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Idea Led su scooter elettrico! che ne pensate??

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  • Idea Led su scooter elettrico! che ne pensate??

    Ciao Ragazzi! ho pensato di sostituire le lampadine del mio tikey con delle luci a led, cosa ne pensate?? dicono che i consumi si riducano di 3/4... voi lo avete fatto?? conoscete qualche sito per comprarle??
    saluti!

  • #2
    Ciao, sul mio E-MAX ho sostituito sia la lampada posteriore sia la lampada anabbagliante anteriore con led di potenza. La sostituzione in sé non sarebbe impegnativa, ma ci sono alcuni punti da tenere in considerazione:

    - L'ottica viene progettata e costruita attorno alla lampadina, che, a differenza del led, ha un'emissione luminosa omnidirezionale: il tutto si traduce in un fascio luminoso che probabilmente non è ottimale per anabbaglianti e luci di profondità. Sul mio scooter ho dovuto sperimentalmente trovare il miglior compromesso, variando la posizione relativa del led rispetto all'ottica del fanale per avere risultati soddisfacenti: adesso l'anabbagliante usa un led da 9 Volt con 500 mA di corrente, quindi una potenza assorbita di circa 5 W. Però per arrivare alla stessa luminosità della lampada ad incandescenza ce ne vuole almeno un altro!
    - La sorpresa sul mio scooter è stata che le lampadine sembrano alimentate alla tensione delle batterie (48V) misurando con il tester: le lampadine sono effettivamente alimentate a 48V, ma con un'onda quadra (PWM) in cui graficamente l'area della parte attiva equivale all'area equivalente alla potenza assorbita dalla stessa lampadina con 12V continui, senza interruzioni. Morale della favola, ho dovuto usare un circuito di regolazione nato apposta x alte tensioni, deve essere in grado di reggere almento 60V. Il Lepton Oxygen alimenta a 12V tutte le lampade, per cui non ci sono problemi di sorta.
    - credo che sia impossibile sostituire le lampadine delle frecce, in quanto il rilevatore di lampada fuori uso non funziona con i bassi assorbimenti dei led....

    In tutti i casi, specialmente parlando delle luci anabbaglianti / abbaglianti, consiglio l'uso di un regolatore di corrente, che oltre a proteggere il led da extracorrenti/extratensioni, porta ad avere un rendimento energetico migliore, rispetto all'uso di un regolatore dissipativo.
    Adesso sul mercato non è difficile trovare led di potenza di dimensione adeguata. Avendo la fortuna di collaborare con ditte che trattano illuminotecnica a led, ho la possibilità di provarne di vari tipi... (sto aspettando dei nuovi modelli con potenze tra i 10 ed i 15W su singolo contenitore)

    saluti

    Max

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    • #3
      Ho visto che vendono delle resistenze di potenza con tanto di dissipatore che permettono di collegare luci a led al posto di quelle normali... vanificando completamente però il risparmio energetico!
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

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      • #4
        E'vero.... quasi tutte le lampadine che vengono vendute in giro hanno le resistenze di carico, proprio per il fatto che il circuito che rileva la lampadina bruciata sugli indicatori di direzione, è 'tarato' su un determinato assorbimento di corrente.... infatto sul mio E-MAX ho cambiato tutte le lampadine eccetto quelle delle frecce (per il problema sopra) e l'abbagliante (x mancanza di tempo ).

        Nei prossimi giorni andrò a vedere cosa c'è di nuovo in fatto di led in ditta..... e comunque resto dell'idea che il regolatore di corrente è mandatorio x alti assorbimenti di corrente; sulle luci di posizione può bastare la resistenza, la perdita di potenza in questo caso è trascurabile!

        Saluti

        Max

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        • #5
          grazie mille max!! ho imparato qualcosa di nuovo!!!

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          • #6
            Il mio Vectrix ha tutte le lampade al led di serie, ad eccezione del faro, che comunque monta una lampada alogena da 35W, vi posso assicurare che il consumo delle lampade su uno scooter elettrico, se confrontato al consumo del motore elettrico, è irrisorio anche se fossero tutte lampade tradizionali, in poche parole l'autonomia anche senza lampade sarebbe di circa 0,5/1km in più.
            Il vero vantaggio delle lampade led, è la durata nel tempo. Comunque anche la lampada del faro alogena, ancora è sempre quella originale dopo circa 39000km e 6,5anni dalla prima immatricolazione.

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            • #7
              Il mio E-MAX monta sui fari 2 lampade tradizionali da 55W, che alla resa dei conti sono poco meno del 2% della capacità totale installata: la potenza persa nell'illuminazione arriva al 3,5% con tutte le lampade accese!
              Oltre alla durata, l'altro vantaggio delle lampade a led, se si utilizzano quelle multichip. è quello che difficilmente la lampada si brucia completamente... anche se un solo ramo andasse fuori uso, gli altri rimarrebbero accesi, ed anche se con luminosità ridotta, la lampada continua a fare il suo dovere!

              Certo, x me che vado alla ricerca delle lunghe distanze, 1-2 km in più sono importanti.....

              saluti

              Max

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              • #8
                Come ripeto da molto tempo, scaricare spesso al 100% le batterie accorcia la vita delle batterie, se vuoi che durino 2 o anche 3 volte di più, cerca di mantenerti entro l'80% di scarica.
                Se vai alla ricerca di lunghe distanze, devi incrementare gli Ah delle batterie, mettere lampade a led per fare percorsi al limite del km non è una buona scelta.
                Auguri a tutti

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                • #9
                  Il mio wattometro , quando ho tutte le luci accese (stop, luci, frecce) sul mio Elettra 2500W, consuma max 1A a 75V, quindi siamo a 75W.
                  Il mio pacco batteria è da 3000WH, direi che il problema del consumo delle luci non è un problema.
                  C'e' da dire che se vai a 30Kmh per 5 ore i miei 50Wh (equivalente poco piu' di 1Km a 70Kmh) in condizioni normali (luci sono sempre accese) diventerebbero 250WH, ma non succedera' mai, sotto i 50Kmh mi addormento.

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                  • #10
                    Oscar 46

                    Salve o uno scooter elettrico oscar 46 e vorrei sapere come collegare striscia led con interruttore sullo scooter
                    Grazie

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                    • #11
                      immagino solo a scopi decorativi...la striscia di solito chiede 12V in ingresso, quindi se lo scooter ha batteria basta collegarsi ad uno dei fili +12V (l'altro polo a massa immagino>)
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                      • #12
                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                        immagino solo a scopi decorativi...la striscia di solito chiede 12V in ingresso, quindi se lo scooter ha batteria basta collegarsi ad uno dei fili +12V (l'altro polo a massa immagino>)
                        Si però non so dove collegare la striscia led a il negativo - e il positivo+

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