Non so forse non ho capito io, mi pare che metti in relazione il costo dello scooter con la potenza del motore, cosa piuttosto senza senso, se proprio dobbiamo relazionare qualcosa col costo dello scooter credo sian meglio le batterie visto che sono la parte più costosa
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Vectrix VT-1: anteprima
Comprimi
X
-
Personalmente per valutare il VT-1 come prodotto, prima di tutto bisogna fare un paragone tra i mezzi elettrici oggi a nostra disposizione.
Se vogliamo invece fare un ragionamento sulla convenienza elettrico vs termico probabilmente dovremmo utilizzare prodotti diversi rispetto a questo. Quello che intendo dire è che nel campo dell'elettrico un mezzo come questo non mi sembra che ci sia e dobbiamo anche considerarlo come top di gamma, vista la marca. Provo a fare un esempio per capirsi meglio, il "Ghibli" o similare costa sui 6.000 euro, ha un motore da 6KW ed un pacco batterie da (24 celle da 3,2V x 60AH) 4,6KWH. IL VT-1avrebbe piu' potenza, un design decisamente migliore, batterie che permettono di essere estraibili (che non è poco!!), ABS (mai visto su uno scooter cinese), BMS (Il Ghibli non lo ha), Wattometro (un'eresia) etc... Immagino tutto il resto come ciclistica, freni etc.. Da questo punto di vista, se il prezzo è tra 6.000Euro e 7.000Euro, secondo me è interessante e competitivo sui Cinesi (ricordo top di gamma). Se ad una persona è sufficiente un mezzo che fa 70Kmh per 40Km al posto di un Honda sh, soluzioni elettriche convenienti ci sono e sono mezzi "urbani" con range da 40Km/50Km.
Aggiungo che secondo me ad oggi di mezzi elettrici che possano aspirare a fare 100Km di range x velocità da tangenziali se ci sono hanno prezzi che non si possono dire, purtroppo.
Commenta
-
Il discorso economico conta molto, ma ci dimentichiamo sempre la cosa più importante: l'EMISSIONE ZERO del motore elettrico!!!
Quindi anche se facendo tutti i conti, acquistando il VT-1, il tornaconto fosse uguale a zero, comunque avremmo inquinato molto meno e silenziosamente, eliminando anche il fastidioso inquinamento acustico.
Commenta
-
quoto, in ogni caso l'elettrico offre dei vantaggi che il termico si sogna, silenziosità, totale assenza di vibrazioni, piacere di guida, discorso inquinamento ecc, non deve essere necessariamente più economico ma purtroppo la gente associa l'elettrico solo al risparmio della benzina e alla fine se costa solo 1 euro in più non lo compra trascurando tutti gli altri vantaggi, è per questo che secondo me il vt1, pur essendo un bel passo avanti nella mobilità elettrica a 2 ruote non può essere ancora considerato il mezzo che rivoluzionerà il mercato.
PS stamattina, andando a lavoro, in una frazione del mio paese con 4 case in croce, ho visto una zoe parcheggiata, molto molto bellina
Commenta
-
Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggioNon so forse non ho capito io, mi pare che metti in relazione il costo dello scooter con la potenza del motore,
Tu quando confronti i prezzi di scooter termici valuti la potenza e le prestazioni del mezzo o le dimensioni del serbatoio?
(*) In realtà, una volta che tutti gli scooter elettrici monteranno batterie che garantiscono almeno 200 km di autonomia e 2000 cicli e costeranno 100 euro/kWh (gli obiettivi del Dipartimento Dell'Energia americano),non fregherà più niente a nessuno delle batterie, perchè tutti gli scooter potranno contare su almeno i 6000W necessari per essere del tutto equivalenti a un termico, e quindi verranno scelti in base all'estetica. Ma penso che succederà dopo il 2020.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Io quando valuto un mezzo guardo si la potenza ma in un quadro generale non in relazione al prezzo che, secondo me, è legato alla potenza a spanne belle grandi, prendi un harley per esempio è confronta la con un gol... Vero il tuo discorso delle future batterie, ma prima che arrivi quel momento passeranno almeno 10 anni e noi stiamo vivendo ora. Allora secondo il tuo ragionamento il mio vectrix era già economico nel 2008 visto che costava 8000 euro per 20kw di potenza, circa 40 cent a watt
Commenta
-
Forse allora conviene rapportare il prezzo alla potenza continua, non di picco, visto che il vectric è l'unico di cui si sappia la potenza di picco.
In questo caso, il rapporto è allineato a quello di tutti gli altri scooter, 1€/W.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
raga , belle parole, belle teorie, ma quando giro in citta' e mi ritrovo dietro a macchine e camion che c'e' da scappare, mi chiedo, "ma il mio contributo prendendo un' elettrico cosa migliorera' in questa citta? NIENTE, una goccia in un mare"
ps. tengo a precisare che guido una macchina ibrida , quindi il mio lo sto facendo!
Commenta
-
Originariamente inviato da davidea Visualizza il messaggio... "ma il mio contributo prendendo un' elettrico cosa migliorera' in questa citta? NIENTE, una goccia in un mare"...
Anche tutti quelli che scrivono in questo forum sono gocce.
Siamo parecchie gocce che girano per le strade di diverse città.
E siamo di fronte agl'occhi e le coscenze di tutti quelli che ci vedono circolare ogni giorno e che vorrebbero diventare a loro volta gocce ma non sono ancora convinti.
Noi siamo in sella ai nostri elettrici per questo.
Almeno io la penso così, e non credo di essere l'unico in questo forum.
Ciaorenedrive - siamo pionieri della mobilità elettrica ... ... speriamo ancora per poco ... (visita Viaggiare Senza Colonnine )
Commenta
-
Originariamente inviato da davidea Visualizza il messaggio...mi chiedo, "ma il mio contributo prendendo un' elettrico cosa migliorera' in questa citta? NIENTE, una goccia in un mare"...
...e solo dopo la pioggia torna il sole....
...a buon intenditore poche parole...www.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
Commenta
-
Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***Ultima modifica di nll; 15-11-2013, 02:44.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Mi pare doveroso riepilogare le informazioni più specifiche enunciate da Matteo nell'altro thread
cercando di fare una specie di scheda tecnica:
Velocità 100-110 kmh
Motore 15 kw limitato a 13 kw
Tensione operativa nominale 60 volt
Tensione effettiva 48 volt
Batterie LiNmMCO2 48 volt 30 ah (fino a 3)
ABS
ESP
CBS con regen
Display a colori touchscreen
Faro anteriore full led lenticolare
Modulo 3G integrato
Interfaccia USB/SD
Cambio con denti elicoidali e ingranaggi flottantiwww.anvel.it
Associazione nazionale veicoli elettrici
Commenta
-
Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggioBatterie LiNmMCO2 48 volt 30 ah (fino a 3)
Commenta
-
Sì vabbè non è che uno può portare le batterie a tracolla... Quante batterie può montare, a bordo e connesse, il VT-1?
Nessuno ha fatto una foto all'EICMA???Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
@JumpJack Ecco i link a tre post dove ci sono alcune foto.
Le foto all'EICMA sono quelle più interessanti, ma di tecnica non c'è molto!
http://www.energeticambiente.it/vectrix/3588840-vectrix-scooter-tecnica-autonomia-problemi-aggiornamenti-modifiche-bat-alternative-242.html#post119485631
http://www.energeticambiente.it/vect...#post119485873
http://www.energeticambiente.it/vect...#post119485235
Commenta
-
L'unica foto utile è questa:
http://www.energeticambiente.it/vect...#post119485235
Però si vedono solo due batterie.
Matteo, sono 3 o sono 4? C'è uno schema scaricabile??
I datasheet delle batterie?Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
-
Speriamo che costi 7500 con 4 batterie!Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
Commenta
-
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioSperiamo che costi 7500 con 4 batterie!
Commenta
-
Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioSarebbe da capire come sono fatte e farsene una versione home-made magari con meno cicli, da usare solo per casi di emergenza...
ummmmhhhhh
le batterie avranno all' interno il bms , il che rende difficile cio! , e' piu' facile trovare un caricabatterie compatibile......
invece nessuno ha notato una cosa, se loro dichiarano 180 km con 3 batterie , 1440 Wh * 3 totale 4320Wh stiamo parlando di un consumo da 24 Wh/km .... mi sembrano un po pochini ....
Commenta
Commenta