e-max 120L Blitz - batterie litio 104A e fino a 150 Km d'autonomia! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e-max 120L Blitz - batterie litio 104A e fino a 150 Km d'autonomia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e-max 120L Blitz - batterie litio 104A e fino a 150 Km d'autonomia!

    Lo so, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma questo scooter, in commercio da anni, è valido e ben assemblato. Sarà dispobnibile da giugno con la mostruosa batteria da 104 A che permetterà un'autonomia davvero ottima.
    Vorrei chiedere esperienze a chi questo scooter lo usa regolarmente: ho letto sul forum che la stessa "anima" è usata anche dalla svizzera Govecs, che però non ha ancora in commercio le performanti batterie.
    Grande pecca il prezzo: quasi 7.000 euro per questo modello di punta.

    Lascio a voi i commenti

  • #2
    Beh considera che solo di batterie, bms e carica batterie comprate dai cinesi per conto tuo spendi almeno 3.000, personalmente penso che avrebbero potuto stare un po' piu' bassi di prezzo
    L'autonomia di 150Km per la mia esperienza secondo me ci sta tutta e pure ad una velocità decente, a spanne intorno i 65Kmh, credo sia difficile pensare che la possa tenere ad 80Kmh che è la sua velocità max, ma è solo un conto veramente spannometrico.

    A quella cifra se non sbaglio si puo' prendere da Helionix il Ghibli che ha performance migliori (6KW),ma è a base cinese, quindi tutto da verificare,

    Commenta


    • #3
      ma l'emax 90 è fuori produzione?
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • #4
        ma se un vectrix con batterie al litio da 45-60 Ampere fa sui 110-130 km di autonomia come fa questo che ha batteria da 104 A a farne sono solo 140?

        Commenta


        • #5
          Zeel, la quantità di energia presente nel pacco batterie si misura in KWH che è il prodotto di V*AH.
          Il voltaggio di un Vectrix è se ricordo bene intorno ai 130V nominali, mentre quello del E-max è 48V nominali, quindi Vectrix ha energia per 5,200 KwH(130V*40Ah=5,200KwH), mentre E-Max (48V*104AH =4,992KwH). Come vedi l'energia immagazzinata dalle batterie alla fine non è molto diversa, le differenze in autonomia poi dipendono da molti altri fattori tra cui velocità , peso etc..

          Commenta


          • #6
            Leggo solo ora questo thread.
            L'autonomia dipende anche ovviamente dal peso dello scooter: il Vectrix pesa più di 200 kg, se non sbaglio, mentre l'emax sta sul centinaio!

            Comunque:
            48Vx104Ah = 4992 Wh
            130Vx45Ah = 5850 Wh
            130Vx60Ah = 7800 Wh (!)

            So per esperienza che uno scooter da 85 kg e 1500 W consuma 40-50Wh/km , e ho calcolato che un'auto elettrica consuma dai 150Wh/kg in su, e un quadriciclo sotto i 400 kg intorno a 80-90 Wh/kg.
            Il problema è che ho anche scoperto che le autonomie per cui vengono dati gli scooter vengono perlopiù calcolate per velocità "standard"... di 40 km/h!!

            Comunque, usando la cifra di 50 Wh/km, le energie suddette darebbero autonomie teorichedi:
            Emax: 100 km
            Vx: 117 km
            Vx: 156 km

            ma considerando che il Vx pesa 200 e non 100, ipotizzerei un consumo di almeno 60 Wh/km, quindi diventerebbe:

            Emax: 100 km
            Vx: 97 km
            Vx: 130 km

            Chissà invece come stanno le cose nella realtà?

            Chi ha qualche dato di consumo reale del vectrix a varie velocità?
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #7
              consumi

              Non sarebbe più giusto fare n°celle x volt nominali della cella x capacità ah delle celle?Esempio per il mio pacco 17 celle volt nominali 3.7 capacità ah 40 totale 2516 watt.Quante celle contiene il pacco dell'emax,e sono tutte da 104 ah oppure ci sono celle collegate in parallelo?Ciaoo.

              Commenta


              • #8
                Che differenza fa fare 48Vx104A o 4x12Vx104A?!?
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #9
                  Differenze

                  Non fà differenza ma era più che altro per capire che tipo di celle ci sono sullo scooter.Quindi ne deduco 4 monoblocchi
                  da 51 ah l'uno collegati in serie.Nel mio caso dovrei avere 60 volt nominali ma avendo 17 celle da 3.7 nominali supero i 60 volt e quindi arrivo a 2516 watt.Sono celle della winston ex Thundersky?ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    wattora, wattora, wattora, WATTORA! I wattora sono i litri di benzina, i watt sono i cavalli del motore!

                    E comunque semmai sono 4 batterie da 104Ah, da dove esce 51 Ah? Anche perchè 4x51=204! ;-)
                    Se colleghi in serie 4 batterie da 20Ah, NON ottieni 48 V e 80 Ah!
                    La serie somma i V, il parallelo somma gli Ah.

                    Quindi, con 4 batterie da 12V/104Ah o ottieni una batteria da 48V/104Ah (serie), o una batteria da 12V/416Ah (parallelo).
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • #11
                      e max 104ah

                      A bene ho capito grazie,quindi l'emax equipaggia 4 batterie da 12 volt e 104ah,bene scusa ma non sono un esperto
                      però mo' ci sono arrivato.Sono winston lifepo?Ciao.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X