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:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html
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:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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caspita un gioiellino , per i fari ottimo risultato, poi magari ti chiederò,
manca solo la foto del vano batterie, sarebbe quella piu interessante per gli argomenti trattati su questo 3d
ciao
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misurazioni
Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggiocompra un power meter, anche da pochi euro, e segnati i kWh che assorbi da rete dopo ogni utilizzo, con i km fatti. Così ricavi i consumi.:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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buono 100w/km io con la c-zero sono dai 110 ai 130 w/km
mi sa che tiri un po,
io se tiro vado anche a 170w/km
con il tuo peso e se vai tranquillo potresti fare 70 - 80 w/kmUltima modifica di gugli; 03-08-2014, 13:42.
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bravo massimo! Ora continua con le misure che mettiamo il primo dato ufficiale... è necessario fare una media, una sola ricarica può risentire di vari disturbi o un uso particolare...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio*** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***Ultima modifica di nll; 03-08-2014, 20:30.:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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stavo scherzando, però ci ho preso perché anche andando quasi sempre a 50, in pratica,
sei quasi sempre al Massimo "giustamente"!
e come se io andassi sempre a 130, quindi per il tuo utilizzo sul tuo mezzo 100w/km è realistico.
ciao
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Buongiorno, mi succee una cosa singolare. Ricarico totalmente la mia Startlab pb-gel , parto e dopo 2 o 3 km uno dei sette led dell'indicatore di carica si spegne. Se mi fermo a prendere un caffè e riparto tutti i led restano accesi anche per più di 2 o 3 km. È normale ?
La macchina ha 7000 km e le batterie (in garanzia) hanno 4 mesi.
ciao.
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No non è normale fai controllare le batterie, l'indicatore è un voltometro e pertanto se si comporta in tale maniera rileva qualcosa di anomalo.
Potrebbe anche essere un problema del voltometro stesso.:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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Originariamente inviato da luc22 Visualizza il messaggio*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Però che tu riesca a fare 70 km reali a ogni ricarica mi pare addirittura eccessivo, se come penso hai 100Ah/4800Wh, che col Pb sarebbero circa 3000Wh reali, che a 80Wh/km darebbe circa 40 km reali, che per 200 cicli fa 8000 km; quindi probabilmente fai due ricariche al giorno, le batterie sono a fine vita, e quindi è normale che inizino a cedere; probabilmente tra un paio di settimane perderai già 2 tacche invece che una dopo 3 km!Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 00:14.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
-- Jumpjack --
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proprio come è successo a mè appena raggiunti 4500 km anche se con un anno con batterie pb-gel già maltrattate,
credo che la vita del piombo sia purtroppo quella considerando anche i km della mia macchinina che ora ha circa 14500 km, la precedente proprietaria ha fatto un cambio a 8000 io la ho acquistata a 9000 ed ho fatto un cambio a 13000 fortunatamente non con piombo, ecco qua che se dividiamo 14000 km per due cambi otteniamo che ogni cambio si aggira sui 7000 km.
percorsi 1150 Km al litio ed il contachilometri segna 14450 km.:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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secondo me c'e un errore id interpretazione luc22 ha detto che la macchina ha 7000 km e le batterie ( in garanzia ) hanno 4 mesi,
e non che ha fatto 7000 km con le queste batterie ,
comunque solo luc22 ci può illuminare sulla giusta interpretazione, ma.....
se fa 21000 km all'anno con una minicar elettrica tanto di cappello,
io in 4 mesi con la c-zero ne ho fatti 3300 quindi prevedo 10000 all'anno,
e mi sembravano già tanti
quindi se sono davvero 7000km condivido la diagnosi di jumpjack, ma di questo passo la vedo costosa con 2 cambi batterie all'anno,
diversamente sapendo i km fatti con queste batterie si potrebbe fare una diagnosi più accurata.Ultima modifica di gugli; 16-08-2014, 20:00.
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La mia macchina fu immatricolata nel febbraio 2008 e segnava 5822 km in aprile 2014, quando l'ho presa. Da aprile ad agosto ho fatto 1794 km perchè oggi segna 7616 km.Se vado avanti così farò 4300 km/anno circa. Quindi le batterie nuove hanno fatto 1794 km. Gugli ne sta facendo più di me.
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premetto che non sono un esperto di batterie,
sono andato a rileggere il post 279 di luc22 alla luce delle nuove info,
stando al ragionamento sull'usura di jumpjack e riparametrandolo ai 1800 km fatti,
salvo una batteria difettosa, che potrebbe mettere in crisi il misuratore di carica residua,
mi sentirei di escludere che le batterie siano alla fine,
semmai ne hai sfruttato da 1/4 a 1/5 della loro vita potenziale.
propenderei più per una imprecisione di lettura del sistema di controllo, non so sulla tua auto quanto sia sofisticato,
e se realmente e solo un voltmetro, potrebbe essere dovuto tranquillamente al fatto,
che le batterie durante la pausa tendono a "rilassarsi" e che alla ripartenza essendosi raffreddate,
magari indicano quel volt in più che fa scattare il limite dell'accensione del settimo led,
sinceramente non mi sembra una cosa di cui preoccuparsi
se poi come la teener hai il sistema di recupero energia in rilascio e frenata,
la cosa potrebbe essere influenzata anche da questo effetto, quindi mi preoccuperei ancora meno.
ma, per tenere sotto controllo l'efficienza delle batterie,
come faccio io e anche massimo (credo), metterei in carica l'auto
(facendo sempre cariche complete, ma evitando di scaricarle completamente salvo necessità,
cioè caricando dal 20%-40% di residuo fino al 100%)
con un misuratore di consumi da 15 euro, io ne uso un così:
Energy meter-PM300
per vedere quanto assorbe in carica,
quanto consuma e in quanto tempo e tenere monitorato nel tempo l'efficienza delle batterie
resettando il contachilometri praziale (trip) ad ogni carica, e segnandosi le tacche residue e se li hai,
la stima dei km che avresti potuto fare ancora con il residuo,
cosi avrai un'idea più precisa sulla autonomia della tua auto,
e tra 3000 km potrai fare un confronto per vedere se hanno perso autonomia o no
se vuoi posso inviarti una tabellina excell predisposta,
per inserire tutti i dati (4 alla fine) e che ti calcola tutto il resto
l'ho già mandata anche a massimo e spero la stia usando e ne sia soddisfatto.
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il post era un po' enigmatico e ognuno lo interpreta a modo suo...
Io per esempio avevo inteso un altro dubbio di luc: perchè dopo 3 km perdo una tacca, e dopo una sosta al bar riaccendo e ci faccio ALTRI 3 km o più prima di perdere la tacca?
Se è successo una volta sola non ha senso farsi problemi, invece se succede sempre direi si possono escludere problemi di usura e anche imprecisioni del voltmetro.
Inoltre è normale che dopo una sosta le batterie si "riprendano" ma solo come tensione a vuoto, il recupero in termini di autonomia è irrisorio e comunque deve essere sicuramente inferiore al consumo già prelevato.
Se ho inteso la domanda credo sia sfuggito a luc qualcosa sul percorso, es qualche assorbimento elevato nei primi m o km (es rampa box) che a batterie fredde fa calare l'autonomia. Poi la chimica si risveglia, recupera con la sosta e magari i successivi km sono in piano....
Insomma porsi certi dubbi su una tacca di indicatore ha senso solo per imparare a conoscere un po' meglio se stessi e il mezzo...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggiopremetto che non sono un esperto di batterie,
sono andato a rileggere il post 279 di luc22 alla luce delle nuove info,
stando al ragionamento sull'usura di jumpjack e riparametrandolo ai 1800 km fatti,
salvo una batteria difettosa, che potrebbe mettere in crisi il misuratore di carica residua,
mi sentirei di escludere che le batterie siano alla fine,
semmai ne hai sfruttato da 1/4 a 1/5 della loro vita potenziale.
Però allora non so la causa del problema.
So che le batterie AL LITIO dopo l'utilizzo risalgono di un po' quando lo scooter si ferma, ma non so quelle al Piombo.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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io farei un controllo
Io se il problema persiste farei controllare le batterie dato che sono in garanzia.:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioQuando avrai il cb, caricale tutte, una per una,in maniera di allinearle tutte.
Come mai ?
Forse perché le ho caricate singolarmente ma senza staccarle l'una dall'altra ?:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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riproverò appena potrò e vi aggiorno:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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E' normale che a fine scarica siano sballate, è per quello che serve il BMS in ricarica.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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percorsi 1700 Km al litio ed il contachilometri segna 15000 km.
Dopo una domenica passata a monitorare la carica, sono riuscito a bilanciare finalmente tutte le celle, ed ora quando ricarico posso stare tranquillo che nessuna superi i 3,65 (Testato con un paio di ricariche).
Comunque controllo sempre i valori a fine di ogni carica ed ogni volta che ce ne sarà bisogno rieseguirò la manovra di bilanciamento manuale tramite la scarica con lampadine e la carica con il cb singolo.
Percorsi 50 Km e per ricaricare ci sono voluti 5 KW
Credo che 50 Km sia la mia massima autonomia senza rischi, perché due celle segnavano da fermo una 2,80 ed una 2,95 mentre tutte le altre 3,04:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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Massimo... io provo a contestare alcune delle tue affermazioni, mi sembra che ci sia qualcosa che non va...
3,65 è troppo senza BMS, a quelle tensioni gli sbilanciamenti sono notevoli e crescono rapidamente. Secondo me dovresti fermare la carica prima.
Io carico a 3,4V per cella medi e alcune celle alla fine vanno in bilanciamento, e il BMS le ferma a 3,6....tu se ricordo bene non hai BMS, occhio!
Per bilanciare la scarica con lampadine non serve! Devi e puoi solo affidarti alla precisione del caricatore singolo se non hai BMS. Sarebbe comunque meglio ogni tot bilanciare mettendole tutte in parallelo a fine carica.
Se dopo 50km leggi quelle tensioni da fermo sei già oltre il limite di sicurezza! Mai letto 2,8V su una cella a riposo...
Scusa, ma hovoluto dirti quello che penso perchè mi sembra che tu le stia strapazzando troppo...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
Se dopo 50km leggi quelle tensioni da fermo sei già oltre il limite di sicurezza! Mai letto 2,8V su una cella a riposo...
Scusa, ma hovoluto dirti quello che penso perchè mi sembra che tu le stia strapazzando troppo...
Non devi scusarti, scrivo a posta quello che combino proprio per capire quando sbaglio.:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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ah ok... sarebbe meglio accennare a dettagli "vecchi". Un po' l'Alzhaimer un po' tutto quello che leggo, io ogni tanto vado indietro di qualche post ma stavolta non ricordavo.
Comunque controlla e magari bilancia quella a 2,95, e non esagerare con le prove di autonomia!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Io ho scaricato 21 celle winston fino a 35AH di 40AH disponibili (quasi DOD 90% ), i volt che davano le celle a riposo erano tra 3,18V e 3.20V!! A 2,8V è veramente alla frutta!
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In effetti mi sono accorto di aver sbagliato non era 2,80 ma 2,90 sempre tanto però.
me ne sono accorto riguardando le foto che vi allego:
questa è di fine carica : http://i61.tinypic.com/213njad.jpg
questa è dopo i 50 Km quindi a fine sacrica : http://i62.tinypic.com/24awlqo.jpg
:spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
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che strano, sono bilanciatissime a fine carica e sbilanciate a fine scarica... di solito è il contrario!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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