Produzione nuovo scooter elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione nuovo scooter elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione nuovo scooter elettrico

    Salve a tutti! La mia richiesta d'aiuto potrà sembrare strana, ma non è così. Mi sono chiesto, ma chi produce scooter elettrici lo fa seguendo una sua strategia di mercato ed inoltre da quello che ho visto la maggior parte di essi è prodotta in Cina, anche quelli pseudo marcati made in Italy o EU (non faccio nomi tanto si sanno).
    Quindi noi che acquistiamo siamo costretti a scegliere fra quelli che il mercato offre ed adattarci alla strategia di mercato dei produttori. Senza sapere che marca di motore, controller o batterie sono montate. Ed a volte nemmeno i distributori ufficiali sanno cosa la fabbrica ha montato, per loro le batterie "silicon power battery" sono le batterie al Litio!!
    Almeno questo fino ad ieri ..... Mi sono armato di santa pazienza..... e con l'aiuto di un amico che vive da anni in Cina, mi sono messo in contatto con una piccola fabbrica di scooter elettrici che non esporta in EU.
    Tanto ho fatto, tanto ho detto (quale piccola bugia...) che sono riuscito a convincerli a produrre un campione di scooter con le mie richieste.
    Ora mi direte, ma che centriamo noi del forum?? Semplice, io ho avuto l'idea....ho trovato la fabbrica.....ma mica sono un esperto in materia come molti di voi!! La mia richiesta era di avere uno scooter con buone prestazioni: tipo 130Km/h max con 150Km di autonomia 4-5 ore di ricarica (ma dall'informazione di Jumpjack sarebbero prestazioni da auto).
    Allora cerco di avere il massimo delle prestazioni, utilizzando parti di cui conosciamo la provenienza, la qualità, l'affidabilità. I cinesi mi fanno un preventivo di spesa e poi vediamo come va a finire......

    Fermo restando che la fabbrica mette a disposizione lo chassis, non modificabile e che possono montare un motore fino ad 8Kw, avevo pensato di far montare un 6Kw da 72V brusheless, un controller Sevcon G8035, un caricabatterie da 3Kw, batterie CBS da 3,8V 90Ah. Lo scooter senza le batterie pesa 110-115Kg...... così assemblato che prestazioni avrebbe?

    A questo punto chiedo voi è una buona scelta? Attendo il vostro aiuto, se avete bisogno di informazioni posso chiedere.

    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorrano aiutarmi in questa avventura.

    ps: posso postare le foto dello scooter?

  • #2
    Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
    Ed a volte nemmeno i distributori ufficiali sanno cosa la fabbrica ha montato, per loro le batterie "silicon power battery" sono le batterie al Litio!!
    No,peggio, per loro sono batterie DI GOMMA (silicone...)!!!

    La mia richiesta era di avere uno scooter con buone prestazioni: tipo 130Km/h max con 150Km di autonomia 4-5 ore di ricarica (ma dall'informazione di Jumpjack sarebbero prestazioni da auto).
    Provo a fare due conti più precisi.
    Mi pare che per andare a 130 all'ora a uno scooter servano 8 o 9 kW, il che significa, supponendo 9000W per 1 ora e 130km/h, 9000Wh per 130 km, cioè 70 Wh/km.
    Più in general,la formula è:
    Wh/km = Pmax * ore / kmh

    70 Wh/km significa che per avere autonomia di 150 km servono 10500 Wh, che per le batterie al LiFePo4 (100Wh/kg, 600 Euro/Kwh) vuol dire una batteria da 105 kg e 6300 euro, considerando di spremerla al 100%.Per preservarla un po' è farla durare, converrebbe fosse da 15000 Wh, quindi 150 kg e 9000 euro.
    Non ha proprio senso per uno scooter.


    Fermo restando che la fabbrica mette a disposizione lo chassis, non modificabile e che possono montare un motore fino ad 8Kw, avevo pensato di far montare un 6Kw da 72V brusheless, un controller Sevcon G8035, un caricabatterie da 3Kw, batterie CBS da 3,8V 90Ah. Lo scooter senza le batterie pesa 110-115Kg...... così assemblato che prestazioni avrebbe?
    Secondo i miei calcoli andrebbe al max a 90 km/h per 90 km, all'incirca. Non male, ma le sole batterie costerebbero 2 o 3000 euro. La Sevcon forse 1000 euro,il caricabatterie 500, il motore forse 500, lo scooter non saprei, diciamo che forse costerebbe sui 7000 euro tutto?

    Comunque, complimenti per l'ottima iniziativa!!
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • #3
      Non so se è meglio rispondere quotando o no. Comunque mi sembre che jumpjack sappia il fatto suo!! .... Mi fido ciecamente dei suoi calcoli! Quindi la mia presuzione di arrivare a 150km di autonomia è da mettere nel cassetto. Ma pregherei tutti di scendere nei particolari. Esempio meglio il controller Sevcon G8035 oppure il Kelly KEB72801X? Meglio un telaio in allumino (proposto) oppure quello classico che propongono loro (iron), che poi che sarebbe? Acciaio o ferro? boh!

      Ps: Prendo con le molle il dato che mi hanno inviato: pacco batterie 24 celle x3,8V x 90Ah = 8208W

      Commenta


      • #4
        Il Kelly credo sia più diffuso, forse perché più economico, ma è molto aprezzato perché configurabile via pc...
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #5
          Vediamo di mettere un pò d'ordine sui controller Sevcon e Kelly.
          Ho trovato questi 2 pdf: http://www.quadmotion.se/shop/manuals/G80-series.pdf
          http://www.sevcon.com/media/2104/gen4_web.pdf

          Il primo scaricato un sito danese e chiaramente indica Sevcon GEN4 Model 80-series
          Il secondo scaricato da Sevcon e credo sia GEN4 size 4 350A come da tabella in seconda pagina

          Penso che siano uguali, hanno solo cambiato il modo di identificarlo. Anche per il Sevcon c'è la possibilità di configurarlo tramite pc o addirittura con un suo specifico apparecchio.

          Per quanto riguarda il Kelly KEB72801X dal sito del produttore leggo che è indicato per motori da 24V a 72V quindi una larga fascia, mentre invece per il Sevcon da 72V-80V
          KEB Ebike BLDC Motor Speed Controller

          Dalle notizie che ho raccolto, sembra che il Kelly abbia dei problemi di surriscaldamento, e che vada in blocco di protezione superata una certa soglia di temperatura. Cosa questa che in effetti i cinesi hanno si e no confermato, quando ho parlato di temperature estive Italiane anche superiori ai 40°. Loro non hanno escluso che è possibile che possa accadere.

          A questo punto c'è qualcuno che conosca entrambi i controller oppure sappia interpretare dalle caratteristiche tecniche il migliore?......chiamo in ballo jumpjack

          Ps: io francamente opterei per il Sevcon, non per altro c'è una sede anche in Italia a Torino
          Ultima modifica di teorema; 06-07-2013, 17:36.

          Commenta


          • #6
            Volevo quotare la frase di jumpjack..... ma nn so come fare.
            Comunque jumpjack dice: Secondo i miei calcoli andrebbe al max a 90 km/h per 90 km, all'incirca. Non male, ma le sole batterie costerebbero 2 o 3000 euro. La Sevcon forse 1000 euro,il caricabatterie 500, il motore forse 500, lo scooter non saprei, diciamo che forse costerebbe sui 7000 euro tutto?

            Se la velocità max sarà di 90Km/h allora rientra nella massa degli scooter ..... non esiste proprio! Almeno deve raggiungere i 110 Km/h

            Per il prezzo, non credo siamo a cifre cosi alte (7000€).....se ti riferisci al costo dello scooter che mi chiederanno i cinesi. Forse con iva e trasporto ed immatricolazione meno di 6000€.... è già abbastanza.
            Ultima modifica di teorema; 06-07-2013, 17:35.

            Commenta


            • #7
              "Iron" è ferro, molto più pesante dell'alluminio, ma anche più robusto, credo. Ma il peso non è un problema per un motore da 8 kW! Vorra dire che da 0 a 50 ci vai in 4 secondi invece che 3 e mezzo! :-)
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio

                A questo punto c'è qualcuno che conosca entrambi i controller oppure sappia interpretare dalle caratteristiche tecniche il migliore?......chiamo in ballo jumpjack
                Ahi ahi, hai scoperto il mio punto debole! :-) Di controller non ci capisco un fico secco! (ancora. Sto studiando...)


                Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                Volevo quotare la frase di jumpjack..... ma nn so come fare.
                Devi cliccare il tasto a forma di fumetto (quote)

                Comunque jumpjack dice:
                Secondo i miei calcoli andrebbe al max a 90 km/h per 90 km, all'incirca. Non male, ma le sole batterie costerebbero 2 o 3000 euro. La Sevcon forse 1000 euro,il caricabatterie 500, il motore forse 500, lo scooter non saprei, diciamo che forse costerebbe sui 7000 euro tutto?
                Se la velocità max sarà di 90Km/h allora rientra nella massa degli scooter ..... non esiste proprio! Almeno deve raggiungere i 110 Km/h
                A te non serve uno scooter, serve una moto! :-)
                Inoltre, andando a memoria sono stato troppo ottimista: non bastano 9 kW per portare uno scooter a 130 all'ora, ne servono 18! (diciotto). Questo perchè uno scooter fa molto più attrito di una macchina, carenata e affusolata! E con 18 kW per avere 150 km di autonomia a 130 all'ora servono 20 kWh!
                "Limitandosi" a 110 km/h "bastano" 12 kW di potenza e 14 kWh.

                Purtroppo la moto elettrica che vuoi tu ancora non esiste, dovrai aspettare le batterie litio-zolfo da 400 Wh/kg o quelle al litio-aria da 600 e più, ma parliamo di almeno 2 o 3 anni di attesa...

                Per il prezzo, non credo siamo a cifre cosi alte (7000€).....se ti riferisci al costo dello scooter che mi chiederanno i cinesi. Forse con iva e trasporto ed immatricolazione meno di 6000€.... è già abbastanza.
                Io ipotizzavo un prezzo TOTALE di 7000 euro considerando 2000 euro per la carrozzeria, visto che batterie ed elettronica costerebbero 5000 euro. Se solo di carrozzeria ti chiedono 6000 euro arriviamo a cifre insensate per uno scooter elettrico.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #9
                  Si credo che il Kelly sia un prodotto più economico, di fascia inferiore diffuso proprio per questo, fra i cinesi.Meglio però di centraline sconosciute tipo quella di ccriss dell urban flower...
                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                  Il mio precedente scooter

                  Commenta


                  • #10
                    Ps. La biró monta sevcom per esempioTemo che queste ultime non sia configurabili tramite seriale, ma tramite hardware proprietario...
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • #11
                      Noooooo..... speravo nel tuo aiuto jumpjack!!!

                      Loro dicono che potrebbe arrivare a superare i 110Km/h con un settaggio del controller. Però devono chiedere una modifica al produttore del motore hub.

                      Forse mi sono espresso male ho ipotizzato con il 6Kw di motore un prezzo di circa 6000€ iva, trasporto ed immatricolazione compresa. Sarebbe un buon prezzo secondo te?

                      Ps: ho provato a fare copia ed incolla del tuo testo e metterlo tra [quote] e [quote] ma mi dice che il testo è corto...boh?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                        Forse mi sono espresso male ho ipotizzato con il 6Kw di motore un prezzo di circa 6000€ iva, trasporto ed immatricolazione compresa. Sarebbe un buon prezzo secondo te?

                        Ps: ho provato a fare copia ed incolla del tuo testo e metterlo tra [ quote] e [ quote] ma mi dice che il testo è corto...boh?
                        6000 euro per un 6 kW tuttoincluso sono un prezzo nella media (gli scooter elettrici costano tutti intorno a 1 euro a watt o poco più... tranne il mio che costa 4000 euro per 1500W!!)

                        Il secondo (quote) deve essere preceduto da /, quindi (/quote) (ma con le parentesi quadre).
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco qui fresco fresco dalla cina il data sheet che mi hanno inviato. Ma questi lavorono pure la domenica?? Mah!!


                          Dimension (mm) 1960*720*1120
                          Wheelbase (mm) 1390
                          Min clearance (mm) 150
                          Max Load (kg) 160
                          Max speed (km/h) 115
                          Net weight (kg) 180
                          Brake (Fr./Rr.) Disc / Disc
                          Wheel hub (Fr./Rr.) Alu. / Alu.
                          Tyre size (Fr./Rr.) 90/90-14/130/60-13
                          Taillight LED
                          Battery type LiFeMnPo4 Battery GBS (72v 90ah)
                          Recharge cycles ?1500 times 80% DOD
                          Charger battery 1500W
                          Lack pressure protection 62v
                          Controller SEVCON 350Ah GEN 4 Size 4
                          Motor power 6000W
                          Drive distance ?120 Km at speed 60km/h
                          Rated Speed 1300 r/min
                          Rated output torque 110 N.m
                          charger time 4-5 hours
                          Packing type Carton with iron bracket
                          WARRANTY FOR MAIN PARTS
                          MOTOR BRUSHLESS TWO YEARS.
                          CONTROLLER:TWO YEARS.
                          CHARGER:TWO YEARS.
                          LITHIUM BATTERY:24 MONTHS
                          BMS TWO YEARS
                          Ultima modifica di teorema; 07-07-2013, 11:17.

                          Commenta


                          • #14


                            Allora jumpjack...... che ne pensi di queste batterie?? Questa è materia tua ......

                            Commenta


                            • #15
                              Per le batterie vedo solo un 72V/90Ah, da cui posso solo dedurre la plausibilità dell'autonomia:
                              il simulatore grafico (mettere 0,9 per Front Surface e Aerodynamics Coefficient e 255 kg per considerare un pilota di 75 kg) conferma più o meno la possibilità di 120 km a 60 km/h costanti (dice 114 km) però scaricando le batterie al 100%, cosa da non fare mai; al massimo si può arrivare all'80% senza rovinarle (salvo indicazioni diverse sul datasheet), quindi parleremmo di 96km di autonomia, che mi sembra comunque ottima.

                              Quello tabellare concorda sui circa 3000 W necessari per andare a 60 all'ora, che significa 50 Wh/km, che per fare 120 km significa 6000 Wh, e 72*90=fa 6480 Wh.

                              Farebbe comodo anche un datasheet per le batterie, per capire quanto dureranno, ma comunque trattandosi di 90Ah su uno scooter da 6000W/72V, significa 83 A massimi necessari, quindi meno di 1C, quindi non ci dovrebbero essere grosse riduzioni di cicli di vita rispetto a quelli di targa, in genere calcolati per 0,5C.

                              Il doppio freno a disco e i "ruotoni" da 14 e 13 pollici ne fanno anche un bello scooter. :-)
                              E anche il caricabatterie da 4 ore non guasta.
                              Perchè non lo proponi a qualche importatore nostrano già attivo? Al momento per 6000 euro in italia si trovano più che altro cinquantini...
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • #16
                                Ah, ecco i dati tencici: il classico "2000 cicli @ 0.5C":
                                http://www.easlithium.com/sites/defa...S%20cell_2.pdf

                                Quindi a 1C dovrebbero durarne almeno 1000.

                                Interessante che la capacità sia intesa a 3C piuttosto che a 1C!
                                http://www.easlithium.com/sites/defa...20Curves_0.pdf

                                Interessante anche che le 40 Ah costino quanto le Thundersky da 80 Wh/kg mentre invece queste arrivano a 100: 54 dollari (42 euro) a cella, quindi 420 $/kWh (327 Euro/kWh):
                                GBS Lithium Batteries

                                Si comportano bene anche alle basse temperature, a -20°C danno il 90% dell'energia nominale (normalmente le litio danno l'80% a 0°C).


                                Interessanti anche i vari dettagli migliorativi: contatti a 4 bulloni invece che 1, contatti protetti da plastica, valvola di sicurezza migliorata,...
                                http://elitepowersolutions.com/docs/GBS_batteries.pdf
                                Ci sono persino dei solchi predisposti nella plastica per far passare i fili del BMS! :-)

                                Se infine aggiungiamo che si possono pure comprare in Europa (anche se a prezzo maggiorato, naturalmente...), è una vera goduria! :-)
                                AKKUS
                                60 euro per le 40Ah, quindi 470 Euro/kWh.
                                Invece un pacco da 12V già dotato di elettronica costa 241 euro, quindi 500 Euro/kWh, che mi pare un ottimo prezzo per una batteria con elettronica inclusa (in genere stanno sui 600 e più).


                                Insisto sulle 40Ah perchè con dimensioni 126x184x180 mm ci starebbero proprio bene nel mio Oxygen Lepton! :-)
                                Un pacco da 48V/40Ah con elettronica costerebbe 964 euro, e su un generico scooter da 48V come ce ne sono tanti garantirebbero 40km di autonomia reale minima con DoD 80%.
                                Penso che se non avessi già trovato una soluzione temporanea per il Lepton, avrei preso queste!
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • #17
                                  i cerchi delle ruote il più grosso possibile,
                                  l'opzione 90/90 -14 garantisce ruote di diametro esterno più grosso, mentre le le 130/60 13 più piccolo, a ma paicerebbero i 14 pollici con una gomma ancora più larga sopratutto al posteriore...
                                  Tire Size Comparison

                                  Specification Sidewall Radius Diameter Circumference Revs/Mile Difference 90/90-14 3.2in 10.2in 20.4in 64.0in 990 0.0% 130/60-13 3.1in 9.6in 19.1in 60.1in 1054 -6.1%
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Vorrei dare un parere spicciolo e non da tecnico:

                                    1. un caricabatterie da 3KW come quello ipotizzato nella "lista dei desideri" comporterebbe il fatto che per il mio box dovrei avere un contatore dedicato oppure un contratto da 4,5KW o 6KW per casa... mi sembra troppo per un semplice scooter

                                    2. lo scooter, in linea di massima, è pensato per un uso urbano e qualche gita fuori porta: non mi fisserei con una velocità massima molto alta che non potrei nemmeno raggiungere dato che il limite sulle statali è di 90Km/h; ok un po' di margine per i sorpassi, ma non ne farei una condizione imprescindibile

                                    3. in quasi tutti questi scooter, il motore è di tipo hub: se accademicamente è buono perché non ci sono dissipazioni di energia legate a cinghie, pulegge e simili, nell'uso quotidiano avere questo bel peso attaccato agli ammortizzatori non è il massimo; a Roma, con il mio EcoJumbo, posso sentire buche (anche quelle piccole) e sanpietrini fino alla punta del capelli; ho anche provato a montare gli ammortizzatori della nuova serie ma il beneficio è stato minimo

                                    4. dopo due anni e spicci di EcoJumbo (e prossimo al passaggio al Vectrix), mi sento di dire che la ciclistica è importante; nel mio percorso quotidiano non mi serve tanto la velocità (spesso giro in modalità economy) quanto la comodità: sospensioni e telaio devono essere buoni e con i cinesi temo che non ci siamo proprio

                                    5. (anche se non è in elenco) disabilitare il regen in frenata! secondo me non ne vale la pena: si rompono parecchio le scatole alle batterie per recuperare un 20% e solo quando si frena; ho cambiato il controller al mio EJ (quello originale ha dato forfait) e su quello nuovo ho attivato il regen ma non credo di guadagnare particolarmente in percorrenza e ho sempre il terrore di rovinare più di 1000 euro di batterie al litio.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si 3 kw per un uso normale è troppo, potrebbe servire in particolari occasioni.
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per Jumpjack
                                        Lo sapevo che sulle batterie ne sai più tu che i cinesi che le producono !! Non ho capito un acca....di quello che hai postato...... ma mi sembra di intuire che le batterie della GBS ti aggradano.... giusto? Dai tuoi 2 precedenti interventi, dai calcoli che hai sviluppato e le considerazioni sulle batterie, per le batterie siamo d'accordo. Monteremo le GBS!!
                                        Ultima modifica di teorema; 07-07-2013, 21:22.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Poichè non posseggo uno scooter elettrico (per il momento...) l'intervento di Kernel lo trovo molto utile. Quali sono i problemi che hai riscontrato sull'Ecojumbo? Che tipo di ammortizzatori sono stati montati di serie e quali hai montato tu? Quali sono in generale secondo voi gli ammortizzatori più adatti a questo tipo di scooter? Se non sbaglio, ho capito (il mio inglese è Google ) e non parlo ancora il cinese, che monteranno degli ammortizzatori a gas regolabili.... possibile? Andrebbero bene sui sanpietrini di Roma??

                                          Per quanto riguarda il caricabatterie di serie monteranno un 1,5Kw che se ho fatto bene i calcoli (chiedo aiuto a Jumpjack!) dovrebbe caricare il pacco batterie di 6,9Kw in meno di 5 ore se le batterie fossero completamente a zero ( cosa che come suggerisce Jumpjack è da evitare), quindi deduco che non mi hanno detto una bugia.

                                          Da quello che so forse solo il Vectrix ha un carica batteria da 1,5Kw!! Ma il Vectrix Vx-1 costa un bel pò!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per Gianni Turbo.... che mi dici delle sezioni dei pneumatici? Vanno bene quelli che mi hanno proposto i cinesi? La marca non la conosco ma penso non sia un Pirelli


                                            Ps: purtroppo nn posso rispondere quotando il netbook mi da errore!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ragazzi ma che succede se metto la foto dello scooter? Mi bloccano il treath? Non siete curiosi di vederlo??

                                              Commenta


                                              • #24
                                                La sezione del pneumatico dipende da molti fattori e dal tipo di scooter e dimensioni che lo scooter ha.A me piacciono gli scooter a ruote alte e pianale piatto, tipo Liberty per fare un nome. Le ruote alte parlo di 16 pollici danno stabilitá, servono per affrontare le buche di Roma, e il pianale piatto, assieme ad un gancio nel retroscudo permettono grandi capacità di carico, (io ci ho portato 1 metro quadro di mattonelle, alberi di Natale, sacchi da 25 kg di terriccio, fino a 95 euro di spesa dal supermercato, evitandomi di usare l'auto.L'unico elettrico così è il cerberus della crb, ma durante il giro dimostrativo mi si è fermato 6 volte fino a lasciarmi a piedi, non so se era un esemplare difettoso, ma la figura è stata molto più che barbina per il rivenditore. Se non riesce a far funzionare l'esemplare demo, non oso immaginare quelli venduti...
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Sì, per una ricarica completa dovrebbero bastare 5 ore. Più forse un'ora di bilanciamento.
                                                  Anche l'emax ha CB da1500w.
                                                  Però sono perplesso, non esistono batterie GBS da 90ah, hanno tagli da 40, 60, 100 e 200!
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    forse sono le 100 A di seconda scelta...
                                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                    Il mio precedente scooter

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                                      Quali sono i problemi che hai riscontrato sull'Ecojumbo?
                                                      Di problema ne ho avuto uno solo ed è stato l'impazzimento del motor controller (120A di marca ignota) che in maniera assolutamente casuale smetteva di funzionare; carico, scarico, a mezza carica, caldo, freddo, dopo un km o dopo 30km: non c'è stato modo di riprodurre il difetto in maniera sistematica. Dopo averlo cambiato con il modello più "fresco" (150A sempre di marca ignota ma con regen, modalità economy e porta seriale per la programmazione) non ho più avuto problemi.


                                                      Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                                      Che tipo di ammortizzatori sono stati montati di serie e quali hai montato tu?
                                                      Non ho montato parti speciali (tipo Ohlins o Marzocchi), ho solo richiesto a Ecomission un paio di ammortizzatori uguali a quelli montati sugli esemplari più recenti; hanno la molla bianca e sono più lunghi di 1 o 2 cm rispetto a quelli di prima installazione.

                                                      Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                                      monteranno degli ammortizzatori a gas regolabili.... possibile? Andrebbero bene sui sanpietrini di Roma??
                                                      Anche quelli montati sull'EJ sono a gas regolabili: la regolazione può avvenire solo sul precarico della molla, quindi si possono indurire o ammorbidire ma non potendo agire sul freno in ritorno, regolandoli troppo duri si rischia di rimbalzare.
                                                      Le sospensioni veramente regolabili (ma parliamo di moto... moto!) si regolano nel precarico molla, nella velocità di discesa ed in quella di risalita: non è roba da scooter (forse il Tmax, ma non sono sicuro)


                                                      Originariamente inviato da teorema Visualizza il messaggio
                                                      Da quello che so forse solo il Vectrix ha un carica batteria da 1,5Kw!! Ma il Vectrix Vx-1 costa un bel pò!!
                                                      Il VX-1 è costoso e non è un segreto. Però monta parti di tutto rispetto: sospensioni Marzocchi (anteriore) e Sachs (posteriore), freni Brembo, batterie al litio, controller e cb aggiornabili via software, CANBUS per interfacciarsi all'elettronica, dimensioni da scooterone, telaio in alluminio progettato da zero ed ha un assetto su strada impeccabile.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Credo che bisognerebbe cercare di creare uno scooter che sia a metà strada tra il vectrix, e le varie cinesate che girano...
                                                        la mia paura che lo se comissioni ad una fabbrica cinese senza dare specifiche dettagliate, viene fuori una altra cinesata, magari con un buon motore e buone batterie, ma cicilistica pessima... (ccriss e jumpjack doce, al primo si è spezzata la forcella da fermo, al secondo il telaio in due...)
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Scusatemi ma non posso quotare.

                                                          Per rispondere a Kernel sui problemi del controller riscontarti sul Jumbo Ecomission, penso che il Sevcon Gen4 da 350Ah sia molto più affidabile e performante di uno sconosciuto cinese. Tanto più che è programmabile via pc.

                                                          Per gli ammortizzatori se effettivamente risulatno cosi importanti per la tenuta di strada, allora che marca e che modello consigliate?

                                                          Sinceramente la mia idea è di emulare il Vectrix VX-1 nell'uso dei componenti: abbiamo montato un carica batterie da 1500w programmabile, batterie al litio di maggiore wattaggio, un controller di tutto rispetto "Sevcon Gen 4" programmabile, CANBUS per interfacciarsi all'elettronica, possiamo avere il telaio in alluminio se vogliamo. Che ci manca? I freni e gli ammortizzatori? Ok.... ditemi che marca e modello andrebbero bene e montiamo quelli. Vediamo a che prezzo finale arriviamo.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                            Credo che bisognerebbe cercare di creare uno scooter che sia a metà strada tra il vectrix, e le varie cinesate che girano...
                                                            la mia paura che lo se comissioni ad una fabbrica cinese senza dare specifiche dettagliate, viene fuori una altra cinesata, magari con un buon motore e buone batterie, ma cicilistica pessima... (ccriss e jumpjack doce, al primo si è spezzata la forcella da fermo, al secondo il telaio in due...)
                                                            Questo non deve accadere!! Per questo ho chiesto il vostro aiuto. Si faranno tutti i test del caso e chi vorrà avere lo scooter per un mese da testare, non c'è problema. Il primo sarà certamente jumpjack, a lui daremo la resposabilita delle batterie, a Kernel quella della guidabilità... Roma è sicuramente un test duro!! Viste le condizioni stradali più volte mostarte su Striscia la Notizia.

                                                            Dimenticavo di dirvi che l' EEC dello scooter sarà fatto qui in Italia presso il TUV di Torino. Quindi prima di metterlo in produziione ed ottenere l'omologazione definitiva, passerà un pò di tempo.
                                                            Ultima modifica di teorema; 08-07-2013, 10:52.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X