Salve a tutti sono un nuovo utente appena registrato, faccio i complimenti per i post super interessanti che mi hanno preso per ore e ore nella lettura. Preso dall'entusiasmo per i mezzi alternativi e per una piccola indipendenza dal petrolio mi sono comprato una autovettura elettrica,una mosca bianca!!! una saxo electrique del 97 con pochi km, e parecchi anni di fermo, le batterie sono parecchio malandate, monta delle Saft stm100-5 mre raffreddate a liquido, ben 20 elementi da 6 volts ognuna , dopo giorni di ricerche e centinaia di telefonate sono giunto alla conclusione che vanno cambiate tutte e il miglior prezzo trovato è di 380 euro ad elemento + varie spese per un totale di circa 8000 euro,fino ad arrivare ai 19000 euro chiesti dalla citroen per i 3 box completi di tutto e batterie nuove. io ora posso capire che la tecnologia ni-cd sia piu' costosa delle batterie piombo, ma io dietro tutto cio' ci vedo la volonta' di mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole anche se in minima parte staccarsi dal puzzolente petrolio , mi chiedo se qualcuno che legge il forum abbia qualche "aggancio" o idea per avere ste maledette batterie che mi stanno facendo perdere il sonno, le conversioni al litio sono gia' state prese in considerazione, e pur essendo una soluzione fantastica hanno a tutt'oggi un costo davvero alto, il piombo non lo prendo molto in considerazione dato il ciclo di vita breve e il peso degli elementi, gia' le ni-cd pesano circa 260 kg non voglio immaginare il piombo. se qualcuno ha qualche idea o suggerimento la esprima pure grazie cosi' posso trasformare la saxo' da attuale fermacarte gigante a reale autoveicolo!!

Commenta