inutile illuderci con i punti di ricarica: per ora è impossibile ricaricare in 2 minuti.
se voglio fare un Milano-Roma non posso ogni ora, fermarmi per 45 minuti (nella migliore delle ipotesi) a ricaricare in autogrill.
il passaggio petrolio-elettrico non potrà avvenire in un mese: per una decina d'anni almeno, molti mezzi saranno ibridi e consumeranno fino al 10% di petrolio ed il 90% di elettricità, di più oggi non si può fare.
Tutto cambierà con le batterie di seconda generazione, in grado di caricarsi fino ad oltre 200C.
Nel frattempo in questi anni assisteremo ad un innalzamento della tensione del pacco batterie per diminuire i tempi di ricarica, esempio:
banco da 5kWh = 128V x 39Ah / ricarica a 10A (C4) in 4 ore (tipo Vx1 litio+)
banco da 5kWh = 1000V x 5Ah / ricarica a 10A (2C) in mezz'ora
Sarebbe bello oggi poter non consumare una goccia di petrolio, purtroppo per soddisfare il 100% degli utenti, qualche goccia bisogna consumarla...
se voglio fare un Milano-Roma non posso ogni ora, fermarmi per 45 minuti (nella migliore delle ipotesi) a ricaricare in autogrill.
il passaggio petrolio-elettrico non potrà avvenire in un mese: per una decina d'anni almeno, molti mezzi saranno ibridi e consumeranno fino al 10% di petrolio ed il 90% di elettricità, di più oggi non si può fare.
Tutto cambierà con le batterie di seconda generazione, in grado di caricarsi fino ad oltre 200C.
Nel frattempo in questi anni assisteremo ad un innalzamento della tensione del pacco batterie per diminuire i tempi di ricarica, esempio:
banco da 5kWh = 128V x 39Ah / ricarica a 10A (C4) in 4 ore (tipo Vx1 litio+)
banco da 5kWh = 1000V x 5Ah / ricarica a 10A (2C) in mezz'ora
Sarebbe bello oggi poter non consumare una goccia di petrolio, purtroppo per soddisfare il 100% degli utenti, qualche goccia bisogna consumarla...
Commenta