Scooter Urban Flower - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scooter Urban Flower

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scooter Urban Flower

    Salve a tutti
    possiedo lo scooter in oggetto da qualche mese e volevo scambiare qualche opinione con eventuali altri possessori, o anche con chi possiede modelli differenti ma ha trovato problematiche comuni.
    Trattasi di uno scooter prodotto in cina e distribuito dalla italiana Urban Flower, 2000 w di potenza con 8 batterie al silicon gel per complessivi 38 Ah. La velocità max è di 50 km/h per un autonomia dichiarata di 60 km. Nonostante la velocità max sia inferiore al limite dei motocicli, lo scooter viene comunque immatricolato come motociclo. L'autonomia è andata piuttosto bene fino ai 5000 km percorsi (in sei mesi), poi è peggiorata rapidamente fino a 20 km, percorsi a velocità bassissima. Dopo numerose sollecitazioni, sono riuscito a farmi spedire un set di batterie nuove, in virtù della garanzia di 2 anni anche sulle batterie. Quando le ho fatte sostituire, il meccanico mi ha detto che ad un paio delle vecchie si erano allentati i cavi sugli elettrodi, sui quali erano presenti anche delle bruciature che dimostravano che la corrente non scorreva bene. E' possibile che sia stata questa banalità il motivo della riduzione rapida e precoce della autonomia? Avevo anche notato che la durata della ricarica era scesa parecchio, manco 4 ore. Se l'autonomia si riduce, si riduce anche il tempo di ricarica?
    In ogni caso, volevo capire qual'è la durata delle batterie che mi devo attendere, cercando di preservarle il più possibile.

  • #2
    Durata batterie

    Ciao, anch'io ho lo stesso scooter da Aprile del 2010 e ho fatto 7.400 con le piombo (le ho cambiate che avevo un'autonomia di circa 15Km). Adesso monta le Thundersky (LIFEPO4), mi trovo molto bene ed ho fatto ulteriori 2.500 Km, sto per festeggiare i 10.000Km

    Provo a riepilogare attività e problemi che ho avuto:
    *) Sostituite subito le gomme , durissime con poca tenuta di strada, quella dietro ha ceduto dopo 2000 Km a seguito di una buca nemmeno troppo grossa
    *) Sostituita piastra bauletto, il bauletto si è sganciato mentre andavo in giro, mostra ancora i segni della rotolata!! (sempre intorno ai 2000Km)
    *) Sbloccato limitatore velocità, adesso a seconda della temperatura (se fa freddo corre di piu') varia tra i 53Km/h ed i 60Km/h
    *) Sostituito parabrezza, si è rotto dopo circa 12 mesi
    *) Sostiuite pastiglie (8000Km) , ogni volta che frenano vibravano da matti, sostituendole il problema è quasi del tutto rientrato, quelle che montano devono essere fatte di materiale reciclato (uranio impoverito?)
    *) Sostituite batterie con quelle al litio
    *) Sostituito supporto forcelle, non so come sia stato possibile, ma si è rotto anche quello!! (9000Km)

    La garanzia delle batterie avrei voluto esercitarla anch'io, ma temo che l'azienda non sia piu' attiva: al telefono non risponde piu' nessuno, il sito non è piu' raggiungibile


    Io ho investito sulle batterie conscio del fatto che poi le spostero' su un nuovo scooter elettrico, altrimenti lo avrei buttato via. Quando dico che è una ciofega sento di fare un complimento allo scooter in questione!!
    Quanto alle batterie al piombo, non sono un esperto, ma da quello che ho sentito in giro credo che pochi hanno superato 10.000 Km con le piombo

    Ecco una foto della bestia (si fa x dire) con modifica al litio!!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto x sito 2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 80.6 KB 
ID: 1927024

    Commenta


    • #3
      Ciao
      anch'io ho dovuto sostituire la gomma posteriore. Per il resto, magari complice il fatto che ho messo un mio bauletto e non ho il parabrezza, non ho avuto problemi, autonomia a parte. Sono riuscito a contattare Urban Flower, o meglio un'azienda che fa riferimento a loro, contattando direttamente i produttori cinesi. Se vuoi ti spedisco in privato i riferimenti. Anche a me piacerebbe passare al litio. Ma che tipo di modifiche hai realizzato sullo scooter per farlo?

      Commenta


      • #4
        Ciao, i cinesi in questione li avevo contattati appena acquistato lo scooter per avere info su come funzionasse il limitatore della velocità...
        Il fatto non è tanto avere il pezzo di ricambio, quanto che la garanzia di 2 anni che dava Urban Flower è sfumata, dubito che il cinese se ne faccia carico.
        Io invece che passare alle litio avrei tranquillamente fatto un altro giro di "Piombo", ma in garanzia.. Oggi non tornerei piu' al Piombo dopo aver sperimentato queste nuove batterie...

        Ti giro in mail privata "la spiega" di quello che ho fatto per convertire l'Urban flower, ma c'e non è stato un scherzetto..

        Commenta


        • #5
          gireresti anche a me per favore i progetti per la conversione al litio? E' un po' che mi chiedo come si fa a passare dal piombo al litio! Mi pare che le batterie al piombo diano sempre sui 48V mentre quelle al litio sui 60V, quindi....?
          Io conto di riusare le mie LiFePo4 su un altro scooter dopo questo Zem Star 45, visto che sono garantite per 90'000 km (2 batterie da 45 km e 1000 cicli ciascuna)... e di certo lo scooter non riuscirà a reggerli tutti! :-)
          Mi interesserebbe anche sapere chi è il produttore originale cinese del tuo scooter (ma quindi la Urban Flower è fallita?).
          Grazie.
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • #6
            ccriss, ho avuto quasi tutti gli stessi tuoi problemi:
            - appena consegnato, le batterie erano già andate (35 km di autonomia)
            - parabrezza sostituito
            - bauletto staccatosi per una buchetta (1500 km)
            - gomma esplosa da sola, da fermo. probabilmente era vecchia (2500 km)
            - sterzo che vibrava tantissimo, verso i 1000 km. il meccanico lo ha aggiustato mettendoci un doppio bullone e adesso va bene.
            - ho tolto anch'io il limitatore, guadagnando circa 3 km/h
            adesso, a 3000 km, le batterie si sono di nuovo esaurite. si ferma dopo 30 km. le devo far sostituire. ci tengo a precisare che ho sempre rispettato i consigli per farle durare di più. sono un po' indeciso se passare al litio, perché il resto del motorino è veramente un trabicolo, tutto di plasticaccia. e il litio costa. mi viene voglia di venderlo.

            comunque ho chiamato stamattina in urban flower e mi hanno risposto, per cui non credo sia fallita.

            Commenta


            • #7
              ebbresbaragliate, il numero a cui fai riferimento è il nr verde che c'era scritto sul sito (per inciso il sito è chiuso)?
              Comunque saresti cosi gentile da girarmi il tuo riferimento tel. di Urban Flower, avrei bisogno di chiedergli un paio di cose e mi sarebbe utile.

              Vedo che i nostri scooter hanno tutti lo stesso problema, mal comune mezzo gaudio? Mah...

              Quanto alla scelta del Litio si è trattato di una scelta che per me è stata difficile.
              Il lito in se' dovrebbe durare parecchio e dare soddisfazioni, ma è un attimo perdere un sacco di soldi.
              Ad esempio, compri la marca sbagliata (I cinesi non sono tutti uguali) pensando di risparmiare e ti becchi una ciofega che dura 1 mese.
              Il BMS che compri non funziona e ti brasa le batterie
              Le monti male, fai casino e il risultato è sempre lo stesso, butti via un sacco di soldi.

              Io prima di procedere ho
              - Maturato le competenze: non è stato uno scherzo, prima di iniziare sapevo a malapena cosa erano le batterie, ma mi sono appassionato
              - Cercare sui vari forum le esperienze maturate da altri per individuare il fornitore prodotto migliore (vale anche per il BMS)
              - Avere un po' di fortuna :-)

              Il vantaggio adesso sta nel fatto che se un domani compro uno scooter usato al PB a basso costo (venduto con batterie andate) , magari a 60V/72V , le batterie posso facilmente sostiuirle per piazzare le mie Thundesky (che giustamente chiamano anche "Thundersag")

              Altrimenti lascia perdere , vendi il rottame e comprati uno scooter piu' decente, mi sembra di capire che adesso ci sia una scelta discreta.

              Commenta


              • #8
                non era il numero verde, è un numero che mi ero salvato: 02 41405952 risponde l'urban flower.

                mal comune, vuol dire che li fanno male, secondo me.

                quanto al litio, non se ne parla di montarle da solo, e francamente non penso che convenga per quel motorino. se dovessi prenderne un altro, lo comprerei nuovo. c'è una buona scelta in giro, soprattutto per quanto riguarda l'autonomia, che è la cosa che mi interessa di più.
                ad esempio i nemax Scooter Veicoli Elettrici - BENVENUTO SUL SITO UFFICIALE E-MAX ITALIA sembrano validi. anche "In sella" ne parla bene. e poi sono tedeschi, non cinesi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ebbresbaragliate Visualizza il messaggio
                  adesso, a 3000 km, le batterie si sono di nuovo esaurite. si ferma dopo 30 km. le devo far sostituire. ci tengo a precisare che ho sempre rispettato i consigli per farle durare di più. sono un po' indeciso se passare al litio, perché il resto del motorino è veramente un trabicolo, tutto di plasticaccia. e il litio costa. mi viene voglia di venderlo.

                  comunque ho chiamato stamattina in urban flower e mi hanno risposto, per cui non credo sia fallita.
                  Ciao,
                  siccome le mie nuove batterie, che per ora vanno benissimo, voglio farle durare il più possibile, mi spieghi che tipo di utilizzo fai dello scooter, visto che ti sono durate solo 3000 km? Quali sono i consigli che ti hanno dato? Il tipo di Urban Flower che me lo consegnò mi consigliò di farle scaricare quasi completamente le prime volte. Mi sembrava una str...ata e non l'ho fatto. Io ho cominciato ad avere problemi solo a 5000.. Fai molte salite? Vai a manetta? Fai ricariche parziali o le lasci scaricare completamente? Forse il tuo problema è l'alimentatore, che non le ricarica completamente. Quanto ti dura il tempo di ricarica?

                  Vito

                  Commenta


                  • #10
                    Allora, i consigli che mi hanno dato sono:
                    - metterlo in carica quando è quasi scarico (come per i cellulari)
                    - non metterlo in carica, quindi, se ha percorso solo pochi km
                    - evitare di lasciarlo fermo per lungo periodo (anche un mese), soprattutto con la batteria scarica
                    - staccare l'alimentatore dopo che è tutto carico

                    Consigli che ho seguito.

                    Quando all'andare "a manetta" (47 km/h), lo faccio quando devo fare tragitti un po' inferiori ai 50 km, in modo appunto di scaricarlo di più e da metterlo in carica il più scarico possibile (senza dover girare a vuoto finché non si scarica).
                    Andando piano, invece, e cercando di frenare il meno possibile, sfruttando al massimo l'inerzia, sono arrivato a 53 km circa percorsi. Infatti devo dire che finora è andato bene. Poi, all'improvviso, 3 o 4 ricariche fa, ha cominciato a consumarsi prima la carica. Ma senza cambiamenti, di guida, percorso, etc.

                    Dovrei provare a misurare il tempo di ricarica. Di recente, non l'ho mai fatto perché di solito lo metto in carica la sera e lo prendo al mattino.
                    Faccio un po' di salite, sì. Ma di conseguenza anche discese, nelle quali di solito non accelero.

                    Non so, vedrò cosa mi dice il meccanico. Ma perché pensi che sia una stupidaggine la cosa dello scaricamento completo?

                    Commenta


                    • #11

                      Note di Moderazione: nll
                      Non è consentita la citazione integrale di un messaggio. Violazione art.3 del regolamento del forum


                      Se ti interessa, io sto tenendo un "diario elettrico" sul mio scooter:
                      Risultati della ricerca diario elettrico
                      Ultima modifica di nll; 10-10-2011, 10:06.
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #12
                        Per far durare una batteria al Piombo ed in accordo con le indicazioni fornite dal produttore della batterie dovreste caricare le batterie ogni volta che potete... Ma questo è vero se caricaste ogni singola batteria in modo controllato.
                        Purtroppo non è cosi perche' quando caricate in serie queste batterie, non essendo tutte uguali, alcune si caricheranno prima di altre... Quelle già cariche dovranno rimanere sovraccaricate per il tempo necessario affinche' le altre raggiungano un carica degna, a quel punto il carica batterie stacca..

                        Queste sono le batterie che monta lo scooter Urban Flower
                        http://www.greensaver.cn/en/Product/manage/upload/picupload/sp20-12.pdf

                        Secondo loro (se ci volete credere) nel grafico Cycle Life dicono che sarebbero in grado di raggiungere gli 800 cicli di scarica se scaricate al 50%, ovviamente a me non è successo, mentre se le scaricate al 100% ne avreste solo 300 (quindi meno KM totali)

                        Se seguite il suggerimento di Greensaver dovete quindi stare bassi, ma essendo vero che ogni carica potrebbe creare sollecitare le batterie piu' deboli il mio consiglio è di scaricarle al 50% per poi ricaricarle (per me dovreste ottenere risultati migliori)

                        Aggiungo una cosa che ho notato che pero' non è molto tecnica... Ogni tanto (es.: 1 volta ogni 2/3 settimane) gli facevo fare una scarica al 100% e notavo che poi le batterie miglioravano (forse erano pigre??)

                        Commenta


                        • #13
                          ccriss, ti ringrazio per il link.
                          in ogni caso, nella peggiore delle ipotesi (300 scariche), dovrebbero durare 15.000 km

                          tra l'altro, quelli della urban flower mi dovevano far sapere "entro un'ora" e invece, non solo non mi han fatto sapere, ma non rispondono neanche più al telefono.

                          Commenta


                          • #14
                            come si fa a decidere con che percentuale caricare e scaricare una batteria? A occhio, cronometro alla mano, sapendo quanto tempo ci mette a caricarsi tutta?!?
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • #15
                              x JumpJack
                              E' possibile farlo a occhio, intendo dire che se si sa che l'autonomia è intorno ai 40KM si puo' decidere di ricarcicarla ogni 20Km.
                              Io potevo decidere se nel percorso casa/lavoro (circa 30Km) caricarla solo a casa oppure anche in azienda, per il discorso fatto prima ho deciso di caricarle anche in azienda (andata e carica + ritorno e carica).
                              Aggiungo che con le batterie al piombo è possibile avere una idea del livello di carica leggendo i volt, se guardi il datasheet delle batterie (greensaver - diagramma open circuit voltage e residual capacity - pag.2) allegato nel post sopra , trovi anche l'indicazione del voltaggio vs % di carica. Le litio sono tutta un'altra storia ovviamente...

                              Commenta


                              • #16
                                Io sto adottando la politica del farle scaricare il meno possibile, compatibilmente con i 40 km al giorno che percorro.. confortato vedo anche da greensaver, secondo cui meno le fai scaricare più dovrebbero durare. Staremo a vedere.. i miei 5700 km con la precedente serie li ho fatti succhiando quasi sempre fino al limite della zona rossa dell'indicatore di carica, qualche volta arrivando al limite dello "scendi e spingi". Avrò fatto cmq al massimo 150 cicli di ricarica, altro che 300.. Quello che mi chiedo, e chiedo anche a voi, è se fare un ciclo di ricarica incompleto può essere dannoso. Qualche volta ho dovuto farlo.

                                x ebbresbaragliate: secondo me è stato un caso che ti abbiano risposto.. io ho il numero dell'azienda che mi ha fornito la nuova serie di batterie.. se vuoi te lo do

                                x jumpjack: il tuo blog è una miniera di informazioni. Complimenti vivissimi. Ma non hai ancora notato un degrado della capacità delle tue batterie? Da quello che scrivi le maltratti alla grande! Forse le batterie al litio amano essere maltrattate?

                                PS: qualche gg fa ha ceduto anche la gomma anteriore.

                                Commenta


                                • #17
                                  in effetti ho notato un calo di prestazioni, ma non sono in grado di capire se dipende dalle temperature basse o dallo "strapazzamento" (dici che dovrei scaricarle meno? Non dovrebbe essere il bms a impedirmi di scaricarle troppo??)

                                  Il calo consiste non nell'autonomia ma nell'amperaggio: mi suona la riserva alla prima salita che incontro, mentre 5 mesi fa non suonava prima di 30 km, qualunque fosse la salita. Ma l'autonomia è rimasta di 44 km a batteria.
                                  Boh?
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • #18
                                    xVitospericolato:
                                    Condoglianze per la gomma:-( ,ma era ilsuo destino, tutte sono andate prematuramente
                                    caricarle parzialmente senza arrivare al completamento non è un problema, è meglio fare un rabbocco ogni tanto piuttosto che lasciarle scariche, dovrebbero durare di piu'...

                                    xJumpjack: Sulle mie LIFEPO4 Thundesky ho notato anch'io un calo delle prestazioni,x le mie sono abbastanza convinto dipenda dalle temperature... Ho un voltmetro che uso mentre vado per verificare a occhio lo stato di carica delle batterie e ho notato la relazione tra temperatura e calo voltaggio...
                                    Da quello che ho capito la resistenza interna delle batterie aumenta col il freddo e questo aumenta il calo di voltaggio . Questo fa si' che il tuo cut-off piuttosto che il segnalatore si azioni prima d'inverno che d'estate. Ho letto che alcuni produttori dichiarano una riduzione del 20% circa della capacità a zero gradi.
                                    Anche per le litio se le si scarica fino all'osso ci possono essere problemi di longevità, per aumentare la vita delle batterie ti suggerisco di cambiarle prima del cut-off.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      che vuol dire "cambiarle prima del cut-off"?
                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                      -- Jumpjack --

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Assumendo vieni avvisato quando sei in riserva (<>) e che hai anche un BMS (<>) ti ho suggerito di sostituire il pacco batteria quando hai ormai la sensazione di essere arrivato vicino alla fine.
                                        Come per le batterie al piombo anche il litio soffre la scarica profonda, quindi in generale non conviene arrivare fino alla fine, poi le celle se scaricate fino in fondo tendono a disallinearsi piu' facilmente e se non hai un buon BMS installato rischi.

                                        Da quello che potuto leggere in giro non conviene fidarsi troppo dei BMS, quindi cercare di mantenere il livello di carica la di sopra della soglia di guardia è sempre meglio. Il pacco batterie LIFEPO4 costa davvero un casino

                                        Con cut-off intendo il Low Voltage cut-off (LVC) che ha il BMS, se una cella va sotto il LVC, solitamente intorno ai 2,1V , il BMS stacca la centralina (gli toglie il negativo) , poi quando la cella supera una certa tolleranza (es.: 2,4V) ri-connette la centralina.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          cruscotto urbanflower

                                          Ciao a tutti,

                                          è il primo post quindi spero di scrivere nel post-o giusto.

                                          Sono possessore di Urban Flower, usato pochissimo ma soddisfatto. Forse soddisfatto proprio perchè l'ho usato pochissimo

                                          Ho lo stesso problema di molti a contattare l'ufficio. Ci sto provando da dieci giorni senza successo. Anche io mi ero conservato il numero di Milano che avete scritto sopra ma suona sempre a vuoto.

                                          Una forte grandinata questa estate mi ha rotto il vetrino del cruscotto e vorrei sostituirlo.

                                          Qualcuno saprebbe darmi un contatto alternativo? Ho sentito qualcuno che parlava di cinesi, ci ho pensato pure io, ma al momento non riesco a trovarli, qualche anima pia potrebbe inoltrarmi i contatti dei cinesi giusti?

                                          grazie mille a tutti
                                          Leo

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao, questo è il sito del produttore di SW001 che sarebbe il nostro Urban Flower, io l'ho scoperto leggendo sul libretto chi era il costruttore.Jinhua Shiwei Vehicle Co., Ltd.

                                            C'e' una pagina a cui fare riferimento per prendere contatti con loro, ma purtroppo dubito che ti possa servire, loro non sono interessati a fatturare pochi euro, ma vendere in q.ta scooter e altri prodotti.
                                            Comunque provare non costa nulla e nel caso facci sapere come e' andata!!

                                            Se posso suggerire, ho notato che lo scooter Brezza di Ecostrada ha la stessa base (struttura e accessori) del nostro Urban Flower, se vedi qui trovi anche le foto del cruscotto che è come il nostro
                                            http://www.ecostrada.com/public/catalogo.pdf.

                                            Spero ti possa essere utile

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Spero ti possa essere utile[/QUOTE]

                                              Potenza di internet! Grazie Ccriss.

                                              Già contattati quelli di Ecostrada che sono al corrente dell' "evaporazione" di Urbanflower e mi ordineranno quello che loro chiamano "Strumento" ovvero il cruscotto.

                                              Purtroppo non si può cambiare solo il il vetrino (la plastica trasparente) ma tutto il pezzo.

                                              Mi considero cmq fortunato.

                                              Grazie ancora.

                                              Vi tengo aggiornati su prezzo e tempo di consegne.

                                              Beh una buona notizia per tutti sapere che morto un Urbanflower se ne fa un altro...

                                              ciao

                                              L

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao a tutti, ero curioso di sapere come vi andava con lo scooter e per aggiornarvi sul mio..

                                                Oggi sono complessivamente a 12.600 Km di cui 5.200 fatte con le litio.
                                                Sono molto soddisfatto della conversione, le batterie continuano a funzionare senza problemi, al punto che un giorno mi ero dimenticato di ricaricare ed ho consumato un totale di 32AH senza accorgermi che ero al limite (40AH).
                                                Il fatto è che le batterie litio erogano la loro potenza quasi come quando sono fresche di carica, quindi non hai la percezione di essere prossimo alla fine!!

                                                La novità recente è che la chiave dell'accensione dello scooter non fa piu' contatto ed è stata sostituita con un semplice interruttore in attesa di sostituirla. E' l'ennesimo problema legato alla povertà degli accessori (cinesi doc) che ti rovina la festa, la parte piu' importante:batterie, motore e centralina non hanno mai dato problemi.


                                                E a voi come butta?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao a tutti,
                                                  anch'io sono possessore dello scooter Urban Flower dall'ottobre 2009 ma ho percorso pochissimi kilometri, ed anche per questo ho deciso di venderlo, oltre al fatto che devo riconoscere che effettivamente la qualità lascia alquanto a desiderare: forti rumori provenienti dal sottosella sullo sconnesso, forcella anteriore che dopo essersi 'caricata' in frenata tende a rimanere in quello stato finché non si 'sblocca' manualmente, accelerazione buona ma velocità max. inferiore al dichiarato, e naturalmente un'autonomia di gran lunga inferiore a quella dichiarata (negli ultimi tempi circa 20 km). Se in futuro deciderò di comprare un altro scooter elettrico, penso che mi orienterò anch'io sull'e-max (che ho provato ad una fiera), mi sembra di tutt'altro livello (anche di prezzo ovviamente), sia come progetto che come costruzione. Volevo però chiedervi una cosa sull'Urban Flower: a voi il venditore ha dato, all'atto dell'immatricolazione, anche il certificato di proprietà? A me ha dato solo il libretto ma ora, volendo venderlo, sono venuto a sapere che occorre anche tale certificato . Quando ho venduto il precedente scooter, anch'esso elettrico, (che però era immatricolato come ciclomotore) tale certificato non era necessario, per cui stavolta non ho pensato di richiederlo al venditore che ora, non mi stupisce, non c'è più...
                                                  Grazie per le vs. risposte
                                                  Giancarlo

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Interessante la faccenda dell'atto di proprietà. chi ne sa di più?
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      A me il certificato è stato consegnato, quindi no problem, ma c'e' stato un negozio di mezzo che ha sbrigato le pratiche che è onesto e si assicurato di avere tutto.
                                                      Vendere lo scooter la vedo proprio dura a meno di non farlo a prezzi davvero "concorrenziali".
                                                      Ti ricordo che quel documento è obbligatorio anche nel caso decidessi di rottamarlo, quindi non hai vie d'uscita, devi farlo rifare..

                                                      Se non ricordo male una via è denunciare lo smarrimento e poi andare al PRA a chiedere un'altra copia.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao a tutti,
                                                        volevo anzitutto precisare che quando ho scritto venditore, intendevo non un concessionario, ma proprio un venditore di Urban Flower. Comunque, giusto poco dopo aver scritto il mio precedente messaggio, ho ricevuto una lettera proprio da Urban Flower, in cui mi si informava che la suddetta era stata incorporata da una nuova società, i cui dati riporto qui di seguito nel caso potessero essere utili a qualcuno (e mi scuso se ciò fosse già noto):
                                                        A.C. Distribution Srl (soggetta a direzione e coordinamento di Primatronic Srl) - via L. da Vinci, 281 20090 Trezzano s. Naviglio (MI)
                                                        tel. 02/4451241
                                                        Naturalmente ho subito chiamato per avere lumi sul certificato di proprietà e mi hanno risposto che in effetti con i primi esemplari venduti c'era stato qualche problema ma che bastava andare al PRA per richiederlo; andato al PRA ho scoperto però che lo scooter non era nemmeno stato iscritto (ecco perché mancava il certificato! no comment...) e che tale operazione è di sola competenza del venditore, al quale ho quindi chiesto di risolvermi il problema: ora stiamo a vedere...
                                                        Circa la vendita dello scooter, ovviamente non pretendo di guadagnarci, mi accontenterei anche solo di regalarlo o quasi, come d'altronde ho fatto con quello che avevo precedentemente, che in quanto a qualità era ancor peggiore di questo :-)
                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ma questo non è un parente stretto?
                                                          ItaliainMoto: official web site
                                                          magari può essere utile per parti di ricambio.
                                                          (potresti montarci il 2500 Watt al posto del 2000)
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Buone nuove!!
                                                            Con le nuove batterie al piombo ho percorso 8000 km e vanno ancora alla grande, non mostrano il minimo cedimento.

                                                            Un altro problema che ho avuto è che mi si è staccato il cavo che collega il tachimetro alla ruota, per cui per un paio di settimane sono andato col contachilometri fermo..

                                                            Per Giancarlo.
                                                            Sì, il certificato di proprietà mi è stato consegnato quando ho acquistato lo scooter. Ti mando in privato il messaggio con i contatti che ho avuto dai cinesi.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X