adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquistata 500e Icon

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acquistata 500e Icon

Come da titolo ho acquistato una 500e Icon con batteria da 42 kWh (37,5 kWh utilizzabili) e motore elettrico da 118 CV; potenza indicata a libretto 43 kW, peso indicato 1290 kg. L'ho presa con i cerchi da 17'' (monta di primo impianto le 205/45 R17 Continental EcoContact 6; ho guardato e sono in classe A), fari full led, clima auto, display da 10,25'' con android auto e altri optional.
    Internamente è leggermente più spaziosa anche perchè il passo è leggermente più lungo ed è più larga. Grazie alle coperture, baricentro più basso e le caratteristiche citate appena prima fanno sì che l'auto dia un ottimo feeling di guida e stabilità.. Non sembra neanche lontanamente la 500 endotermica la quale a me dà un senso di instabilità e insicurezza in curva. Risulta rigida di sospensioni (anche per lo pneumatico a spalla bassa), però devo dire che le sospensioni lavorano bene. Una nota un po' dolente è l'insonorizzazione.. Mi aspettavo qualcosa di più.. Quando c'è vento e/o si superano i 75-80 km/h al posteriore si sentono molto le turbolenze, forse dovute al piccolo spoiler che c'è. Inoltre mi è parso di vedere che non è carenata nella parte posteriore.. Verificherò meglio quando invertirò le gomme.
    Mi è arrivata a metà Novembre e ad arrivare a oggi ho percorso circa 2.100 km di cui circa 100-150 km oltre i 130 km/h. Sono rimasto abbastanza sorpreso dal consumo.. Il cdb segna 8,1 km/kWh (circa 12,3 kWh/100km) con una velocità media, compresi i periodi di fermo, pari a 42 km/h e usato una decina di volte il preriscaldo programmato da app. Dopo averci preso la mano uso solo la modalità one pedal mode Range o Sherpa (questa limita la velocità agli 80 km/h e disabilita riscaldamento, sedili riscaldati etc che poi possono essere riattivati a piacimento), riscaldamento tra i 18 e 20°C (peccato sia a resistenza e non pdc).
    L'auto viene rimessata in casa in garage dove la temperatura media è sui 10-11°C; la ricarico con potenze tra gli 1,8 e 3,6 kW, il più delle volte tra 2,2 e 3,6 kW poichè ho notato una maggior efficienza nella carica (perdite calcolate attorno al 11-13%). Attualmente il consumo effettivo comprese le perdite di carica si attesta sui 7,1 km/kWh (circa 14,1 kWh/100km).
    Nella mia zona, negli ultimi 30 gg, la temperatura media è di 6,9°C mentre negli ultimi 7 gg è di 2,4°C con minima di -2,3°C (ho la stazione meteorologica sopra il tetto di casa, circa 10-11 m da terra). Negli ultimi giorni ho un consumo medio da cdb sui 7,6 km/kWh (circa 13,1 kWh/100km) ed un'autonomia sui 280-290 km cercando di usarla bene ma non da hypermiler. Proprio per le temperature ho notato che sotto i 10°C, se non si fa un preriscaldo, viene limitata la frenata rigenerativa (potenza limitata a seconda della temperatura); mentre viene limitata molto meno la potenza erogata dal motore elettrico.
    ... Devo dire che provenendo da 16 anni di ibrido Toyota (che tutt'ora ho) ho uno stile di guida abbastanza buono per i consumi, perciò molto probabilmente in merito ai consumi sono una voce "fuori dal coro".
    Ad oggi il viaggio più lungo che ho fatto è stato quello di partire da casa (nord di Modena) andare a Verona, poi Affi (per arrivarci fatta tutta la SR450 ai 110-115 km/h), Garda, Bussolengo, Mantova e tornato a casa il tutto senza fare autostrada.. Totale 244 km con riscaldamento a 19°C, temperatura esterna media 7°C, umidità media 89%, 2 adulti compreso guidatore, navigatore, bluetooth, luci auto, velocità media 53 km/h compresi periodi di fermo e sempre la one pedal mode. Partito da casa al 99% e tornato al 24% (autonomia residua indicata 76 km). Caricati effettivi 32 kWh arrotondati per eccesso (potenza di carica di 2,7 kW) per portarla al 100%; consumo da cdb 8,6 km/kWh (circa 11,6 kWh/100km).
    A parte questi dati sul consumo devo dire che a livello di assemblaggio non mi sembra male (forse anche merito del fatto che viene assemblata interamente alla Mirafiori di Torino). L'infotainment per ora non mi ha dato problemi, gira abbastanza fluido e il navigatore mi sembra ben fatto.
    A livello di manutenzioni Fiat impone il tagliando ogni anno oppure ogni 15.000 km; il costo leggendo da altri possessori si aggira sui 60€ senza la sostituzione del filtro abitacolo (obbligatorio ogni 30.000 km).
    In merito alla ricarica, da quanto letto sul libretto d'uso, in AC carica fino a 11 kW e in DC fino a 85 kW.
    Guardando solo le prestazioni a temperature di 15°C circa ho rilevato 8,5 secondi per lo 0-100 km/h con batteria all'80%; risultato migliore del dichiarato (9,1 s). Infatti da quanto visto su YT l'hanno rullata a banco ed è risultato che ha quasi 140 CV e oltre 560 Nm da fermo, mentre a 70 km/h può aver disponibili circa 360 Nm.
    Ultima informazione ho rilevato uno scarto del tachimetro attorno ai +2 km/h.
    Sembra che Fiat sia riuscita a fare un buon lavoro nel complesso pur essendo la prima elettrica commercializzata in Europa.. Qualità buona, efficienza buona, assemblaggio sufficientemente curato.
Attendi un attimo...
X