[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BOYKO Riscaldate Calze con Batteria per Lo Sport Invernali Come Lo Sci, La Caccia, La Moto, L'Escursionismo, La Pesca e Altro Ancora: Amazon.it: Sport e tempo libero

    Qualcosa del genere non aiuterebbe?

    (Forse sono io he essendo negato totalmente cerco sempre soluzioni che evitino lavoro sull'auto)
    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

    Commenta


    • Ciao Mirko,

      Invece è una bella idea, studio la cosa e mi sa che sperimenterò. Grazie dell'idea!

      Comunque stasera avevo freddo e tanto sapevo di poter raggiungere casa (12 km) e ho acceso il riscaldamento (che ora è supercoibentato come sai), ebbene appena acceso, l'indicatore di km residui si è ridotto da 29 a 19 km ma poi è rimasto li e non decrementava di nulla o di 1 o 2 km al massimo (penso perchè l'acqua avesse raggiunto la temperatura e non c'era più un grosso consumo iniziale ma solo di mantenimento che non faceve diminuire l'indicatore.
      Usciva della bella aria calda sui piedi e mi ha dato giovamento.

      Domani userò l'altra auto, lascio la C zero in box che la ricarico e controllo tutto da smartphone mentre sono in ufficio, e sole permettendo, tutto gratis e 100% ecologico buonanotte

      Commenta


      • Ciao a Tutti!

        Si potrebbe pensare di installare
        iOn REMOTE SYSTEM (dispositivo portatile autoalimentato per attivare a distanza l’accensione del climatizzatore, impostare il timer per la ricarica, tenere sotto controllo la carica residua della batteria)
        da listino prezzi dell'ottobre 2017 costa 500,00 iva inclusa... che ne pensate?

        Buona giornata!

        Commenta


        • Ciao Giulio75,

          Penso che te lo possano installare solo sulla iON in fase di acquisto non post (e poi io ho la CZero) ma il problema del consumo della batteria trazione non cambia in quanto tale optional attiva il climatizzatore consumando energia.
          Però un vantaggio c'è, per preriscaldare la vettura in box quando è collegata per la ricarica, in quel caso alla fine si usa la rete.
          Ma personalmente non ho quella esigenza.
          Grazie comunque Giulio75 e buona giornata a tuttti.
          Sandrosan

          Commenta


          • Veramente nessuno ha un Webasto ?

            Commenta


            • Ciao,
              segnalo a tutti questo mio POST in un'altra discussione del forum, ma strettamente collegato alla piccola rivoluzione che in poche settimane mi ha portato a produrre energia con il fotovoltaico, cucinare con fornello a induzione e a guidare la nostra amata Ion elettrica...
              Ora tanti saluti anche al Servizio Elettrico Nazionale per abbracciare solo energia 100% rinnovabile con ènostra.
              Un gesto alla portata di tutti...

              Consideratelo un passaparola...
              Damiano
              Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

              Commenta


              • Salve a tutti
                dopo 5 anni con una Twizy 80, 37000 km percorsi ed un affitto di 600 euro annui (valore assicurato pacco batteria da 7 KWh - 3200 euro), dopo aver scoperto che la macchina non è di proprietà ma si acquista un diritto d'uso (in parole povere se non paghi l'affitto riconsegni il mezzo alla renault), non avendo riscontrato perdita di chilometri di autonomia ho deciso ad ottobre 2016 di acquistare una c- zero (con batteria di proprietà) nera del 6/2016 2000 Km a 10000 euro dandogli dentro la Twizy
                Dopo essermi presentato vi porto a conoscenza di una problematica riscontrata nel caricare la c-zero con questo EVSE

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20181123_140149.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 500.8 KB 
ID: 1968065

                La carica avviene solamente a 7 Amp (rilevati con amperometro) da normale presa schuko, per farlo funzionare a 14 Amp bisogna acquistare la " presa green'up access legrand art 090471 modalità 3.2 KVA" . La scoperta è avvenuta dopo una giornata di controllo in officina citroen che si interfacciava con la sede francese.

                Commenta


                • Ciao Ivan.ig,

                  Benvenuto sul forum delle C zero e sorelle!!
                  Guardati questo video e probabilmente è quello che cerchi:
                  Hack peugeot ion charging - YouTube

                  Io non ho quella versione di EVSE e non ho esperienza su di esso ma hai un pò di dimestichezza con l'elettronica non credo che farai fatica ad aprirlo e modificarlo con un deviatore o interruttore che ti permetterà di selezionare le 2 correnti di carica.

                  Il mio EVSE ha la corrente fissa 14 A(16A) e poi mi sono costuito uno regolabile partendo dalle dritte di altri amici di questo forum.
                  Ciao
                  Sandrosan

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lontra Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    segnalo a tutti questo mio POST in un'altra discussione del forum, ma strettamente collegato alla piccola rivoluzione che in poche settimane mi ha portato a produrre energia con il fotovoltaico, cucinare con fornello a induzione e a guidare la nostra amata Ion elettrica...
                    Ora tanti saluti anche al Servizio Elettrico Nazionale per abbracciare solo energia 100% rinnovabile con ènostra.
                    Un gesto alla portata di tutti...

                    Consideratelo un passaparola...
                    Damiano

                    Grazie Damiano Lontra
                    Ora si apre e si vede ieri no.
                    Ciao
                    Sandrosan

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ivan.ig Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti
                      dopo 5 anni con una Twizy 80, 37000 km percorsi ed un affitto di 600 euro annui (valore assicurato pacco batteria da 7 KWh - 3200 euro), dopo aver scoperto che la macchina non è di proprietà ma si acquista un diritto d'uso (in parole povere se non paghi l'affitto riconsegni il mezzo alla renault), non avendo riscontrato perdita di chilometri di autonomia ho deciso ad ottobre 2016 di acquistare una c- zero (con batteria di proprietà) nera del 6/2016 2000 Km a 10000 euro dandogli dentro la Twizy
                      Dopo essermi presentato vi porto a conoscenza di una problematica riscontrata nel caricare la c-zero con questo EVSE

                      [ATTACH=CONFIG]69411[/ATTACH]

                      La carica avviene solamente a 7 Amp (rilevati con amperometro) da normale presa schuko, per farlo funzionare a 14 Amp bisogna acquistare la " presa green'up access legrand art 090471 modalità 3.2 KVA" . La scoperta è avvenuta dopo una giornata di controllo in officina citroen che si interfacciava con la sede francese.
                      Io ho messo dei magneti nella presa. 4 magneti abbastanza forti presi da un portasmartphone.
                      Posizionati nella presa magari avvolti in nastro isolante e appoggiati sulla vite della terra.
                      Il caricatore così crede che la presa sia quella da 16a che indichi tu.
                      È importante però che i cavi siano adatti al carico dei 16a

                      Commenta


                      • Grazie ragazzi, funziona benissimo in tutte due le modalità.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ivan.ig Visualizza il messaggio
                          Grazie ragazzi, funziona benissimo in tutte due le modalità.
                          Bene siamo contenti, occhio come diceva franc62 che l'impianto sia adeguato (magnetotermico 16A, presa 16A senza adattarori, cavi almeno da 2.5 mmq).
                          ciao
                          Sandrosan

                          Commenta


                          • Ciao Sandro,
                            ho sfogliato tutto senza approfondire, ho trovato un paio di posti dove sono nascosti fusibili, domani li verifico.
                            grazie, mi sei stato veramente utile

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio
                              Ciao Rob1ng,
                              Originariamente inviato da Sandrosan Visualizza il messaggio

                              Le modifiche per isolare tubi, elemento riscaldante (resistenza elettrica) e la vaschetta del liquido …..…………..

                              Ma se usassi il riscaldamento come mi farebbe comodo con sti freddi, mi piange il cuore dover ricaricare ogni 2 giorni invece di ogni 3 per esempio.

                              Comunque per ora uso cappello, guanti e sciarpa e non accendo il riscaldamento quasi mai ... infatti piedi e gambe rimagono freddi. Ma non è un bel andare...

                              ……..
                              E io che mi lamento di caricare una volta alla settimana!

                              Vorrei qui scrivere i problemi riscontrati nell'uso del veicolo, nella gestione della carica (anche in relazione con le esigenze familiari) e infine con le persone che non gli interessa fare niente per mitigare l'inquinamento (critiche).

                              Veicolo e uso (inverno):
                              I km settimanali che faccio sono 110km/settimana arrivando alla fine con una tacchetta di riserva.
                              I km sono così distribuiti:45km in tangenziale con velocità max 70-80km/h (non eseguo sorpassi) e il resto in città con tragitti molto brevi (meno di 10km).
                              Non usando il riscaldamento si sente un freddo bestia; spegnendo il ventilatore terrei almeno il mio calore ma allora l'umidità si condenserebbe sul parabrezza quindi non si vedrebbe niente: si deve scegliere o freddo o rischiare di uscire di strada. Se si stende una copertina sottile di Pile sul sedile si può mitigare la sensazione di freddo ma per il resto ci si veste come Babbo Natale.
                              Durante l'accelerazione faccio in modo che la lancetta del quadro strumenti non superi la O della parola Eco.
                              Domanda: sto viaggiando con un auto oppure sto guidando il razzo spaziale che mi porterà (spero) sulla Luna?

                              Gestione carica:
                              Con consumi elettrici alti iniziano problemi con le esigenze elettriche degli altri componenti familiari: lavastoviglie (giorni 7/7), lavatrice, ecc.
                              A questo proposito vi chiedo se qualcuno ha aumentato il limite contatore, come ha fatto e a che costi si va incontro.

                              Critiche:
                              1-pochi km con una carica completa
                              2-tempi lunghi di carica che aumenteranno con l'aumento delle capacità di stoccaggio del pacco batteria
                              3-estrema variabilità dei km con una carica completa tra estate e inverno (soprattutto se si usa il riscaldamento)
                              4-se tutte le auto saranno con tecnologia al litio ci saranno costi enormi per il riciclo delle batterie
                              5-le auto costano troppo
                              6-le colonnine sono poche e se di tipo rapido sono spesso molto costose (euro x kw/h)
                              7-le altre fonti metano, gpl, benzina e diesel sono molto più economiche e pratiche
                              8-non è vero che le auto elettriche inquinano di meno rispetto alle altre auto (ad esempio a metano)
                              9-l'idrogeno quello sì che sarebbe una rivoluzione ma per adesso non c'è quindi meglio lasciar perdere, giusto?
                              10-voi elettrici state rovinando la terra (miniere)
                              11-Spessissimo nelle conversazioni tra colleghi di lavoro, parenti e "amici" il discorso cade, di fatto, sull'errore
                              di avere acquistato un auto elettrica.

                              Sono, sinceramente, stanco di portare avanti un'idea (di cui ormai da anni non ne parlo) di mobilità elettrica a cui il 99% non gliene frega nulla.

                              Conclusione
                              Fuori dal periodo invernale sono molto contento del veicolo però non appena il freddo diventa pungente (circa tra zero e cinque gradi) ...apriti cielo...l'autonomia crolla, diventa un problema scaldarsi e se non ci si adegua diventa un problema.
                              Insomma altro che pionieri della mobilità a 4 ruote qui la cosa sta diventando un'odissea e io non mi sento un eroe.

                              Spero che con quello che ho scritto (incompleto e non esaustivo) serva a chi vorrà acquistare un auto elettrica perché prima ci pensi bene: non c'è, nella stragrande maggioranza degli italiani, la cultura per un cambio di passo in tema mobilità elettrica quindi avrete difficoltà di ogni tipo.

                              La maggioranza degli Italiani:
                              L'aspetto economico è la prima cosa che guardano e, a seguire, la comodità.
                              Gli italiani da questi due aspetti non si allontanano, mai.
                              Fino a quando l'auto elettrica (batteria, idrogeno o altro) non avrà soddisfatto questi due aspetti non ci sarà il desiderato cambiamento.
                              Viste le difficoltà dei veicoli elettrici (impongono uno stile di guida incompatibile con il resto del parco circolante), di gestione della carica (a casa e fuori) e sociali, presumo che la prossima auto che acquisterò sarà, purtroppo, a carburante tradizionale.
                              Ciao
                              smart700

                              Commenta


                              • Ciao Smart700,

                                Ti capisco per il freddo e infatti mi sto attezzando con un Webasto.
                                La coibentazione aumenta l'efficienza ma consuma sempre troppo e mi pinage il cuore dover ricaricare una volta in più alla settimana perchè ho usato il riscaldamento.
                                Ma personalmente per le mie esigenze la considero una ottima seconda auto per la citta, io ne ho un'altra diesel che uso 1 volta alla sett (quando ricarico la C zero) o al max 2 e quando faccio viaggi fuori città. Non potrei avere solo la Czero.
                                La posseggo solo da Ott 2018 e l'ho pagata (usata con 10600 km del 2011) quanto una panda nuova con qualche accessorio.

                                Io non ho aumentato il contatore ma ho diminuito la corrente di carica quando serve e faccio il possibile per caricarla quando c'è il sole. Poi da poco sono riuscito a gestire la corrente di carica da Smartphone a seconda della mia produzione fotovoltaica. Devo ancora affinare la cosa ma ieri ricaricato gratis e 100% ecologico ad esempio.

                                Comunque rispetto il tuo punto di vista e alcuni punti li condivido anche.

                                Se decidessi di venderla informa prima il forum, non si sa mai....
                                Ciao
                                Sandrosan

                                Commenta


                                • Ciao a tutti,
                                  cosa ne pensate?
                                  C'è un modo per verificare velocemente lo stato della batteria?

                                  DI COSTE PIETRO | CITROEN C-Zero a Francavilla Fontana Brindisi

                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • Ciao a Tutti.
                                    @ Smart700:
                                    Se vuoi ti presto la mia seicento che oltre a quello che hai detto tu ha su 400 kg di batterie e 40 km di autonomia una volta adesso 20...
                                    Comunque c'è sempre la bicicletta. Li fa bel caldo e l'autonomia non cala in inverno...
                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti,
                                      cosa ne pensate?
                                      C'è un modo per verificare velocemente lo stato della batteria?

                                      DI COSTE PIETRO | CITROEN C-Zero a Francavilla Fontana Brindisi

                                      Grazie
                                      Ma conviene spendere 9800 quando con 3000 euro in più (considerando le detrazioni con rottamazione) la hai nuova? Quindi con tutta la garanzia, batteria al 100%, possibilità di aggiungere se vuoi gli optional che qui leggi che servono ma non erano stati messi?
                                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                      Commenta


                                      • Smart700, dovresti programmare la ricarica dalle 2 alle 5 di notte, energia costa cmq meno e non dovrebbero esserci carichi attivi.

                                        Per i costi fissi annuali si parla di circa 35 euro in più da 3 a 4,5 kW, 70 euro da 3 a 6 (quindi sempre 35 da 4,5 a 6). I costi una tantum invece non li ricordo ma li trovi facilmente in rete e variano in base ai kW aggiuntivi. Mi avevano detto che bastava fare richiesta, se i cavi sono di quelli nuovi (in pratica impianto che non sia anni 50, ma un minimo recente, il diametro non lo ricordo ma il primo che ne capisce ti saprà dire)
                                        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                        Commenta


                                        • ciao protozoo
                                          anche io mi associo al discorso di fare bene i conti sulla convenienza
                                          comunque tempo fa avevo scritto come fare una prova empirica per la verifica dell'autonomia
                                          il senso era comunque (vista la stagione invernale .... con temperature tra i 0 e 10gradi)
                                          partire con il pieno
                                          fare 35 km in una strada di pianura a tipo superstrada a 70km/h
                                          e 35 per tornare e vedi, se hai ancora 2 tacche sei nella decenza ,
                                          meno lascia perdere , se sono di piu meglio !!

                                          ma resta la domanda principale e discriminante:
                                          il tuo percorso giornaliero tipo di quanto è?
                                          e quanto quello massimo ogni tanto?

                                          il concetto è:
                                          se fai 70/80 km al giorno, lascia perdere comunque questo tipo di auto. nuova o usata.

                                          se ne fai 30 40 va benissimo
                                          poi se ogni tanto vuoi farti un giro da 70 ok
                                          in estate sai che sei tranquillo anche fino a 100 in inverno 80

                                          il senso di questa cosa è che prendere un'auto che,
                                          appena calerà l'autonomia diventerà inutilizzabile non ha senso.
                                          se invece puoi caricare almeno ogni 2 giorni, il giorno che cala .....
                                          caricherai tutti i giorni.... pazienza!
                                          ma cosi hai la prospettiva di usarla per una decina di anni e ammortizzarla,
                                          diversamente la cosa è troppo aleatoria.
                                          www.fisicainvideo.it

                                          Commenta


                                          • Mentre guardavo per la mia auto ho visto qui che la propongono anche a meno, seppur di poco, dei 18900 nuova da immatricolare (quindi togliere i 6k di incentivi).

                                            Citroen C-Zero - Seduction -

                                            Immagino quindi che con gli incentivi e un minimo di trattativa a 12000 la prendi nuova
                                            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                            Commenta


                                            • Grazie Mirko2016,

                                              Ma tu sai come funzionano gli incentivi? Io non mi sono informato anche perchè non ho in vista un'acquisto. Si ho sentito fino a 6000 euo per 100% ecologica ma non è che l'incentivo è legato anche al valore dell'auto?
                                              Hai anche valutato iOn? Magari anche I-Miev se ci fossero.
                                              Ciao Sandrosan

                                              Commenta


                                              • Sono 4000 euro senza rottamazione e 6000 con rottamazione euro 4 in giù.

                                                Non sono legati al valore dell'auto ma la più economica è proprio questa.

                                                Ci sono incentivi minori sulle plugin e sulla prius anche non plugin (vanno in base alle emissioni e la prius è l'unica termica non plugin che vi rientra).

                                                A me serve una prima auto con almeno 350 litri di bagagliaio, sostituirei la mia prima auto, la seconda è una Fiat 500 full optional del 2009 con solo 6000 km sempre tenuta in garage e con ogni tipo di protezione, spesso la laviamo senza averla ancora usata per togliere la polvere (è di mia moglie e io la ho guidata solo una volta), inutile darla via dato che mi darebbero nulla.

                                                Io mio tragitto più lungo inoltre è Alba Savona che sono sui 90 km, con la c-zero sono ristretto anche su quello.

                                                Non avessi avuto la 500 di certo avrei preso con gli incentivi questa c-zero, forte anche delle vostre esperienze la avrei presa con quello che serve come optional (specie i sedili riscaldati)
                                                FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                Commenta


                                                • ciao a tutti
                                                  poi protozoo cosa hai fatto ? hai fatto la prova come ti ho scritto , cosa hai deciso?

                                                  cambiando discorso
                                                  qualcuno ha già cambiato la spazzola terigi ant?
                                                  in rete per acquistare c'è un po di confusione
                                                  dai ricambisti .... lasciamo perdere non provo neanche
                                                  mi direbbero che è sta "c0"? metti quelli della "c1"
                                                  tanto al limite sono un po più grandi ma vanno bene lo stesso
                                                  www.fisicainvideo.it

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                    qualcuno ha già cambiato la spazzola terigi ant?
                                                    in rete per acquistare c'è un po di confusione
                                                    dai ricambisti .... lasciamo perdere non provo neanche
                                                    mi direbbero che è sta "c0"? metti quelli della "c1"
                                                    tanto al limite sono un po più grandi ma vanno bene lo stesso
                                                    ciao Gugli, io fatto un paio di mesi fa... ho scritto qui...
                                                    [Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! però tieni conto che la mia è una Ion...
                                                    se ti serve qualche foto di dettaglio chiedi pure...
                                                    Lontra
                                                    Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                    Commenta


                                                    • grazie Lontra
                                                      perfetto è proprio quella che ho ordinato l'altro ieri e arriverà oggi (visto che è già passata la mezzanotte...)

                                                      Bosch 3397008845 Spazzola Tergicristallo: Amazon.it: Auto e Moto

                                                      difficoltà nel montaggio?
                                                      lo spoiler/copertura vecchio tergi lo hai dovuto togliere? e immagino non avrai potuto rimetterlo?
                                                      www.fisicainvideo.it

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                        difficoltà nel montaggio?
                                                        no, no, non ricordo nessuna difficoltà...
                                                        Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                        lo spoiler/copertura vecchio tergi lo hai dovuto togliere? e immagino non avrai potuto rimetterlo?
                                                        Sai che non ricordo uno spoiler? forse quello della Ion è differente...
                                                        Magari postiamo una foto così servirà anche ai posteri...
                                                        Lontra
                                                        Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Smart700,
                                                          è un po' di giorni che sto preparando questa risposta al tuo post.
                                                          Premesso che rispetto le opinioni di tutti, ma a mio parere alcune delle tue critiche vanno un po' raddrizzate, altrimenti chi sta decidendo per un'auto elettrica non avrebbe la giusta prospettiva.
                                                          Quindi mi permetto di esporre qualche mia opinione in risposta al tuo elenco di critiche, senza rancore... solo per un confronto.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          Critiche:
                                                          1-pochi km con una carica completa

                                                          Generalmente vero sulle auto economicamente a portata, infatti al momento per me l'auto elettrica è un'ottima seconda o terza auto pescata dal mercato dell'usato...


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          2-tempi lunghi di carica che aumenteranno con l'aumento delle capacità di stoccaggio del pacco batteria

                                                          Indubbiamente vero, anche se per la mia esperienza, con 100 km di autonomia in 3 mesi ho caricato 3-4 volte alle colonnine, più per prova che per vera necessità. Se si ha la possibilità di caricare a casa i tempi non dovrebbero essere troppo un problema. Per il resto la vera mancanza è in autostrada: se ci fossero state più colonnine FAST mi sarei spinto a fare viaggi anche a Brescia o Novara (dall'hinterland milanese).


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          3-estrema variabilità dei km con una carica completa tra estate e inverno (soprattutto se si usa il riscaldamento)

                                                          Estrema mi sembra un po' troppo, ma è vero anche questo...
                                                          Sto raccogliendo i dati di costo reale della mia Ion... a breve scriverò anche su questo
                                                          Direi che l'italia ha un indubbio vantaggio sui paesi nordici, eppure là l'elettrico ha avuto ampia diffusione... probabilmente non è un grande svantaggio, o perlomeno si ha una diversa percezione.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          4-se tutte le auto saranno con tecnologia al litio ci saranno costi enormi per il riciclo delle batterie

                                                          Non credo. La prima forma è il riuso e le applicazioni sono davvero molte a partire dall'accumulo a casa. Partiamo da un vantaggio, già si recuperano le batterie al piombo, si utilizzerebbe lo stesso circuito.
                                                          E invece i costi altissimi per raccogliere e smaltire l'olio usato? o le plastiche delle auto? Per quanti anni non sono stati correttamente intercettati come rifiuti... Fa impressione perchè quello delle batterie è un problema nuovo, ma credo che si riesca facilmente a trasformarla in risorsa.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          5-le auto costano troppo

                                                          Concordo. Tutte le macchine costano troppo per quello che sono e cioè un n mezzo di trasporto più che un oggetto del desiderio a fini di status symbol. Tesla ha cambiato il mercato auto ma lo ha fatto partendo dal lusso. Poteva anche fermarsi lì ma sta facendo lo sforzo di rivolgersi anche un po' più in basso, ma per molti è ugualmente lusso. E allo stesso modo sono tanti i progetti che mirano ad un mercato più accessibile entro breve, quindi non lo considererei troppo un problema, si deve solo pazientare. Io l'ho acquistata usata e fa il suo dovere...
                                                          Chissà se un giorno la sostituzione delle batterie me la faranno rinascere con più capacità e autonomia? sarebbe fantastico. Lo stesso sogno con una Punto/Panda di 15 anni sarebbe utopia...


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          6-le colonnine sono poche e se di tipo rapido sono spesso molto costose (euro x kw/h)

                                                          Che sono più costose rispetto a casa è vero ma non credo molto di più rispetto a benzina e gasolio...
                                                          Di contro le rinnovabili (una fonte sostenibile per la mobilità elettrica) stanno scendendo sempre più di costo rendendo la fonte rinnovabile spesso più economica del fossile, il trend è quello, così come per le batterie.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          7-le altre fonti metano, gpl, benzina e diesel sono molto più economiche e pratiche

                                                          Qui mi trovi in forte dissenso. I miei dati reali (invernali) mi dicono 3€/100km, contro i 6-7€/100Km del gasolio (Dacia Sandero 1.5 che pure fa 22km/l)
                                                          E cosa c'è di più pratico che infilare una spina? La verità è che sembra qualcuno stiano facendo di tutto per non rendere una cosa semplicissima anche pratica. Perchè non si può ricaricare l'auto dal benzinaio? e pagare col bancomat? chi non vuole farcelo fare... bisognerebbe obbligare per legge un distributore a fornire anche l'alternativa! (si lo so.. utopia...)


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          8-non è vero che le auto elettriche inquinano di meno rispetto alle altre auto (ad esempio a metano)

                                                          Qui c'è molta disinformazione e spesso amplificata da chi ha interesse a rallentare l'elettrico.
                                                          https://www.butac.it/le-auto-elettri...li-eurodiesel/ Si pensi al consumo e alle dispersioni di metano o petrolio nell'estrazione/trasporto/stoccaggio, non ne parla mai nessuno perchè non ci sono dati. Per fortuna sarà il tempo a fare in modo che il fossile diventi antieconomico, il problema è quanto ci vorrà ancora...
                                                          E poi chi mi sa dire se un euro 6b dopo 2 anni è ancora pulito? e dopo 4, 6 o 8? io credo proprio che non lo sia più...non è solo un rimandare il problema?


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          9-l'idrogeno quello sì che sarebbe una rivoluzione ma per adesso non c'è quindi meglio lasciar perdere, giusto?

                                                          Si, direi che ora è ancor più da pionieri... ma non sono molto informato, lo confesso.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          10-voi elettrici state rovinando la terra (miniere)

                                                          L'estrazione di idrocarburi invece è l'attività più pulita e rispettosa del mondo... ma per favore...
                                                          Non so chi ti ha sollevato una simile obiezione, ma certamente le attività estrattive hanno molteplici scopi e il litio probabilmente ne è una minima parte. C'è e probabilmente va ridotto e sostituito con qualcosa di più abbondante, ma addossare tutta la responsabilità ad un mercato elettrico ancora in crescita mi sembra sinceramente tendenzioso.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          11-Spessissimo nelle conversazioni tra colleghi di lavoro, parenti e "amici" il discorso cade, di fatto, sull'errore di avere acquistato un auto elettrica.

                                                          Io invece godo come un riccio... la Ion fa da auto di tutti i giorni per gli spostamenti quotidiani (e sono il 90%-95%...). Il tempo mi dirà se ho avuto ragione. Di certo sono convinto di aver fatto qualcosa di concreto, anche passando ad un fornitore di sola energia rinnovabile (Cambio fornitore energia elettrica).


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          Sono, sinceramente, stanco di portare avanti un'idea (di cui ormai da anni non ne parlo) di mobilità elettrica a cui il 99% non gliene frega nulla.

                                                          e ti credo con i "colleghi di lavoro, parenti e "amici"" che ti ritrovi...
                                                          Scherzi a parte: la cultura sta cambiando e sei uno dei pochi casi di scontenti che tornerebbero indietro ad un'auto termica...
                                                          Mi hai stupito.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          Spero che con quello che ho scritto (incompleto e non esaustivo) serva a chi vorrà acquistare un auto elettrica perché prima ci pensi bene: non c'è, nella stragrande maggioranza degli italiani, la cultura per un cambio di passo in tema mobilità elettrica quindi avrete difficoltà di ogni tipo.

                                                          E' corretto che la scelta sia consapevole nel capire che cosa cambia passando all'elettrico e per non rimanerne delusi, ma secondo me i punti a favore sono di più e probabilmente nel tempo tenderanno a rafforzarsi.


                                                          Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                          Viste le difficoltà dei veicoli elettrici (impongono uno stile di guida incompatibile con il resto del parco circolante), di gestione della carica (a casa e fuori) e sociali, presumo che la prossima auto che acquisterò sarà, purtroppo, a carburante tradizionale.

                                                          peccato, le cose stanno cambiando, con i ritmi lenti tipici di un' Italia psicologicamente sottomessa ai poteri economici forti (ENI, SNAM ed FCA per fare qualche esempio...), ma sempre meglio dell'immobilismo di qualche anno fa...
                                                          E con questo mi sono pure tolto un sassolino.

                                                          Lontra
                                                          Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                          Commenta


                                                          • Scusate, forse ho mandato 2 volte lo stesso messaggio...
                                                            Scooter Italvel rosso since 2001, Solare FV 2.4 kWp, induzione, Peugeot Ion since 10/2018

                                                            Commenta


                                                            • Una cosa da aggiungere alla risposta di Londra riguardo l'estrazione del litio.
                                                              Non pensiamo che solo le macchine elettriche lo usino....
                                                              Gli smartphone e i tablet e tutti gli altri dispositivi portatili ne sono dotati e sono tantissimi... e nessuno degli utilizzatori o quasi sa cosa sia il carbonato di litio e il “Salar de Uyuni”...


                                                              Ciao
                                                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X