Vectrix VT-1: anteprima - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vectrix VT-1: anteprima

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Non so forse non ho capito io, mi pare che metti in relazione il costo dello scooter con la potenza del motore, cosa piuttosto senza senso, se proprio dobbiamo relazionare qualcosa col costo dello scooter credo sian meglio le batterie visto che sono la parte più costosa

    Commenta


    • #62
      Personalmente per valutare il VT-1 come prodotto, prima di tutto bisogna fare un paragone tra i mezzi elettrici oggi a nostra disposizione.
      Se vogliamo invece fare un ragionamento sulla convenienza elettrico vs termico probabilmente dovremmo utilizzare prodotti diversi rispetto a questo. Quello che intendo dire è che nel campo dell'elettrico un mezzo come questo non mi sembra che ci sia e dobbiamo anche considerarlo come top di gamma, vista la marca. Provo a fare un esempio per capirsi meglio, il "Ghibli" o similare costa sui 6.000 euro, ha un motore da 6KW ed un pacco batterie da (24 celle da 3,2V x 60AH) 4,6KWH. IL VT-1avrebbe piu' potenza, un design decisamente migliore, batterie che permettono di essere estraibili (che non è poco!!), ABS (mai visto su uno scooter cinese), BMS (Il Ghibli non lo ha), Wattometro (un'eresia) etc... Immagino tutto il resto come ciclistica, freni etc.. Da questo punto di vista, se il prezzo è tra 6.000Euro e 7.000Euro, secondo me è interessante e competitivo sui Cinesi (ricordo top di gamma). Se ad una persona è sufficiente un mezzo che fa 70Kmh per 40Km al posto di un Honda sh, soluzioni elettriche convenienti ci sono e sono mezzi "urbani" con range da 40Km/50Km.
      Aggiungo che secondo me ad oggi di mezzi elettrici che possano aspirare a fare 100Km di range x velocità da tangenziali se ci sono hanno prezzi che non si possono dire, purtroppo.

      Commenta


      • #63
        Il discorso economico conta molto, ma ci dimentichiamo sempre la cosa più importante: l'EMISSIONE ZERO del motore elettrico!!!
        Quindi anche se facendo tutti i conti, acquistando il VT-1, il tornaconto fosse uguale a zero, comunque avremmo inquinato molto meno e silenziosamente, eliminando anche il fastidioso inquinamento acustico.

        Commenta


        • #64
          quoto, in ogni caso l'elettrico offre dei vantaggi che il termico si sogna, silenziosità, totale assenza di vibrazioni, piacere di guida, discorso inquinamento ecc, non deve essere necessariamente più economico ma purtroppo la gente associa l'elettrico solo al risparmio della benzina e alla fine se costa solo 1 euro in più non lo compra trascurando tutti gli altri vantaggi, è per questo che secondo me il vt1, pur essendo un bel passo avanti nella mobilità elettrica a 2 ruote non può essere ancora considerato il mezzo che rivoluzionerà il mercato.

          PS stamattina, andando a lavoro, in una frazione del mio paese con 4 case in croce, ho visto una zoe parcheggiata, molto molto bellina

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
            Non so forse non ho capito io, mi pare che metti in relazione il costo dello scooter con la potenza del motore,
            Hai capito bene. Secondo me le batterie sono una cosa "secondaria" in uno scooter elettrico: ieri erano al piombo, oggi al litio, domani chi lo sa? Invece la potenza è potenza sarà misurata in kW oggi come domani come ieri, e avrà comunque importanza fondamentale per decidere quale scooter comprare. (*)
            Tu quando confronti i prezzi di scooter termici valuti la potenza e le prestazioni del mezzo o le dimensioni del serbatoio?


            (*) In realtà, una volta che tutti gli scooter elettrici monteranno batterie che garantiscono almeno 200 km di autonomia e 2000 cicli e costeranno 100 euro/kWh (gli obiettivi del Dipartimento Dell'Energia americano),non fregherà più niente a nessuno delle batterie, perchè tutti gli scooter potranno contare su almeno i 6000W necessari per essere del tutto equivalenti a un termico, e quindi verranno scelti in base all'estetica. Ma penso che succederà dopo il 2020.
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • #66
              Io quando valuto un mezzo guardo si la potenza ma in un quadro generale non in relazione al prezzo che, secondo me, è legato alla potenza a spanne belle grandi, prendi un harley per esempio è confronta la con un gol... Vero il tuo discorso delle future batterie, ma prima che arrivi quel momento passeranno almeno 10 anni e noi stiamo vivendo ora. Allora secondo il tuo ragionamento il mio vectrix era già economico nel 2008 visto che costava 8000 euro per 20kw di potenza, circa 40 cent a watt

              Commenta


              • #67
                Forse allora conviene rapportare il prezzo alla potenza continua, non di picco, visto che il vectric è l'unico di cui si sappia la potenza di picco.
                In questo caso, il rapporto è allineato a quello di tutti gli altri scooter, 1€/W.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • #68
                  raga , belle parole, belle teorie, ma quando giro in citta' e mi ritrovo dietro a macchine e camion che c'e' da scappare, mi chiedo, "ma il mio contributo prendendo un' elettrico cosa migliorera' in questa citta? NIENTE, una goccia in un mare"

                  ps. tengo a precisare che guido una macchina ibrida , quindi il mio lo sto facendo!

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da davidea Visualizza il messaggio
                    ... "ma il mio contributo prendendo un' elettrico cosa migliorera' in questa citta? NIENTE, una goccia in un mare"...
                    Anche io sono una goccia.
                    Anche tutti quelli che scrivono in questo forum sono gocce.
                    Siamo parecchie gocce che girano per le strade di diverse città.
                    E siamo di fronte agl'occhi e le coscenze di tutti quelli che ci vedono circolare ogni giorno e che vorrebbero diventare a loro volta gocce ma non sono ancora convinti.
                    Noi siamo in sella ai nostri elettrici per questo.

                    Almeno io la penso così, e non credo di essere l'unico in questo forum.

                    Ciao
                    renedrive - siamo pionieri della mobilità elettrica ... ... speriamo ancora per poco ... (visita Viaggiare Senza Colonnine )

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da davidea Visualizza il messaggio
                      ...mi chiedo, "ma il mio contributo prendendo un' elettrico cosa migliorera' in questa citta? NIENTE, una goccia in un mare"...
                      ...dopo le prime gocce arriva la pioggia...
                      ...e solo dopo la pioggia torna il sole....

                      ...a buon intenditore poche parole...
                      www.anvel.it
                      Associazione nazionale veicoli elettrici

                      Commenta


                      • #71
                        Abitando fuori Roma si apprezzano di più i vantaggi di passare alla mobilità elettrica in città, anche se l'elettricità fosse ancora prodotta solo col carbone.
                        Foto scattata due settimane fa fuori Roma, i termosifoni sono ancora spenti!
                        File allegati
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • #72
                          ammazza che poeti!!!
                          per jump che bello una strada senza buche!! ahahah

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                            Ho dimenticato di precisare cosa si vede nella foto, bisogna zoomare parecchio per vederlo: c'è uno strato di smog spesso 50 metri sulla città.
                            Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 02:44.
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

                            Commenta


                            • #74
                              Mi pare doveroso riepilogare le informazioni più specifiche enunciate da Matteo nell'altro thread
                              cercando di fare una specie di scheda tecnica:

                              Velocità 100-110 kmh
                              Motore 15 kw limitato a 13 kw
                              Tensione operativa nominale 60 volt
                              Tensione effettiva 48 volt
                              Batterie LiNmMCO2 48 volt 30 ah (fino a 3)
                              ABS
                              ESP
                              CBS con regen
                              Display a colori touchscreen
                              Faro anteriore full led lenticolare
                              Modulo 3G integrato
                              Interfaccia USB/SD
                              Cambio con denti elicoidali e ingranaggi flottanti
                              www.anvel.it
                              Associazione nazionale veicoli elettrici

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                Batterie LiNmMCO2 48 volt 30 ah (fino a 3)
                                Io so che di batterie ne può montare fino a 4 per un'autonomia totale dichiarata di 180 km

                                Commenta


                                • #76
                                  certo! se uno ha da spendere i soldi può comprare tutte le batterie che vuole, anche 5 e portarsele dietro! Con il mio ne potrei portare 5; 2 nel vano batterie, 2 nel poggiapiedi e 1 nel bauletto; ed avrei 200 km di autonomia e 2500 euro in meno.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Vediamo quanto è il prezzo...
                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                    Il mio precedente scooter

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Appunto dipente se uno da più importanza all'autonomia o al costo delle batterie.
                                      Io nel mio caso ad asempio all'autinomia
                                      Ultima modifica di leohornet; 18-11-2013, 11:14.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Sì vabbè non è che uno può portare le batterie a tracolla... Quante batterie può montare, a bordo e connesse, il VT-1?
                                        Nessuno ha fatto una foto all'EICMA???
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • #80
                                          @JumpJack Ecco i link a tre post dove ci sono alcune foto.
                                          Le foto all'EICMA sono quelle più interessanti, ma di tecnica non c'è molto!



                                          http://www.energeticambiente.it/vectrix/3588840-vectrix-scooter-tecnica-autonomia-problemi-aggiornamenti-modifiche-bat-alternative-242.html#post119485631


                                          http://www.energeticambiente.it/vect...#post119485873

                                          http://www.energeticambiente.it/vect...#post119485235

                                          Commenta


                                          • #81
                                            L'unica foto utile è questa:
                                            http://www.energeticambiente.it/vect...#post119485235

                                            Però si vedono solo due batterie.
                                            Matteo, sono 3 o sono 4? C'è uno schema scaricabile??
                                            I datasheet delle batterie?
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Io avevo capito che erano 2+1. La quarta la leggo oggi per la prima volta.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                EICMA 2013: Vectrix VT-1 - News - Moto.it
                                                qui spiega delle 4 batterie

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Da quel che leggo si parla di 7500 più 500 per caricabatterie esterno e arriviamo a 8.000Rinuncio. Un altro oggetto bellissimo ma costoso.
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                  Il mio precedente scooter

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Speriamo che costi 7500 con 4 batterie!
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      A sensazione 7500 con 2 batterie... Troppo per me.
                                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                      Il mio precedente scooter

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                        Speriamo che costi 7500 con 4 batterie!
                                                        illuso! solo le batterie costeranno almeno 800 euro l'una

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Sarebbe da capire come sono fatte e farsene una versione home-made magari con meno cicli, da usare solo per casi di emergenza...
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                          Il mio precedente scooter

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                                            Sarebbe da capire come sono fatte e farsene una versione home-made magari con meno cicli, da usare solo per casi di emergenza...

                                                            ummmmhhhhh
                                                            le batterie avranno all' interno il bms , il che rende difficile cio! , e' piu' facile trovare un caricabatterie compatibile......

                                                            invece nessuno ha notato una cosa, se loro dichiarano 180 km con 3 batterie , 1440 Wh * 3 totale 4320Wh stiamo parlando di un consumo da 24 Wh/km .... mi sembrano un po pochini ....

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              ...considerazioni errate dovute ad un dato errato...
                                                              Ultima modifica di maxade; 19-11-2013, 18:56.
                                                              www.anvel.it
                                                              Associazione nazionale veicoli elettrici

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X