Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecojumbo 5000 : trasformazione al litio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
    Il problema è che le mie piombo gia a 2500 km cominciano a perdere colpi sto guidando ed ad un certo punto il motore nn prende più elettricità e si ferma e stenta molto a ripartire anche quando le batterie sono cariche.
    Mi sembra stranissimo ma NON impossibile...
    Sei sicuro che come nel mio caso non si tratti di qualche contatto alle batterie ossidato o peggio ancora svitato ?
    Qualcuno potrà anche non crederci, ma quando era capitato a me, non mi ero limitato a riavvitare il morsetto, ma ho ripulito bene con la spazzola di metallo i contatti (anche se non presentavano ossido) e posso giurare di aver notato un sensibile miglioramento delle prestazioni.
    Per arrivare a casa ho un pezzo di strada sterrata che probabilmente di volta in volta mi aveva allentato
    il morsetto.
    Non so dove abiti tu, ma sicuramente se percorri strade sconnesse, se sei vicino al mare con salsedine umidità o altri fattori negativi, non scartare l'ipotesi della possibilità di contatti poco conduttivi sui terminale delle batterie.

    2500Km sono veramente una tragedia, mi sembra stranissimo...

    Dimenticavo... sei sicuro che il controller funzioni a dovere ?

    Commenta


    • Ma avete letto il link sulle batterie? Se non l'avete capito IO ho comprato, come altri, da EV-power.

      Allora era il più conveniente tra i fornitori conosciuti, e forse lo è ancora per grosse quantità.

      Alcune batterie sembrano assolutamente le stesse della Lipotech, in particolare le monoblocco. Sono le celle Winston/Thundersky.

      Aprendo le monoblocco avevo trovato un po' di entrambe le marche. Non so se anche Lipotech fa così, comunque non ho avuto ad oggi nessun problema, dopo 16 mesi e più di 13000 km.

      Niente problemi in dogana (la sede è a Praga), consegna rapidissima, a me avevano fatto un piccolo sconto rispetto al sito (praticamente consegna gratuita)
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Tipo di ricarica

        @riccardo urciuoli & @locusta

        Perdonatemi se ora dico un eresia, perchè qualcosa di elettronica ci capisco, ma NON sono nemmeno un Ing.

        Il caricabatterie originale dato in dotazione col l'EJ, se installo un pacco batt. LTE, lo devo cestinare , oppure lo posso ancora adoperare tranquillamente ?
        Grazie
        Ultima modifica di ste007; 31-10-2014, 23:10.

        Commenta


        • ci comprano da tutta europa.
          e' uno store che conosco da 10 anni; non ci ho mai comprato, ma per quello che vende se non era piu' che sicuro aveva gia' chiuso da anni...
          il pezzo piu' piccolo sono 30 euro, e nessuno ne prende uno solo (il pacco minimo per qualsiasi cosa sono 250 euro).
          Per me e' piu' che affidabile, e comunque, fino a qualche anno fa', era il distributore ufficiale delle gialle (e bianche) Thundersky (oggi conosciute come Winston dopo l'acquisizine di questa).
          Evpower non e' altro che lo store di Global World Logistics Ltd. (GWL Power) che e' una societa' d'importazione dalla cina di elettronica di un certo livello e di batterie e pannelli solari (per l'elettronica guardate i4wifi).

          comunque uno dei patner di winston e' generplus (eshop.generplus.it) ed il prezzo e' praticamente quello di evpower (solo che quest'ultimo ha piu' scelta).

          Commenta


          • ste: l'unico dubbio è sulla tensione finale di ricarica, a quanto arriva e se è regolabile.

            Magari saprà essere più preciso un possessore di ecojumbo... se hai un tester puoi misurare anche tu l'andamento della ricarica.

            E' una delle cose da fare in vista del cambiamento. Le ripeto...

            - compra un contakWh e caratterizza i consumi, per tua curiosità e per scegliere meglio le future batterie (se cambi chimica)
            - con lo stesso contakWh scarichi le batterie almeno a metà e poi monitorizzi gli assorbimenti del CB; in pratica ogni tot tempo segni i kWh assorbiti e l'assorbimento in kW istantaneo.
            In particolare a fine carica di solito la tensione si stabilizza e la corrente cala progressivamente fino allo stop della carica, questi dati (la tensione finale e l'andamento della corrente) servono a capire se il CB va bene così, va ritarato e/o si possono cambiare altre cose, es aggiungere 1 o 2 celle in più.
            - il tuo ecojumbo ha un BMS o no?

            Altra prova un po' più complicata: se riesci ad "aprire" la linea di potenza, misurando in alcuni momenti della carica la corrente assorbita dalla rete e quella che entra nelle batterie si può ricavare il rendimento del CB, che serve per valutarne la sostituzione con altro più efficiente (eventualmente, ma non dovrebbe essere il caso)
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • grezzamente lo puoi utilizzare, ma dovrai anche stare attento a bilanciare le singole batterie (se prendi quelle gia' in pacchi da 4).

              la ricarica delle Pb viene effettuata fino a 13.8V, per le LiFePO4 il massimo di ricarica e 3.8V a cella, ossia 15.2V per un set da 4.
              con il caricabatterie originale sei leggermente sotto, ma conta che la ricarica da 3.45 (che risulta essere poi il voltaggio di cella a circuito aperto) a 3.8V (che e' il massimo) di una LiFePO4 e' si e no l'ultimo 5%, che dev'essere effettuato con amperaggio ridotto.
              in pratica fai sempre una carica parziale al 95%.
              da fare attenzione che la sola ma necessaria prima ricarica richiede 4.0V di voltaggio massimo per attivare la singola cella, ossia 16V.
              se non si fa' questa ricarica "super" la cella puo' non rendere come dovrebbe per le successive... non l'attivi a dovere (e forse anche per questo che alcuni accusano una minore percorrenza di quella teorica; perche' non hanno attivato a dovere le celle caricandole ad 80V?).

              conviene che in fase di allestimento del pacco fai delle derivazioni per singola batteria, e che ti procuri un alimentatore per LiFePO4 da almeno 16V, regolabile a 15.2 (o con circuito opportuno per abbassare il voltaggio) per equalizzare le celle ogni tanto, soprattutto se le tieni anni...
              se ti fai un pacco a singole celle lo prenderai da 4.0V regolabile a 3.8V.
              ogni tot mesi, magari a stagione, fai una ricarica per singola cella o per singola batteria per equalizzare i voltaggi.

              ricorda pero' che cosi' non ottieni il massimo dal pacco batteria e non lo controlli a dovere; ti ci vorrebbe un caricatore con controllo remoto per LiFePO4 e un buon BMS (roba da almeno altri 500 euro).

              PS: non fai prima a rivenderti lo scooter e prenderne uno gia' litio?

              Commenta


              • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                ste: l'unico dubbio è sulla tensione finale di ricarica, a quanto arriva e se è regolabile.
                per sapere se è regolabile, dovrei smontarlo..., da fuori non c'è nessun trimmer o potenziometro.

                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                ... se hai un tester puoi misurare anche tu l'andamento della ricarica.
                E' una delle cose da fare in vista del cambiamento.
                Ok, ma non so nemmeno dove posizionarlo il tester, cosa intendi per andamento ?
                Quanti Ah entrano alle batterie, se così fosse dovrei metterlo in serie al caricatore,
                Quanti Volt Entrano alle batterie ? se così fosse dovrei metterlo in parallelo al caricatore.
                Oppure tutto questo direttamente ai poli delle batterie con conseguente apertura scocca ?
                Perdonami, ma questi test tecnici, non mi hanno mai sfiorato nemmeno il cervello fin ad ora.


                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                ...In particolare a fine carica di solito la tensione si stabilizza e la corrente cala progressivamente fino allo stop della carica, questi dati (la tensione finale e l'andamento della corrente) servono a capire se il CB va bene così, va ritarato e/o si possono cambiare altre cose, es aggiungere 1 o 2 celle in più.
                Vero, ma comunque credo, penso... che il CB non sia ritarabile, almeno esternamente.

                Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                - il tuo ecojumbo ha un BMS o no?
                e che c...o ne so, se è un Battery Magentment System, da dove lo vedo o leggo ?
                per mè è un normalissimo carica batteria con autostop alla ricarica completata.

                ------------------
                Lo so che non comprenderai quello che ti dico, ma è proprio necessario eseguire tutti questi test ?
                Se compongo un pacco batterie da 5 Blocchi formati da (4 celle l'uno da 3,6v = 14,4V)messi in parallelo, non vanno bene così come sono per il carica batteria che possiedo ? oppure tutte le celle devono essere messe in serie fino al raggungimento dei 60 Volt ?

                Commenta


                • lucusta mi tocca dissentire... a parte che simili dettagli sarebbe meglio darli nei 3d sulle batterie.. comunque...

                  Io carico a 3,4V medi per cella e non di più, e con i miei test posso dire a ragion veduta che è PERICOLOSO andare oltre. E' anche inutile (a detta di molti e anche mia) fare la prima carica a 4V per cella e ionon ho visto problemi legata a questa mancata super-ricarica.

                  Riguardo il BMS... in teoria va fatto dialogare col CB e non so se sull'ecojumbo sia facile farlo, nè se sia necessario. Per quello chiedevo dati in più.

                  Però il consiglio di cambiare scooter a uno che è già dubbioso se passare al litio o continuare col Pb... mi sembra un po' "forte"...

                  ste rileggiti questo 3d ... dai primi interventi vedo che il mezzo non ha BMS in origine, si tratta di un circuito, di solito montato direttamente sulle celle o vicino a esse, che gestisce la ricarica.

                  Usare le celle al litio monoblocco così come sono, senza un BMS su ogni cella, aumenta abbastanza il rischio di guasti.
                  Non che le batterie al Pb non si rovinassero, ma l'elettrolita del PB probabilmente regge megklio le sovraccariche, e comunque il danno costa meno.

                  fai qualche foto, se il CB è esterno probabilmente puoi fare le misure ai suoi capi senza aprire tutto. La tensione, specie di fine carica, è il primo e più importante dato, ed è anche il più facile da ricavare.

                  Compra un misuratore di consumi su ebay, ti serve anche per altre cose...
                  Ultima modifica di richiurci; 01-11-2014, 00:15. Motivo: post consecutivi
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                    grezzamente lo puoi utilizzare, ma dovrai anche stare attento a bilanciare le singole batterie (se prendi quelle gia' in pacchi da 4).
                    Benissimo, ma supponendo di prendere 20 celle, è praticamente impossibile troverle tutte uguali.
                    Formando anche gruppi il più omogenei possibile, avrei sempre un risultato finale con 5 pacchi completamente differenti uno dall'altro, questo non influisce ? e come si potrebbe evitarlo ?

                    Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                    ... da fare attenzione che la sola ma necessaria prima ricarica richiede 4.0V di voltaggio massimo per attivare la singola cella, ossia 16V.
                    IMPORTANTISSIMO, grazie per l'info, questo non lo sapevo.
                    Potrebbe bastare un normale alimentatore stabilizzato con regolazione V / A ?


                    Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                    conviene che in fase di allestimento del pacco fai delle derivazioni per singola batteria, e che ti procuri un alimentatore per LiFePO4 da almeno 16V, regolabile a 15.2 (o con circuito opportuno per abbassare il voltaggio) per equalizzare le celle ogni tanto, soprattutto se le tieni anni...
                    se ti fai un pacco a singole celle lo prenderai da 4.0V regolabile a 3.8V.
                    ogni tot mesi, magari a stagione, fai una ricarica per singola cella o per singola batteria per equalizzare i voltaggi.
                    capisco... quindi non per singolo pacco costruito, ma addirittura per singola cella... minc..a !

                    Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                    ... ricorda pero' che cosi' non ottieni il massimo dal pacco batteria e non lo controlli a dovere; ti ci vorrebbe un caricatore con controllo remoto per LiFePO4 e un buon BMS (roba da almeno altri 500 euro).
                    No, no, sono cose che non prendo nemmeno in considerazione.
                    Se il CB non è ritarabile e non permette la ricarica per le LTE, purtroppo devo abbandonare il progetto LTE.

                    Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                    PS: non fai prima a rivenderti lo scooter e prenderne uno gia' litio?
                    Non ha alcun ha senso, dovrei vedere la valutazione del mio (con batterie Pb quasi andate, quindi fortemente deprezzato nonostante i pochi KM), ripagare l'immatricolazione del nuovo veicolo e palle varie...
                    Al momento l'EJ viene di listino più di 4000€; un pacco LTE ne costerebbe circa 1000 !
                    Meglio rimanere con i piedi in terra, ero partito con la sostituzione di batterie Pb per passare alle LTE, terminando con la sostituzione dello scooter... non mi sembra il caso.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ste007 Visualizza il messaggio
                      Mi sembra stranissimo ma NON impossibile...
                      Sei sicuro che come nel mio caso non si tratti di qualche contatto alle batterie ossidato o peggio ancora svitato ?
                      Qualcuno potrà anche non crederci, ma quando era capitato a me, non mi ero limitato a riavvitare il morsetto, ma ho ripulito bene con la spazzola di metallo i contatti (anche se non presentavano ossido) e posso giurare di aver notato un sensibile miglioramento delle prestazioni.
                      Per arrivare a casa ho un pezzo di strada sterrata che probabilmente di volta in volta mi aveva allentato
                      il morsetto.
                      Non so dove abiti tu, ma sicuramente se percorri strade sconnesse, se sei vicino al mare con salsedine umidità o altri fattori negativi, non scartare l'ipotesi della possibilità di contatti poco conduttivi sui terminale delle batterie.

                      2500Km sono veramente una tragedia, mi sembra stranissimo...

                      Dimenticavo... sei sicuro che il controller funzioni a dovere ?
                      Sembra strano anche a me in effetti 2500 km sono un po pochini....
                      Ma a te che difetto faceva??
                      Il mio mentre sto camminando è come se si spegnesse..... nn reagisce più se premo sulla manopola dell'acceleratore.
                      Una volta fermo giro la chiave riaccendo e ( passami il termine) "zompetta" in partenza come se stentasse dopo vari tentativi riesco a ripartire.
                      Io abito a Roma, ( le buche sono all'ordine del giorno) forse allora si sarà allentato qualche morsetto della batteria o forse il controller....
                      Penso che dovro' portarlo a falo vedere perchè da come ho letto arrivare alle batterie nn è affatto facile...
                      Grazie del consiglio

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                        Però il consiglio di cambiare scooter a uno che è già dubbioso se passare al litio o continuare col Pb... mi sembra un po' "forte"...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                          Ma avete letto il link sulle batterie? Se non l'avete capito IO ho comprato, come altri, da EV-power.


                          Note di Moderazione:
                          CITAZIONE INTEGRALE RIMOSSA - attenzione al regolamento!



                          Niente problemi in dogana (la sede è a Praga), consegna rapidissima, a me avevano fatto un piccolo sconto rispetto al sito (praticamente consegna gratuita)
                          Ok perfetto allora!
                          Grazie della risposta!!
                          Ultima modifica di richiurci; 01-11-2014, 00:20. Motivo: citazione integrale rimossa

                          Commenta


                          • @electricman, non ci posso mettere la mano sul fuoco, ma da quello che mi descrivi sono quasi certo che è un morsetto allentato.
                            Anche a me strappava e strattonava, questo è causato dalla cattiva conduzione di tensione tra batterie e cavo.
                            Arrivare alla scocca NON è impossibile ma nemmeno una cosa semplicissima.
                            Se hai un po di manualità e intuizione, piano piano arrivi al vano batterie, ma ti avverto che alla fine per tanto impegno che tu ci metta, 1 o 2 viti al riassemblaggio ti restano come souvenir, almeno per me è stata così
                            Quando dici dopo vari tentativi che riesci a partire, è per questo motivo...

                            A tua insaputa, tra il cavetto e la batteria che si è allentato, azionando off-on dalla chiave di accensione, è come se provocassi delle microscintille tra morsetto batteria e cavetto che detto grezzamente in qualche modo surriscaldandosi si autosaldano tra loro fino a che non incontrerai un altra disconnessione dell'asfalto che a sua volta lo staccherà nuovamente e così via...
                            Questo falso contatto può durare per alcuni mt o km in base all'asfalto o alle varie circostanze.
                            Controlla i serraggi delle batterie, poi mi saprai dire.
                            Le batterie a 2500Km... sono seminuove fidati !!!
                            Ultima modifica di ste007; 01-11-2014, 00:43.

                            Commenta


                            • Ste ma non vai più a dormire?

                              Spero che tutto questo entusiasmo ti porti a sperimentare il litio. Non che io ci guadagni qualcosa, ma sarebbe più interessante anche per te, visto che mi sembri abbastanza intrippato sull'argomento.

                              Poi siamo vicini, magari possiamo incontrarci. Io, tu, Ccriss e Andypairo... ci sono anche altri utenti ma un po' più lontani...

                              Non ricordo se hai detto dove abiti di preciso, se riesci a passare da Cologno Monzese o Pessano facciamo due chiacchiere. Ti faccio vedere un BMS fatto in casa e ti fai un'idea più precisa...
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Ciao riccardo, alla sera quando i figli sono a letto regna la pace per casa, io posso finalmente concentrarmi ed immergermi pienamente alle attività sul pc senza sconnettermi mentalmente.

                                Abito pressapoco al confine tra veneto e lombardia precisamente tra la provincia di MN/VR/BS per intenderci a circa 28/30 Km dal lago di garda.
                                Ecco svelato perchè mi interesserebbe una maggiore autonomia per lo

                                Verrei volentieri a Cologno Monzese, ma non ho autonomia a sufficienza..., scherzi a parte, ho poco tempo a disposizione e la distanza non è molta ma nemmeno a due passi.
                                Sono appassionato di elettronica dal tempo dell'assemblaggio dei circuti stampati di Nuova elettronica, Elettronica pratica ecc... e sono sempre stato affascinato da tutto ciò che è elettrico/elettronico/elettromeccanico, ma niente di professionale. NON sono aggiornato su tutte le nuove micro tecnologie nuovi tipi e studi di batterie e altre cose simili, anche se cerco di capire come funziona il tutto e cosa più può fare al caso mio...

                                Commenta


                                • rieccoci qui...

                                  siccome sei "nuovo" di questa parte del forum ti metto alcuni link.
                                  Qui ho cominciato a raggruppare tutte le realizzazioni fai da te:
                                  http://www.energeticambiente.it/veic...lenterosi.html

                                  in
                                  in particolare trovi il link a una discussione sui BMS autocostruiti:
                                  http://www.energeticambiente.it/fiat...fai-da-te.html

                                  se la scorri da qualche parte ho messo schema e layout di quello fatto da me per ben 72 celle. E' uno schema modificabile per gestire una batteria al Pb (o al litio) monoblocco da 12V, ma sarebbe meglio sempre monitorare ogni singola cella.

                                  Se assemblavi nuova elettronica...sei sicuramente in grado di valutarlo ed eventualmente migliorarlo e costruirtelo.
                                  Magari per gioco solo un esemplare prima del grande passo, ammesso che lo farai.

                                  Comunque visto quanto affermi, spingo assolutamente affinchè tu approfondisca la conoscenza del mezzo nei dettagli. Manuali, specifiche dei vari componenti, misure ecc... vedrai che poi ci prendi gusto!
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • Allora, ho dato uno sguardo lampo alle due discussioni, e con molta più calma e tempo approfondirò tutto il discorso.
                                    Dal pochissimo che ho potuto leggere e vedere, ci sono cose molto coinvolgenti ed interessantissime oltre alle stupende foto della ecolà e cose del genere.
                                    Anni e anni di prove e sperimenti sono più che apprezzabili e lodevoli, ma i casi sono due, o questo lo fate di professione e quindi è il vostro lavoro principale, oppure (non in senso dispregiativo) siete allucinati oltre ad avere parecchio tempo a disposizione per fare questi giochetti.
                                    Cose indiscutibilmente di grande interesse pubblico, ma non alla portata di tutti per capacità e tempistiche...

                                    Leggerò con calma le due discussioni, perchè come avevi previsto ci ho già preso gusto, ma soltanto teoricamente, perchè in pratica SICURAMENTE non mi metterò di certo a creare basette con il pennarello ne tanto meno a saldare componenti sulle preforate.
                                    Pensa se avessi urgenza di cambiare IMMEDIATAMENTE le batterie perchè scoppiate, ma t'immagini...
                                    Per fortuna che mi sono messo a documentarmi quando ancora le mie batterie non sono all'osso.
                                    C'è un giusto equilibrio a tutto, io ritorno al mio problema iniziale che era ed è quello di riuscire a capire se montare batterie al Pb o al Litio anche se ormai credo di essermi orientato a due possibilità o Pb originale dal conce o Lte 45Ah.
                                    L'ultimo dubbio che mi era venuto, come scritto ieri, è se il caricabatterie originale può essere usato anche per le LTE o va bene solo per le Pb, ma a quanto pare dovrebbe funzionare solamente per il 95% di carica se non ho capito male.
                                    Ultima modifica di ste007; 01-11-2014, 12:07.

                                    Commenta


                                    • Giusta la seconda... siamo "allucinati" ! Questa è la nostra tipica faccia quando entriamo in argomento:

                                      E' chiaro che se uno si mette in ballo, anche solo a cambiare le batterie, è perchè gli piace usare le manine e darsi da fare, visto che oltretutto è un settore in cui esperti qualificati in giro non ce ne sono molti....

                                      Quando ho comprato l'auto sono seguiti circa 4-5 mesi di lavoro abbastanza assiduo nel box (magari fino alle 23 e oltre a volte) e in pausa mensa per la progettazione e il montaggio dei circuiti. Ma si trattava di un auto, con molti problemi in più anche solo per accedere alle batterie.

                                      Leggere almeno in parte può aiutare, visto che hai le basi, a capire cosa è un BMS. Mica ti obbliga ad autocostruirtelo, ma ti permette di scegliere a ragion veduta se deciderai di comprarne uno.

                                      Riguardo il CB non so se quanto scritto la Lucusta è basato su misure o solo "teorico", la cosa migliore è sempre verificare in prima persona cosa si ha in mano.

                                      Quindi... il tempo di collegare un tester e caratterizzarlo riesci a trovarlo? Dai Ste, "allucinati" almeno un po'!
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta



                                      • Note di Moderazione: Riccardo Urciuoli


                                        Ho spostato la parte più chimica della risposta di Lucusta qui:
                                        http://www.energeticambiente.it/pile...#post119572503

                                        Mi è sembrato il posto più attinente e ho risposto li, per chi è interessato a quella chimica specifica rimando a quel 3d



                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        Riguardo il BMS... in teoria va fatto dialogare col CB e non so se sull'ecojumbo sia facile farlo, nè se sia necessario. Per quello chiedevo dati in più.
                                        no, un CB per Pb ha una diversa curva di carica, ed e' molto difficile metterlo d'accordo con un pacco di altra chimica (addirittura il mio CB Bosh C3 distingue tra Pb-a bagno d'acido (quelle classiche), le gel, le AGM e le VRLA (che necessitano di 14.7V).. ma essendo piombo non fa' distinzione sull'andamento della curva.
                                        Un buon CB litio che comunica con un buon BMS puo' ricaricare nel periodo intermedio anche a 2C, perche' le litio sopportano bene questo sforzo (4 volte superiore al normale), diminuendo cosi' il tempo di ricarica, ma l'ultimo pezzo della curva devono farlo con molta piu' lentezza, per preservare la cella, che ha una superficie d'elettrodo decine di volte superiore ad una classica Pb (ed anche per questo che e' piu' capace).

                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        Però il consiglio di cambiare scooter a uno che è già dubbioso se passare al litio o continuare col Pb... mi sembra un po' "forte"...
                                        se deve stravolgere la parte piu' importante e delicata del mezzo e vuole ottenere un certo tipo di risultati, forse non e' un suggerimento sbagliato... oggi sono in vendita gia' mezzi che hanno le caratteristiche che cerca (certo piu' costosi, ma si capisce anche perche'), omologati per quelle prestazioni e soprattutto in garanzia (e testati come prodotto finale).
                                        alla fine fare una modifica del genere e' fare un prototipo... (soprattutto se cerca soluzioni mai testate da altri).

                                        mi verrebbe di consigliarli l'uso di celle piu' piccole ed economiche (le 20AH), giusto per equipararle alle Pb ed avere parte dei vantaggi delle litio (rendimento costante dal 100% di carica al DOD e leggerezza del mezzo); ma anche qui e' un azzardo (un pacco piccolo e' piu' soggetto a maltrattamenti).
                                        certo che passare da un mezzo che sta' sui 140Kg ad uno che arriva a malapena a 90Kg, mantenendo le stesse prestazioni, per i 20Km scarsi che deve fare spendendo circa 600 euro... alla fine se gli dura 1.5 volte il pacco Pb a sempre guadagnato qualcosa.

                                        comunque, prima di prototipare qualsiasi cosa, bisogna conoscere bene le possibilita' che si hanno, quindi se non conosci esattamente lo spazio del cassone, o meglio ancora lo spazio massimo che offre il telaio per metterne uno costruito da te (che e' anche semplice costruirselo sia in composito che in alluminio), conviene che smonti bene lo scooter e vedi... tanto le Pb le devi cambiare e lo scooter lo devi comunque aprire.
                                        Ultima modifica di richiurci; 01-11-2014, 22:09.

                                        Commenta


                                        • come ho già risposto nell'altro 3d, di solito i CB per il Pb sono "lenti", quindi è possibile utilizzarli previe opportune misure accurate e eventualmente una taratura del valore finale della tensione.
                                          Diverso è se dovesse trattarsi di un CB veloce che carica a 0,5-1C o più, ma mi sembra improbabile perchè dovrebbe assorbire 1,2kW e più, aspettiamo eventuali dati sul CB.
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Io il CB per le piombo lo uso come backup quando mi rompe quello del Litio, ne ho rotti già 2!!
                                            Le prime due fasi di carica mi sembrano analoghe (A costante e V variabile, poi A variabile e V costante), si tratta di tarare la tensione target, questo solitamente lo si fa aprendo il CB e modificando via trimmer la tensione di arrivo.
                                            Poi il CB delle piombo fanno il trickle charge, mentre quello del litio inizia la fase di bilanciamento. Questa fase è quella che a me da problemi, infatti usando il CB x PB non ottengo bilanciamento, il maledetto si ferma molto presto.
                                            Altro problema del CB xPB è che se il BMS interrompe la carica perche' una cella è troppo alta di tensione, quando il BMS la fa scendere e sblocca il CB non riprende a lavorare, cosa che invece il CB X Litio fa.
                                            Io x tirare a campare il CB x PB lo uso, ma non puo' essere sostitutivo.

                                            Commenta


                                            • Batterie di diverso amperaggio ecojumbo

                                              Buonasera.
                                              Secondo voi posso mettere batterie di uguale voltaggio ma diverso amperaraggio.
                                              Ad esempio 10 batterie da 3,2 v 40 a/h e 10 batterie da 3,2 v 60 a/h??
                                              Se si, avrei benefici in termini di autonomia rispetto a 20 batterie da 40 a/h??

                                              Un'altra domanda..
                                              Se metto 17 batterie invece di 20 scegliendo magari un amperaggio maggiore avrei problemi?
                                              Nn arrivando a 60 v ( 17*3,2= 54,4) ma avendo a disposizione piu ampere ora da gestire.

                                              Grazie a tutti anticipatamente per la risposta!!!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
                                                Buonasera.
                                                Secondo voi posso mettere batterie di uguale voltaggio ma diverso amperaraggio.
                                                Ad esempio 10 batterie da 3,2 v 40 a/h e 10 batterie da 3,2 v 60 a/h??
                                                Non serve a nulla avere quelle da 60AH, quando hai consumato quelle da 40AH ti fermi, quindi le altre da 60AH non ti darebbero alcun vantaggio.


                                                Se metto 17 batterie invece di 20 scegliendo magari un amperaggio maggiore avrei problemi?

                                                POtresti se la centralina è programmabile, altrimenti se si aspetta di avere una tensione nominale da 60V (circa 19 celle),ma arrivi solo a 54,4V (17 celle) potrebbe decidere che il pacco è scarico (specie d'inverno e sotto sforzo) e quindi abbassare l'amperaggio per limitare la scarica o peggio staccare del tutto.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
                                                  Non serve a nulla avere quelle da 60AH, quando hai consumato quelle da 40AH ti fermi, quindi le altre da 60AH non ti darebbero alcun vantaggio.


                                                  POtresti se la centralina è programmabile, altrimenti se si aspetta di avere una tensione nominale da 60V (circa 19 celle),ma arrivi solo a 54,4V (17 celle) potrebbe decidere che il pacco è scarico (specie d'inverno e sotto sforzo) e quindi abbassare l'amperaggio per limitare la scarica o peggio staccare del tutto.
                                                  NN so se la centralina del mio ecojumbo sia programmabile.....
                                                  Cmq se è programmabile dici che è possibile magari optare per 17 celle da 60 a/H?
                                                  Chissà se qualcuno del forum ha mai provato...

                                                  Commenta


                                                  • sarebbe meglio se spiegassi il perchè di certe ipotesi...

                                                    Comunque perchè non 20 da 40-45Ah? di solito si cerca di mettere qualche cella in più, non in meno...
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                      sarebbe meglio se spiegassi il perchè di certe ipotesi...

                                                      Comunque perchè non 20 da 40-45Ah? di solito si cerca di mettere qualche cella in più, non in meno...
                                                      Aumentando gli a/h nn aumenta l'autonomia del mezzo??

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
                                                        Un'altra domanda..
                                                        Se metto 17 batterie invece di 20 scegliendo magari un amperaggio maggiore avrei problemi?
                                                        Nn arrivando a 60 v ( 17*3,2= 54,4) ma avendo a disposizione piu ampere ora da gestire.

                                                        Grazie a tutti anticipatamente per la risposta!!!
                                                        se hai il GEN4 e' per 48V 110A; lo usano a 60V in overvoltaggio (sopporta fino a 69.6V), e logicamente la potenza continua (per 1 ora 110A a 48V) deve rimanere 5280W, ossia 4200W utili alla ruota, con il motore che fa' un rendimento dell'80% max.
                                                        a 64V nominali (20 celle LiFePO4) lo setti a max 82.5A continui per 1 ora.
                                                        a 67.2V nominali (21 celle) lo setti a 78A.
                                                        guadagni in velocita', perche' il motore puo' fare piu' giri, ma perdi in accellerazione, perche' picco massimo, boost e in continua devi per forza dargli meno A... la potenza che puo' erogare e' sempre di 5280W o poco superiore; diversamente lo bruci.

                                                        il suo minimo e' di 19.3VDC, percio' settato bene no credo avrai problemi, solo che con minor voltaggio avrai minore velocita', e potrai migliorare di poco l'acellerazione aumentando un po' gli A di scarica in continua.

                                                        Commenta


                                                        • Ah ok grazie della risposta!Perciò con meno volt e più ampere avrei maggiore accelerazione ma minore velocità ho capito bene?per quanto riguarda l autonomia invece?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Electricman Visualizza il messaggio
                                                            Aumentando gli a/h nn aumenta l'autonomia del mezzo??
                                                            la capacita' utile e' data dalla cella mano capace per il numero di celle che hai..
                                                            se avessi 19 celle da 60 e una sola da 40 avresti comunque 20 celle da 40.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                              la capacita' utile e' data dalla cella mano capace per il numero di celle che hai..
                                                              se avessi 19 celle da 60 e una sola da 40 avresti comunque 20 celle da 40.
                                                              Ok ho capito è inutile mettere celle di capacità (a/h) diverse.

                                                              Comunque se monto 20 celle tutte da 60 a/h mi permetterebbero un'autonomia maggiore
                                                              rispetto alle stesse 20 celle da 45 A/h giusto?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X