Wattmetro per moto/scooter/bici elettriche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Wattmetro per moto/scooter/bici elettriche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    Il resistore di zavorra o il pre-regolatore servono a evitare che il regolatore vada a dissipare una potenza eccessiva. Essendo in contenitore TO220 può dissipare un paio di W in sicurezza.

    Come detto io punterei su uno switching, tenendo conto del range di tensioni in ingresso richiesto.

    Per quanto riguarda il partitore, può funzionare solo a patto che l'assorbimento del circuito da alimentare sia grossomodo costante e di un ordine di grandezza inferiore rispetto alla corrente del partitore stesso, e risulterebbe molto meno efficiente del già inefficiente regolatore lineare.
    Ultima modifica di nll; 25-05-2013, 22:41.
    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

    Commenta


    • #62
      Grazie Andypairo per la precisazione.

      In effetti sul sito della texas ci sono un paio di regolatori switching che arrivano fino a 95v in ingresso, ci faccio un pensierino quando mi deciderò a ri-disegnare il pcb (ci sono un paio di errori che vanno corretti). Ora sono in fase di trasloco quindi per almeno una settimana tutti i progetti sono sospesi.

      Bici elettrica MKIII : qui.

      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

      Commenta


      • #63
        si potrebbero prendere in considerazione un giocattolino del genere
        waterproof DC/DC Converter Regulator 8-60v 12/24/36/48/60 Step down to 5V 15W 3A | eBay
        questo fa pure il caffe..
        DC 60V 5A Trasformatore Convertitore Regolabile Step Down Buck Alimentatore | eBay
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #64
          waterproof e 7W da dissipare non vanno d'accordo nella stessa frase.
          occhio, che resistenze, diodi, mosfet e condensatori amano ben poco il calore, e 150mA a 48V (a parte che mi sembrano un'esagerazione), sono difficili da dissipare in apparecchiature waterproof di piccole dimensioni.
          uno smartphone corazzato consuma meno di 3W di potenza, e se ti ci metti con insistenza alla fine scotta.

          comunque un circuito switching, anche di bassa qualita' (non ad altissime frequenze) non costa molto farlo ed e' molto piu' resistente, oltre che versatile.

          PS:
          premetto che di elettrotecnica non ne so' nulla.

          PPS:
          autoalimentato? si evita tutto alla radice, non hai effettive perdite di rendimento e le batterie dei telefonini te le tirano dietro.

          Commenta


          • #65
            Una soluzione ancora piu "economica" sarebbe quella di usare gli alimentatori per cellulari. Danno piu o meno tutti 5V in uscita e funzionano anche alimentandoli in DC, così come molti alimentatori da pc portatile.
            Bici elettrica MKIII : qui.

            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
              waterproof e 7W da dissipare non vanno d'accordo nella stessa frase.
              occhio, che resistenze, diodi, mosfet e condensatori amano ben poco il calore, e 150mA a 48V (a parte che mi sembrano un'esagerazione), sono difficili da dissipare in apparecchiature waterproof di piccole dimensioni.
              Mi sa che stai facendo un po' di confusione: se l'alimentatore è lineare allora deve dissipare (48-5)*0.15 = 6.45W, se switching la corrente a 48V sarà più bassa. L'oggetto segnalato da Gianni dichiara 96% di efficienza, per cui per fornire 5V * 0.15A = 750mW ne richiede 780 circa dall'alimentatore e dissipa la differenza, circa 30mW.

              Originariamente inviato da Spuzzete Visualizza il messaggio
              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
              Tutti gli switching con ingresso AC rettificano la AC per farne DC e poi sono dei convertitori DC/DC.
              Bisogna vedere se gli alimentatori da cellulare funzionano a tensioni basse, in genere hanno un limite di duty cycle legato al progetto e potrebbero non funzionare a tensioni inferiori alla nominale.
              Ultima modifica di nll; 26-05-2013, 21:03.
              Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
              Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

              Commenta


              • #67
                Ciao a tutti,
                ho appena preso uno scooter elettrico Etropolis Bel Air con motore da 3000W e batteria Litio-polimeri 60V 36Ah.
                Io vorrei non solo visualizzare, ma anche loggare i vari parametri energetici, compresi i dati di ricarica delle batterie.
                Non ho molto tempo per costruirmi un accrocchio DIY, per cui devo ripiegare su una soluzione commerciale pronta (o quasi).

                Sintetizzando quanto ho appreso da questo thread e da quanto ho trovato in rete, l'unica soluzione sembrerebbe quindi essere il Cycle Analyst + il Cycle Analogger (The Cycle Analyst Homepage - Ebike Amp-Hour and Watt Meter); in alternativa a quest'ultimo si potrebbe usare il Logomatic di Sparkfun (https://www.sparkfun.com/products/8627).

                E' corretto quanto ho compreso?
                Oltre a Wattmetri & simili, qualcuno ha gia' utilizzato anche datalogger?

                Grazie a tutti!

                Giuseppe
                Giuseppe - Settimo T.se (TO)

                Commenta


                • #68
                  cavoli, mi ero perso la deriva della discussione verso i regolatori di tensione!
                  Un po' in ritardo vi ricordo che ne parlo qui:
                  http://www.energeticambiente.it/elettronica-elettrotecnica/14747783-regolatori-di-tensione-corrente-dc-dc-o-ac-dc-lineari-o-pwm-switching.html

                  s
                  e volete riprendere la discussione...
                  Riguardo la diatriba partitore/regolatore faccio solo presente che entrambi abbassano la tensione dissipando tutto l'eccesso in calore (leggetevi la discussione allegata), quindi usarli insieme può servire solo a distribuire il calore dissipato, non a ridurre gli sprechi.

                  Spuzzete, se proprio ti piace il diy si potrebbe pensare a un PWM dei poveri, cioè un circuito soglia che apra/chiuda per tenere una tensione quasi costante, poi eventualmente da regolare o no. Però parliamone eventualmente nella discussione apposita.
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #69
                    @ Riccardo

                    polemiche a parte uso il regolatore citato piu sopra (TL783 se non erro) ormai da tempo e nonostante scaldi non ho problemi.


                    @ Jumar

                    bene o male il Cycle analyst è una delle poche soluzioni commerciali complete. E' un prodotto di buona qualità, miraccomando acquista quello "stand alone", perchè ci sono versioni che si collegano direttamente a centraline di bici elettriche e non adrebbero bene per il tuo scooter.
                    Bici elettrica MKIII : qui.

                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                    Commenta


                    • #70
                      Se scalda ma non troppo non c'è problema, a parte l'efficienza.
                      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao a tutti,

                        finalmente mi è arrivata la nuova versione della scheda per il mio wattmetro, che sarà pure programmabile via usb, così da non dover staccare il chip Atmega ogni volta e metterlo su una board arduino.

                        Ecco alcune foto:











                        Questa è solo la versione "test", quindi un po' bruttina a vedersi, e senza tutti i componenti montati, ma il tutto sembra funzionare perfettamente, non vedo l'ora che mi arrivi la scheda per programmare il codice via usb.

                        Questa scheda, rispetto alla precedente è auto-alimentata e accetta tensioni in ingresso fino a 100V (in realtà 150v ma bisogna cambiare un condensatore, e due resistenze), molto piu compatta, non richiedendo dc/dc converter esterni.

                        Le nuove funzioni saranno:

                        Ora e data che vengono tenuti in memoria grazie ad un chip esterno alimentato a batteria (mi deve ancora arrivare), possibilità quindi di avere velocità media, tempo di percorrenza e la possibilità di creare dei log.
                        Ho implementatato e sto ancora lavorando sul codice per usare pochi tasti (spero 3 al massimo) per scorrere le diverse schermate, azzerare i dati parziali ed settare le diverse variabili, come ad esempio l'ora e la data, la circonferenza della ruota per il calcolo della velocità e distanza, il Vmin ed il Vmax della batteria per calcolare la % di bat rimanente etc...


                        Bici elettrica MKIII : qui.

                        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X