EMCO NOVUM77 - Cosa ne pensate? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EMCO NOVUM77 - Cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EMCO NOVUM77 - Cosa ne pensate?

    Ciao a tutti
    la settimana prossima mi arriverà, come rivenditore, il NOVUM77 della EMCO importato in Italia dalla Electrocycles di Bolzano. Il modello è stato testato anche dalla rivista inSella nel numero di gennaio 2013 (che vi allego).
    Personalmente ho provato diversi ciclomotori e motocicli elettrici ma dovendo fare una scelta aziendale abbiamo dovuto restringere la scelta su alcuni brand cercando di coprire le fasce qualità/prezzo economica-media-alta. Credo che questo scooter rientri a tutti gli effetti nella fascia medio-alta. Non vi annoio con tutte le caratteristiche tecniche (che trovate anche nell'articolo in allegato) mi limito ad elencare alcuni punti chiave:
    • motore 5000Watt-6,8 CV
    • batteria litio-ioni 60V/60Ah con BMS (garantita 2anni con possibilità di estensione a 4anni)
    • velocità massima programmabile 90Km/h (in realtà molti altri parametri sono impostabili....)
    • sistema di recupero energia in frenata e in rilascio acceleratore (programmabile)
    • autonomia 80Km su banco prova (senza utilizzo ERS)
    • peso 130 Kg (135Kg rivelati)
    • fari led (posteriore) e ottica xenon-look (anteriore)
    • ricarica in 4 ore (caricabatterie da 1000Watt in dotazione)
    • freni a due pistoncini (cosa di cui pochi parlano...la meccanica!)
    • prezzo 5.690 € (meno di un GTS che già è un ottimo scooter)

    Ps.
    Naturalmente l'ho già provato ma era stato settato con rampe di accelerazione al max e iniziava quasi a diventare ingestibile sul bagnato o in uscita da una curva

    Vi allego qualche foto...

    COSA VE NE SEMBRA?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   INsELLA_GENNAIO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 687.5 KB 
ID: 1981831Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   INsELLA_GENNAIO_2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 695.3 KB 
ID: 1981832Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   emco_10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.1 KB 
ID: 1981833
    File allegati

  • #2
    La EMCO mi sembra una buona marca, non foss'altro che per la varietà di mezzi offerti (6 o 7 modelli).
    Ho anche provato lo scooter, mi è sembrato ottimo.
    80 km di autonomia mi sembrano abbastanza realistici, considerando che a velocità massima dovrebbero essere 65. Pero' scaricando la batteria al 100% Quindi meglio contare su 40-50 km di autonomia.

    La mancanza di batterie estraibili suona un po' anacronistica, ormai persino sui 5000W le mettono (CRB Zeus, due valigette da 30Ah/15kg).

    Pero' più di 1 Euro/Watt sono troppi, bisogna scendere co' 'sti prezzi, non salire!

    Invece, parlaci un po' di questa programmabilità, che qui siamo tutti smanettoni e ci interessa molto!
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • #3
      non foss'altro che per la varietà di mezzi offerti (6 o 7 modelli)
      Non capisco...la consideri una cosa positiva o negativa? Perchè?

      Quindi meglio contare su 40-50 km di autonomia.
      Ieri sera tornando da una fiera (e sotto alla pioggia) ho fatto 58Km con lo scooter non del tutto carico a velocità abb. costante di 75-80Km/h dunque credo che agli 80Km ci arrivi tranquillamente...stiamo parlando di una 60Ah ricaricata in decellerazione/frenata.... Tieni conto che devo ancora avere il tempo di testarlo per benino e ha fatto solo una carica per ora, dunque le stesse celle devono ancora allinearsi per benino (le vedo dal monitoraggio del BMS)
      Naturalmente, come già discusso in altri post l'autonomia dipende da moltissime variabili....

      parlaci un po' di questa programmabilità
      Lo scooter monta una Kelly KEB72801X programmabile da una RS232 i parametri impostabili sono diversi tra i più "visibili":
      - rampa di accellerazione
      - potenza massima erogabile al motore (vel. max)
      - grado di ricarica in frenata
      - grado di ricarica in rilascio accelleratore

      Naturalmente tutte queste modifiche devono essere eseguite dalla casa madre o loro rivenditori altrimenti decade la garanzia...

      Commenta


      • #4
        Conosco quella centralina era l'oggetto dei miei desideri...
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da PaoloRos Visualizza il messaggio
          Non capisco...la consideri una cosa positiva o negativa? Perchè?
          E' una cosa positiva: più mezzi hanno, più esperienza hanno sulla loro fabbricazione (si spera).
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • #6
            La mia prima mezza settimana

            Il mio Novum 77 l'ho ritirato mercoledì 10 luglio, e stasera l'ho parcheggiato con 251 km all'attivo. Fin'ora abbiamo solo fatto amicizia :-), casa lavoro e giri nei dintorni, tranne domenica che ho fatto 75 km. con un giro da Castelfranco a Santi Angeli sul Montello e ritorno, insieme con un amico vespista.
            L'andata l'abbiamo fatta in tranquillità, stradine di campagna e velocità sui 70-75 kmh max. Poi qualche km di salita e qualche km di curve e saliscendi. Il ritorno invece, causa fretta, l'abbiamo fatto in leggera discesa prima, poi in statale tra i 70 e gli 80 all'ora (anche 85) fino a casa. Quando sono arrivato l'ago, da fermo, non era ancora sul "rosso", mentre correndo era sul rosso pieno, e infatti all'ultimo semaforo avevo "solo" l'accelerazione di una Vespa Px che parte a tutta birra :-)
            Fin'ora posso dire di essere molto soddisfatto. Un volta provato, ho visto che la programmazione del gas originale è tutto sommato la migliore, ha una frenata molto forte e molto ben modulabile. L'assetto l'ho trovato sincero, scende facilmente in piega e si possono correggere le traiettorie senza troppi problemi. In più tra sottosella e bauletto piccolo c'è un sacco di spazio dove riporre carica batteria, impermeabilino, giubbotto, documenti, casco e paraschiena.
            Il divertente è stato sabato, mi sono trovato in circonvallazione a fianco di una BMW GS bicilindrica; ho pensato che mi avrebbe passato in partenza, invece al verde mentre lui mollava la frizione io ero già dall'altra parte del semaforo a 50 all'ora, mi ha ripassato dopo qualche centinaio di metri, mentre ridacchiavo sotto i baffi (che non ho)
            Ciao a tutti.
            Christian

            Quasi dimenticavo! Un enorme grazie a Roy Virgilio che ha fondato questo forum, e a voi tutti che l'avete animato. Se ora ho uno scooter elettrico è anche merito delle discussioni che ho letto su questo forum, che mi hanno sciolto dei dubbi e aiutato nella scelta.
            Grazie!!!
            Christian
            Ultima modifica di nll; 16-07-2013, 22:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • #7
              ottimo, grazie per la condivisione e tienici informati!
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • #8
                io l'ho provato da deltamotors a Roma ma non mi è piaciuto granchè, devo essere sincero, ogni buca, si sentivano rumori di qualcosa che si muoveva, forse il pacco batterie, on so se il mio esemplare era assemblato male o che.
                Come comportamento era nervoso alla partenza e come tutti gli scooter con centraline economiche... anche le plastiche e le rifiniture davano l'impressione di essere non di grande qualità...
                Non mi ha convinto ( non ho ancora trovato lo scooter elettrico che mi piaccia.)
                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                Il mio precedente scooter

                Commenta


                • #9
                  Deltasolar.
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • #10
                    Gianni, secondo me è un ottimo motorino, i difetti che hai trovato sono quelli di tutti i motorini elettrici, bisogna abituarsi.

                    Commenta


                    • #11
                      sarò io troppo esigente per questo ancora non ho trovato uno scooter elettrico che fa x me...
                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                      Il mio precedente scooter

                      Commenta


                      • #12
                        L'altro giorno leggevo l'ennesima presentazione di uno scooter elettrico, autonomia dichiarata tot km. a 30 km/h! Spero che prima o poi la finiranno con queste pagliacciate... Sabato notte ho messo in carica il mio Novum 77 dopo aver percorso 68 km, quasi tutti a più di 60 km/h, e carica ce n'era ancora un bel po'!
                        Nel frattempo ho superato i 1000 km percorsi :-)
                        Ciao
                        Christian

                        Commenta


                        • #13
                          Ottimo, 100 euro di benzina non pagati! :-)
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • #14
                            Ottimo, 100 euro di benzina non pagati! :-)
                            Dipende a che mezzo lo paragoni...

                            1000Km
                            Punto MJT 1.5 > 96,70€ (iva esclusa) di carburante + 63,48€ (iva esclusa) di costi Kilometrici utilizzo
                            Vespa 125cc 4T > 66,70€ (iva esclusa) di carburante + 13,64€ (iva esclusa) di costi Kilometrici utilizzo
                            Novum77 > 8,16€ (iva esclusa) di energia elettrica (circa 48Wh/Km con un costo al Kwh di 0,2€/Kwh) + 6,82€ (iva esclusa) di costi Kilometrici utilizzo [confermi Christian?]

                            Lasciando stare bollo e assicurazione....

                            P.S.
                            Fonte consumi endotermici e costi Kilometrici > TABELLE ACI

                            Commenta


                            • #15
                              buongiorno

                              sono un distributore Emco/Electocycles per la Lombardia, devo dire che il Novum 77 si posiziona come caratteristiche tecniche sd un livello medio superiore s quello che offre il mercato. i suoi componenti elettrici un po' più curati , rispetto ad altri mezzi attualmente sul mercato.
                              Può sembrare un po' rigido su alcune strade, ma sempre controllabile ed agile , l'articolo che si può leggere Insella mi sembra ben fatto e rispecchia le qualità dello scooter.
                              se ci fosse qualche possessore di nonum 77 che vuole dire qualche sua impressione, sono ben lieto di ascoltarlo


                              saluti

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X