le mani avanti per i più pignoli: comunque ho più di 1.500 euro all'anno di risparmio e non è poco!

                    3) Mi aspetto che si comporti da mezzo per cui l'ho comprato: uno scooter cittadino, non da scooterone endotermico col quale andare la mare o sul lago. So di avere nel mazzo un'autonomia di 45 km circa totali alla volta (senza rimanere a piedi e senza calo di prestazioni di velocità e durata batterie) per cui se avessi dovuto affrontare lunghezze maggiori non lo avrei assolutamente comprato. Ora considerazione sulle batterie al litio. Prendiamo per buona la loro doppia durata e doppia autonomia. Parliamo allora di uno scooter la cui autonomia REALE diventa di circa 100 km (fatti come però ancora non si sà, tipo a 70-80 km/h? Non credo, io ne faccio circa 45 a 50-60 Km/h non di più) per cui non ancora autonomie e velocità di utilizzo importanti da far comunque pensare ad una completa sostituzione all'endotermico. Il prezzo sale allora anche, si parla di circa 1.500 euro in più di batterie al litio e loro accessori, quindi uno scooter che inizia a costare 5.000 euro che diventano ora importanti da ammortizzare nel tempo, io potrei farlo allora in circa 4-5 anni ma se lo riferiamo, per esempio ad una sostituzione di un altro mezzo endotermico che consumi almeno 20 km/l, ci vorrebbero almeno 8-9 anni. Tu lo faresti? Useresti un mezzo col quale non puoi andare dove ti pare e che inizi a ripagartelo quando ormai lo devi buttare? Io NO!

                    In soldoni: devi essere consapevole di quello che stai acquistando senza volere stravolgere la sua natura. Devi fare più di 40 km al giorno? Non comprarlo. Vuoi una valida alternativa ad un uso della macchina in città? Compralo subito. Certo è che se ti compri una Fiesta e la vuoi fare diventare a tutti i costi una Lotus ... hai sbagliato qualcosa.

                    Ammiro e penso comunque di essere invidioso di coloro che sono riusciti e stanno modificando il loro ecojumbo con nuove batterie, lo farei anche io ma se potessi risparmiare molto in tale operazione. Per come devo usarlo io, il mio scooter, non mi cambierebbe la vita di molto, tenendo conto che se ora mi impazziscono le batterie sono 450 euro di spesa, dopo se mi impazzissero le lifepo sarebbero almeno 1.500 euro ...

                    Questa è la mia esperienza inserita nel mio contesto di vita ed uso quotidiano del mezzo, ma forse di può essere d'aiuto per una scelta serena futura di acquisto.

                    Ciao


                    ... ai posteri l'ardua sentenza!
                    Ultima modifica di Spuzzete; 17-02-2013, 20:11.

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                    • sono un po' OT..però è vero, in altre sezioni c'è chi sta sperimentando l'upgrade.
                      Io ho appena preso una Seicento elettra e per verificarne il funzionamento delle normalissime batterie da avviamento, beccandomi una serie di strapazzate sul forum...
                      Quando schiatteranno, o forse prima, passerò al litio, ma è vero e deve essere molto chiaro che il fai da te non è alla portata di tutti e va fatto in maniera molto scrupolosa; in teoria modifiche ai veicoli comporterebbero la riomologazione, e comunque non si può andare in strada con un mezzo modificato in maniera approssimativa.
                      Io ho comprato delle pb non adatte, spendendo 900 euro, per avere il tempo di conoscere il mezzo nel dettaglio e prepararmi o comperare tutta una serie di circuiti e accessori per usare le future litio in maniera assennata.
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • @ lupa

                        Il mio discorso era relativo, così come il tuo, alle nostre esperienze personali di utilizzo dello scooter, ciascuno con il suo stile di guida.
                        Ho sempre ricaricato dopo ogni utilizzo e la percorrenza è stata di 5200 km. e come sai non sono uno che strapazza la moto.
                        Per quanto riguarda il risparmio ho considerato che nel mio caso il risparmio è stato di circa 800 euro / anno; ma se poi devo togliere 450 euro, il risparmio si riduce della metà.
                        Le batterie continuano essere al pb, perchè penso che l'upgrade debba arrivare direttamente dalla fabbrica, e poi, perchè così come ti avevo accennato vorrei lasciare la moto il più originale possibile.
                        Sostengo che il mezzo è valido, dà soddisfazioni, è intuitivo e facile da guidare; certo non è privo di punti deboli che non sto qui a rielencare ma a me piace.
                        Poi ognuno tragga le conclusioni che vuole.

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                        • Originariamente inviato da Lupa Visualizza il messaggio
                          ... ai posteri l'ardua sentenza!
                          bisognera' aspettare poco... 3 anni (e non lo dico per portarti s****!).

                          nel punto 2 hai fatto delle considerazioni approssimative su un elemento (le batterie) che e' molto critico, soprattutto con quella chimica.
                          con 16Km a tratta, e 2 ricariche al giorno, le tue batterie PbGEL accuseranno rapidamente cali prestazionali... e' la loro natura.
                          mi spiego meglio:
                          quel tipo di batterie ha un target di 500 ricariche o circa 2 anni con l'uso intenso (perche' il tuo e' comunque un uso intenso, proprio perche' fai ricariche intermedie, nella stessa maniera che scaricare a DOD70 le batterie); ricaricandole dopo un DOD del 30% (consumando solo il 30% della carica nominale), ma ricaricarle per 2 volte al giorno, ti porta a circa le 500 ricariche in 2 anni che consente tale tecnologia... ne potrai fare 750 (3 anni) accusando un pesante calo prestazionale, ma alla fine il risultato sara' comunque quello.
                          se vuoi continuare ad usare la chimica al Pb dovrai cambiare tecnologia e portarti sulle AGM, ma il loro costo e' il doppio di quelle al PbGEL.
                          poi parliamo dell'autonomia:
                          a parita' di autonomia il costo delle litio e' solo del doppio, ma ti consentono almeno il triplo della percorrenza.
                          i 100Km di autonomia sono possibili per almeno 10-15.000Km dalle 40Ah, per un costo finale di 1500 euro.
                          usando le celle da 20Ah ed accontentandosi di soli 50Km di autonomia il costo e' esattamente la meta', ossia meno del doppio di un cambio PbGEL.
                          nelle tue condizioni considerare le 20Ah non sarebbe sbagliato, anzi, e' tutto guadagno.
                          confrontiamo l'EJ standard contro una eventuale modifica con 20 elementi da 20Ah:
                          l'ecojumbo adotta 5 greensaver da 36Ah nominali con scarica profonda fatta in 2 lunghe ore, quindi siamo ben al di sotto di 20Ah in condizioni d'uso a DOD70;
                          il loro peso complessivo e' di 77.5Kg;
                          la loro durata e' stimabile in 500 cicli a DOD50 (a quanto ricordo dal datasheet), il che porta a un paio d'anni con ricarica giornaliera e ad una autonomia di 5.000-10.000Km (dipende dalle condizioni d'uso, ma non meno di 5.000 se trattate bene e difficilmente piu' di 10.000, anche se ci sono stati casi di oltre 11.000, a quanto ricordo);
                          il costo e' di 450 euro.

                          eventuale modifica con 20 celle a 20Ah (l'ideale sarebbe 24 e non 20 per il semplice fatto che e' piu' semplice la circuitazione con un solo BMS, invece che adottare 5 BMS... oltre al fatto che l'EJ nasce con 24 celle LiFePO4, quindi motore e controller non soffrono affatto di questo overvolt... in effetti a 60V viene undervoltato):
                          peso complessivo di 20 elementi (piu' cavi BMS e ponticelli): 17.5Kg (con un risparmio di peso netto di 60Kg, a tutto giovamento dei consumi e delle prestazioni);
                          costo di 20 elementi: 485 euro (e come vedi la vera differenza e' decisamente poca.. il costo e' per ricondizionare il circuito)..
                          l'alimentatore rimane lo stesso
                          si adottano 5 BMS da 4 celle (nella lista dello shop on line ho trovato o quello da 10Ah o quello da 60Ah, quindi si prende quello piu' piccolo, puntando ad una ricarica di 1/3C massimo, che porta a circa 5 ore la ricarica completa da un DOD70) :63 euro
                          ponticelli in rame per le batterie...
                          in totale 620 euro, diciamo 700 con il trasporto (circa 20Kg di materiale).
                          la circuitazione e' semplice.. c'e' lo schema che lo spiega benissimo.
                          sistemare 20 celle da 20Ah nel cassone dell'EJ non ha nessuna complicazione;
                          lo spazio in piu' consentirebbe di mettere a bordo anche il CB e adottare un adeguato sistema di raffreddamento attivo per la ricarica (ventole e dissipatori vari).

                          ora vediamo le prestazioni:
                          20 celle da 20Ah per 3,2V nominali a DOD70 sono circa 900Wh utili senza cali di potenza, in grado di farti percorrere oltre 25Km a piena potenza, ma in effetti facendo un confronto con un EJ standard ti assicuro che potresti arrivare ad oltre 50Km senza problemi: pesa molto meno, e nelle accellerazioni si sente parecchio.
                          con un DOD70 quelle celle fanno sicuramente piu' di 2000 cicli (in effetti, dal datasheet ne mostrano circa 3000), cioe' circa 9 anni con ricarica giornaliera (considero 220gg lavorativi su 365gg annuali, come ho fatto prima), e vengono date per una vita "chimica" di oltre 10 anni; percio' dire che faranno piu' di 3 con doppia ricarica giornaliera con un DOD meno pesante e' sicuramente un'affermazione piu' che lecita.

                          sinceramente sono condizioni che fanno pensare, considerando tutti i fattori.
                          la modifica a 20Ah puo' pero' soddistare giusto le tue esigenze (meno di 20Km a ricarica), ma per molti gia' l'autonomia dichiarata sull'EJ standard e' risicata (sono circa 70Km), percio' e' piu' ovvio considerare le 40Ah.

                          la modifica dovrebbe essere correttamente eseguita riportando l'EJ come effettivamente viene costruito: 24 celle da 40Ah LiFePO4, anche se si riuscirebbe ad adottare delle celle anche piu' grandi, sbattendosi un po' per infilarle tutte.

                          a conti fatti le litio portano ad un sicuro risparmio.
                          Ultima modifica di lucusta; 18-02-2013, 12:28.

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                          • Comunicazione di servizio, ho ritrovato lo scooter parcheggiato ed incatenato (!) sotto un portico vicino a dove me lo hanno rubato, bloccasterzo e serratura rotti ma almeno ora è al sicuro nel mio garage. In settimana mi arrivano le life e spero anche il blocchetto dello sterzo, ma mi hanno appena avvisato che il ricambio non è disponibile e ci sarà da aspettare... Ma che 2!!!!!
                            Comunque almeno non dovrò spendere altri 3000€ per uno scooter nuovo

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                            • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                              Comunicazione di servizio, ho ritrovato lo scooter parcheggiato ed incatenato
                              ottimo..
                              addirittura incatenato... che sono stati gentili questi ladri.
                              a mio avviso era qualcuno che voleva provarlo.
                              Ultima modifica di lucusta; 18-02-2013, 12:25.

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                              • Bastava chiedere ad ecomission, sono testimonial!

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                                • [QUOTE=lucusta;119415545]bisognera' aspettare poco... 3 anni (e non lo dico per portarti s****!).QUOTE]

                                  Anch'io mi trovo nelle stesse condizioni di Lupa, per cui sono interessato al discorso di Locusta, che mi pare in senso tecnicistico sensato e allettante; our tuttavia penso che sarebbe meglio aspettare che siano quelli di Ecomission a fare l'upgrade, così da potersi garantire una precisa circuitazione delle batterie, oltre che per avere almeno 6 mesi di garanzia.

                                  Una nota di soddisfazione per l'esito delle vicende di Alainros!

                                  Commenta


                                  • il discorso, elettico 2012, si rifrette sempre e comunque sui soliti nodi della propulsione elettrica.

                                    a mio avviso l'errore piu' perseguito dai costruttori dei veicoli elettrici e' quello del giusto dimensionamento del pacco batterie.
                                    per mia convinzione io punterei ad un pacco (sai auto e moto) che possa garantire piena sfruttabilita' a 1C, ossia con scariche nominali mai superiori a quelle che la batteria e' in grado di fornire senza comprometterne l'affidabilita'.
                                    l'EJ ha una scarica a circa di 80Ah se si usa un motore da 4 o 5KW.
                                    fare un pacco con le 20Ah? significa solo giocare con i numeri; e' vero che questa tecnologia consente di superare abbondantemente i 20C, ma e' pur vero che osando anche a 5C la vita del pacco si riduce notevolmente, e i cicli ipotetici non sono basati sul deterioramento progressivo, ma (SEMPRE A MIO PARERE) anche alla statistica su reale funzionalita' dell'elemento, ossia se sopravvive o meno dopo prolungate scariche oltre 1C (la membrana isolante e' un sottilissimo film di plastica, e un riscaldamento locale oltre il consentito riesce a fonderlo molto facilmente, di fatto compromettendo l'intera cella).
                                    se si vuole un prodotto efficente e duraturo si deve tenere in considerazione questo basilare punto tecnico.

                                    io mi stavo sbattendo un po' per riuscire a vedere se entravano celle da almeno 60Ah, se non 90, e non per l'autonomia estesa che darebbero (150-200Km), ma proprio per la questione della sopravivenza del pacco con un carico elettrico cosi' pesante.

                                    non che con le 40Ah non funzioni la modifica, ma si e' sempre al limite statistico della rottura (sempre in considerazione dell'uso che se ne fa').

                                    le 20Ah le ho considerate solo per divertimento: 60Kg in meno dev'essere uno spasso.

                                    EDIT:
                                    20 celle da 90Ah sarebbero compatibili con lo spazio che c'e', si parla pero' di un pacco che raggiunge il costo dell'intero scooter senza batterie (per 200Km di autonomia).
                                    Ultima modifica di lucusta; 18-02-2013, 14:03.

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                                    • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
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                                      con un DOD70 quelle celle fanno sicuramente piu' di 2000 cicli (in effetti, dal datasheet ne mostrano circa 3000),
                                      Ciao lucusta,

                                      il ragionamento fila quasi perfettamente a parte un paio di cose. 100km di autonomia con le 40Ah lifepo4 ancora non li ho visti su EJ, Se non erro Tennico parlava di circa 85km con le 45Ah lifepo4 nel suo video.

                                      Da tenere ben presente che se si usano celle da 20Ah (a proposito, quali, per curiosità?) senza andare a diminuire la corrente erogata al motore si va a chiedere veramente molto alle celle. Parliamo di 2-3C continui in media durante l'uso del mezzo e picchi di 5-7C. In questo caso dubito fortemente che i cicli arrivino a 2000.
                                      Altro fattore da tenere presente a quei valori di scarica è il calo di tensione, che è comunque legato alla bontà delle celle.

                                      In poche parole, se si vuole montare celle da 20Ah è bene andare ad abbassare le correnti del controller per garantire i cicli di vita delle bat.

                                      A mio modesto parere, su EJ 40Ah al litio è il minimo, sicuramente si può fare anche il 20Ah con celle apposite, ma forse il costo non vale la pena.



                                      Bici elettrica MKIII : qui.

                                      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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                                      • Non so se questo può essere utile alla discussione, ma alla fine del 2011 l'enea aveva già messo a confronto due diverse batterie al litio: http://www.enea.it/it/Ricerca_svilup...orti/rds-7.pdf

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                                        • 2011? il confronto e' con le LiFePO4 e non con le LiYFePO4 ed usano un PC HP vectra con P2 per il software di controllo;
                                          quindi o e' documentazione molto vecchia (comunque ancor valide considerazioni) o all'ENEA stanno messi proprio male!

                                          si spuzzette, le 20Ah e' solo "un esercizio di stile", ancor buono per la versione "ciclomotore", ma non certo si puo' considerare in una trasformazione ottimale; solo un gioco.
                                          sta' di fatto che le 20Ah sono da considerare alla pari delle PbGEL che ora si montano, percio' le considerazioni che porti, peraltro piu' che condivisibili, si riflettono allo stesso modo sulle PbGEL.
                                          EDIT: ho considerato le solite tundersky; le A123 da 20Ah potrebbero sopperire a tale sforzo, ma non sono certo a quel prezzo... (e comunque le A123 sono in effetti di capacita' superiore, e strutturate in nanotecnologia; per farle durare tagliano drasticamente il DOD a ben oltre il 70%, difatti la loro capacita' specifica gravimetrica e' inferiore; a conti fatti la differenza sta' solo sul peso, ma per un pacco del genere si parla di 5-7Kg in piu').

                                          la trasformazione di tennico e' partita da zero... diamogli qualche ciclo di adattamento...
                                          100Km sono a mio parere fattibili, mantenendo le stesse prestazioni della versione PbGEL.

                                          e' comunque da considerare che le 40, a mio avviso, sono sottodimensionate e, come dicevi tu, e' il minimo da cui partire, ma solo per il presupposto economico; come ho gia' scritto 20 celle da 90 in un modo o nell'altro si riescono ad infilare... vien da solo che con le 60 il discorso diventa piu' fattibile.

                                          credo che stiamo andando fortemente in OT.
                                          per le modifiche c'e' il thread aperto;
                                          per le considerazioni su cosa dovrebbe fare o meno la ecomission non credo sia necessario nemmeno aprire un nuovo thread;
                                          qui ci si scambiano pareri sulla macchina proposta, e sui potenziali difetti.
                                          Ultima modifica di lucusta; 19-02-2013, 00:06.

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                                          • Originariamente inviato da Alainros Visualizza il messaggio
                                            Comunicazione di servizio, ho ritrovato lo scooter parcheggiato ed incatenato (!)
                                            Ed ecco una buona notizia a conferma del fatto che i nostri amati mezzi sono fuori mercato, bisogna avere un po' di pazienza e tornano all'ovile. Come hai fatto a ritrovarlo? Gran fortuna (se non fossi in pubblico avrei detto cu..) oppure ti hanno pure telefonato per avvisarti?
                                            Quindi per portarselo via hanno forzato il blocchetto senza nemmeno smontare la carena, romba da 5minuti e via

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                                            • Batterie nuove montate, ma problema in modalità eco sempre presente; a questo punto deve essere per forza il controller (rismontare di nuovo lo scooter )

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                                              • Ho provato a reimpostare i parametri del controller e in modalità eco sembra di andare su un vecchio 50ino. Qualcuno sa che parametri impostare per far riprendere un po' di vigore alla moto?

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                                                • modalta eco

                                                  Ciao elettrico, prima di darti indicazioni sappi che tutte le modifiche del software o dei parametri del motorcontroller sono interdipendenti, cioe' se li modifichi avrai cambiamenti in tutte r due le modalita', per avere una modalità eco decente devo smontare lo scudo davanti troverai un filo nastrto dove ci sono 4 diodi in serie ne devi levare uno o due in base alla velocita' che in eco vuoi avere. Facendo meglio un partorire resistivo sarebbe meglio. Mi sono inventato su kernel un commutatore con tre posizioni eco-city-sport rispettivamente 60-80-100% della potenza. Questo sempre per chi sa smanettare in elettronica mi raccomando. Un saluto a tutti che ultimamente sono stato impicciato ebavevo poco tempo per stare sul forum.

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                                                  • Grazie Tennico, ma come ormai ho ripetuto più volte non capisco pressoché nulla di elettronica, comunque ho appena risolto brillantemente il problema. Smanettando con il software di ecomission ad un certo punto la manopola del gas non dava più segni di vita; così ho smontato la parte davanti al cruscotto, per vedere dove fosse il problema e così ho scoperto l'arcano: due fili che sono posti subito sotto la manopola erano praticamente sfilati dal morsetto. Riposizionati la moto è tornata quella di sempre così ho reimpostato i valori di fabbrica del controller. (Almeno ho scongiurato il dover rismontare tutto lo scooter per sostituire il controller).Un'altra domanda tecnica: ho tenuto le vecchie batterie, che testate hanno tutte una tensione di 12.33 - 12.38 volt. Siccome penso (e spero di non dire una cavolata) che non siano tutte e 5 da buttare, c'è un sistema per controllare il buono stato di ogni singola batteria, così eventualmente recuperarla per il prossimo cambio batterie? Un ringraziamento anticipato.
                                                    Ultima modifica di elettrico 2012; 01-03-2013, 11:12.

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                                                    • Non è facilissimo
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                                                      è assolutamente importante capire con precisione il carico, sopratutto sulle piombo.
                                                      se metti un carico da 1A su una batteria da 40 A, ne usciranno 50-60Ah prima di droppare, se metti un carico da 100 Ampere, sovradimensionato ne usciranno molto meno di 40, prima di droppare, probabilemente 20Ah.
                                                      ovviamente tutte le batterie in serie devono avere caratteristiche analoghe, diversamente la batterie più debole, una volta scaricatasi, verrà caricata in maniera inversa, dalla corrente delle batteire buone, cosa che la distruggerà in poco tempo.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

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                                                      • p.s. le batterie per evitare che muoiano, devi ricaricarle una volta al mese grossomodo con un caricabatterie da auto o simili.
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                        • Gianni ti ha risposto bene, con un carico da 20A comunque dovresti vedere quella che cala subito di tensione rispetto alle altre.
                                                          Per quanto riguarda la conversione del primo ecojumbo il contachilometri era starato del 20%, è stato cambiato e adesso mostra valori più vicini alla reatà, quindi dagli 80km si deve scendere di una 15ima di km, ma mettendo le mani sella centralina si riaquista qualcosa con un settaggio medio, Alairnos ci dirà di più appena monterà le life sul suo

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                                                          • 20 A sono grossomodo 5 lampadine da auto in parallelo, (55w/12=4,58A x 5 siamo intorno ai 20 A ) se vai allo sfascio o qualche brico te la cavi con poco, considera che i cavi devo essere adeguati e che fanno una marea di calore... oppre se trovi qualcosa da un wattaggio maggiore da un negozio di forniture elettriche.
                                                            le carichi, aspetti una notte, poi attacchi le lampadine e vedi con un tester il voltaggio, quando scendono intorno a 11V sono scariche.
                                                            se misuri il tempo hai una misura abbastanza realistica di quanta energia riescono ad immagazzinare.
                                                            ripeti la prova per ogni batteria e vedi se sono tutte uguali e a che punto della loro vita sono...
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                            • Io una volta avevo usato un paio di ferro da stiro, ma erano da 28Ohm, quindi scaricavo solo 48V/28 =1,7A*2 = 3,4A.
                                                              Puo' essere una altenativa se ne hai in casa 3 e li metti in parallelo scarichi a 5A, meglio che niente ed è piu' facile

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