VECTRIX e colonnine (problemi, esperienze, gestori, tariffe ecc) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX e colonnine (problemi, esperienze, gestori, tariffe ecc)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VECTRIX e colonnine (problemi, esperienze, gestori, tariffe ecc)

    visto che ci sono sempre più discussioni relative ai vari problemi con le colonnine ho pensato di aprire questo topic almeno non si divaga nella sezione tecnica, se poi qualche moderatore (se approva l'idea) avesse voglia di spostare qua le varie discussioni sarebbe perfetto

    inizio io... ho notato oggi per la prima volta che sulla colonnina a2a di milano ci sono 2 voci che riguardano la carica
    tempo occupazione e tempo ricarica
    ho notato oggi, dopo un ora e dieci che la prima voce riportava un ora e dieci, la seconda 52 minuti sapete che vuol dire?

  • #2
    Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
    visto che ci sono sempre più discussioni relative ai vari problemi con le colonnine ho pensato di aprire questo topic almeno non si divaga nella sezione tecnica, se poi qualche moderatore (se approva l'idea) avesse voglia di spostare qua le varie discussioni sarebbe perfetto

    inizio io... ho notato oggi per la prima volta che sulla colonnina a2a di milano ci sono 2 voci che riguardano la carica
    tempo occupazione e tempo ricarica
    ho notato oggi, dopo un ora e dieci che la prima voce riportava un ora e dieci, la seconda 52 minuti sapete che vuol dire?
    Ottima idea quella del nuovo TOPIC.
    Come si fa a spostare tutte le precedenti discussioni qua?
    rn
    Vectric_mobile BV

    Commenta


    • #3
      penso che possa farlo solo un moderatore, probabilmente le gli piace l'idea lo faranno

      Commenta


      • #4
        salve volevo sapere una cosa. le colonnine enel sono solo per le auto??

        Commenta


        • #5
          no sono per tutti, funzionano con una tessera che devi richiedere all'enel, io son di milano quindi sono più preparato su quelle a2a, qualche romano ti saprà dare info più attendibili, comunque sono per tutti i veicoli a patto che siano dotati di spina scame libera

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
            no sono per tutti, funzionano con una tessera che devi richiedere all'enel, io son di milano quindi sono più preparato su quelle a2a, qualche romano ti saprà dare info più attendibili, comunque sono per tutti i veicoli a patto che siano dotati di spina scame libera
            grazie mille! cmq si pagano queste di colonnine?

            Commenta


            • #7
              si si pagano, a milano abbiamo una flat promozionale 25 euro per 6 mesi sperando che facciano una tariffa a consumo prima o poi, a roma se non ho capito malè già prevista la tariffa a consumo anche se non ancora attivabile

              Commenta


              • #8
                anche a Roma 25e/mese, si dice che da giugno ci sarà anche la versione a consumo.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                  anche a Roma 25e/mese, si dice che da giugno ci sarà anche la versione a consumo.
                  Confermo: ho acquistato un abbonamento FLAT a 25€/mese al punto commerciale ENEL a V.le Regina Margherita a Roma. Ottima organizzazione, a parte gli iniziali problemi che sintetizzo. La presa ENEL ha due "entrate" per ogni colonnina. Una dedicata alle SMART, e una di tipo scame per altre utenze. Il problema è che nessuno sapeva nel dettaglio che la SCAME di ricarica (femmina) è una scame modificata in quanto ha un pernetto che entra dentro la presa del Vectrix e ha la funzione di bloccarla, per impedire a qualche buontempone di scollegare per dispetto o per vandalismo la spina del VX mentre carica. Le prime Vectrix non avevano il "buco" nella SCAME pertanto quando la colonnina Enel cercava di inserire il perno nel foro, dopo due tentativi (non trovandolo) non erogava la corrente.
                  Capito questo ho sostituito la presa del VX con la scame modificata, ma non basta. Il MAGO-MATTEO ha messo nella presa una resistenza e un DIODO .... finalmente carico dalle prese ENEL senza problemi.

                  A breve l'offerta FLAT sarà accompagnata da un offerta a consumo.

                  ciò!
                  Vectric_mobile BV

                  Commenta


                  • #10
                    Mi viene il dubbio che probabilmente il foro non c'entri niente, trattandosi di cosa meccanica, ma che dipendesse solo dalla resistenza+diodo, indispensabile da specifica. A meno che il perno che entra nel foro non sia mobile e collegato a un interruttore, ti risulta? Riesci a postare una foto della presa scame sulle colonnine ENEL?
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                      Mi viene il dubbio che probabilmente il foro non c'entri niente, trattandosi di cosa meccanica, ma che dipendesse solo dalla resistenza+diodo, indispensabile da specifica. A meno che il perno che entra nel foro non sia mobile e collegato a un interruttore, ti risulta? Riesci a postare una foto della presa scame sulle colonnine ENEL?
                      Vado a fare una foto oggi ... nella pausa pranzo, ma il perno essendo mobile ovviamente ... sarà retratto.
                      Il perno è mobile, quando si passa la tessera , si ha l'ok alla ricarica , si inserisce la presa VX, il perno entra dentro il foro, blocca la presa. Solo in queste condizioni inizia la ricarica.
                      RN
                      Vectric_mobile BV

                      Commenta


                      • #12
                        Infila un dito nella presa in modo che venga fuori il pirolo! :-p ;-)
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                          Infila un dito nella presa in modo che venga fuori il pirolo! :-p ;-)
                          haaaaaaahhhhggggggg
                          Vectric_mobile BV

                          Commenta


                          • #14
                            vedevo che sul sito COLONNINE ELETTRICHE c'è una nuova colonnina a Roma, in via alimena zona Romanina tor vergata, qualcuno ci è passato e sa drci qualcosa al riguardo è attiva, gestore ecc?)

                            inoltre segnalo questa pagina facebook di IPHEV un progetto di segnalazione di tutte le colonnine sul territorio italiano che ho scoperto stamattina e c'è anche l'applicazione gratuita per iphone che ti dice dove è la colonnina piu vicina a te, il percorso per arrivarci ecc ^_^

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da zeel Visualizza il messaggio
                              vedevo che sul sito COLONNINE ELETTRICHE c'è una nuova colonnina a Roma, in via alimena zona Romanina tor vergata, qualcuno ci è passato e sa drci qualcosa al riguardo è attiva, gestore ecc?)

                              inoltre segnalo questa pagina facebook di IPHEV un progetto di segnalazione di tutte le colonnine sul territorio italiano che ho scoperto stamattina e c'è anche l'applicazione gratuita per iphone che ti dice dove è la colonnina piu vicina a te, il percorso per arrivarci ecc ^_^
                              si stanno vicino al mcdonald però dalla parte opposta,praticamente stanno all'entrata delle via per la facoltà di giurisprudenza (edificio bianco gigante) non so se è attiva perché non ho ancora uno scooter elettrico a le colonnine sono dell'enel e stanno sopra un marciapiede

                              Commenta


                              • #16
                                Non credo che l'Atac installi ancora colonnine, e' l'Enel che le sta disseminando dappertutto.
                                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                -- Jumpjack --

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da zeel Visualizza il messaggio
                                  vedevo che sul sito COLONNINE ELETTRICHE c'è una nuova colonnina a Roma, in via alimena zona Romanina tor vergata, qualcuno ci è passato e sa drci qualcosa al riguardo è attiva, gestore ecc?)
                                  inoltre segnalo questa pagina facebook di IPHEV un progetto di segnalazione di tutte le colonnine sul territorio italiano che ho scoperto stamattina e c'è anche l'applicazione gratuita per iphone che ti dice dove è la colonnina piu vicina a te, il percorso per arrivarci ecc ^_^
                                  A tal proposito volevo segnalare il sito Colonnine elettriche di ricarica per veicoli elettrici: colonnine elettriche in in provincia di Roma. - Colonnine Elettriche che probabilmente conoscete già, ma con il tasto cerca non ho trovato nulla.
                                  Poi spero di fare cosa gradita ai vari possessori di mezzi elettrici in quanto mi sono scritto a mano 1 per 1 tutte le vie nella mappa e ve le incollo qui per vostra comodità e anche la mia

                                  1) Viale Maurizio Barendson
                                  2) Via Ugo Ojetti - dopo il semaforo all'altezza di carrefour e Benetton. serve scheda magnetica Enel
                                  3) Viale Di Tor Di Quinto – Torretta Enel Accessibile.
                                  4) Piazza Vescovio
                                  5) Piazza Antonio Mancini
                                  6) Viale De Coubertin 6 - Auditorium (parco della Musica), marciapiede destro
                                  7) Piazza Istria - angolo Via di Santa Costanza
                                  8) Piazza Verbano
                                  9) Piazza Giuseppe Verdi
                                  10) Viale Delle Province
                                  11) Via Boncompagni
                                  12) Via Principessa Clotilde
                                  13) Piazza Cola di Rienzo
                                  14) Via dei Pontefici – angolo via del corso
                                  15) Via Francesco Crispi - incrocio via della Mercedes (necessita tessera Enel)
                                  16) Via Barberini davanti alla MAIL BOXING ETC
                                  17) Piazzale Aldo Moro – Adiacente Università La Sapienza
                                  18) Via dei Prefetti – Colonnina Pubblica
                                  19) Largo Giuseppe Toniolo X
                                  20) Viale del Melone - Adiacente Largo Teatro Valle
                                  21) Piazza Di Sant'Andrea Della Valle
                                  22) Largo Corrado Ricci
                                  23) Via Cavour - Di fronte al benzinaio AGIP, prima del varco ZTL
                                  24) Piazza Giuseppe Gioachino Belli – Colonnina Pubblica
                                  25) Piazza Mastai - angolo Viale Trastevere, lato Ponte Garibaldi
                                  26) Via dei Verbiti – 2 attive
                                  27) Via Magna Grecia – 2 attive pubbliche
                                  28) Via Giovanni Genocchi
                                  29) Via Appia nuova 520
                                  30) Piazza di Cinecittà – Colonnina Pubblica
                                  31) Viale Egeo - Sul Marciapiede 2 colonnine + 2 parcheggi (Necessita di carta magnetica enel)
                                  32) Viale Europa - Angolo Viale dell'Arte E' dalla parte opposta rispetto a dove segnato sulla cartina: si trova alla fine di Viale Europa, lato Piazzale Degli Archivi (A Piazzale degli Archivi 40 si ritirano GRATIS le spine di ricarica)
                                  33) Viale Dell'Aeronautica – Lato Laurentina
                                  34) Piazzale Cina - Nel parcheggio a fianco all'agenzia delle entrate
                                  35) Via Portuense - Previa PRENOTAZIONE e avendo precedentemente fatto la SEM Card (gratis)
                                  36) Via Portuense – sul marciapiede
                                  37) Piazza Regina Pacis 10 – Lido di Ostia
                                  38) Piazza Anco Marzio – Lido di Ostia – Colonnina Pubblica
                                  39) Lungomare Paolo Toscanelli – Lido di Ostia – Colonnina Pubblica

                                  Se Qualcuno ne conosce altre sparse in altri luoghi, sarebbe bello aggiornare la lista.

                                  Ciao a tutti.
                                  VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    C'e' un problema fondamentale in quel sito (e nella tua pur interessante lista): spesso non fa distinzione (nonostante mia esplicita richiesta) tra colonnine ENEL e ATAC.... mentre in realtà la distinzione è fondamentale: le ATAC sono gratis, le ENEL si pagano e non sono ancora nemmeno pubbliche, ma riservate agli sperimentatori smart!E quella all'eur è pure sbagliata... anche questo gliel'ho detto ma non me se filano.
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ovvero, ove non v'è scritto che serve la tessera, se è ENEL è cmq a pagamento ???
                                      Per quanto riguarda la lista, io effettivamente ho omesso quali sono le ENEL e quali no, mi pare di ricordare che c'era scritto quasi su tutte, insieme al seriale di riconoscimento delle varie torrette.
                                      Ora ci riguardo e in caso aggiungo la mancanza.

                                      Per quanto riguarda quella dell'eur quale intendi ???
                                      A me servirebbe come il pane quella che sta a via dell'aeronautica visto che lavoro li dietro e infatti:

                                      Roma (RM), Viale Dell'Aeronautica

                                      Lato Laurentina N.10CP21T2B02A000055costruttore: Enelproduttore: Enel
                                      VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
                                        Per quanto riguarda quella dell'eur quale intendi ???
                                        Quella in viale europa (il commento infatti è mio)
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                          Quella in viale europa (il commento infatti è mio)
                                          Scusa Jumpjack, sai quali sono le colonnine pubbliche funzionanti ???
                                          Quelle che si trovano su quella mappa, denominate " PUBBLICHE " sono tutte funzionanti ??
                                          VECTRIX ANCHE IO....E ORA SCATENIAMO L'INFERNO !!!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Colonnine A2A Milano - tempi

                                            Ciao,
                                            qualcuno sa se ci sono dei tempi massimi di permanenza attaccati alle colonnine di Milano della A2A? A volte mi farebbe comodo arrivare in ufficio (ho una colonnina vicina), attaccarmi e magari scollegarmi solo in pausa pranzo, 4-5 ore dopo ...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              non saprei, di scritto non c'è nulla, comunque sia per il momento, visto la scarsa diffusione di veicoli elettrici, non penso che per 4 ore crei disagi a qualcuno

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ragazzi ho cercato in tutto il forum ma non sono riuscito a trovare la risposta. Io sono possessore di un Emax 120S, scooter elettrico con
                                                Charger proprietario che è una componente separata dallo scooter. il cavo del charge si collega alla linea elettrica con una presa schuko. Quindi io non potrei usare le colonnine A2A presenti a Milano? Nel caso esiste un adattatore o dovrei cercare un charge predisposto per la SCAME 16 A Monofase 230 VAC (sempre se esiste)?
                                                E-Max 120S

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
                                                  Scusa Jumpjack, sai quali sono le colonnine pubbliche funzionanti ???
                                                  Quelle che si trovano su quella mappa, denominate " PUBBLICHE " sono tutte funzionanti ??
                                                  Enel Drive - il portale per la mobilità elettrica - Enel Drive
                                                  Vectric_mobile BV

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    [QUOTE=IaR17;119323203Quindi io non potrei usare le colonnine A2A presenti a Milano? [/QUOTE]
                                                    devi solo togliere la schuko e mettere la spina scame serie libera e mettere resiztenza e diodo al suo interno se hai bisogno contattami in posta privata
                                                    nel Forum EnergeticAmbiente la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da IaR17 Visualizza il messaggio
                                                      Ragazzi ho cercato in tutto il forum ma non sono riuscito a trovare la risposta. Io sono possessore di un Emax 120S, scooter elettrico con
                                                      Charger proprietario che è una componente separata dallo scooter. il cavo del charge si collega alla linea elettrica con una presa schuko. Quindi io non potrei usare le colonnine A2A presenti a Milano? Nel caso esiste un adattatore o dovrei cercare un charge predisposto per la SCAME 16 A Monofase 230 VAC (sempre se esiste)?
                                                      Devi costruirti una prolunga/adattatore SCAME/Shucko:
                                                      Colonnine ricarica e scooter elettrici
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   resistenza.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 1930358
                                                      Ultima modifica di jumpjack; 29-04-2012, 21:40.
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da DANIELONE Visualizza il messaggio
                                                        Scusa Jumpjack, sai quali sono le colonnine pubbliche funzionanti ???
                                                        Quelle che si trovano su quella mappa, denominate " PUBBLICHE " sono tutte funzionanti ??
                                                        hanno fatto un guazzabuglio indescrivibile, non è più possibile sapere con certezza se una colonnina in cui non hanno scritto "ENEL" è ATAC o se si sono dimenticati di scriverci "ENEL".
                                                        Sicuramente dell'ATAC (=gratuite) io ho verificato:
                                                        Piazzale delle Provincie
                                                        Piazzale Aldo Moro
                                                        Piazza Mastai
                                                        Viale Europa
                                                        Via dei Pontefici (angolo via del Corso)

                                                        PERO':
                                                        Sembra che toglieranno tutte quelle dell'ATAC, che diventeranno ENEL, quindi immagino tutte bloccate con tessera.
                                                        L'ultima volta quella a Piazza Mastai non mi ha funzionato (nessuno degli 8 punti di ricarica).
                                                        Un altro utente ha riferito che non gli ha funzionato un'altra colonnina, non mi ricordo dove.

                                                        Ci stanno togliendo il terreno sotto i piedi...
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          allora magari è il momento di spingere per la scheda enel ed ottenerne una a costi piu bassi o a consumo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da zeel Visualizza il messaggio
                                                            allora magari è il momento di spingere per la scheda enel ed ottenerne una a costi piu bassi o a consumo
                                                            Buona fortuna per la ricerca dell'indirizzo per scrivere all'ENEL...
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                            -- Jumpjack --

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X