[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok Grazie Gugli. Oggi è arrivato il circuitino dalla Rep. Ceca e comincio ha mettere in pista il regolatore di carica. Seguirò a monitorare i consumi e li metto a disposizione. Buona serata a tutti Sandro

    Commenta


    • Scusa Gugli ma tu che valore di resistenze hai messo e con che collegamento per avere più correnti con L' EVSE Kit?
      Sto pensando di recuperare un commutatore dei vecchi controllori della velocità dei ventilatori da soffitto Vortice che hanno addirittura 5 posizioni. Farei 6, 8, 10, 12, 14A (16 teorici).
      Ciao e grazie Sandro.

      Commenta


      • HowToSetDifferentCurrentLimitPot * kortas87/simple-evse Wiki * GitHub

        qui trovi un po di documentazione
        ora non ricordo più di preciso, in pratica ero andato un po per tentativi, aggiustando il tiro
        ragionando su questi schemi

        lithium & solar power LiFePO4

        di questo link guarda la prima e la penultima pagina

        prendi con beneficio di inventario sto cercando di ricordare
        se scegli di mettere il potenziometro prendi un 100K a filo
        se invece vuoi fare con un selettore puoi provare con resistenze da 5k tra i vari pin
        in pratica lui sul pin signal (4) rileva un livello di tensione intermedio tra 0 e 5v che gli da il pin 2 (+5v) riferito al pin 3 (gnd)

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SELETTORE RESISTIVO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.2 KB 
ID: 1962602
        se non sbaglio ero partito da una cosa simile per poi variare la resistenza
        forse cosi potrebbe gia fare le correnti che dicevi
        io invece volendo fare 8 9 10 11A (il 14A lo fa già quello originale) avevo aumentato non ricordo se la prima o l'ultima
        condisera che il CB dell'auto;
        mi sembra non scenda sotto i 7A e non va oltre i 14A e comunque fa step di 1A
        quindi non c'è da diventare matti con valori delle resistenze
        www.fisicainvideo.it

        Commenta


        • Grazie Gugli! Ok farò di più metto 5 trimmer multigiri che avevo recuperato. poi ti / vi mando foto del tutto grazie buona giornata

          Commenta


          • Ciao a tutti. Vorrei aggiornarvi sulla realizzazione del EVSE con corrente regolabile.
            Ora è pronto e funziona e oggi ho caricato a 5A usando solo il mio FTV (avevo solo fatto 37 km quindi la batt era ancora oltre la metà). Sono molto soddisfatto perchè con la corrente regolabile non sono obbligato a caricare solo la notte altrimenti siamo troppo tirati con i canonici 3 (3.3) kW e soprattutto quando c'è il sole ricarico tutto gratis

            Ho fatto delle foto. Della serie ricicliamo e non buttiamo i soldi, ho usato un vecchio commutatore a 5 posizioni dei ventilatori a soffitto Vortice che avevo recuperato, l'ho segato via (nel vero senso della parola) con la sua bella manopolina incassata e l'ho fissato su una scatola di derivazione.

            Poi ho usato 5 potenziometri multigiri, anche essi recuperati dalla tastiera di un vecchio TV senza telecomando (da ragazzotto riparavo TV :-) e perfetti per regolare il PWM che piloterà il caricabatterie interno della C Zero.

            In questo modo ho le seguenti correnti regolabili: 5, 7, 9, 11, 13A (max).
            Infine ho preferito far interrompere sia la fase che il neutro con un teleruttorino e non ho usato il relè del EVSE Kit che interrompeva solo la fase.Se qualcuno è interessato preparerò lo schema elettrico.
            Un grazie a tutti, a Gugli in particolare! Poi vedrò come si caricheranno le batterie con cariche lente. D'estate con produzione solare ben maggiore potrò aumentare la corrente di carica, o se la voglio fare a 13 A la farò solo la notte.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171025_072647.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.2 KB 
ID: 1962654 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171025_072654.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.2 KB 
ID: 1962655 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171025_072709.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 135.5 KB 
ID: 1962656 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171028_090053.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 105.2 KB 
ID: 1962657 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171028_090156.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.8 KB 
ID: 1962658

            Ciao Sandro

            Commenta


            • Sono sempre io. Sandro. Ciao a tutti.
              Con la speranza di essere utile a qualcuno, vorri postare anche delle foto relative al quadretto che alimenta il EVSE che poi a sua volta alimenta la C Zero.
              Il quadretto contiene un differenziale che funge anche da int. generale. Poi c'è un misuratore di consumi (mi fa vedre i kWh, i kW e la corrente), poi un timer che comanda la bobina di un rele che interrompe fase e neutro che vanno alla spina del EVSE.
              Il timer lo ho settato per accendere l' EVSE nelle ore centrali del giorno quando il mio FTV genera qualcosa se c'è il sole :-) , e dopo le 23 se voglio fare ricariche notturne a costi fasca F23. Poi c'è un interruttore a pulsante che mi permette di alimentare la bobina del relè nel caso voglia ricaricare al di fuori dei tempi del timer.
              Ecco alcune foto.



              Ora sto cercando una spina Yazaki con o senza cavo, se a qualcuno avanza, mi contatti pure in privato che gliela compro.
              Grazie e buona serata.
              Ciao
              Sandro

              Commenta


              • ciao e prego .... è un piacere essere utile

                ottimo lavoro , alla fine che valore hai usato sui trimmer per avere quei livelli di corrente?

                non si vedono gli allegati del secondo post

                difficile che troverai una yazaki , io rimango dell'idea di fare un cavo con le scame 3A, in modo da poter fare tutto
                usare l'originale
                usare il regolabile
                andare sulle colonnine iper

                interessante che sei riuscito a scendere a 5A anche se non ho capito male la max per te è 13A, io avevo rilevato 14
                o il tuo cb lavora diversamente,
                o la tua tensione è piu alta (io di solito ho 215V in carica)
                o il tuo amperometro/misuratore di consumi, presumo... ha una taratura diversa dal mio.

                mi sta venendo voglia di mettere mano anche al mio per sostituire il volt/amperometro che si è guastato
                e ampliare il range di carica,5-14A
                5A anche se peggiora un po il rendimento potrebbe essere utile in alcuni casi e per fare una carica dolcissima....
                e 14A ora lo posso fare solo scollegando e usando l'evse originale... che per pigrizia non uso mai.
                www.fisicainvideo.it

                Commenta


                • Ciao Gugli,


                  ecco le foto che non si vedevano
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171025_072947.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 56.6 KB 
ID: 1962669 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171025_073006.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.1 KB 
ID: 1962670 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20171025_073013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.5 KB 
ID: 1962671


                  Sono ancora con il EVSE fisso originale ma l'importante è vedere i dettagli del quadretto credo.
                  Per le resistenze ti faccio sapere ma conviene usare dei trimmer multigiro più che resistenze fisse in quanto ho notato che piccole variazioni di tensione sul partitiore fanno cambiare la corrente di carica che comunque va a steps di 1 A partendo da 5 a 13 nel mio caso. (13.3 max) Comunque le correnti combaciavano sulla mia pinza amperometrica che sul misuratore di consumi.

                  Io ho usato 5 trimmer da 100k in parallelo (cosi si ottiene circa 20k) e li ho collegati al 5V e al GND della schedina.
                  I cursori dei 5 trimmer li ho collegati al commutatore ex Vortice...
                  Il comune di ex votice al pin di regolazione PWM della schedina (Ok presto mando lo schema completo così è più facile capire).

                  Ho fatto solo una carica dolce a 5A (tutta gratis con il sole pallido di sabato) dopo aver fatto soli 38km e i km stimati erano 106!!!! Certo ho fatto troppi pochi km e ricariche per capire come si stanno comportando le batterie. E sicuramente i parametri in gioco sono tanti. Ma ti / vi terro informati.

                  Capisco che il rendimento del CB interno alla C zero potrà essere inferiore con correnti basse ma se esse sono gratis (dal sole...) poco mi importa :-)

                  Si se uso scame faccio tutto ma mi servirebbe una Yazaki per ricaricare la C zero dal cortile invece che dal box, ma vedremo.

                  Ciao a te e a tutti gli altri.
                  Sandro

                  Commenta


                  • ciao
                    bello il quadretto,
                    quindi il collegamento dei trimmer lo hai fatto in modo che ne lavori uno per volta

                    lo schema mi è chiaro se riesci a rilevare il valori , facciamo un confronto .

                    se il problema è caricare in giardino (cavo più lungo ) potresti allungare quello dall'evse alla spina schuko
                    o mettere uno spezzone da 3 o 4 mt tra l'evse e la presa scame3A ( ma qui dovresti usare un cavo da 4 poli)

                    Gugli
                    www.fisicainvideo.it

                    Commenta


                    • Ciao Gugli,

                      Ho rilevato i valori di tensione per ogni portata:
                      5A 4,31V
                      7A 4,20V
                      9A 4,06V
                      11A 3,95V
                      13A 3,31V (mi sembra che dopo i 3.8V dava sempre il max che è di 13.3 circa A )

                      C'era una tolleranza di tensione entro la quale la corrente rimaneva sempre la stessa, ma era piccola devo dire un paio di giri di trimmer se ben ricordo....
                      Volendo si potrebbe mettere una resistenza in serie tra GND e la parte bassa dei trimmer in modo da avere una regolazione della tensione da trimmer solo dai 3,5 ai 5V in modo da avere più giri, ma al momento mi sembra che le regolazioni siano non troppo critiche.

                      Ho rilevato anche i valori di resistenza ma con tutto collegato e credo che il circuitino interferisca, avrei dovuto dissaldare ma non ho voluto farlo.
                      Comunque sui link che mi avevi indicato ci sono dei valori di V relativi a 6A = 4.35V 10A = 4.12V 18A (che noi non possimo ottenere) = 3.60V.
                      Come vedi tutta la regolazione è compressa in quanto il circuitino è fatto per arrivare a 80A ma noi lo possiamo sfruttare da 5 a 13 /14A max legati al CB interno della C zero.

                      Si per caricare da due punti potrei allungare il 230V o il cavo a 4 fili, vedremo cosa riesco a procurarmi e se avrò veramente la necessità, sai è così poco che ho la C zero.

                      Farò in bella lo schema completo e lo posterò.

                      Buona serata a te a agli altri
                      Ciao Sandro

                      Commenta


                      • Ciao a tutti, ciao Gugli.
                        Ecco lo schema elettrico del mio EVSE regolabile con 5 livelli di corrente di carica impostabili da 5 a 13 A in passi da 1 A.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EVSE regolabile 5,7,9,11,13A.png 
Visite: 1 
Dimensione: 124.8 KB 
ID: 1962723

                        Spero di aver fatto cosa gradita e forse utile ad altri.
                        Ciao
                        Sandro

                        Commenta


                        • Oggi carica a 5A e in parte a 11A da rete, 72km fatti (stimati erano 106) 28 km residui, 5 tacche residue, consumati per la ricarica:11kWh.
                          Dopo fine ricarica 104 stimati. Giusto per le statistiche. Ma il misuratore di energia non ha decimali, quindi la risoluzione è di 1kWh.

                          Dopo una settimana ho riguidato l'altra auto (C4 Gr. Picasso) e l'ho trovata molto più molleggiata della C Zero. Nel senso che la C Zero sui dossi devo andare pianissimo non tanto per le ruote anteriori ma per quelle posteriori. Anhce la vs è rigidissima sulle posteriori? c'è un modo per chi come me di meccanica non sa nulla per vedere se le sospensioni sono ancora buone?
                          Grazie

                          Ciao notte
                          Sandro

                          Commenta


                          • Ciao a tutti sono sempre io Sandro e scusate se vi faccio ancora qualche domanda.

                            Temp: Scusate qualcuno sa se è possibile far indicare la temperatura come sembra esserci sulla Miev? Magari basta mettere il sensore di temperatura ? Ma dove? e quale? Magari un NTC o PTC?

                            Bracciolo: Vorrei mettere un semplice bracciolo sul lato guida senza spendere una fortuna, avete qualche suggerimento e esperienza in merito?

                            Sta ferma senza schiaccire il freno: Mi piacerebbe non dover frenare sempre quando sono fermo al semaforo, certo posso mettere in "folle" N ma non vorrei che alla fine trito la leva del cambio, visto che la uso solo in citta e ora continuo a metter in N per non stancare la gamba...
                            Per esempio l'altra mia auto Citroen C4 (che ora uso solo per viaggi medio lunghi) ha il cambio robotizzato e non ha bisogno di tenere il piede sul freno.

                            Ma su D e con il piede sul freno consuma lo stesso? Mi sembra di sentire l'inverter che inizia a parzializzare e quindi consumare qualcosa anche con il piede sul freno e su D. Cambiano i consumi mettendo su N e di quanto?

                            Grazie a tutti e buon weekend! Ciao
                            Sandro

                            Commenta


                            • ciao Sandro
                              riguardo la temperatura non ho capito , o meglio non so a cosa tu faccia riferimento sulla miev
                              per il bracciolo non saprei

                              per il freno , in effetti anche io alcune volte in caso di sosta prolungata metto in folle , ma piu che per non farla andare avanti (funzione comoda nella partenza in salita)
                              per non consumare, in effetti come ti sei accorto c'e un consumo (e lo si vede anche dall'econometro con il freno schiacciato) anzi se si tiene premuto con decisione il freno,
                              il consumo si azzera, come se si è in "N" ma la gamba si stanca ancora di piu.... quindi se il tuo problema è la gamba l'unica e mettere in N,

                              riguardo al tritare la leva del cambio, non saprei, avendo smontato la calotta per la modifica , effettivamente internamente un po di polvere da cosumo l'ho trovata ma niente di esagerato,
                              pero mi sono reso conto che di fatto la leva è solo un rinvio meccanico verso il posteriore , che presumo va a comandare una leva che agirà su un selettore elettrico, quindi niente di paragonabile ad una leva del cambio tradizionale.

                              io, alla fine, se la sosta è lunga metto in N, diversamente tengo premuto con decisione il freno , (quando ho voglia e mi ricordo)

                              per gli ammortizzatori , effettivamente è un po rigida, diciamo che se il termine di paragone è la ben nota comodità delle Citroen, questa non è una Citroen ma una Mitsubishi marchiata Citroen.....
                              comunque escluderei che tu abbia le sospensioni da rifare, puoi fare la prova del molleggio da fermo e vedere se rimbalza,
                              ma paradossalmente, il problema, se cosi fosse, sarebbe l'opposto ,
                              secondo me dato che è alta e stretta come un po la classeA e la smart, hanno dovuto farla un po più rigida per ridurre il rollio.
                              www.fisicainvideo.it

                              Commenta


                              • Ciao Gugli,

                                Grazie delle tue risposte.

                                Per la temperatura ho visto che la I-Miev ha il termometro. Vedi questo video al minuto 2 e 31s

                                YouTube

                                Mi domandavo se c'era il modo di visualizzare anche noi sulla C Zero la temperatura magari solo collegando la sonda? Ma credo che non sia solo da collegare la sonda, ci deve anche essere il firmware che lo vede.

                                Per il freno se trovo la possibilità di non dover frenare (si e vero mi stanco la gamba :-) e consumare per tenerla ferma ai semafori senza mettere in N sarebbe comodo e utile all'autonomia. Da me ci sono semafori luuunghi.... proverò a cercare sulla rete e informero il forum se trovo qualcosa.
                                Per il cambio io ho paura di tritarlo se ad ogni momento cambio da D and N e viceversa, io lo farei cosi spesso... :-)

                                Per gli ammortizzatori, si penso proprio che hai ragione tu, sono abituato bene con Citroen ma la C Zero è Mitsubishi. Ho anche pesato che la C zero ha gran parte del peso sulle ruote posteriori, mentre le auto endotermiche normlmente hanno il motore davanti e quindi anche il maggior peso.

                                Ciao a te e agli altri.
                                Sandro

                                Commenta


                                • Scusa devo avere sbagliato a mettere il link del video:

                                  Spero che si veda

                                  https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...zlLPAMJEmqypuL

                                  Commenta


                                  • ciao
                                    ho visto il video, non sapevo del termometro sulla miev,
                                    magari come per il cambio, che una volta fatta la modifica compaiono anche le lettere sul cruscotto
                                    una volta messo il sensore temperatura poi fa un passaggio in piu tra km tot, tripA, tripB, service, km residui.....
                                    ma bisognerebbe capire se e dove c'è un connettore in cui inserire il sensore....
                                    www.fisicainvideo.it

                                    Commenta


                                    • Ciao Gugli,
                                      Infatti un po come con il cambio. Dai se troviamo il connettore ci proviamo almeno, magari con una PT100

                                      Commenta


                                      • Mi scuaso per la mia assenza ma, essendo lontano sia da casa che, dalla mia amata (la C-Zeroo, ovvio ahahah), ho avuto un po' di difficoltà nell'aggiornarvi.
                                        Bando alle ciance!

                                        1) 12V perpetui per lo stereo

                                        Per avere i 12V dell'auto, aoltre al classico adattatore Iso, dovete comprare anche questo:
                                        Wiring Harness ISO Quadlock 12 x 2 pin plug 24 pin for Car navigation system | eBay

                                        Altrimenti lo stesso cavo ma, da un rivenditore italiano (prezzo maggiore)
                                        Cavo prolunga 24 pin per con connettori QUADLOCK - Maschio/Femmina | eBay

                                        Purtroppo non avendo la C-Zero qui, non ricordo più quale sia il cavetto che porta i 12V ma, è tra questi che recuperete con questo adattatore.
                                        Interessante sapere che tra questi cavetti, ci sono anche quelli del microfono che lo stereo potrebbe usare per il bluetooth ma, ancora non sono riuscito ad individuarlo.
                                        Magari ci penserete voi?

                                        2) Sedili Riscaldabili
                                        Purtroppo ancora nessuna novità perché non riesco a trovare una compatibilità perfetta e quindi, non riesco a fare delle prove concrete.
                                        Appena ci saranno sviluppi, vi terrò aggiornati

                                        3) Caricabatterie ad amperaggio selezionabile

                                        Assolutamente interessante il progetto e la realizzazione di Sandrosan.
                                        Peccato che il "pistolotto" con attacco di tipo 1 (Yazaki), costi ancora tanto (l'ho trovato sui 80-90€)

                                        4) Termometro

                                        Lo avevo adocchiato anch'io!
                                        Ormai è dall'anno scorso che cerco di capirne di più ma purtroppo, non ho mai trovato alcuno schema ne, il collocamento del sensore per leggerne il modello.
                                        Sarebbe molto interessante avere tra le mani una I-Miev che abbia montato quel sensore, capire come sia collegato e trovare il modello esatto su internet per montarlo anche sulle nostre poverette C-Zero

                                        Commenta


                                        • Ah dimenticavo, ho trovato anche l'adattatore per recuperare la porta usb originale così non perdete installandoci lo stereo nuovo

                                          Adattatore Usb C-Zero
                                          05804 Interfaccia Cavo Ripristino Recupero Prese USB AUX Citroen C4 Picasso | eBay

                                          Commenta


                                          • Preoccupazione seria!

                                            Torno a casa approfittando del ponte dell'Immacolata.
                                            Non vedevo l'ora di riprendere un po' la C-Zero ma, la batteria ausiliare (Pb) è completamente scarica.
                                            Allora la metto in carica con un caricabatterie universale e oggi l'amarissima sorpresa:
                                            Sembra che anche la batteria principale a litio sia andata completamente in scarica e, girando la chiave, si sente solo un beep lungo e il simbolo della stazione di servizio che lampeggia con Zero tacchette di di batteria.

                                            In questo stato, pur collegando il caricabatterie dell'auto, NON PARTE PIÙ LA CARICA!!!
                                            Sono nel panico!

                                            Commenta


                                            • ciao è capitato anche a me una cosa simile.
                                              facendo un lavoro di alcune ore ho lasciato la luce interna accesa e la radio, la cosa ha scaricato la batteria servizi
                                              e la macchina non dava più segni di vita, (batt servizi scaricata) io l'ho messa in carica con il cb della macchina
                                              sono bastati pochi minuti per farle " riprendere i sensi" , anche io mi ero spaventato, e dopo poco avevo voluto provare se si era ripresa,
                                              quindi ho rifatto partire la carica e fatta terminare.
                                              temo che se non la carica lei non si renda conto che la batteria servizi è stata ricaricata, ci sono molti controlli.... ed e anche suscettibile la piccola....
                                              www.fisicainvideo.it

                                              Commenta


                                              • Da manuale c'è scritto che è sconsigliato ricaricare la batteria servizi se questa è collegata all'auto quindi, l'ho staccata e messa in carica.
                                                Collegata la batteria servizi ai suoi morsetti, l'auto ha di nuovo preso vita ma, il problema sussiste.
                                                Almeno, dopo la carica della batteria servizi, collegando il caricabatteria dell'auto per caricare la batteria principale (quella a litio), la carica partiva ma, dopo qualche secondo, staccava la carica (non si accende il led del Fault).
                                                Non ho capito se la batteria a litio è completamente carica o, se c'è qualche altro problema.

                                                In ogni caso, ho letto sul libretto di istruzioni che (riporto fedelmente), "se la batteria rimane staccata dal veicolo per un periodo prolungato, occorre tassativamente rivolgersi alla rete Citroen o ad un riparatore qualificato per far reinizializzare il calcolatore elettronico".

                                                Insomma, non c'è più niente che io possa fare?
                                                Praticamente dovrei rivolgermi ad una concessionaria per riavere la mia auto elettrica?
                                                Se fosse così, è assurdo.
                                                Per una batteria di servizi che si scarica, io non posso più usare l'auto.
                                                Mi sembra veramente eccessivo.

                                                A questo punto devo dedurre che per evitare che questo computer (chiamato calcolatore elettronico) perda la memoria, dovrebbe esserci una batteria tampone ma, come faccio a lasciare l'auto ferma per qualche mese senza poter staccare la batteria e metterla in carica?
                                                O meglio, mi farebbe comodo lasciare la batteria collegata all'auto e collegare la stessa batteria ad un manutentore di carica ma, se questo non è possibile, ad ogni occasione di dover forzatamente lasciare l'auto in garage per più di un mese, dovrei sempre spendere dei soldi per rivolgermi ad un centro assistenza per farmi riavviare il calcolatore?

                                                Commenta


                                                • ma tu come ti ricordi che fosse la batteria trazione?
                                                  carica full, 80% o 50% o scarica?

                                                  io sinceramente a questo punto non ti so aiutare, probabilmente sono stato fortunato a fare la cosa giusta, metterla sotto carica con il cb della macchina
                                                  ( che carica trazione e servizi)
                                                  ora temo, che se si è resettato il computer della macchina, credo che solo la Citroen possa resettarlo,
                                                  e vedrai che anche loro dovranno chiedere la procedura alla casa madre, anche nei normali concessionari Citroen non è che che siano molto preparati sulla c-zero.
                                                  www.fisicainvideo.it

                                                  Commenta


                                                  • Tutto bene quel che finisce bene

                                                    Ho staccato la batteria servizi, caricata con un mantenitore/caricabatteria per circa 6-7 ore e, quando l'ho collegata nuovamente all'auto, la C-Zero ha ripreso a funzionare!
                                                    Mi sono preso veramente un bello spavento.

                                                    Ma adesso, per evitare che capiti di nuovo, io vorrei collegare il mantenitore di carica alla batteria dei servizi evitando di staccarla dalla C-Zero in modo che la batteria rimane carica e che il computer dell'auto non si resetti.
                                                    Il problema è: Perché sul libretto di uno e manutenzione dell'auto è sconsigliato collegare un caricabatteria con batteria collegata all'auto?
                                                    Se ignoro questo avviso collegando il manutentore, veramente potrei rischiare di fare qualche danno?

                                                    P.s. Ah, dimenticavo che la batteria di trazione (litio) è carica al 100% (non lo ricordavo con certezza).

                                                    Commenta


                                                    • Richiamo tecnico Citroen per Airbag passeggero

                                                      Per una probabile non conformità di un elemento interno del
                                                      l'airbag passeggero questo verrà sostituito.
                                                      Non so voi ma con questo richiamo siamo al terzo.
                                                      Forse dipende dall'anno di produzione dell'auto (marzo 2012).
                                                      Quello che mi preoccupa di più è l'assistenza Citroen.
                                                      Ciao a tutti
                                                      Smart700

                                                      Commenta


                                                      • ciao io non ho ancora ricevuto questo terzo richiamo
                                                        i primi 2 li ho gia fatti, in effetti non è che alla citroen sprizzino gioia quando vedono le c.zero.
                                                        ma fino adesso sembra abbiano lavorato correttamente,
                                                        la un lato mi consola sapere che fanno campagne di richiamo, vuole dire che seguono la "questione"
                                                        da un'altro lato oltre ad essere una rottura, che continuino a trovare cose che non vanno bene non è che mi lascia tranquillo.
                                                        www.fisicainvideo.it

                                                        Commenta


                                                        • Gugli è peggio se farebbero gli "gnorri", a sorvolare su problemi esistenti.
                                                          eri tu con la teener bianca giovedi pomeriggio ad Arcisate ?

                                                          Commenta


                                                          • concordo...

                                                            no la teener di mio figlio è rossa
                                                            www.fisicainvideo.it

                                                            Commenta


                                                            • Ricordate quella bella C-zero a km0 nuova fiammante che a gennaio 2018 avrebbe spento la sua prima candelina? Un incidente l'ha conciata maluccio
                                                              Lato positivo: ho potuto valutarne mio malgrado anche le 4 stelle Euro Ncap e direi che le merita tutte, sicurezza davvero elevata. Sto valutando se ripararla (ma non mi piace troppo l'idea di girare con un'incidentata) o recuperarne la batteria per farne un simil-tesla-powerwall.

                                                              Domanda: secondo voi un elettrauto è in grado di fare un lavoro del genere?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X