Open start lab street 48 volt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Open start lab street 48 volt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • circa due ore prima della fine della carica, il cb consumava 70W e c'erano 2 celle a 3,68 e le altre intorno ai 3,62 3,58 ho acceso le due lampadine delle 3,65 fino a che segnassero 3,58, ho dato un po' di carica alle 2 a 3,58 fino a farle arrivare a 3,60 il cb è passato a consumare 110W e dopo una mezzora si è spento rimanendo rosso e le celle erano qualcuna a 3,60 qualcuna a 3,62, sono passati si e no 5 min ed è ripartito consumando 20W nel mentre le celle con un'altra ora e mezza buona, si sono pian piano stabilizzate tutte a 3,61 ed una a 3,62.

    Quando poi ieri ho ricaricato non sono riandate tutte a 3,61 ma due a 3,65 due a 3,58 e le altre intorno o tra 3,62 e 3,60 poi ho staccato perché essendo tardi dovevo andare a dormire e non avevo tempo di monitorare e non mi sono fidato a lasciare il cb acceso senza nessuno che monitorasse le celle a fine scarica per la paura che quelle a 3,65 salissero troppo anche se non credo sarebbe potuto succedere perché il cb aveva cominciato a consumare 70W come il giorno prima.

    Considera che normalmente mentre carica il cb consuma 660W.
    Ultima modifica di massimo_merilio; 16-09-2014, 18:59.
    :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
    http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

    Commenta


    • ah allora ok avevo capito male, da come avevi scritto sembrava che tu prima scaricassi tutte le celle con le lampadine e poi le caricassi.

      In pratica fai un bilanciamento manuale, ok.

      Se puoi abbassa di qualche V la tensione di fine carica visto che sei senza BMS. Se guardi i voltmetri noterai che sopra i 3,45-3,5V le tensioni salgono molto rapidamente e non si mette energia apprezzabile, si rischia solo di rovinare le celle.
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Originariamente inviato da ccriss Visualizza il messaggio
        Io ho scaricato 21 celle winston fino a 35AH di 40AH disponibili (quasi DOD 90% )[...] A 2,8V è veramente alla frutta!
        Ma la tensione di cella LiFePO4 scarica non è 2,0V? Non vi state confondendo con le li-ion/LiCoO2, che sono scariche a 2,8, cariche a 4,16 e nominali a 3,6?!?
        Invece le LiFePO4 sono scariche a 2,0, nominali a 3,3 e cariche a 3,65.

        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
        che strano, sono bilanciatissime a fine carica e sbilanciate a fine scarica...
        "Strano"??

        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
        di solito è il contrario!
        In quale strano universo parallelo????
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • Nell'universo di chi le cose le fa e non le pensa e basta... Sai cosa vuol dire tensione a vuoto?

          Tu continua a scaricare le LiFe a 2V se vuoi, ma non consigliarlo su un forum tecnico...

          Il bello è che però in firma dici di ricaricare ogni 20km batterie da 60...deciditi...
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Non ho detto che io scarico a 2V, ho detto che 2V è la tensione del LiFePO4 scarico... è infatti è il limite dei bms cinesi non regolabile.
            Io mi fermo a 2,8, ma solo perchè sto usando una batteria da 15Ah su uno scooter da 25A continui e 50A di picco... (in attesa di tempi migliori)
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • beh...non consigliare di fare quello che fa un BMS generico e per giunta cinese... massimo tra l'altro il BMS non ce l'ha...

              Le mie celle e molte altre danno 2,5V come minimo. E tutte le curve mostrano chiaramente che andare sotto i 2,8V è proprio inutile oltre che pericoloso!
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • ed io per fortuna mi sono fermato in tempo.
                Il mio dubbio è se a riposo segna 2,90 mentre cammina è normale che arrivi sotto la soglia giusto ?
                in tal caso è ugualmente pericoloso ?
                :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                Commenta


                • No secondo me non va bene.

                  Io non credo che una cella con quella tensione a vuoto possa dare energia. Appena acceleri lei va a 0 o giù di li, rischi che vada in inversione di polarità.
                  Potrebbe surriscaldarsi e creare problemi gravi!

                  Non hai un celllog? Compralo subito e tienila sotto controllo.

                  Io la toglierei semplicemente...a meno di verificare che resti a 2,9 e dintorni anche sotto scarica (ma ne dubito)
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • ma io la ho già ricaricata insieme al pacco batterie completo e si è riallineata alle altre tutte 3,58 3,61 su per giù e poi la ho riutilizzata tranquillamente nei miei 30 km giornalieri e si comporta come le altre tutte a 3,25 3,28 su per giù a riposo.
                    :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                    http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                    Commenta


                    • allora fammi capire... fino a 30 km si comporta più o meno normalmente.... se invece ne fai 50 la trovi a 2,8 a riposo giusto?

                      Allora la risposta è, ovviamente, che devi fermarti un po' prima di 50 km, perchè quella cella strapazzata ha già sofferto troppo!

                      Ha perso parte della sua capacità, ed essendo in serie alle altre è lei a dare l'autonomia massima.
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • A 2,8V a vuoto è pressoche' scarica, i BMS cinesi effettivamente tagliano un po' troppo in basso per i miei gusti.
                        Il mio in particolare ho potuto apprezzarlo in una sola occasione , mi ha bloccato quando una cella andava sotto i 2,1V sotto sforzo, vi assicuro che la cella non aveva quasi piu' nulla da dare. Sono tornato a casa a piedi dopo 1Km fatto ad andatura da ciclista per non farlo intervenire ancora, ma alla fine la cella ha dato tutto quello che poteva dare. La cella pero' non si è rovinata ed oggi a distanza di un po di mesi si comporta esattamente come le altre, quindi il cutoff a 2,1V sotto sforzo, se non ripetuto troppo spesso, non dovrebbe essere problematico (oppure sono stato fortunato).
                        I cinesi secondo me hanno impostato il limite molto basso per non avere problemi con i clienti, se una cella Winston come la mia scarica a 3C d'inverno, probabilmente tocca i 2,8V ben prima che si scarichi, quindi limiterebbe il funzionamento rispetto alle reali possibilità. Stando larghi sono cavoli dell'utilizzatore finale, come si suol dire.

                        Commenta


                        • Si fino a 30 km si comporta più o meno normalmente a 50 quando mi sono fermato segnava 2,90 come da foto.
                          Nella foto puoi notare che sono 2 una a 2,90 ed una a 2,95 quindi ho due elementi deboli nella catena.
                          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                          Commenta


                          • comunque ci sono differenze un po' elevate anche tra quelle che consideri a posto. segno che un BMS, anche semplice, ci vorrebbe.

                            Perchè non te lo fai se non vuoi spendere troppo?
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Occhio che il comportamento statico e dinamico delle celle è completamente diverso!
                              Almeno sulla mia batteria LiCoO2, ho loggato celle che a vuoto avevano tensione più alta di tutte le altre, ma sotto carico scendevano di parecchie decine di mV sotto la più bassa di tutte le altre celle! (infatti le ho rimpiazzate)
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                Perchè non te lo fai se non vuoi spendere troppo?
                                non è questione solo di spendere è che non saprei cosa comprare.
                                :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                Commenta


                                • Sei riuscito a capire i watt istantanei o ampere istantanei assorbiti? Se sappiamo quello possiamo aiutarti. Sennò potresti prendere un bilanciatore passivo da 16 celle, già sarebbe meglio di niente. Non avresti la protezione per la sottoscarica ma solo per la sovrascarica.
                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                  Il mio precedente scooter

                                  Commenta


                                  • Sabato dovrei scoprire il tutto.
                                    Dato che devo eseguire delle manutenzioni al differenziale della macchinina, con un amico meccanico che si intende della materia perché ripara muletti elettrici, glie ne ho parlato ed ha detto che mi misurerà i consumi in amper con una pinsa amperometrica, e poi saprò darvi qualche dato su cui potremmo lavorare. Grazie.
                                    Intanto se puoi mettimi il link del bilanciatore passivo da 16 celle che mi hai consigliato.

                                    Stavo anche pensando: per fare il pieno di corrente alla mia macchinina dalla mia soglia di scarica ci sono voluti 5 kw se io riuscissi a misurare quanti kw ho consumato oltre a quanti km ho percorso, saprei quanti kw mi rimangono.
                                    Mi spiego meglio vorrei riuscire a misurare quanti kw ho consumato cosi come ho misurati quelli che ho utilizzato per ricaricare.
                                    Esiste un misuratore di kw adatto al pocco batterie ? e' il famoso wattometro di cui mi parlavate qualche post fà ?
                                    Ultima modifica di nll; 22-09-2014, 18:38. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                    :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                    http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                    Commenta


                                    • ho trovato solo questo, fra i mie link. però la corrente è veramente poca poca poca...
                                      mi chiesero 8 euro a bilanciatore se non sbaglio, ma li vendono solo a coppie, (non mi chiedere perchè) a cui devi aggiungere spedizione e dogana
                                      Balancing Equilibrium Borad/Balancing Equilibrium Module for li-ion/lipo/lifepo4 battery pack-BesTech Power Co., Ltd
                                      però hanno a catologo un PCM (una specie di BMS) da 150A

                                      http://www.bestekpower.com/512v16spc.../BMS-D170.html

                                      1.Protection Circuit Board for 51.2V 16S LiFePO4 battery pack;
                                      2.PCB applies for 16 cells LiFePO4 battery pack;
                                      3.To prevent the battery packs from overcharge,overdischarge,over current, over temperature ,short circuit ;
                                      4.With cell balance/equilibrium function;
                                      5.Compatible with all the LiFePO4 cells.

                                      Specifications

                                      Item Contents Criteria
                                      1 Model HCX-D170 16S-150A working current
                                      2 Voltage Charging voltage 57.6V
                                      3 Current Maximal continuous charging current 150A
                                      Maximal continuous discharging current 150A
                                      Current consumption ?20?A
                                      4 Overcharge Protection Over charge detection voltage 3.6V~3.9V(Adjustable)
                                      Over charge detection delay time 0.5S~2S
                                      Over charge release voltage 3.5V~3.8V(Adjustable)
                                      5 Over Discharge Protection Over discharge detection voltage 2.0V~2.5V(Adjustable)
                                      Over discharge detection delay time 50~200mS
                                      Over discharge release voltage 2.0V~2.5V(Adjustable)
                                      6 Over Current Protection Over current detection voltage 0.1V~0.2V(Adjustable)
                                      Over current detection current adjustable
                                      Detection delay time 5~20mS
                                      Release condition Cut load,automatically recover
                                      7 Short Circuit Protection Detection condition Exterior shot circuit
                                      Detection delay time 200~500uS
                                      Release condition Cut load,automatically recover
                                      8 Balance/Equilibrium Balance voltage for single cell 3.60V±0.025V
                                      Balance current for single cell 105mA±10mA
                                      9 Resistance Inner resistance ?20m?
                                      10 Temperature Operating temperature range -40~+85°C
                                      Storage temperature range -20~ +125°C
                                      11 Size (L*W*T) L220mm*W120mm*T47mm
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Grazie Gianni dei suggerimenti.
                                        :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                        http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                        Commenta


                                        • Centralina

                                          Ciao ragazzi, sabato abbiamo calato il motore e portato alla rettifica si è rovinato l'indotto dell'ingranaggio centrale.
                                          Intanto con un po di spazio libero ho potuto vedere per la prima volta la centralina che è questa:
                                          Curtis PMC SepEx dovrebbe essere il modello 1244 dalla foto è identica a questa:

                                          un info in più per valutare un BMS adatto.
                                          Ultima modifica di massimo_merilio; 29-09-2014, 08:23. Motivo: titolo
                                          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                          Commenta


                                          • più della centralina serve conoscere bene il CB...
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • l'assorbimento max del motore se si vuole usare un bms di stile bici elettrica/scooterino.
                                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                              Il mio precedente scooter

                                              Commenta


                                              • il CB è questo:

                                                http://www.emrol.be/docs/PSW_hand_I.pdf



                                                per l'assorbimento del motore devo attendere sabato che lo rimontiamo.
                                                dopo posterò una foto dell'etichetta.
                                                File allegati
                                                Ultima modifica di massimo_merilio; 29-09-2014, 17:32.
                                                :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                Commenta


                                                • ciao massimo, spero il danno all'ingranaggio non sia grave, auguri,
                                                  visto che hai la macchina smontata sarebbe interessante vedere il tuo vano batterie,
                                                  per confrontare gli ingombri con la teener
                                                  anzi se riesci a fare anche qualche foto della parte meccanica sarebbe interessante.
                                                  attendo anche io i tuoi dati di assorbimento per esprimere la mia opinione sulla possibilità
                                                  di misurare i consumi e calcolare il residuo per l'autonomia
                                                  il tuo ragionamento sul post 317 è interessante forse di difficile applicazione visto le correnti in gioco
                                                  ma prima vediamo quanto sono

                                                  ps perché non alleghi le foto normalmente, se cerchi di ingrandirle ti spedisce su un sito
                                                  che ti rimbalza su uno di giochi online e comunque non si vede niente
                                                  ciao
                                                  www.fisicainvideo.it

                                                  Commenta


                                                  • La macchinina è smontata sotto ed ora è su due cavalletti in garage, le batterie come sai sono sotto i sedili ed è particolarmente scomodo smontarli ora. Per le foto non riesco ad incollarle normalmente.
                                                    :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                    http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                    Commenta


                                                    • Etichetta Motore

                                                      ho capito come mettere le immaggini
                                                      L'etichetta ad interpretazione perché rovinata dice:
                                                      Watt 4000
                                                      Volt 48
                                                      Amp. 105
                                                      R.p.m. 4200
                                                      N m 9.09
                                                      Ins.cl F
                                                      IP 20
                                                      FF 1

                                                      Type 191-SB-NV-Q
                                                      Code CA191.1085
                                                      I min 9A
                                                      I max non si legge più
                                                      1 nom 15A

                                                      Prodotto dalla C.F.R. di Modena
                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di massimo_merilio; 29-09-2014, 17:29. Motivo: ho capito come mettere le immaggini
                                                      :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                      http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                      Commenta


                                                      • A mio avviso quel bms da 150A che ti ho segnalato è idoneo. Ovviamente, salvaguarderá le batterie, ma in caso di batteria troppo scarica o singolo elemento fuori range, bloccherà l'alimentazione a tutto, lasciandoti fermo e al buio.
                                                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                        Il mio precedente scooter

                                                        Commenta


                                                        • prova a chiedere anche quanto costa.. comunque ripeto, lo stacco dell'inverter brutale è pericoloso, e ci sarebbe da capire se e come si ripristina.
                                                          Ma voi vie di mezzo no eh? Un cicalino come ho fatto io no, o tutto o niente?

                                                          Invece in carica bilancia solo 100 mA, bisogna essere sicuri che il CB abbassi la I a quei valori quando inizia il bilanciamento!
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Quello è già fatto... Sennò con meno di 100 euro c'è changery,

                                                            http://www.chargery.com/cellSaver16S.asp
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                              lo stacco dell'inverter brutale è pericoloso, e ci sarebbe da capire se e come si ripristina.
                                                              Mi sto perdendo. Non capisco cosa significa ?
                                                              Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                              Invece in carica bilancia solo 100 mA, bisogna essere sicuri che il CB abbassi la I a quei valori quando inizia il bilanciamento!
                                                              Il CB quando le batterie arrivano in parecchie a 3,61 assorbe dalla rete 100W e poi 70W e 0,400 Ah se non sbaglio m poi controllerò meglio

                                                              Sto soffrendo ad avere la macchinina smontata in garage, non vedo l'ora che arrivi sabato per rimetterla in marcia.

                                                              Misurando le vecchie batterie al pb-gel ho verificato che una sola è messa male, l'ho portata da una amico che sta facendo un processo di desolfatizzazione, se riuscirà a resuscitarla metto un doppio pacco batterie separato l'uno dall'altro, con scambio manuale, aumenterò credo l'autonomia.
                                                              Se ci riesco vengo a trovare qualcuno di voi di Roma per farmi dare qualche lezione.
                                                              Ultima modifica di nll; 04-10-2014, 01:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                              :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                              http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X