Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sarebbe fantastico!
    Ma forse è impossibile farci entrare le 12v 65 a/h
    Le dimensioni 28,3 x 23 x 12,5 mi sembrano eccessive
    calcolando che bisognerebbe metterne 5.
    Non so quanto spazio ci sia nel vano batterie ma nn penso ci entrino.

    Commenta


    • Autoricarica

      Si potrebbe progettare una copertura dello scooter da un tetto tipo quello che aveva il C-1 della B.M.W ma interamente ricoperto da celle fotovoltaiche, così si potrebbe trarre 2 vantaggi:
      1) Protezione da pioggia.
      2) Autoricarica durante la sosta del veicolo (Ovviamente parcheggiato in pieno sole)

      Sicuramente non si avrà la carica completa, ma un buon aiuto è certo....

      Commenta


      • Pb contro Lte

        Dopo aver letto tutti i post di "Un Ecojumbo a Roma"... credo di aver tratto una conclusione !
        Quando sarà il momento, penso seriamente che Rivitalizzerò lo scooter con delle magnifiche ed economiche Pb
        Tanta fanfara per delle Litio soltanto per avere 15Km in più di autonomia rispetto alle Pb ?
        Rispetto pienamente le varie ideologie e opinioni, ma intanto mi resteranno in tasca circa 600€ risparmiati da un eventuale acquisto delle Litio, poi se nel frattempo caleranno di prezzo, la prossima sostituzione si vedrà.
        Qualcuno dice che le prestazioni delle litio sono maggiori rispetto alle Pb ? Per forza pesano 60Kg in meno delle piombo !
        E' ovvio che aumentano le prestazioni e l'autonomia, con le Pb è come se dovessi viaggiare sempre in 2, quindi proporzionalmente la differenza è giusta, ma non mi si può dire che passo dai 40 Km attuali di autonomia delle Pb al triplicare l'autonomia, perché se così fosse realmente, NON avrei dubbi, mentre da quanto scritto, pare proprio che questa differenza NON ci sia.
        Probabilmente la vita delle litio sarà maggiore rispetto alle Pb, ma sicuramente NON da giustificarne il costo.
        Quando e SE le batterie Lt. diventeranno competitive di prezzo, allora si potrà ridiscuterne.
        Intendiamoci libere idee e libera scelta a tutti.
        Questo è solamente il mio modo di vedere come stanno le cose; può essere giudicato sbagliato, ma io la vedo così.

        Commenta


        • Cmq è da valutare.
          Tu sei stato molto fortunato ad arrivare a 10.000 km con le tue piombo.
          Ma a sentire le altre persone del forum, nn tutti hanno avuto la tua stessa fortuna...
          Ad esempio c'è chi è arrivato a 5000 km , chi ne ha fatti 4000.
          Io ad esempio con le PB a 2400 km già sto trovando difficoltà problemi, devo andare in modalità eco
          perchè se metto sport e vado a manetta a volte lo scooter si ferma (perchè l'assorbimento e troppo
          e le batterie nn sono in perfetto stato "spiegazione data da un tecnico di ecomission")
          Percio' come vedi si tratta di esperienze e forse anche un po di fortuna.
          Certo il prezzi delle Litio è veramente esagerato....
          Più di mille euro è veramente una cifra spropositata, pero' se è vero che puoi arrivare a 50000 mila km........
          Come dici tu, poi ognuno fa le sue scelte e trae le sue conclusioni......

          Commenta


          • Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
            Cmq è da valutare.
            Tu sei stato molto fortunato ad arrivare a 10.000 km con le tue piombo.
            Vero, verissimo, comunque una buona parte di fortuna me la sono procurata avendo cura di rispettare i cicli di carica completi e cercando di rispettare le brusche accelerazioni e forse anche la fortuna di abitare in completa pianura.


            Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
            Ma a sentire le altre persone del forum, nn tutti hanno avuto la tua stessa fortuna...
            Ad esempio c'è chi è arrivato a 5000 km , chi ne ha fatti 4000.
            E se capitasse con le Litio ?


            Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
            Io ad esempio con le PB a 2400 km già sto trovando difficoltà problemi, devo andare in modalità eco
            perchè se metto sport e vado a manetta a volte lo scooter si ferma (perchè l'assorbimento e troppo
            e le batterie nn sono in perfetto stato "spiegazione data da un tecnico di ecomission")
            Percio' come vedi si tratta di esperienze e forse anche un po di fortuna.
            Io ti posso giurare che fino ad ora NON ero a conoscenza di questo problema, a me lo scooter NON si è MAI fermato.
            L'unica cosa che mi è capitata 3 o 4 volte è il blocco quando sono fermo al semaforo.
            Viene verde, faccio per accelerare e... pof ! NON parte, faccio OFF-ON con la chiave e tutto a posto.



            Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
            Certo il prezzi delle Litio è veramente esagerato....
            Più di mille euro è veramente una cifra spropositata, pero' se è vero che puoi arrivare a 50000 mila km........
            Come dici tu, poi ognuno fa le sue scelte e trae le sue conclusioni......
            Personalmente lascio volentieri fare i test e ringrazio chi si sente di spendere quella cifra per delle batterie, altrimenti scusami, ma quale sarebbe lo scopo del risparmio viaggiando con uno scooter elettrico.
            Tutto quello che ho risparmiato nei primi 10.000Km, lo rispendo (e forse di più) per delle batterie ?
            NON ha senso.
            Comunque rimane una scelta, come c'è chi piace truccare gli scooter con le trasformazioni e chi ne fa uso prettamente come mezzo di locomozione.

            Commenta


            • dunque...tanto per ripetere cose già dette...

              Non commento i pannelli solari, se ne è già parlato (per es. nella sezione della FIAT Elettra) e credo sia più un tocco "visibile" per dire che si è ecologici che un reale vantaggio in termini economici, a parte i problemi di modifiche evidenti (e pericolose) al veicolo.

              Riguardo le batterie io non parlerei di "s****".

              E' ampiamente dimostrato che le Pb garantiscono molti meno km anche se trattate con cura. Viceversa le litio ad oggi hanno dato problemi solo in caso di errori di gestione (che io sappia).

              Poi Ste007 tu ti contraddici un po', è ovvio che se fai solo 8+8 km ogni giorno puoi e devi valutare anche le Pb, perchè le batterie invecchiano anche senza usarle, inutile prendere le costose litio per fare 4000 km/anno.

              Riguardo le prestazioni contano eccome, peso e consumi inferiori sono un vantaggio oggettivo, anche in termini di sicurezza.

              Riguardo il costo: siccome è risaputo che se hai xx Ah al pb puoi sostituirli con circa la metà al Litio per avere la stessa autonomia.. i conti vanno fatti così, mica a parità di capacità!

              I 380€ di batterie Pb sono per 5 batterie da quanti Ah?
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Fino a qualche giorno fa ero abbastanza convinto per le Litio (ma non del tutto), poi dopo aver letto "Un Ecojumbo a Roma"... (credo tu sappia di cosa parlo), l'intera sezione mi ha fatto riflettere molto ed evidentemente qualcuno non racconta pienamente la realtà dei fatti.
                E' indubbio che Le litio abbiano una maggior durata ma NON poi così tanta da giustificarne questo sbalzo di prezzo.
                Sull'affidabilità potrebbe anche essere (o almeno ci spererei vivamente visto i costi), però mi ripeto, e se una dopo un semestre una va a p*****e, spendo ulteriori 200€ per la sostituzione di una batteria, alla faccia della benzina... se dovesse succedere con una Pb spenderei 80€, comunque lasciamo da parte un attimo il difetti, credo fortemente che incappare in un articolo difettato ci voglia una sf**a spaventosa.
                Sono fortemente convinto che le Litio siano un costo ingiustificato rispetto le qualità offerte realmente, per quanto riguarda l' inquinamento delle Pb è tutt'altro discorso; se nel mio caso per l'EJ la concessionaria Ecomission ancora non monta batterie di serie al Litio, probabilmente c'è da riflettere sull'effettiva esigenza.
                Batterie originali dal rivenditore dell'EJ vengono 400€ e sono le green da 12V45Ah come quelle che attualmente ho montato di serie e NON mi posso lamentare più di tanto.
                40Km effettivi all'incirca percorro con le Pb Poco più di 50Km di autonomia con le Litio. (Non detto da me, ma scritto da chi le possiede). Tutto questo ne vale veramente la pena ?
                Io non saprei...



                Dal mio punto di vista, interessante sarebbe che la tecnologia potesse inventare un prodotto che possa garantire un ampia autonomia.
                Cerco di spiegarmi con due esempi.

                1) 400 cicli di ricarica per le Pb con un autonomia di 40Km circa con una ricarica per un totale di 16.000Km
                2) 80 cicli di ricarica con batterie xx con un autonomia di 150Km con un una ricarica per un totale di 12.000Km

                Per come la vedo io, indubbiamente sarei interessato al caso 2.
                Questo secondo me potrebbe giustificare un prezzo più elevato indipendentemente dalla durata totale di vita.
                Peccato che ancora non siano state inventate batterie con queste caratteristiche.
                Ultima modifica di richiurci; 31-10-2014, 08:43. Motivo: post consecutivi

                Commenta


                • Io ho installato le LiFe 3 anni e mezzo fa e ci ho fatto quasi 30.000 Km e vanno ancora molto bene, le piombo che avevo prima erano durate solo 7.400Km, gli ultimi 2.000 con autonomia dimezzata (circa 20Km).
                  Senza entrare troppo nel merito di quanto si guadagni in termini di autonomia e prestazioni ,poi ho fatto anche upgrade di tensione aggiungendo altre celle che sballano la comparazione, posso dire con certezza che la scelta è stata conveniente. Il "trucco" è proprio sui sistemi di controllo, se quelli sono a prova di bomba, le celle vi durano cosi' tanto da venire a noia.
                  Naturalmente si deve stare entro i loro parametri: scariche entro i limiti del datasheet (solitamente meglio non eccedere i 2C continuativi), evitare di caricarle a temperature sotto zero, evitare scaricarle al 100% sono gli accorgimenti piu' importanti che mi vengono in mente.

                  Commenta


                  • @ccriss
                    30.000Km è veramente ottimo e quindi come autonomia con una ricarica a quanti Km sei riuscito ad arrivare ?
                    In effetti con le mie Pb sto facendo molta fatica ad arrivare ai 30Km rispetto a quando erano nuove...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ste007
                      Questo secondo me potrebbe giustificare un prezzo più elevato indipendentemente dalla durata totale di vita.
                      Peccato che ancora non siano state inventate batterie con queste caratteristiche.
                      esistono, se le vuoi, ma durano quanto da te indicato e costano 4 volte piu' delle piombo.
                      sono le chimiche delle litio-Co, quelle dei portatili, che offrono ben piu' del doppio in capacità utile delle LiFePO4, ma scarsa resistenza, soprattutto ad alti fattori di scarica.
                      una Li-Co si puo' assestare sui 230Wh/Kg a 3.7V, che diventano 180Wh/Kg utili contro gli scarsi 80Wh/Kg delle LiFePO4 a DOD 80%.. andare oltre non conviene, perche' gia' cosi' le Li-Co ti fanno scarsi 500 cicli a fattori di scarica standard (C0.3), mantre le LiFePO4 arriverebbero a 3000 cicli con quel DOD e quel fattore di scarica, che, per esteso, e' inutile su un veicolo, dove si supera agevolmente fattore C10 in accellerazione (e con grandi pacchi), arrivando a picchi anche di C20.
                      avendo il doppio di capacita' specifica e caricandone fino a farle strabboccare, a 150Km ci arrivi sicuro, ma le prestazioni e la durata nel tempo (e la costanza di prestazioni, soprattutto alle diverse temperature stagionali) ti farebbero schifare la mobilita' elettrica.
                      tempo fa' spuzzette testava delle ibride... ma non saprei con che successo nel tempo.

                      ti ci vogliono 200-300 celle come questa:
                      http://www.all-battery.com/37volt-10...ell-30123.aspx
                      ad un costo di circa 5000-8000 euro, piu' elettronica di bilanciamento e controllo.

                      se le batterie per autotrazione piu' in voga sono le LiFePO4 ci sara' un motivo...

                      e comunque, fare 150Km su uno scooter elettrico... per me snatura la sua fuunzione.
                      di solito se ne fanno 30, 40 al massimo.

                      ultimamente si stanno sperimentando batterie magari meno capaci delle stesse LiFePO4, ma che hanno il vantaggio di essere ricaricate molto piu' velocemente;
                      un buon bilancamento tra' minore capacita' e maggior peso puo' darti la stessa autonomia, ma se poi in 15 minuti le ricarichi il vantaggio non e' da poco; e se poi i cicli sono anche maggiori, la sfruttabilita' del mezzo viene amplificata enormemente.
                      sono le litio-titanate (e forse le prossime alluminio-titanate), ma sono ancora troppo costose e giovani.
                      Ultima modifica di lucusta; 30-10-2014, 22:14.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                        ....caricandone fino a farle strabboccare, a 150Km ci arrivi sicuro, ma le prestazioni e la durata nel tempo (e la costanza di prestazioni, soprattutto alle diverse temperature stagionali) ti farebbero schifare la mobilita' elettrica.
                        Quindi esistono ?

                        Ora con le batterie al Pb non è che lo spunto sia ecclatante, le Li-Co sono peggio delle Pb in fatto di accelerazione ?
                        Cosa intenderesti dire con "ti farebbero schifare la mobilità elettrica" che al semaforo il ciclista riparte più velocemente di me ???
                        Costano come le LiFePO4 o ancora di più ?
                        Per caricarle al massimo dell'autonomia, dovrei sostituire anche il caricatore originale ?

                        Molte sono le domande e le curiosità che vorrei sapere su questo tipo di batterie...
                        Qualcuno le ha realmente provate ?
                        Ricorda che sono in piena pianura e praticamente di pendenze NON ne ho in zona dove abitualmente mi muovo.

                        Certo che con un autonomia simile, per necessita, finalmente potrei fare almeno 70Km in andata per avere certo il ritorno a casa con altri 70Km per il ritorno senza dover ricaricare, giusto ?

                        Grazie.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio

                          ... ad un costo di circa 5000-8000 euro, piu' elettronica di bilanciamento e controllo.

                          se le batterie per autotrazione piu' in voga sono le LiFePO4 ci sara' un motivo...
                          Ok, ho capito, per adesso rimane ancora fantascienza, però peccato, perché dovrebbe poter essere un opzione di scelta.
                          C'è chi ama la vettura che va a 250Km orari con prestazioni inverosimili e consumi stratosferici e chi preferisce un auto con consumi ridottissimi con prestazioni normali.

                          Commenta


                          • basta che fai i conti:
                            quelle celle possono erogare picchi a 10C (ogni cella e' da 37W e pesa 210g, a cui devi sommare cavi di contatto ed elettronica di controllo); a fattore C10 durano ben poco.. meno di 200 cicli... considera picchi da C5 per le accelerazioni per un motore hub, e scariche costanti a C0.4 per un'andatura a 50Km/h.
                            se ne metti 200 avrai 5.9KWh (37x200x0.8DOD) con 42Kg netti, arriverai a una 50ina di Kg; se fai 40Km con le Pb che hanno si e no 1.8Kwh utili, con quelle faresti 130Km teorici, nella pratica almeno 110 ad andatura tranquilla (da Pb).
                            diciamo 200 cicli buoni (e altri 100 dannati), sei sui 22000 Km a pacco batteria.
                            l'accellerazione e' piu' o meno quella di un normale scooter elettrico, ossia, al semaforo, il ciclista accanto non lo stacchi di molto... solo in velocita' finale.
                            dovresti fare pacchi da 18 in serie e 11 o 12 paralleli di questi per 198-216 celle... tanti fili, e tanto complicato assicurarsi che ogni cella sia omogenea con le altre... buona elettronica di controllo.

                            il costo: sei sui 5000 euro per pacco ed elettronica di controllo.

                            di contro puoi aumentare il peso delle LiFePO4, adottando elementi da 90Ah, o da 66Ah ed ottieni piu' o meno la stessa cosa con un peso solo leggermente superiore, ma con meno celle e piu' resistenti, ad un prezzo inferiore.

                            55Km li fai con le 40Ah LiFePO4; nessuno ti vieta di aumentare voltaggio finale (quindi piu' celle) o capacita' per quanto ce ne possano entrare.. 18 celle da 40Ah ci ballano dentro il cassone dell'ecojumbo.

                            con il sercom gen4 puoi vedere se entrano 26-30 celle di queste:
                            http://www.ev-power.eu/Sinopoly-40Ah...3-2V-66Ah.html
                            il loro fattore forma e' interessante, perche' l'ecojumbo non soffre tanto in altezza totale nel cassone (almeno da quanto ho capito), e messe in verticale non soffrono mica, le LiFePO4... sono batterie praticamente "a secco"; queste sono alte 265mm, se le metti in verticale.
                            avresti un voltaggio piu' elevato, ma il gen4 lo regge tranquillamente, e lo puoi regolare in modo da non superare una certa potenza continua.. il motore nemmeno se ne accorgerebbe.
                            in finale non manca la chimica giusta per la batteria, ma il fattore forma giusto delle singole celle per riempire tutto lo spazio disponibile.
                            alla fine, riempendolo tutto con le giuste LiFePO4, non supereresti il peso delle Pb che c'e' oggi (circa 78Kg); mancano pero' le dimensioni giuste per infilarci dentro da 18 a 30 grandi celle (57.6-96V) in modo da riempirlo a dovere con una 60-70ina di Kg di litio, per ottenere 5 o piu' Kwh utili ( 6 o piu' Kwh nominali).

                            le modifiche illustrate sull'ecojumbo partono sempre con 20 celle da 40Ah nominali (o 45...), che ti danno circa 2Kwh utiliper 50-55Km tranquilli... ne metti il doppio, raddoppi la percorrenza.
                            Ultima modifica di lucusta; 30-10-2014, 23:08.

                            Commenta


                            • Grazie, locusta per le esaurienti risposte

                              Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                              basta che fai i conti:
                              il costo: sei sui 5000 euro per pacco ed elettronica di controllo.
                              Ovviamente è improponibile, a quel punto acquisterei uno scooter nuovo.

                              Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                              .... 18 celle da 40Ah ci ballano dentro il cassone dell'ecojumbo.
                              Questo volevo sentirmi dire.
                              Lo spazio del cassone, NON sono riuscito a vederlo tutto perchè non ho mai estratto le batterie, ma solo smontato la scocca.

                              Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                              ...puoi vedere se entrano 26-30 celle di queste:
                              EV-Power | SP-LFP66AHA - Lithium Cell LiFePO4 (3.2V/66Ah)
                              il loro fattore forma e' interessante, perche' l'ecojumbo non soffre tanto in altezza totale nel cassone (almeno da quanto ho capito), e messe in verticale non soffrono mica, le LiFePO4... sono batterie praticamente "a secco"; queste sono alte 265mm, se le metti in verticale.
                              Sicuramente MOLTO interessanti, ma il costo è ancora un pochino elevato, poi inoltre è necessario del tempo per assemblare i vari moduli e io purtroppo di tempo non ne ho moltissimo. A questo punto però con un prezzo inferiore converrebbe prendere le batterie LTE 12V 45Ah già pronte e risparmierei soldi e tempo.

                              Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                              ... mancano pero' le dimensioni giuste per infilarci dentro da 18 a 30 grandi celle (57.6-96V) in modo da riempirlo a dovere con una 60-70ina di Kg di litio, per ottenere 5 o piu' Kwh utili ( 6 o piu' Kwh nominali).
                              Quì immagino con >5Kw si potrebbero ottenere delle autonomie paurose, ma purtroppo si parla sempre di spazio scarso oltre al solito costo elevato.

                              Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                              ... le modifiche illustrate sull'ecojumbo partono sempre con 20 celle da 40Ah nominali (o 45...), che ti danno circa 2Kwh utiliper 50-55Km tranquilli... ne metti il doppio, raddoppi la percorrenza.
                              La conclusione è perfetta, 40 celle al posto di 20, ma al posto di 1000€ purtroppo ne spenderei 2000€, la differenza si paga cara.

                              ----------------------

                              Comunque non mi sarei mai immaginato di andare incontro a tutti questi dubbi amletici per la sostituzione di un "semplice" (per modo di dire) pacco batterie.
                              In conclusione, ho capito che le alternative sono tantissime, ma le realtà applicabili in fattori economici contenuti sono praticamente due Pb o Lte.
                              Ora mi spetta la scelta,... fortuna che mi sto documentando in anticipo, intanto spero che l'inverno NON sia nemico per l'EJ.

                              Rimango anche in attesa se qualche anima buona mi spiega come sfilare le batterie dall'alloggio.
                              Avevo smontato buona parte di scocca ed ero arrivato alle batterie sotto la pedana, ma oltre non sono riuscito a capire come sfilarle...

                              Commenta


                              • Dunque.. non vorrei ricominciare a sanzionare gli OT, quindi vi invito a rientrare in tema. Sulle "batterie del futuro" c'è già un altro 3d, anzi più di uno, basta cercare.

                                Qui si parla di trasformazione dell'Ecojumbo, non di fantascienza...

                                Non riesco più a seguire molto i vostri ragionamenti, e alcuni mi sembrano discutibili.

                                Ste, quali sarebbero i risconti negativi delle litio, quegli di "ecojumbo a Roma"?

                                Io non ho voglia di rileggermi tutto il suo diario, mi sembra manchino dati precisi ma dopo 8000 km vanno ancora benone. E sull'autonomia non mi pronuncio, non so su cosa basa le sue considerazioni di autonomia residua.

                                Locusta, ma le scariche da 20C su quale veicolo le hai mai viste? In quelli che conosco un po' di più si arriva intorno ai 2-3C....

                                Costo: ma diamo i numeri... io per un'auto 4 posti con più di 100 km di autonomia ho speso 5000 euro per le batterie....

                                Per l'uso di Ste basterebbero batterie da 35-40 Ah...intorno ai 7-800 euro direi (o poco più) + BMS..
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                  Ste, quali sarebbero i risconti negativi delle litio, quegli di "ecojumbo a Roma"? *****
                                  Non ho mai avuto uno scooter elettrico prima del 2011 e quindi avevo esperienza 0 nel settore.
                                  Lo adopero tutt'ora senza grandi pretese e svolge egregiamente il suo dovere.
                                  L'unico neo che ho riscontrato da subito è la REALE autonomia dichiarata sia dai costruttori che dai commercianti anche di batterie.
                                  Io parlo per esperienza personale per quanto riguarda le batterie al Pb non posso proprio decantarle ed elogiarle, se non per la durata di vita promessa che fino ad ora si sta rilevando come unico dato veritiero.
                                  ***** Per quanto riguarda le Lte, a sentir dire da alcuni possessori, avrebbero addirittura ad autonomie triplicate, mentre in realtà da quanto leggo "EJ a Roma" parerebbe proprio che i confronti siano discordanti.

                                  Ora, io che non ho mai avuto batterie al Lte, POSSIBILE che non si riesca a raccogliere dati REALI e VERITIERI per poter trarre una decisione se vale realmente la pena di investire 1000€ per acquistare un pacco batterie Lte con autonomia di 50/55 Km rispetto ai 40Km REALI e CONFERMO di mia parola che mi facevano le Pb quando erano nuove a 400€ ?

                                  NON cerco la durata di vita delle batterie... cerco possibilmente la Massima percorrenza possibile con unica ricarica.
                                  E' vero che uso il mio EJ per andare e tornare dal lavoro percorrendo 8+8 Km, ma è anche altrettanto vero che molto di più non potrei fare.

                                  Se percorro 15/17 Km è la distanza massima che mi posso permettere se poi voglio tornare a casa, è vero o no ?

                                  Credo che una percorrenza di 70/80 Km GARANTITI (35/40Km andata + 35/40Km ritorno) sia un margine accettabile per affrontare un viaggio psicologicamente sereno sapendo con certezza che potrò fare rientro a casa senza rimanere a piedi.

                                  Commenta


                                  • Allora.. ricapitoliamo un po'...

                                    Meglio ripetere quando si fanno questi ragionamenti la situazione attuale del proprio scooter, perchè altrimenti costringi chi non ha più molta memoria come me a tentare di ricostruirla...

                                    La realtà, a parte discorsi forse un po' ottimistici fatti anche in questo forum, è che una configurazione "standard" al piombo garantisce un'autonomia reale circa dimezzata (effetto Peukert) rispetto a quella "teorica" che si otterrebbe dai seguenti calcoli:
                                    Energia a bordo E= Vpacco x Ah celle = xx Wh
                                    Consumo medio (meglio se misurato in base al proprio uso): yy Wh/km

                                    Autonomia massima MEDIA teorica: Amax,th = xx / yy km

                                    Ora visto che continui anon dirlo, ipotizzo....
                                    Se le batterie standard sono da 12V 45 Ah si ottiene
                                    E= 12 x 5 x 45 =2700 Wh

                                    Dai dati postati da "ecojumbo a Roma" si ottiene un consumo in zona collinare urbana di circa 55 Wh/km.

                                    Quindi se questi dati sono giusti Amax,th= 2700/55= 49 km

                                    Quindi, a grandi linee, io deduco che con batterie al pb nuove puoi aspettarti di farci (in ESTATE) circa 49/2=25 km reali.
                                    Se li fai realmente tra una ricarica e l'altra ti dureranno ben poco, questo almeno secondo quanto verificato da molti utenti. Infatti i cicli dichiarati per scariche profonde di solito sono ben sotto i 1000, in alcuni casi anche solo 3-400

                                    Con batterie al litio da 45 Ah potrai percorrere invece praticamente tutti i 49 km teorici, perchè non soffrono di Effetto Peukert nè di solfatazione.
                                    Ovviamente se fai sempre 50km tra una ricarica e l'altra puoi aspettarti che durino un migliaio di cicli o giù di li, dipende dalle batterie.

                                    Dati molto spannometrici, il consumo reale dipende fortemente da stile di guida e percorso, sei tu che se vuoi veramente fare una scelta ragionata dovresti darci qualche dato in più sul TUO utilizzo dello scooter.

                                    E devi anche essere un po' meno contraddittorio, se fai 16 km al giorno non ti serve affatto un'autonomia di 70-80 km per stare sereno, prendi batterie litio da 45 Ah, ricarichi tutti i giorni e con ubn uso a meno del 50% sei tranquillo anche in pieno inverno, e ti durano una vita...

                                    A meno che tu sei fortunello col pb e sfortunello col litio!
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                      Allora.. ricapitoliamo un po'...
                                      Ora visto che continui a non dirlo, ipotizzo....
                                      Se le batterie standard sono da 12V 45 Ah si ottiene
                                      E= 12 x 5 x 45 =2700 Wh
                                      Ti rimando al post #187 dove circa a metà parlo di Batterie originali...

                                      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                      E devi anche essere un po' meno contraddittorio, se fai 16 km al giorno non ti serve affatto un'autonomia di 70-80 km per stare sereno...
                                      Questa è la tua opinione personale.
                                      Chi ti dice che in primavera estate non ci farei VOLENTIERI anche qualche Km in più a distanze maggiori, visto tra l'altro che abito a circa 13 Km dal centro del mio capoluogo. Molto di più le batterie non me lo permettono, quindi meglio lasciar perdere e adoperare il veicolo non per divertimento ma SOLTANTO per quello che l'autonomia ti permette di fare.
                                      I 16 Km giornalieri... sono i Km MAX obbligati che lo scooter mi può permettere caricando ogni 2 giorni.

                                      ---------------

                                      Perdonami se sono uscito dal tema, ma se prima nella mia testa c'erano dei dubbi, ora regna il marasma più totale.
                                      Ultima modifica di ste007; 31-10-2014, 12:34.

                                      Commenta


                                      • ok scusa i 45Ah mi erano sfuggiti tra tutte le elucubrazioni ma comunque avevo quindi indovinato, forse era passato come messaggio subliminale...

                                        Siccome facevi 40km con le batterie nuove ne desumo che tu con il tuo utilizzo consumi molto meno dell'Ecojumbo a Roma...

                                        La cosa migliore sarebbe procurarsi un "energy meter", uno di quei misuratori di consumo che trovi anche a pochi euro, e prima che arrivi il freddo intenso misurare quanto consumi realmente in Wh/km.

                                        Poi nessuno ti costringe a ricaricare ogni 2gg.. comunque sicuramente basterebbero batterie da 45Ah, in altri post mi sembri avevi chiesto addirittura riguardo le 65Ah...

                                        Con 45Ah al litio potresti ottenere, con il tuo impiego "attento", 60-70 km di autonomia massima in estate. Sempre indicativi finchè non fornisci dati sui tuoi consumi reali...
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Ok, ora mi stai capendo di più.

                                          E' evidente che le 65Ah sono interessantissime dal mio punto di vista, costo a parte.
                                          Speravo in una proporzione più equa nel rapporto prezzo/autonomia e NON prezzo/longevità.

                                          Le cose stanno in questo modo:
                                          -----------------------------------------------------------------------------
                                          Batterie Pb da 45Ah a 400€ con autonomia 40Km per carica
                                          Batterie Lte da 45Ah a 1023€ con autonomia ( teorica ) di 60/70Km per carica
                                          -----------------------------------------------------------------------------

                                          speravo in:


                                          -----------------------------------------------------------------------------
                                          Lte da 45Ah a 800€ con autonomia di 60/70Km per ricarica
                                          oppure
                                          Lte da 45Ah a 1023€ MA con autonomia di 80/90Km per ricarica
                                          -----------------------------------------------------------------------------

                                          Le 65Ah dovrebbero garantirmi e SOTTOLINEO garantirmi almeno 120Km minimo per giustificarne il prezzo.

                                          Ecco cosa non mi piace delle litio.
                                          Il costo delle Lte è di 2,5 volte superiore alle Pb, mentre
                                          l'autonomia delle Lte non è nemmeno 1,5 volte in più rispetto alle Pb.

                                          E' vero che i cicli di ricarica delle Lte probabilmente sono decuplicati al posto delle Pb, ma non si può basare tutto il valore solamente sulla longevità delle batterie, ci sono altre caratteristiche altrettanto importanti come spunto e autonomia. Nel mio caso specifico l'autonomia.

                                          Commenta


                                          • Quindi invece dei tuoi "sperati" 800 euro ne costano 1000. Ok, è un dato di fatto che ti può far propendere verso il Pb.

                                            Io ragionerei diversamente, e direi:

                                            Con il mio uso faccio col pb 40 km reali. Con la stessa capacità al litio ne farò quasi il doppio, sicuramente 70.
                                            meno calo in inverno, meno stress per le batterie se ricarico dopo gli stessi km.

                                            Il costo a parità di capacità effettiva (dimezzata per il pb dall'effetto Peukert) è circa 1,2-1,5 volte superiore col litio. La longevità se le uso correttamente è di almeno 3 volte superiore.

                                            Resto sul Pb solo se non ho voglia ne capacità per imparare a gestire le Litio (BMS) o se temo che lo scooter non regga ancora per molto meccanicamente
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Grazie per la risposta, fortunatamente lo scooter è in ottime condizioni, daltronde se a 9500Km fosse da rottamare, sarebbe da suicidio, Gomme, Freni, Telaio,... faccio gli scongiuri, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi e non ho ancora sostituito nulla.
                                              Fino ad ora ho avuto un risparmio più che soddisfacente rispetto ai benzina ed il costo d'acquisto è stato comodamente ammortizzato, considerando anche che all'epoca ho potuto usufruire degli incentivi Lombardia, ancora non devo pagare il bollo ed inoltre a casa lo ricarico con l'impianto FV a massimo regime.
                                              In sostanza ora mi sto muovendo a costo ZERO.
                                              Allora penso probabilmente che dopo quello che mi hai detto, potrei anche ricredermi sulle Lte.
                                              Rimango un pochino restivo per il costo che implicherà sicuramente il reinvestimento di tutto il risparmio ottenuto fino ad oggi.
                                              Ma facendo due calcoli, probabilmente con una spesa di 1000€ per le LTE, teoricamente potrei recuperarli nel giro di due o tre anni sempre che vada tutto bene e non ci sia nessun elemento difettato, e a questo punto potrebbe insorgere l'ingordigia delle 65Ah.
                                              Quanta autonomia potrei ottenere dalle 65Ah ? e specialmente sono sicuro che ***ci stanno nell'alloggiamento ?
                                              L'unica cosa sempre che mi lascia indeciso e il maggior tempo per il riammortamento del capitale investito e la paura che qualche batteria possa presentare difetti anche dopo breve tempo.

                                              Se dovrò decidermi a fare una spesa, o la faccio al Max con le 65Ah oppure rimango al Pb da 45Ah.
                                              La via di mezzo mi sembra poco significativa per quello che sono alla ricerca.
                                              ***

                                              Commenta


                                              • E invece no ste, in queste cose la virtù sta nel mezzo!

                                                Ripeto brevemente la mia storia: quando ho preso l'auto (con batterie andate) dovevo scegliere quali batterie comprare.

                                                Se ricordo bene quelle al Pb da trazione mi sarebbero costate intorno ai 3000 euro, quelle al litio 5000.

                                                Per vigliaccheria, e per avere il tempo di studiare, ho comprato batterie al Pb da avviamento per circa 800 euro sperando mi durassero un anno, e sono partito con progetto e realizzazione del BMS. Scelta criticata dalla maggior parte del forum.
                                                Sono schiattate dopo soli 1000 km se ricordo bene, anche per colpa mia. Ma nel frattempo avevo pronto il BMS.

                                                Quegli 800 euro mi sono serviti a conoscere il mezzo e evitare un possibile danno al pacco da 5000.

                                                Se tu il mezzo e le tue esigenze le conosci già... resta solo il dubbio su quanto tu sia in grado e abbia voglia di gestire correttamente le litio.
                                                Non perchè siano più delicate delle Pb, ma perchè danno meno segnali della scarica completa in arrivo, e se poi uno si fa prendere dalla voglia di testare l'autonomia massima rischia il danno.

                                                Comunque proprio per i dubbi e l'uso che hai non ha senso andare sui 65 Ah. Perchè triplicare l'attuale autonomia? Con problemi di spazio/gestione?
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Cambio batterie al litio

                                                  Buonasera.
                                                  Un consiglio.........
                                                  Cosa ne pensate tra questi 3 marche di batterie al litio?

                                                  EV-Power | Sinopoly (40Ah-300Ah)

                                                  EV-Power | CALB (40Ah-400Ah)

                                                  EV-Power | Winston (40Ah-260Ah)

                                                  Ho notato che le sinoploly sono molto piccole.

                                                  Secondo voi meglio le 40 a/h o le 60 a/h?

                                                  Commenta


                                                  • io avevo preso le Winston perchè ci sono in versione monoblocco; in pratica su Ev-power si spende meno prendendo le monoblocco per poi aprirle...

                                                    Se ne parla qui:
                                                    http://www.energeticambiente.it/pile...-lifeypo4.html

                                                    40 o 60 Ah dipende da cosa ci vuoi fare... il costo è proporzionale agli Ah, quindi non "conviene" abbondare, ma anche li dipende, superando certe soglie su EV-power aumenta lo sconto.
                                                    Quindi se prendi le 60Ah e superi la soglia... spendi un po' meno al kWh.
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                      Locusta, ma le scariche da 20C su quale veicolo le hai mai viste? In quelli che conosco un po' di più si arriva intorno ai 2-3C....

                                                      Costo: ma diamo i numeri... io per un'auto 4 posti con più di 100 km di autonomia ho speso 5000 euro per le batterie....

                                                      Per l'uso di Ste basterebbero batterie da 35-40 Ah...intorno ai 7-800 euro direi (o poco più) + BMS..
                                                      dipende dal pacco batterie (dalla sua capacita'):
                                                      la potenza necessaria per muovere una ruota da 13" di 30° (meno di 15cm di spostamento lineare) da ferma con una massa di 170Kg non e' affatto poca, basta fare i conti (a velocita' zero conta solo l'atrito dei pneumatici).
                                                      piu' e' piccolo il pacco, piu' sara' alto il fattore di scarica richiesto (oltre al fatto che anche l'elettronica, in quel frangente, richiede molta piu' energia per iniziare ad operare), a seconda di quanto veloci si vuole partire.
                                                      per dare un'idea un ciclista per fare il primo mezzo metro in un secondo applichera' quasi un cv (07KW, ma di solito ci si aiuta con la forza peso), per scarsi 90Kg di massa ed una buona leva (piu' di 1/4 di giro di pedale) e per di piu' normalizzato (ossia mediato per il mezzo metro fatto);
                                                      qui il peso e' il doppio, non hai riduzione e certo non ti puoi accontentare di partenze da ciclista su una 28".
                                                      per una partenza "da ciclista" la potenza di picco puo' tranquillamente arrivare a 3C con un pacco da 2.5Kw, ma se dai gas...
                                                      ...era il discorso analizzato con i condensatori per lo spunto iniziale.

                                                      comunque ora faccio un po' di calcoli e ti dico esattamente quanto assorbimento richiede una partenza normale.

                                                      per i "circa OT", era per far arrivare ste007 alla sua conclusione, che ancora non ha raggiunto:
                                                      per ora o si accontenta di 5 batterie da 45Ah al litio per caricare magari ogni 3 giorni invece che 2 ad un prezzo di ben oltre 3 pacchi Pb (ma io gli consiglierei di caricare ogni volta che ne ha la possibilita'!), o spende 400 per rifare le Pb...

                                                      il punto e' uno, ste: le litio ti possono dare un vantaggio economico alla lunga, perche' durano di piu', ben piu' dei 3 pacchi Pb che potresti prendere a quel prezzo; ma non possono aumentarti l'autonomia piu' di tanto (e con 55Km stai dicendo gia' che hai un 30% in piu' di autonomia, che non e' poco), se non investi creativamente (perche' 5 da 65Ah non ci stanno nel cassono dell'ecojumbo, te ne devi fare uno nuovo e sperare di farle entrare), cosi' da avere sia durata che autonomia...

                                                      e' poi da valutare anche la durata; le batterie hanno anche un tempo utile di vita, anche se le usi poco: tot cicli vita o tot tempo vita; un pacco troppo grande sfruttato poco ti "sacaderebbe" ben prima di aver esaurito i suoi cicli vita, perche' avra' finito il suo tempo vita, sia per le Pb che per le LiFePO4.

                                                      se hai intenzione di tenerti lo scooter per altri 6 anni prendi le litio; eviterai di cambiare 3 pacchi Pb (e magari di essere sfortunato con uno di essi), perche' tanto da qua a 6 anni non ci saranno grandi sconvolgimenti nel mondo delle batterie da farti pentire della scelta.
                                                      le nuove batterie saranno troppo care in rapporto alla loro capacita' per diversi anni, e per te sara' sempre conveniente guardare le LiFePO4.

                                                      in finale: ad oggi non hai alternative;
                                                      o spendi 400 euro e te lo tieni cosi';
                                                      o spendi 1200 euro e metti le LIFePO4 e te lo tieni per minimo 6 anni un po' meglio di cosi', ma non molto;
                                                      o spendi 2000-2500 euro per un pacco piu' generoso e prestazionale, che ti garantirebbe solo 90-100Km di autonomia e ti metterebbe in grado di usare il tuo mezzo per altri usi, oltre che casa-lavoro.

                                                      la soluzione 2 non e' male, ma la 1 e' piu' economica e gia' testata da te stesso.

                                                      Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
                                                      Secondo voi meglio le 40 a/h o le 60 a/h?
                                                      le tre marche ormai sono praticamente equivalenti; stesse dimensioni e capacita', stesso peso, costo simile.
                                                      40 o 60 sull'ecojumbo? 90 per me, se entrassero tutte... (solo per andare a lavoro dovrebbero garantirmi 100Km al giorno, e rapidi, non certo a 60Km/h).
                                                      dipende da quello che ci devi fare... e' il discorso che stiamo tenendo io e riccardo con ste...

                                                      quelle interessanti sono le sinopoly da 66, per il fattore forma piu' conveniente... ma c'e' da sbattersi un po'
                                                      Ultima modifica di lucusta; 31-10-2014, 22:41. Motivo: post consecutivi

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                        il punto e' uno, ste: le litio ti possono dare un vantaggio economico alla lunga, perche' durano di piu', ben piu' dei 3 pacchi Pb che potresti prendere a quel prezzo; ma non possono aumentarti l'autonomia piu' di tanto (e con 55Km stai dicendo gia' che hai un 30% in piu' di autonomia, che non e' poco)...



                                                        Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                        ....perche' 5 da 65Ah non ci stanno nel cassono dell'ecojumbo, te ne devi fare uno nuovo e sperare di farle entrare), cosi' da avere sia durata che autonomia...

                                                        Commenta


                                                        • Qualcuno ha già acquistato da EV-Power ?
                                                          Ha prodotti di buona qualità ? Ci sono spese doganali ?

                                                          Commenta


                                                          • Locusta, rispetto la scarica a 20C intendevo che in nessun veicolo che conosco avviene! Ovvio che se uno mette un pacco batterie sottodimensionato... ma sarebbe un grossolano errore di dimensionamento.

                                                            Riguardo potenze e correnti c'è poco da fare i conti su un veicolo esistente, perchè di solito la potenza erogata è limitata dal controller.

                                                            Il caso di ste è il classico caso di investitore "prudente". Qualsiasi investimento ha un rischio che aumenta con l'interesse che procura, e più il rischio è elevato più l'investimento rende (se va tutto bene)

                                                            Riguardo le batterie, Lipotech sembra un po' più economica di Ev-power, MA le 65Ah costano di più "al kWh" rispetto alle 45! Quindi...io starei sulle 45, opinione personalissima
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Il problema è che le mie piombo gia a 2500 km cominciano a perdere colpi sto guidando ed ad un certo punto il motore nn prende più elettricità e si ferma e stenta molto a ripartire anche quando le batterie sono cariche.
                                                              Probabilmente sarà qualche batteria che è arrivata.... ma cosi nn posso andare in giro, col rischio che mi si fermi in mezzo a qualche incrocio....
                                                              Da qui la mia decisione di cambiare il pacco batterie e mettere il litio, le sinopoly 60 a/h in effetti per le dimensioni (18,6x11,6x4,7) sono molto interessanti! dovrebbero entrare senza problemi anche sull'ecojumbo..
                                                              Penso

                                                              Originariamente inviato da ste007 Visualizza il messaggio
                                                              Qualcuno ha già acquistato da EV-Power ?
                                                              Ha prodotti di buona qualità ? Ci sono spese doganali ?
                                                              Bo nn lo so interesserebbe anche a me saperlo.....
                                                              Ultima modifica di richiurci; 31-10-2014, 22:49. Motivo: post consecutivi

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X